Resoconto Consiglio di Corso di Studi Ingegneria Biomedica (28 Ottobre)

Lunedì 28 Ottobre 2019 alle ore 10:00 presso Aula Consiglio si è svolto il Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Biomedica.

Presenti i rappresentanti degli studenti Marco Cocchiara, Gianluca Diana, Valentina Oliveri, Katia Pellico.

  • Comunicazioni

Il coordinatore da il benvenuto a Marco Cocchiara, nuovo rappresentante degli studenti eletto in CCS.

Si è discusso della possibilità di attivare un servizio di tutorato per gli studenti, allo scopo di guidarli nella quotidiana vita universitaria. Prenderà parte alla commissione neo-eletta, assieme ai docenti nominati per eseguire questo compito (Proff. Botta, Pasta e Pernice), il rappresentante Marco Cocchiara, a cui gli studenti potranno rivolgersi per qualsiasi loro dubbio.

E’ stata comunicata la futura possibilità per gli studenti di conseguire una laurea a doppio titolo, un programma attivato in collaborazione con un’università straniera per conseguire una laurea valida sia in Italia che nel Paese affiliato.

Numeri 2019/2020:

88 studenti iscritti al primo anno nel polo decentrato di Caltanissetta.

186 studenti (180 italiani + 6 cinesi) iscritti al primo anno nella sede di Palermo.

+2000 iscritti in tutto l’Ateneo.

+550 iscritti ai corsi di Ingegneria.

  • Approvazione verbale seduta del 17/09/2019.

Qui l’allegato, non appena verrà pubblicato nella pagina ufficiale di Ateneo.

  • Ratifica Decreti del Coordinatore

Il consiglio approva all’unanimità il decreto del Coordinatore con cui si autorizza l’attribuzione di 0,5 CFU agli studenti del Corso di Studi in Ingegneria Biomedica che avranno frequentato e superato tramite opportuna verifica i seminari “Contattologia Medica” di giorno 04/10/2019 e “Visione Computazionale – Visione Artificiale” di giorno 18/10/2019

  • Approvazione Scheda Monitoraggio Annuale (SMA)

La Scheda di Monitoraggio annuale è un documento che riporta i dati relativi all’andamento complessivo del corso di studi. Nel nostro caso, i dati relativi agli indicatori relativi alla didattica risultano alquanto positivi, talvolta vicini alla media nazionale, talvolta leggermente distanti. Da un’attenta analisi sono emersi risultati soddisfacenti per il nostro Corso di Studi.

La nuova Commissione CPDS per il corso di laurea in Ing. Biomedica per l’anno accademico 2019/2020 sarà composta dai seguenti membri:

Prof. Vincenzo La Carrubba

Katia Maria Pellico

  • Modifiche di Manifesti – Semestre di Erogazione Materie 2019/2020

L’insegnamento Tecnologie di Lavorazioni Biomeccaniche (docente prof. Buffa) passa dal I al II semestre per l’anno accademico 2019/2020

  • Offerta Formativa 2020-2021.

Viene confermata la modalità di accesso a numero programmato.

Si discute abbondantemente della possibilità di ampliare il numero di posti da 180 a 220 per la sede di Palermo. La rappresentante Valentina Oliveri sottolinea come questo sia positivo, dato il numero di ragazzi rimasti fuori o iscritti solo temporaneamente ad altri Corsi di Studio (creando disordini non di poco conto). Tuttavia, assieme agli altri rappresentanti, esprime la sua totale approvazione a patto che le aule siano adeguate ad accogliere in maniera opportuna e soprattutto sicura gli studenti ammessi. I rappresentanti evidenziano la necessità di recuperare alcune aule danneggiate e di attuare un piano di restauro soprattutto delle aule adibite all’insegnamento “Disegno assistito da calcolatore”.

  • Riconoscimento CFU Tirocini ed altre Attività Formative

Il Consiglio approva la richiesta di accreditamento di 3CFU della studentessa Cavaliere per il tirocinio di 75 ore presso il Policlinico Paolo Giaccone.

Il Consiglio delibera l’attribuzione di 0.5 CFU agli studenti che hanno partecipato al seminario “Contattologia medica” e superato il relativo elaborato. Nel verbale l’elenco completo.

  • Pratiche Erasmus e Visiting

Il consiglio approva la variazione di Learning Agreement proposta dai seguenti studenti: Tasca, Scotto, Galfano, Puleo.

Inoltre viene riconosciuto il percorso Erasmus degli studenti Tripoli e Caracciolo.

  • Pratiche Studenti

Sono state approvate le seguenti materie a scelta tra quelle che hanno richiesto un modulo navetta:

  • Calcolo delle probabilità
  • Logica
  • Diritto delle biotecnologie
  • Igiene e prevenzione sanitaria sui luoghi di lavoro
  • Energie rinnovabili
  • Cinetica Chimica e Dinamica Molecolare
  • Biofisica e Biostrumentazioni

Invece il seguente insegnamento è stato respinto:

  • Sociologia generale e metodologia della ricerca sociale.

Qualora non trovaste la vostra materia inserita in questo elenco, non allarmatevi. Delle altre materie verrà discusso al prossimo consiglio.

  • Pratiche studenti: Inserimento nel piano di studi di insegnamenti erogati dal Corso di Studi da parte di studenti di altri Corsi di Laurea

Vengono approvate le richieste di inserimento degli insegnamenti Bioimaging e Gestione dei sistemi sanitari (sede CL) rispettivamente per gli studenti di Ing. Meccanica e di Ing. per l’Ambiente e il Territorio.

  • Pratiche studenti: Convalida di esami sostenuti

Il Consiglio approva la richiesta di convalida degli esami Disegno Assistito da Calcolatore e Lingua Inglese da parte dello studente Bongiovanni Salvatore.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare l’Estratto del Verbale QUI (non appena verrà pubblicato nella pagina ufficiale di Ateneo)

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, i rappresentanti di Vivere Ingegneria sono a vostra disposizione!

I RAPPRESENTANTI DI VIVERE INGEGNERIA

Marco Cocchiara

Gianluca Diana

Gabriele Fidora

Valentina Oliveri

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: