Mercoledì 14 Dicembre 2022 alle ore 15.00 si è tenuta una riunione sulla Qualità dei servizi della Didattica del Dipartimento di Ingegneria presso l’Aula Capitò dell’Edificio 7.

Nello specifico la riunione è stata indetta per creare un confronto e dibattito sui risultati di un sondaggio che il Dipartimento di Ingegneria ha somministrato agli studenti del II e del III anno dei Corsi di Laurea Triennale. Il sondaggio non ha ricevuto un’ampia partecipazione, contando, al momento, soltanto 161 risposte totali, con una percentuale di 50,3% del II anno e 49,7% del III anno.

Nonostante la partecipazione bassa, sono state analizzate le risposte e si è proceduto a commentarle ed a raccogliere eventuali commenti e proposte. Il sondaggio è stato compilato dagli studenti di quasi tutti i Corsi di Laurea, con una predominanza di Ingegneria Informatica con il 19,9%, Ingegneria Meccanica con il 16,1% e Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali con il 14,9%.

La valutazione del funzionamento generale del Dipartimento di Ingegneria in una scala da 1 a 5, è stata attribuita con 3 per il 36%, con 4 per il 37,9%, con 5 per il 6,2% comportando quindi nel complesso una valutazione positiva.

Sono state diverse le proposte di miglioramento dei servizi proposte nel sondaggio, le principali possono essere condensate nelle seguenti:

Registrazioni lezioni
Didattica a distanza per fuori sede e lavoratori
Miglioramento della rete internet

Maggiori attività pratiche
Aumentare le aule studio
Migliorare la gestione delle aule in funzione degli iscritti
Migliorare la pulizia delle aule

Con minore frequenza sono state proposte le seguenti:

Migliorare la dotazione delle aule in termini di video proiettori, computer, lavagne etc
Migliorare le comunicazioni relative ai progetti Erasmus

Aumentare l’orario di fruizione delle aule
Inserimento di segnalazioni anonime nel sito
Migliorare la comunicazione con gli studenti attraverso ricevimenti in presenza
Maggiore controllo dello stato delle aule
Piu attività di laboratorio
Maggiore tempo dedicato alla risoluzione degli esercizi
Migliorare la climatizzazione
Fornire corsi in inglese

Nello specifico, per quanto riguarda il punto sulle segnalazioni anonime, la prof.ssa Scalia ha comunicato che verrà predisposto un doppio canale per le segnalazioni tramite il già presente form per le segnalazioni in CPDS (Commissione Paritetica Docente-Studente): in un canale sarà possibile procedere con le classiche segnalazioni in CPDS di carattere didattico e in un altro sarà possibile inviare segnalazioni anonime di altro genere. Queste saranno gestite e smistate alle aree di competenze dalla commissione qualità del Dipartimento.

Altro punto saliente è stato riguardo il tema delle registrazioni.
Abbiamo suggerito di accentrare in maniera organizzata tutte le registrazioni già messe a disposizione da alcuni docenti del Dipartimento, al fine di semplificare la loro fruizione da parte degli studenti. La prof.ssa Scalia ha appuntato la richiesta e provvederà a capire come soddisfare tale richiesta.
Alcuni docenti hanno ricordato che queste registrazioni non possono sostituire l’attività interattiva in aula, non consentono di ottenere una preparazione solida e completa, poiché non pensate in incipit come tali e non garantendo un’adeguata qualità. Sarebbe invece, preferibile, predisporre dei sistemi ad hoc di materiale audiovisivo con allocazione di nuove risorse per poter soddisfare una richiesta del genere.

Un ulteriore punto rilevante è stato quello relativo ai laboratori didattici.
Abbiamo evidenziato che, la mancanza di laboratori didattici adeguati limiti le potenzialità dei nostri corsi di laurea ed l’attrattività e competitività dei percorsi di formazione che vengono offerti. Emerge infatti dai sondaggi che è uno dei motivi che porta alcuni studenti a scegliere di non proseguire con il percorso Magistrale a Palermo, scegliendo altre destinazioni.
Altro elemento che emerge è la scelta è dipesa anche dalla percezione di migliori possibilità di lavoro e maggiori opportunità in termini di tirocini, tesi e prestigio.
Abbiamo sottolineato che il Dipartimento deve essere in grado di comunicare con efficacia gli accordi e le opportunità che è in grado di offrire, migliorando su questi aspetti. Spesso attività ed opportunità interessanti non riescono a raggiungere con efficacia tutti i potenziali studenti interessati.

Altro elemento di discussione sono state le azioni di miglioramento per il sito del Dipartimento. Gli elementi salienti riportati nel sondaggio sono stati:

Aumentare i riferimenti di persone a cui rivolgersi
Rendere il sito più fruibile e aggiornarlo più spesso
Aggiungere sezione OFA
Migliorare la ricerca per argomento
Aggiungere sezione bandi
Aggiungere chat
Sistema più stabile
Migliorare la grafica

Su questo punto abbiamo inoltre suggerito di inserire nel sito del dipartimento e nei corsi di laurea una sezione legata agli alumni ed ai percorsi di formazione e professionale intrapresi da ex studenti dei vari Corsi di Studi, al fine di migliorare l’orientamento degli studenti su future opportunità ed acquisire maggiore consapevolezza. Si suggerisce di seguire la linea già proposta sul sito del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.

La discussione si è conclusa alle ore 16.30 circa, rimandando ai futuri incontri sul tema, confidando in una maggiore partecipazione degli studenti.

Il Consigliere di Dipartimento di Ingegneria
Partheepan Thiyagalingam

Previous articleRESOCONTO CICS INGEGNERIA CHIMICA 15-12-2022
Next articleResoconto Consiglio di Dipartimento 19 dicembre 2022
Studente in Ingegneria Informatica LM | Ex Coordinatore di Vivere Ingegneria