lunedì 25
Maggio,
2020

Modalità esami Ing. dell’Innovazione per le Imprese Digitali – Sessione Estiva

Scritto da Emanuele Muzio


A seguito delle indicazioni del Rettore riguardo le modalità d’esame valide per la sessione di esami di aprile, i rappresentanti degli studenti di Ingegneria per l’Innovazione hanno contattato i docenti del corso di studi e la coordinatrice per sapere, in dettaglio, come intendono approcciarsi ai loro esami durante la ses(Ricordate di fornirvi di un documento di identità valido per il riconoscimento; dovrete fare vedere che l’ambiente dell’esame sia “regolare”; la persona esaminata, il tavolo da lavoro e il foglio devono essere ben visibili e non dovrà esserci nessuno nella stanza, questo vale per tutti i professori a seguito del decreto). Analisi 2 – Salvatore Triolo regole-analisi-2-2Download Fisica 2 – Donato Cascio Sessione-estiva-2020-Fisica-2Download Econonomia per ingegneri – Manfredi Bruccoleri La valutazione dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale su Microsoft Teams. Durante il colloquio il docente chiederà al candidato di risolvere alcuni esercizi (di microeconomia e di valutazione degli investimenti) e di rispondere a sei domande di teoria a risposta multipla. Le 6 domande riguarderanno tutti gli argomenti trattati nel corso (si veda la scheda di trasparenza). La corretta risoluzione degli esercizi vale 18 punti, mentre la risposta corretta alle domande vale 12 punti (2

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


sabato 23
Maggio,
2020

Resoconto CCL in Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali

Scritto da Giuseppe Ricotta


Il giorno 21 maggio 2020 si è svolto in maniera telematica su Microsoft Teams il Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria dell’Innovazione per le imprese digitali. Presenti i rappresentanti degli studenti Martello Maria Cristina, Muzio Emanuele, Di Salvo Leonardo, Ricotta Giuseppe. I punti all’ordine del giorno sono:

  • Comunicazioni;
  • Ratifica provvedimenti urgenti;
  • Relazione del PQA sulla performance dei corsi di studio a partire dai dati delle SMA-2019:
  • Relazione NdV sulla rilevazione dell’opinione degli studenti anno 2020;
  • Istanze studenti sistematizzate;
  • Altre istanze studenti;
  • Adempimenti Erasmus approvati dai learning agreement;
  • Varie ed eventuali
  • Comunicazioni:
  • Approvata la modifica all’ordinamento.                E’ stata implementata in SUA la modifica dell’ordinamento in data 30/10/2019 e successivamente approvata dal CUN, che all’adunanza del 4 marzo si è dimostrato favorevole alle modifiche proposte per il CdS .                Adempimenti SUA:                entro il 9 giugno saranno aggiornate le schede SUA-CdS. Tra le informazioni caricate, ci sarà la docenza di riferimento, l’offerta didattica programmata, le informazioni logistiche, accordi Erasmus, e altre informazioni conseguenti a delibere di ordini di Ateneo.                            Date e scadenze lauree.                 Immatricolati a partire da A.A 2016-17:

    • informatico 13-luglio 09:30;
    • Prova finale curriculum gestionale 14-luglio 09:30;
    • Data della proclamazione 28-luglio (?)(In aggiornamento, da verificare la disponibilità dei professori che non siano impegnati in altri

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    venerdì 15
    Maggio,
    2020

    RESOCONTO CCL INGEGNERIA CIVILE 12 MAGGIO 2020

    Scritto da Sergio Malizia


    Il giorno 12 maggio 2020 al consiglio, tenutosi tramite piattaforma Microsoft Teams, erano presenti i rappresentanti di Vivere Ingegneria: Leonardo Minaudo, Calogero Spadaro, Sergio Malizia, Dennis Joseph Appiah. COMUNICAZIONIIl Prof. Giuseppe Campione ha iniziato la discussione mostrando i risultati relativi alla sessione invernale dei ragazzi del primo anno. La situazione mostrava squilibri tra numero esami verbalizzati e numero di studenti attivi del corso. In particolare sussistono differenze anche tra i numeri registrati nelle varie materie. I professori presenti hanno discusso sulle motivazioni e sui possibili rimedi proponendo anche delle riunioni tra studenti e professori per venire in contro alle esigenze dei ragazzi trattando della didattica e degli eventuali punti di debolezza della stessa. Sono intervenuti i rappresentanti sottolineando la necessità di maggiore trasparenza nelle modalità d’esame soprattutto visti i recenti esami telematici chiedendo che venga stilata una lista contenente in maniera chiara le modalità d’esame delle singole materie per la sessione estiva, pubblicata nel sito del corso. I rappresentanti hanno inoltre rimarcato che un’ ulteriore fonte di rallentamento nella carriera degli studenti è rappresentato dalle propedeuticità per le quali non si riesce ancora a trovare un accordo con il corpo docente totalmente contrario alla loro eliminazione. DOPPIA LAUREA NOTTINGHAMIl Prof.

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    venerdì 15
    Maggio,
    2020

    Ciclo di Seminari Biomedica

    Scritto da Gianpietro Viviano


    Vivere Ingegneria ha il piacere di presentare un nuovo “Ciclo di seminari”, organizzato in modalità telematica. Il seminario si svolgerà su Microsoft Teams in 2 giornate:

  • Il 19 Maggio dalle ore 9.00, “Il ruolo del PhD student nell’ambito della ricerca Biomedica aziendale”;
  • Il 26 Maggio dalle ore 9.00, “L’approccio multidisciplinare: dall’individualizzazione del Clinical Need alla realizzazione del modello numerico”.
  • Il codice per accedere alla live del seminario verrà comunicato nel gruppo Telegram ufficiale dell’evento. Per essere aggiunti bisogna iscriversi al modulo google seguente. Il link del gruppo ti verrà fornito se l’iscrizione andrà a buon fine. Si ricorda che si deve accedere al modulo google con l’email istituzionale nome.cognome@community.unipa.it. Ai fini dell’attribuzione dei CFU è necessario completare un test a tempo somministrato per via telematica al termine delle singole conferenze, quindi NON è prevista la realizzazione di una relazione. CLICCA QUI PER ISCRIVERTI Il seminario è stato presentato ai corsi di studio in:

    • Ingegneria Biomedica LT (1CFU);
    • Ingegneria Biomedica LM (da approvare);
    • Ingegneria Meccanica LT (da approvare);
    • Ingegneria Meccanica LM (da approvare).

    DESCRIZIONE DEL SEMINARIO Prima giornata: Il ruolo del PhD Student

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    martedì 12
    Maggio,
    2020

    Fondamenti di tecniche di Tecniche Life Cycle Enginnering per quantificare e minimizzare l’impatto ambientale di un prodotto

    Scritto da Martina Romano


    Vivere Ingegneria rende nota l’organizzazione di un seminario per il corso di Ingegneria Gestionale da parte del professore Giuseppe Ingarao dal titolo “Fondamenti di tecniche di Tecniche Life Cycle Enginnering per quantificare e minimizzare l’impatto ambientale di un prodotto” L’attività si svolgera su Microsoft Teams in 6 giornate. Il calendario proposto prevede il raggiungimento di 3 CFU con 18 ore di lezione frontale e una prova di verifica finale. Il seminario è diviso in 3 blocchi per permettere il raggiungimento di 1, 2 o 3 CFU, di seguito il calendario in dettaglio. Ore di LezioneCFUArgomentoData e Ora31Introduzione del concetto di sostenibilità ambientale, statistiche ed analisi dell’impatto ambientale nei diversi settori economici – Ruolo dei materiali in termini di impatto ambientale globale18/5 16:00- 19.003Concetto di Embodied Energy e di Life Cycle Engineering 20/5 16:00- 19.00 32Tecniche semplificate di Life Cycle Engineering 25/5 16:00- 19.00 3Strategie di Economia circolare 27/5 16:00- 19.00 33Analisi di casi studio Industriale 1/6 16:00- 19.00 3Focus sul riciclo dell’alluminio: criticità e possibili soluzioni innovative 3/6 16:00- 19.00 VerificaQuestionario a risposta aperta tramite Google Form Per l’iscrizione al seminario basta compilare il seguente link. Per qualsiasi informazione non esitate a contattare i rappresentanti di Vivere Ingegneria.

    Commenti [0]


    venerdì 8
    Maggio,
    2020

    Design Aeromeccanico di un Motociclo da Competizione Classe Moto 2

    Scritto da Alessandro Palumbo


    Vivere Ingegneria è lieta di presentare il secondo seminario organizzato in modalità telematica, che prende il nome di “Design Aeromeccanico di un Motociclo da Competizione Classe Moto 2”. Il seminario si svolgerà nell’arco di un’unica giornata su Microsoft Teams in data 15/05/2020 dalle ore 15:30 alle 18:30 Il codice per accedere alla live del seminario verrà comunicato nel gruppo Telegram ufficiale dell’evento. Per essere aggiunti al gruppo basta iscriversi al modulo Google seguente. Il link del gruppo ti verrà fornito se l’iscrizione andrà a buon fine. [ISCRIVITI QUI] ATTENZIONE 1) Accedere al modulo Google con la mail istituzionale nome.cognome@community.unipa.it 2) Ai fini dell’attribuzione dei CFU è necessario stilare una relazione di circa 700 parole ( 1 pagina/ 1 pagina e mezza) in cui si descriverà brevemente di cosa ha trattato il seminario seguito. QUESTA PROCEDURA E’ NECESSARIA PER IL CONSEGUIMENTO DEL CFU. Specifichiamo che il seminario è aperto a tutti coloro i quali vorranno assistere ma sarà attribuito 0.5 CFU agli studenti di Ingegneria Meccanica che consegneranno la relazione. ABSTRACT Il mondo delle due ruote viene presentato agli appassionati. Su cosa si basano i costruttori dei motocicli? Qual

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    venerdì 8
    Maggio,
    2020

    Date e scadenze Lauree Ing. Informatica sessione estiva A.A. 2019-2020

    Scritto da Riccardo Sciacca


    Si comunicano di seguito le scadenze e le date delle prossime lauree per i CdL triennale e magistrale in Ingegneria informatica:

    • Data ultima per la domanda di partecipazione all’esame: 20/05/2020.

    -LAUREA TRIENNALE Per gli immatricolati a partire dall’A.A. 2016-2017:

    • Prova finale: 13/07/2020 ore 09:30;
    • Data dell’esame di Laurea: a partire da giorno 27/07/2020 ore 09:30.

    Per gli immatricolati in anni precedenti all’A.A. 2016-2017:

    • Prova finale: 25/06/2020 ore 15:00;
    • Data ultima per l’inserimento del pdf di eventuale tesi nel portale: 08/07/2020;
    • Data ultima per la validazione da parte dei Relatori: 10/07/2020;
    • Data ultima per l’invio del pdf della tesi alla segreteria didattica del corso di laurea: 20/07/2020;
    • Completamento degli esami di profitto per gli allievi laureandi: 10/07/2020;
    • Data dell’esame di Laurea: a partire da giorno 27/07/2020 ore 09:30.

    All’esame sarà possibile scegliere una tra le seguenti materie:

    • Algoritmi e Strutture Dati
    • Programmazione Web e Mobile

    -LAUREA MAGISTRALE

    • Data ultima per l’inserimento del pdf della tesi nel portale: 01/07/2020;
    • Data ultima per la validazione della tesi da parte dei Relatori: 03/07/2020;
    • Data ultima per l’invio del pdf della tesi alla segreteria didattica del corso di laurea: 10/07/2020.Entro questa data bisognerà consegnare una copia al controrelatore secondo le modalità concordate con lo stesso.
    • Completamento degli esami di profitto per gli allievi laureandi: 10/07/2020;
    • Data

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    giovedì 7
    Maggio,
    2020

    Resoconto CICS Ingegneria Gestionale – 07/05/2020

    Scritto da Dario Saverino


    Il giorno 07 Maggio 2020 si è svolto in maniera telematica su Microsoft Teams il Consiglio Interclasse di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale. Presenti i rappresentanti degli studenti Bono Federica, Librizzi Pietro, Parafioriti Antonino, Rera Giulia, Romano Martina, Saverino Dario I punti all’ordine del giorno sono:1. Comunicazioni;2. Ratifica Decreti del Coordinatore;3. Azioni Monitoraggio Opinione Studenti;4. Istanze studenti sistematizzate;5. Altre Istanze studenti;6. Istanze Docenti;7. Eventuali e varie;8. Ripartizione dei 15 CFU della Tesi di Laurea Magistrale;9. Nomina del Professore Toni Lupo Delegato alla Gestione della Qualità dei CdS in Ingegneria Gestionale;10. Nomina del Professore Lo Valvo alla CPDS LM-31. Comunicazioni:Viene analizzata la relazione del presidio di qualità di Ateneo che si potrà leggere sul sito dell’Università di Palermo. Non vengono fatti interventi o commenti.La compilazione della scheda SUA-CDS è prorogata al 9 Giugno. I componenti delle Cpds lavoreranno nei prossimi giorni alla compilazione di essa.Il progetto fisico Silicon Valley Study Tour viene rinviato ad Agosto 2021, gli organizzatori informano che quest’anno sarà svolto virtualmente. Il Link di iscrizione sarà pubblicato dal Coordinatore sul sito.IG4U Challenge viene rinviato, si ipotizza che la data possa essere Novembre 2020.Il Coordinatore e La Professoressa Rosa Micale analizzano i dati delle Lauree della Sessione di

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    lunedì 4
    Maggio,
    2020

    Seminario “Effetti dei fenomeni di degrado nelle strutture in cemento armato e cemento armato precompresso”

    Scritto da Leonardo Minaudo


    La presente è un’attività congiunta dei Corsi di Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria dei Sistemi Edilizi. Il corso, che sarà svolto su piattaforma Teams, è strutturato per blocchi da 10 ore: ad ogni blocco di 10 ore, a cui segue lo studio individuale per il colloquio corrisponde, 1 CFU. Il corso così strutturato, in relazione all’emergenza COVID, potrà essere utilizzato dagli studenti del corso di laurea in Ingegneria dei Sistemi Edilizi per completare il tirocinio, in particolare potranno avere attribuiti i corrispondenti CFU seguendone anche un solo blocco e predisponendo una relazione sui relativi contenuti da presentare al Prof. Campione. Alla fine del corso, il Prof. Campione organizzerà una verifica per gli studenti che lo hanno frequentato interamente, al fine di proporre l’attribuzione di 3 CFU come “ex art. 10”. In seguito la descrizione dei tre blocchi in cui si suddivide l’evento: La modellazione dei fenomeni di degrado nelle strutture in cemento armato (1CFU)08 maggio 2020, 14:30 – 19:30• Presentazione del corso – Prof. Giuseppe Campione • Fenomeni di degrado e modelli meccanici degli effetti della corrosione per elementi in cemento armato – Ing. Francesco Cannella 09 maggio 2020, 09:00 – 14:00 • Tecniche di modellazione del degrado nelle

    Leggi il resto dell'articolo...
    Tags:

    Commenti [0]


    lunedì 4
    Maggio,
    2020

    Resoconto Consiglio Interclasse Ingegneria Edile, Innovazione e Recupero del Costruito e Ingegneria dei Sistemi Edilizi del 28/04/2020

    Scritto da Angela Carollo


    Giorno 28 Aprile 2020 alle 15:30, si apre il Consiglio Interclasse del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Edile, Innovazione e Recupero del Costruito e del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi sulla piattaforma online Microsoft Teams. Sono presenti i rappresentanti degli studenti: Angela Carollo e Giovanni Battista Salerno. Si discute dei seguenti punti all’ordine del giorno: 1-Comunicazioni E’ pervenuta una nota dal PQA sull’accreditamento iniziale Cds–monitoraggio azioni relative a indicazioni CEV-ANVUR, con riferimento al CL in Ingegneria Edile, Innovazione e Recupero del Costruito, nella quale si ritiene opportuno effettuare un monitoraggio teso a verificare che le indicazioni contenute nei protocolli di valutazione ANVUR siano efficacemente recepite. Pertanto in merito verrà prodotta una relazione dalla commissione AQ per produrre tale relazione. E’ pervenuta una nota dall’ Area Qualità, Programmazione e Supporto Strategico Settore Strategia e Programmazione della Didattica, relativa all’istituzione della laurea pretermine. Con la nota si trasmette la delibera dal Senato Accademico con la quale sono state adottate specifiche disposizioni riguardo la possibilità che i consigli di corso di studio autorizzino l’anticipo dell’esame finale di laurea di un semestre. In merito alla sessione di esami a distanza in modalità telematica, conseguente all’emergenza COVID-19, sono state raccolte

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]