lunedì 20
ottobre,
2014

Calendario Esami sessione Novembre – Ing. Informatica e Tlc (LT) ed Ing. Informatica (LM)

Scritto da Giuseppe Gallo


A causa del lento caricamento degli appelli di novembre da parte della segreteria didattica, abbiamo chiesto in anticipo al Coordinatore Prof. Marco La Cascia il calendario degli esami per i corsi di studio in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni (LT) ed Ingegneria Informatica (LM).
Precisiamo che, salvo comunicazioni da parte dei professori direttamente alla segreteria, gli appelli non subiranno variazioni.

Scarica il >>Calendario Esami<<

Commenti [0]


sabato 18
ottobre,
2014

18 Ottobre 2013, un giorno storico per Ingegneria

Scritto da Fabrizio Stocchi


Esattamente un anno fa, gli studenti dei vari Corsi di Studi afferenti alla ex facoltà di Ingegneria furono chiamati alle urne per il rinnovo della rappresentanza studentesca all’interno dei Consigli di Corsi di Studi. Il 18 Ottobre 2013 sarà ricordato come un giorno da record, dato che ben 40 Consiglieri furono scelti tra le fila dell’associazione studentesca Vivere Ingegneria.

Per la prima volta nella storia, da un anno a questa parte gli studenti di Ingegneria hanno modo di confrontarsi, in maniera del tutto costruttiva, collaborativa e propositiva, con una rosa di rappresentanti distribuita in ogni Corso di Studi in Ingegneria.

Tante sono state le novità introdotte da Vivere Ingegneria all’interno del vasto panorama della rappresentanza studentesca, avendo proposto un modello etico ed associazionistico, del tutto gratuito, volto alla totale dedizione nei confronti di ogni singolo studente.

Un plauso particolare va ai 40 studenti eletti che continuano a garantire serietà, competenza, impegno e dedizione, una serie di fattori e valori che non ha eguali altrove! Accreditamenti, valutazione della qualità e della didattica, supporti burocratici, commissioni varie, sono solo alcuni esempi dell’enorme lavoro tipico di ogni Consigliere.

L’associazione studentesca Vivere Ingegneria non può fare altro che ringraziare tutti coloro che hanno scelto questa tipologia[...]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


venerdì 17
ottobre,
2014

Calendario Laureandi Ing. Dell’Energia Ottobre 2014

Scritto da Marco Ferrante


In allegato il calendario dei laureandi per la sessione di laurea di Ottobre 2014 in Ingegneria dell’Energia.

 

Calendario Laureandi

Commenti [0]


mercoledì 15
ottobre,
2014

Ciao Salvo!

Scritto da admin


10635898_10205374305265067_3489215675062827916_nCiao Salvo,

mentre guardiamo questa foto, non riusciamo a credere che tu hai lasciato questa vita terrena, questa “valle di lacrime”. Tornano in mente tantissimi ricordi. Momenti di gioia, momenti di prova e momenti difficili. Insieme a tanti altri amici abbiamo portato avanti sfide e impegni presi con molte persone che hanno creduto in noi. La tua solarità ci rallegrava nelle nostre riunioni. Il tuo vuoto si è fatto sentire. Ti sentiamo più vicino caro Salvo e questo vuoto ci ricorda i valori che insieme seguivamo. Per noi continui a Vivere.

Ciao Salvo!

(nella foto il primo da sinistra Salvatore Cimilluca, già Consigliere di Facoltà di Ingegneria)

Commenti [0]


mercoledì 15
ottobre,
2014

[Ingegneria Informatica e Telecomunicazioni] Seminario “Federated Sensor Clouds and Spatial Ambient Intelligence”

Scritto da Giuseppe Palazzotto


Venerdì 17 Ottobre alle ore 15.30 presso l’Aula A320 dell’Edificio 6 si terrà un interessante seminario dal Tit0lo “Federated Sensor Clouds and Spatial Ambient Intelligence”. Il seminario (probabilmente in lingua inglese) sarà tenuto dal Prof.  Adnan Al-Anbuky plurilaureato presso le università di Baghdad/1969, University of Salford/1971 and UMIST/ 1975.  Successivamente ha assunto posizioni di ricerca ed insegnamento nelle stesse università. Oggi  Professore e Direttore del  SeNSe Research Centre, School of Engineering, Auckland University of Technology, New Zealand.

Per gli studenti di ingegneria informatica e ingegneria informatica e delle telecomunicazioni è previsto 1CFU a seguito della presentazione di una relazione sul seminario (per maggiori informazioni contattare il prof. Lo Re).

Di seguito vi riportiamo un abstract del contenuto del seminario e la biografia del relatore.

Abstract: Modern enabling technologies like the Internet of Things IoT and Cloud Computing have opened up more doors for emphasising the importance of the field of wireless Sensor Network. Research and development of concepts related to sensor networks are driving towards taking the experiments from the laboratory into the field, with emphasis on various modes of communication including Cognitive networking, Opportunistic connectivity and Machine-to-Machine communication. Areas like data and reality mining, cyber-physical systems and others, with[...]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


venerdì 10
ottobre,
2014

Esami di Laurea – Ingegneria Meccanica – Sessione AUTUNNALE A.A. 2013-14

Scritto da Patrizia Caruso


Si comunica che gli Esami di Laurea in Ingegneria Meccanica,
sessione AUTUNNALE A.A. 2012-13, si svolgeranno come da seguente
calendario:

Venerdì 31 ottobre 2014 con inizio alle ore 09:30
presso l’aula O010 del Dipartimento di Ingegneria Chimica,
Gestionale, Informatica,meccanica.

 

Commenti [0]


mercoledì 8
ottobre,
2014

Corsi PRP: Principi di Programmazione

Scritto da Domenico Zarcone


Con il nuovo anno scolastico si aprono i nuovi Corsi PRP targati Vivere Ingegneria.
Da anni la nostra associazione si è occupata non solo di offrire servizi universitari, corsi e seminari, ma è anche sempre stata dalla parte dello studente aiutandolo nello studio grazie ai nostri corsi PRP (Preparazione Recupero e Potenziamento) che migliorano non solo la preparazione dello studente nelle materie interessate, ma lo preparano anche all’approccio della materia.

Vivere Ingegneria è lieta quindi di annunciare il corso PRP per la materia Calcolatori Elettronici (Programmazione) che prevederà come approcciarsi alla programmazione.

Le tematiche saranno:

INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE

  • Principi di Programmazione: Linguaggio, Dati, Informazione, Algoritmi, Algoritmi Strutturati, Teorema di Böhm-Jacopini.
  • Diagramma a Blocchi e Pseudo-codice: Simbolismi, Primitive di pseudo-codice, Costrutti Fondamentali, Composizione di Costrutti per Algoritmi Complessi, Funzioni e parametri.

ALGORITMI SUDDIVISI PER LIVELLI DI DIFFICOLTA’

  • Algoritmi di primo livello: Esecuzione di istruzioni per particolari condizioni, Iterazioni particolari, Algoritmi di calcolo quali medie, massimo, minimo, conteggi, sommatorie
  • Algoritmi di secondo livello: Gestione di strutture dati come vettori e stringhe per la determinazione del massimo, minimo, somma, media e ricerca.
  • Algoritmi di terzo livello: Algoritmi di per la scomposizione di numeri in singole cifre, algoritmi logico-matematici, determinazione di determinate proprietà di particolari dati.
  • Algoritmi avanzati: Algoritmo di Ordinamento Selection Sort

Il Corso[...]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


martedì 7
ottobre,
2014

Accoglienza matricole 2014/15 – Un sentito ringraziamento dallo Staff

Scritto da Dario Buccafusco


articoloGiorno 2 ottobre alle 15:00 si è tenuto l’incontro per l’accoglienza matricole dei corsi di studio di ingegneria da parte dell’associazione studentesca “Vivere Ingegneria“.
Il presidente di Vivere Ingegneria, Fabrizio Stocchi, ha presentato gli ospiti che sono intervenuti durante la riunione.

Dapprima è intervenuta la professoressa Marcella Cannarozzo, professoressa associata, che ha parlato delle modalità di insegnamento dei professori e il rapporto da tenere con quest’ultimi, che si occupano anche di reperire fondi per la ricerca scientifica.
Successivamente ha preso parola il presidente di Vivere Ateneo, Ivan Marchese , che ha spiegato come questa associazione sia cresciuta grazie al continuo lavoro da parte di tutti i suoi membri, in modo assolutamente gratuito al fine di favorire servizi utili a gli studenti .

A prendere parola in seguito è l’Ing. Renzo Botindari, consigliere dell’ordine degli ingegneri, intervenuto sugli sbocchi lavorativi di un ingegnere, raccontando parte del suo corso di studi tenutosi all’Università.
Successivamente sono intervenuti, il presidente vicario del consiglio degli studenti, Marco Ferrante, che ha dato delucidazioni sul bando Ersu e ha spiegato la composizione degli organi interni dell’Università e Carmelo Antinoro che ha invece illustrato il Calendario Didattico (periodi di[...]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


martedì 7
ottobre,
2014

Elenchi partecipanti bando ERSU 2014-15

Scritto da Marco Ferrante



Ersu_imm_logoNew_colore defPubblicato l’elenco dei partecipanti al concorso ERSU 2014/15 (info concorso).
Le graduatorie DEFINITIVE per le borse di studio saranno disponibili giorno 31 Ottobre 2014.

Qualora lo studente non trovi inserito nell’elenco il proprio nominativo, deve contattare immediatamente U.O.B.I – Ufficio Concorsi e Benefici per verificarne la causa.

Gli studenti che negli elenchi risultano sospesi o non idonei sono tenuti a chiarire la propria posizione entro i termini del ricorso.

I ricorsi, ovvero le rettifiche e/o integrazioni alla domanda di benefici, potranno essere presentati utilizzando esclusivamente l’apposito modulo dal 7 ottobre al 16 ottobre 2014. Si ricorda che qualsiasi ricorso, rettifica ed integrazione non sarà accettata se privo degli estremi del documento di identità.

Elenco I anno
Elenco anni successivi al I

Il modulo per il ricorso potrà essere stampato dal sito internet www.ersupalermo.gov.it accedendo alla propria pagina personale del portale studenti Ersu e potrà essere:

  • spedito all’indirizzo:

ERSU di Palermo

U.O.B.I – Ufficio Concorsi e Benefici

Viale delle Scienze, Edificio 1

90128 Palermo

domenica 5
ottobre,
2014

Conferenza finale del progetto CREDNET

Scritto da Musotto Giulio


Riceviamo dal Consorzio ARCA e divulghiamocredenet quanto segue:

Martedì 7 ottobre 2014 alle ore 9, presso il Consorzio Arca (Viale delle Scienze, edificio 16), si svolgerà la conferenza finale del progetto CREDNET dal titolo “Migliorare le competenze manageriali attraverso l’apprendimento informale”. Il progetto “CREDNET – Network for the Accreditation of the Managerial Skills”, iniziato nel 2011, è una rete transnazionale che prevede la creazione di un quadro comune di riferimento per il riconoscimento e la validazione delle competenze manageriali e imprenditoriali acquisite attraverso l’apprendimento informale. La conferenza si svolgerà in lingua inglese.

Nel corso della conferenza interverranno referenti europei per quanto riguarda il Quadro Europeo delle Qualifiche, ovvero l’insieme di politiche e norme per il riconoscimento delle competenze manageriali. Altri interventi prenderanno in esame gli strumenti di ricerca per lo sviluppo e la certificazione di competenze manageriali nel settore terziario.

Sarà quindi la volta di una tavola rotonda, moderata dalla professoressa Alida Lo Coco, durante la quale saranno presentate le metodologie sviluppate all’interno del progetto e vi sarà spazio per i contributi di tutti i partner del progetto. Il partenariato è composto da 8 partner provenienti da 7 differenti nazioni europee (Grecia, Cipro, Italia, Slovenia, Polonia, Lettonia e Romania) ed include diversi attori quali PMI,[...]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]