mercoledì 23
aprile,
2014

3° Torneo di Scacchi – Ateneo di Palermo – Domani le partite decisive!

Scritto da Roberto Palazzotto


E’ continuato oggi il torneo con ben 3 turni, domani si giocheranno le partite decisive, se volete assistere siete tutti invitati!!

IMG_6203

Domani, giovedì 24 aprile continuerà il torneo dalle ore 18 presso l’auletta di Vivere Ingegneria sita al secondo piano sopra il bar di Ingegneria. E verso le 19.30 si terrà la premiazione dei vincitori! 

​>>FOTO TORNEO!<<

6° turno Open A & Open B

Commenti [0]


martedì 22
aprile,
2014

3° Torneo di Scacchi – Ateneo di Palermo! Accoppiamenti 3° Turno

Scritto da Roberto Palazzotto


Si è dato il via al 3° Torneo di Scacchi Vivere Ateneo.
Le partite continueranno domani e giovedì dalle ore 18 alle ore 20 presso l’auletta di Vivere Ingegneria sita al secondo piano sopra il bar di Ingegneria.

3° TURNO Open A e B

​>>FOTO TORNEO!<<

Commenti [0]


mercoledì 16
aprile,
2014

Premio Start Cup Palermo 2014

Scritto da Musotto Giulio


Mercoledì 23 aprile 2014, alle ore 9.30, presso l’aula Capitò, della Scuola Politecnica, edificio 7 in viale delle Scienze a Palermo, si terrà la presentazione ufficiale del Premio Start Cup Palermo 2014, la business plan competition che premia le migliori idee imprenditoriali ad alto contenuto innovativo e tecnologico.

Start Cup Palermo è una competizione a premi, promossa dall’Università degli Studi di Palermo con il supporto organizzativo del Consorzio ARCA e di Sintesi S.r.l. Unipa, tra gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali innovative basate sulla ricerca scientifica. Start Cup Palermo assegna premi in denaro alle migliori idee d’impresa espresse in forma di business plan.

I vincitori, oltre a ricevere un premio in denaro, avranno la possibilità di partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione 2014, che si svolgerà a Sassari il 4 slider definitivoe 5 dicembre 2014 e a cui avranno accesso i progetti vincitori delle Start Cup regionali.

Alla cerimonia di presentazione parteciperà Roberto Lagalla, rettore dell’Università di Palermo, Roberto Helg (presidente della Camera di[...]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


giovedì 10
aprile,
2014

Vivere Ateneo App finalmente disponibile sul Play Store!

Scritto da Giuseppe Gambino


Vivere Ateneo App torna in una veste completamente rinnovata. Con Vivere Ateneo App potrai vivere l’Università degli Studi di Palermo in un nuovo modo, una nuova strada verso la scoperta dell’Ateneo palermitano. Tutto questo puoi farlo grazie alla nuova app dell’associazione universitaria Vivere Ateneo! L’associazione si occupa, da sempre, di mettere in prima luce lo studente e le sue necessità. Per questo si è deciso di semplificare la vita universitaria grazie alla nuova applicazione: tutto quello che cerchi a portata di mano! Vivere Ateneo App è finalmente disponibile sul Play Store ufficiale Android!

Ecco alcune delle funzioni:
- News suddivise per Facoltà (Ingegneria, Medicina, Giurisprudenza)
- News di Ateneo (E.R.S.U. e C.U.S.)
- Posti liberi e mappa della Biblioteca Centrale di Ingegneria
- Piante e Mappe interattive (Ingegneria e Medicina)
- Geo-localizzazione
- Navigazione assistita verso la tua Facoltà
- Sezione Appunti (Ingegneria)
- Corsi di studi (Ingegneria)
- Accesso facilitato al Portale Studenti e alla Segreteria.

… e molto altro!!!

SCARICA VIVERE ATENEO APP

Lasciamo a voi il piacere di scoprire il resto. Si tratta si un servizio totalmente gratuito ed in continuo aggiornamento solo per il piacere di Vivere le nostre Facoltà al meglio.

 

Commenti [0]


giovedì 10
aprile,
2014

Correzione Test di ingresso Ingegneria Edile-Architettura

Scritto da Marco Ferrante


E’ possibile visionare il test somministrato oggi, 10 Aprile 2014, per l’accesso ai corsi di Laurea Magistrale a Ciclio unico in Architettura ed Ingegneria Edile-Architettura.

Vivere Ingegneria e Vivere Architettura erano lì presenti a sostenere gli studenti in procinto di affrontare il test.

Ricordiamo a tutti che le info necessarie riguardo i test, le graduatorie ed il mondo Universitario, le potete avere iscrivendovi al nostro gruppo dei test di ammissione:

Test di Ammissione Ingegneria 2014/2015 – UNIPA -
Vivere Ingegneria

QUI IL TEST CORRETTO

Tags: , , , , , , , , ,

Commenti [0]


giovedì 10
aprile,
2014

Resoconto Consiglio Ing. dell’Energia (10.04.14)

Scritto da Marco Ferrante


Si è svolto il 10 Aprile il Consiglio di Corso di Studi in Ing. dell’Energia a cui tutti  rappresentati di Vivere Ingegneria erano presenti.

Fra le comunicazioni all’Ordine del Giorno, il Coordinatore Prof. Morale ha fatto un sunto dell’ultimo Consiglio di Scuola Politecnica (QUI il nostro resoconto). Riguardo la dematerializzazione del cartaceo per la richiesta della tesi, il Prof. Morale ha comunicato che sarà fatta un’interrogazione per capire come e a chi applicare questa nuova procedura in vista dell’abolizione della tesi per i Corsi di Laurea Triennali.
Fra il 7 e l’8 Maggio verrà organizzato l’”Open DEIM”:  una giornata d’orientamento per gli studenti delle Triennali vero i corsi di Laurea Magistrale afferenti al DEIM (il nostro Dipartimento di Energia, Ingegneria dell’Informazione e Modelli Matematici).

Erasmu : Il Coordinatore ha spiegato le difficoltà di reperire università per lo scambio culturale tramite il progetto Erasmus a causa della poca appetibilità del corso verso l’estero. Infatti, ad esempio, le Università d’Inghilterra non hanno accettato nessuna proposta dal nostro corso perché, per i loro studenti nell’ottica dello scambio, dovrebbero sostenere i corsi solo in Italiano, che loro non studiano. Nell’ottica e nella piena coscienza di[...]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


mercoledì 9
aprile,
2014

3° Torneo di Scacchi – Ateneo di Palermo

Scritto da Roberto Palazzotto


3torneovivereateneo

Il gioco degli scacchi sembra un gioco come tanti altri, un passatempo, forse un po’ più complesso, comunque soltanto un gioco, ma in realtà risulta davvero difficile reputare quest’attività come un semplice gioco.
Alcuni pensano sia un modo di intendere la vita, un modo di essere con se stessi e con gli altri esprimendo la propria creatività, fantasia, estrosità, intelligenza, audacia, e intraprendenza.
Ma soprattutto gli scacchi sono una passione, qualcosa che ti prende e ti trascina, un interesse che si impossessa di te e in cui tu senti di poter esprimere ciò che davvero sei.

Tra la routine dello studio una pausa con i colleghi universitari potrà diventare divertente ed anche competitiva!  Giocare un torneo di scacchi con colleghi universitari è certamente un’occasione da non perdere!

Vivere Ateneo & Centro Scacchi Palermo organizzano il 3° Torneo di scacchi dell’Ateneo di Palermo.
Se hai voglia di metterti in gioco, battere un amico o magari rilassarti dopo una sessione d’esami devastante, ti aspettiamo!

Il campionato sarà suddiviso in due tornei, il primo per chi già possiede esperienza agonistica e/o categoria di[...]

Leggi il resto dell'articolo...
Tags: , , , , , , , ,

Commenti [0]


martedì 8
aprile,
2014

Resoconto Consiglio Ingegneria Gestionale (08.04.14)

Scritto da Alessandra La Face


In data 8 Aprile c.a. si è tenuto presso l’aula V.Grasso  il Consiglio Interclasse del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale.

I temi affrontati vertono sull’Offerta Formativa dell’anno accademico 2014-2015 che rimane pressoché immutata, fatta eccezione, qualora venisse approvata dal Senato Accademico, che l’inizio della anno accademico è previsto in data 4 Novembre per il primo anno mentre per anni successivi al primo giorno 1 Ottobre, gli esami termineranno a fine luglio e ogni sessione dovrà contenere tre appelli per ogni materia.

Il secondo punto all’ordine del giorno riguarda la ristampa della brochure del corso di laurea: per tale operazione verranno impiegati i fondi assegnati CoRI. La riedizione grafica riguarda sostanzialmente 4 ambiti vale a dire esposizione percorso formativo biennale e specialistica, proposta Erasmus , proposta di Laurea Magistrale con corsi tenuti in lingua inglese, rilascio del doppio titolo, valido qualora si scelga di fare il secondo anno della magistrale in Brasile. Altro punto innovativo della brochure riguarda i casi di “successo” di ex allievi che si raccontano parlando della loro esperienza lavorativa.

Terzo punto all’ordine del giorno è la richiesta, nonché l’approvazione, dei crediti formativi (CFU) per le[...]

Leggi il resto dell'articolo...
Tags: , , , , , , ,

Commenti [0]


martedì 8
aprile,
2014

Resconto Consiglio di Ingegneria Elettronica (03.04.14)

Scritto da Marco Giuseppe Geraci


In data 03/04/2014 si è svolto il CICS di Ingegneria Elettronica.

È stato proposto e approvato di spostare la materia “Fondamenti di Comunicazione Elettrica” dal secondo anno secondo semestre al terzo anno secondo semestre al posto di “Economia Applicata all’Ingegneria” che è stata spostata al secondo anno secondo semestre. Questa modifica riguarda gli iscritti al primo anno dell’a.a. 2013-2014, ovvero da chi il prossimo anno sarà al secondo anno in corso.

Tra le altre proposte avanzate vi è quella di modificare i programmi di fisica 1 e fisica 2 affinché risultino :

  • Fisica 1: meccanica, termodinamica e onde
  • Fisica 2: elettromagnetismo

Tuttavia tale modifica, comunque non ancora approvata, verrebbe messa in atto per i nuovi iscritti al corso di studi (2014/2015).

Per quanto riguarda le presentazioni delle tesi di laurea vi sono delle novità: da Luglio 2014 le tesi si presenteranno solo in formato elettronico (PDF) in seguito alla delibera del Senato Accademico del 18/03/2014. Maggiori informazioni sono reperibili in QUESTO ARTICOLO

Per quanto riguarda il Corso di Crittografia tenuto dal Prof G. Falcone non è stato approvato in forma preventiva, tuttavia il[...]

Leggi il resto dell'articolo...
Tags: , , , , , , , , , , ,

Commenti [0]


martedì 8
aprile,
2014

Nuovo seminario “Storia ed evoluzione tecnica delle motociclette sportive e da competizione”

Scritto da Luca Mazza


L’associazione studentesca Vivere Ingegneria e il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi dell’Università degli Studi di Palermo organizza, in collaborazione con l’Associazione Siciliana Veicoli Storici, e con il patrocinio del Comune di Palermo, una manifestazione culturale sulla storia e l’evoluzione tecnica delle motociclette sportive e da competizione, con particolare attenzione al periodo storico compreso tra gli anni ’30 e gli anni ’70 del ‘900.

La manifestazione, che avrà luogo presso il Museo dall’11 al 13 aprile 2014, farà parte del ciclo di manifestazioni culturali promosse dell’Ateneo di Palermo in occasione del prossimo periodo festivo pasquale.

Venerdì 11 aprile 2014 alle ore 11:00 si terrà il seminario divulgativo “Storia ed evoluzione delle motociclette sportive”, a cura di relatori con rinomate competenze nell’ambito della storia e della evoluzione tecnica del motociclismo sportivo: il prof. Augusto Farneti, l’Ing. Piero Laverda ed il prof. Vittore Cossalter.
Il seminario si articolerà in due fasce orarie: quella mattutina (ore 11:00) che vedrà i saluti iniziali e i primi interventi; verso le ore 13:00 ci sarà la pausa per permettere ai presenti di fare il pranzo e alle successivamente si riprenderà alle 15:00 , per finire orientativamente alle ore 17:00; in questa fascia si articoleranno gli ultimi interventi.

Dall’11 al 13 aprile 2014, la manifestazione prevede inoltre l’esposizione all’interno del Museo di una selezione di[...]

Leggi il resto dell'articolo...
Tags: , , , , ,

Commenti [0]