mercoledì 12
novembre,
2014

Aggiornamento Corsi di Recupero per la Scuola Politecnica

Scritto da Marco Ferrante


NEWS RECUPEROCome comunicato giorno 9 Novembre 2014, il COT ha inviato alle Scuole l’elenco delle materie scoglio individuate dallo stesso con il relativo numero di studenti FC ancora in difetto della relativa materia. Ancora non è stato definito il finanziamento destinato ai Corsi di Recupero, per tanto al momento ogni corso di studi dovrà definire una materia da inserire in elenco e successivamente alla conoscenza dei fondi disponibili verrà definito il numero di materie da poter attivare.

Ci stupisce la frase “..per aderire alle richieste degli studenti..” presente nella lettera inviate ai Presidenti delle Scuole: teniamo a ricordare che i corsi di recupero per FC sono un diritto acquisito dagli studenti dal momento in cui l’Ammnistrazione Unipa ha deciso di introdurre “la tassa aggiuntiva per fuori corso“!

Sarà nostra premura assicurarci che le materie siano scelte in maniera oggettiva secondo i numeri riportati in tabella e le oggettive difficoltà delle materie.

Vi terremo aggiornati costantemente tramite il gruppo ” News Corsi di Recupero “!

Tags:
, , , , , , , , , ,

Commenti [0]


giovedì 13
novembre,
2014

Argomenti per le Lauree di Marzo Ing. Informatica e TLC (LT/LM)

Scritto da Domenico Zarcone


Rigiriamo a tutti voi l’email ricevuta dal Prof. La Cascia in merito agli argomenti delle tesi di laurea:

“Cari colleghi,
vi comunico che, come richiesto dal nuovo regolamento, ho pubblicato sul sito gli argomenti di tesi di assegnare che avevo chiesto alcune settimane fa e che alcuni di voi mi hanno inviato. L’elenco e’ accessibile sul sito del corso di laurea (http://portale.unipa.it/dipartimenti/dicgim/cds/ingegneriainformaticaedelletelecomunicazioni2096). Se volete segnalare i vostri argomenti inviatemi una mail che aggiorno l’elenco.

Approfitto per comunicare che gli studenti di corsi di laurea DM270 che intendono laurearsi a marzo devono consegnare ENTRO IL 12 DICEMBRE alla segreteria didattica richiesta di assegnazione tesi o, nel caso della triennale, di partecipazione alla prova scritta usando gli appositi moduli presenti sul sito di cui sopra. Gli studenti di corsi di laurea disattivati non sono invece tenuti a fare alcuna richiesta.

Saluti.
— Marco La Cascia”

Commenti [0]


giovedì 13
novembre,
2014

Errore verbalizzazioni online durante la sessione per i FC

Scritto da Domenico Zarcone


Vogliamo rendere noto che per alcuni studenti di Ingegneria non è stata possibile la verbalizzazione online della materia appena sostenuta.

Vogliamo rassicurare tutti dicendo che il SIA (Sistema Informativo di Ateneo) sta risolvendo tale problema sorto per motivi ancora ignoti.

Dopo essere andati dal Dott. Gambino, ci è stato riferito che nel caso in cui tale problema non si risolvesse entro venerdì, è possibile verbalizzare l’esame anche al di fuori della sessione per i FC, se i professori acconsentono, durante le lezioni ordinarie.

 

Commenti [0]


mercoledì 12
novembre,
2014

[CICS LT Ing. Informatica e delle Tlc e LM Ing. Informatica] Comunicato MATERIE A SCELTA

Scritto da Giuseppe Palazzotto


E’ stato comunicato ai rappresentanti degli studenti del CdS in Ing. Informatica e delle Telecomunica LT e Ing. Informatica LM da alcuni studenti che ci sono stati problemi nell’inserimento di materie a scelta esterne all’area ingegneristica. I rappresentanti si sono subito mobilitati andando a parlare con il Coordinatore del CICS Prof. Marco La Cascia per capirne le motivazioni.
Abbiamo dunque saputo che il nostro corso di studi è stato richiamato in quanto non seguiva con precisione la legge 270 (nuovo ordinamento per i corsi di studio), per la quale le “materie a scelta” devono espressamente essere insegnamenti scelti dallo studente all’interno della stessa università e AFFINI al piano di studi intrapreso.
Noi rappresentanti abbiamo cercato di insistere al fine di continuare con un linea morbida sull’approvazione delle materie a scelta, ma è inequivocabile il fatto che è necessario seguire le direttive della normativa. In ogni caso, in Consiglio, noi rappresentanti, cercheremo di fare approvare le materie che i colleghi vorranno inserire; tuttavia, per evitare problemi e ritardi nell’inserimento, vi consigliamo di scegliere materie che siano almeno in parte affini all’area ingegneristica o dell’informazione. Vi ricordiamo anche che le materie, oltre ad essere affini al corso di studi, devono avere un programma che non si sovrapponga con quello delle[…]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


domenica 9
novembre,
2014

Terza manifestazione di interesse

Scritto da Francesco Cannata


Riapertura bandi di concorso per l’immatricolazione nei Corsi di Laurea dell’Ateneo di Palermo per i posti ancora disponibili  A.A 2014/2015.

I posti dei corsi di laurea disponibili sono riportati in nell’allegato A.

Gli studenti verranno selezionati secondo il seguente ordine di priorità:

-Candidati che hanno partecipato ai test per l’accesso ai Corsi di Laurea dell’Ateneo di Palermo e non siano immatricolati in nessun corso di laurea

-Candidati che hanno partecipato ad un  qualunque test per l’accesso ai Corsi di Laurea dell’Ateneo di Palermo, non risultino immatricolati in nessun corso di studio e siano interessati ad immatricolarsi in un corso per il quale non hanno svolto il test di accesso.

-Candidati che hanno pagato un MAV per la partecipazione ad un test per l’accesso ai Corsi di Laurea dell’Ateneo di Palermo, ma non si sono presentati alla selezione.

I candidati possono compilare la manifestazione di interesse per un solo Corso di Laurea.

I candidati potranno compilare e presentare la Manifestazione di Interesse da giorno 6 a 13 Novembre.

Si riporta il Riferimento al sito internet dell’ Università di Palermo in cui sono riportati il Bando e l‘allegato B.

http://portale.unipa.it/amministrazione/area1/ssp10/3-RIAPERTURA-BANDI-DI-CONCORSO-PER-I-POSTI-DISPONIBILI-DOPO-GLI-SCORRIMENTI/

Commenti [0]


lunedì 3
novembre,
2014

Startup Weekend 2014

Scritto da Fabrizio Stocchi


Tutti gli studenti dei Corsi di Studi della ex facoltà di Ingegneria sono invitati alla presentazione dell’iniziativa Startup Weekend che avrà luogo Mercoledì 5 Novembre, a partire dalle ore 13, presso l’aula F170.

La Startup Weekend è una grande opportunità per tutti coloro che hanno delle idee e non sanno come fare per tradurle in realtà, ma anche per startup già esistenti che sono alla ricerca di persone per ampliare il proprio team e vogliono incontrare investitori e partner.

Trattasi di un evento della durata di 54 ore (dal venerdì pomeriggio alla domenica sera) che riunisce sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione in genere.

Per maggiori informazioni, clicca su Startup Weekend.

Tra presentazioni e prototipi i sogni di molti saranno diventati realtà pronte per essere valutate da potenziali investitori!

Fabrizio Stocchi
Presidente Vivere Ingegneria

Commenti [0]


domenica 2
novembre,
2014

Incontri di tutoraggio – OFA di Matematica

Scritto da Roberto Palazzotto


Sono stati programmati dodici incontri tenuti dal Dott. Alberto Picone, riservati UNICAMENTE agli studenti d’ingegneria con OFA in matematica, che si terranno nell’aula satellite C330 (Edificio 7, ecco la Mappa).
Non è obbligatorio seguire questi incontri, ma fortemente consigliato. La presenza agli incontri non assolve l’OFA, l’unico modo per assolverlo è superare l’esame di una delle seguenti materie: Analisi, Chimica, Fisica o Geometria. Nel caso in cui uno studente con OFA non riesca nell’arco dell’anno accademico a sostenere una delle 4 materie sopra citate potrà comunque iscriversi al 2° anno ma non potrà sostenere le materie del 2° anno finché non avrà superato una di quelle quattro materie.In ciascuno di tali incontri sarà trattato uno dei dodici moduli secondo il seguente calendario:

Lunedì 3 Novembre ore 16 “Insiemistica e Logica”
Mercoledì 5 Novembre ore 16 “Insiemi numerici”
Lunedì 17 Novembre “Equazioni e disequazioni di primo grado. Sistemi di equazioni. Retta reale. Valore assoluto.”
Mercoledì 19 Novembre “Potenze e radicali”
Lunedì 24 Novembre “I polinomi”
Mercoledì 26 Novembre “Equazioni e disequazioni di secondo grado”
Lunedì 1 Dicembre “Equazioni e disequazioni algebriche di grado superiore al secondo, fratte o irrazionali”
Mercoledì 3 Dicembre “Potenze con esponente reale. Logaritmi. Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche”
Mercoledì 10 Dicembre “Geometria euclidea del piano e dello spazio”
Lunedì[…]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


venerdì 31
ottobre,
2014

Graduatorie borse di studio ERSU 2014/15 [in aggiornamento]

Scritto da Marco Ferrante


Si comunica che sono state pubblicate le graduatorie relative al Bando ERSU per l’anno accademico 2014/2015.

Al momento NON  sono indicati i VINCITORI della borsa di studio: nel bando infatti non era indicato quanti sarebbero stati questi.

L’ERSU Palermo è in attesa dei fondi per stabilire il numero dei vincitori e quindi provvedere alla distribuzione delle borse di studio. 

Questa è chiaramente una situazione insostenibile, un altro buco nell’acqua creata da chi amministra e gestisce i fondi dedicati al diritto allo studio. Il corpo studentesco è chiaramente stanco di questi continui rinvii e negazioni diritti sanciti dalla Costituzione Italiana. Ci auspichiamo che la situazione borse di studio si sblocchi il prima possibile e vigileremo in sede di rappresentanza, con la speranza che gli studenti eletti a rappresentarci presso il CdA ERSU si possano presto insediare, affinché ciò possa accadere: gli studenti meritevoli secondo i criteri stabiliti devono ottenere i loro diritti.

Tutto ciò alla luce dello scellerato provvedimento del Rettore di eliminare l’esonero tassa per gli studenti[…]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


venerdì 24
ottobre,
2014

La didattica nella progettazione industriale e meccanica – Ing. Meccanica

Scritto da Alessandro Pensabene


Si comunica che  giorno 28/10/2014 alle ore 15:00 in aula Capitò sarà un seminario dal titolo : “La didattica nella progettazione industriale e meccanica“. Questo per la Cerimonia in occasione dei 100 anni del Prof. G. Levante, storico insegnante di Costruzione di Macchine dell’Università di Palermo.Listener

Verrà presieduta dal Presidente della Scuola Politecnica, il Prof. Fabrizio Micari, ed interverranno:

–  Prof. T. Ingrassia
– Prof. A. Pasta
– Prof. B. Zuccarello

Per permettere una maggiore partecipazione, SOLO le lezioni della Laurea Magistrale di Ing. Meccanica verranno sospese.

Commenti [0]


venerdì 24
ottobre,
2014

Startup Weekend Palermo 2014

Scritto da Pasquale Pillitteri


La Startup Weekend è una grande opportunità per tutti coloro che hanno delle idee e non sanno come fare per tradurle in realtà, ma anche per startup già esistenti che sono alla ricerca di persone per ampliare il proprio team e vogliono incontrare investitori e partner.

E’ un grande laboratorio che riunisce persone con formazione ed esperienze diverse ma unite nella condivisione di un sogno, quello di concretizzare un progetto. La Startup Weekend è un evento della durata di 54 ore (dal venerdì pomeriggio alla domenica sera) che riunisce sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione in genere. Per questo motivo, la Startup Weekend, non si limita a far incontrare idee e sviluppatori ma anche le realtà dell’imprenditoria già avviata, sempre pronta a dare feedback e consigli, e degli investitori sempre alla ricerca di progetti interessanti. 

Screenshot 2014-10-24 14.01.32

Il meccanismo alla base della Startup Weekend è molto semplice e coinvolgente. Nella giornata di Venerdì tutti[…]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]