venerdì 17
aprile,
2015

Avviso : Sospensione delle lezioni

Scritto da Luigi Barba


Si comunica che in data 22 aprile 2015 dalle ore 9:00 alle ore 14:00  verranno sospese le attività  didattiche per il 3° anno triennale e per il 1°e 2° anno magistrale di Ingegneria Chimica per consentire a studenti e docenti di partecipare alla conferenza dell’ ITALKALI .
 La conferenza si terrà in Aula Capitò – Edificio 7  di Viale delle Scienze

IN BASSO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

 

aw

Commenti [0]


mercoledì 15
aprile,
2015

AGGIORNAMENTO: [Ing. Meccanica] Il comportamento dei materiali ad alta temperatura – attribuzione di CFU

Scritto da Alessandro Pensabene


Grazie al progetto di scambio di doppio titolo con il Brasile, per gli studenti di Ing. Meccanica a breve partirà il corso:”Il comportamento dei materiali ad alta temperatura” tenuto dal Professore Flavio Cassino dell’Universidade Federal de Ouro Preto ( Brasile ), per il quale il Corso di studi di Ing. Meccanica conferirà CFU nella sezione del piano di studi “Stage, Tirocini, Altro”.

Il corso è un quadro generale dei principi della ingegneria e della scienza per i materiali che lavorano ad alta temperatura. I tipici elementi meccanici che abbiamo in mente sono le palette di turbine aeronautiche, tra gli elementi più richiesti per quanto riguarda la durata utile ad alta temperatura ed in ambienti chimicamente aggressivi. Il corso affronta i vari aspetti dei due requisiti fondamentali per l’utilizzo dei materiali ad alta temperatura, cioè la resistenza alla corrosione a caldo e la resistenza meccanica allo scorrimento viscoso. Inoltre vengono analizzate l’evoluzione e lo stato attuale della tecnologia dei materiali ad alta temperatura.

Il corso è consigliato per studenti di Laurea Magistrale o per studenti del terzo anno di Laurea Triennale.

La data precisa e l’aula verranno concordate con i partecipanti al corso.

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


martedì 14
aprile,
2015

Resoconto CCS ingegneria dell’energia

Scritto da Marco Ferrante


Giorno 14 Aprile si è svolto il Consiglio di Corso di Studi in Ing. dell’Energia in cui il punto saliente all’Ordine del Giorno è stato l’approvazione del Manifesto degli Studi per l’a.a. 2015/2016 per lo stesso corso in cui si evincono le novità anticipate nel precedente Consiglio di Corso. In particolare nel manifesto, la novità più rilevante consiste nella creazione del corso integrato Energetica e Macchine nei profili “Energetico” e “Tecnologia e Produzione” per rientrare nel vincolo legislativo che limita il numero massimo degli esami che uno studente può sostenere durante un corso di Laurea a 20. Ciò è stato necessario quindi per mantenere inalterati i contenuti culturali offerti dal Corso di Studi ed offrire agli studenti un più ampio e variegato bagaglio culturale.

SCARICA MANIFESTO

Il Consiglio è quindi proseguito con la trattazione delle pratiche studenti (materie a scelta, tirocini, ecc.) che sono state approvate in blocco.

Commenti [0]


mercoledì 8
aprile,
2015

Ingegneria Gestionale – Studenti al lavoro prima del conseguimento della LM

Scritto da Fabrizio Stocchi


Riportiamo con piacere quanto appreso dal sito unipa.it. Parole che rappresentano un ulteriore stimolo per tutta l’Università degli Studi di Palermo ed un ulteriore motivo di vanto per il Corso di Studi in Ingegneria Gestionale, da anni fiore all’occhiello in termini di customer satisfaction, placement, organizzazione e didattica.
Soddisfazione da parte della folta rappresentanza studentesca di Vivere Ingegneria presente nel suddetto Corso.

In un paese in cui la disoccupazione giovanile ha raggiunto limiti inaccettabili, all’Università di Palermo gli studenti di Ingegneria trovano lavoro prima ancora di conseguire la laurea. Su 32 laureati in Ingegneria gestionale nella sessione straordinaria dell’A.A. 2013/2014, più del 50 per cento hanno già un posto e non perché lavorassero prima, ma perché hanno trovato un’occupazione ancor prima di completare il loro percorso di studi e sono stati assunti prima della laurea. Aziende tra le più prestigiose in diversi settori hanno assunto gli allievi (tra queste Ernest & Young, Business Integration Partners, Accenture, Lipari Consulting, Bosch) mentre alcuni di loro hanno già intrapreso un percorso da imprenditori. Tale dato conferma una tendenza già riscontrata dal Consiglio di Corso di Studi nelle analisi relative al[…]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


domenica 5
aprile,
2015

Ad Arca, un incontro per presentare Seedlab 2015

Scritto da Musotto Giulio


ARCA

Riceviamo e divulghiamo quanto segue:

Mercoledì 8 aprile, alle ore 14, si svolgerà ad Arca un evento per la presentazione di Seedlab 2015, uno dei programmi leader in Italia per quanto riguarda l’accelerazione d’impresa in ambito hi-tech. Seedlab è nato alcuni anni fa come percorso di accelerazione del fondo di venture capital TT Venture ed è stato acquisito lo scorso novembre da M31 (tra le più autorevoli realtà italiane per l’ incubazione e accelerazione di imprese technology-based).

SeedLab ha accelerato realtà come Tensive, vincitore del Premio Marzotto 2015,Wib (una delle aziende incubate all’interno del Consorzio Arca), il più clamoroso caso di successo del crowdfunding italiano, e poi Milky Way, Epinova Biotech, Neuron Guard. Dati alla mano, tra le startup accelerate da SeedLab, 1 su 4 ha ricevuto investimenti.

Il programma di Seedlab è piuttosto intenso e prevede l’affiancamento di mentor per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale e del team, due settimane di campus (una iniziale e una prima del Demo Day), workshop mensili verticali, full immersion per 1/2 settimane in Silicon Valley, prototipazione ed evento finale Demo Day.

Il programma SeedLab ha un costo totale di 25mila euro, ma per facilitare la[…]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


lunedì 30
marzo,
2015

Appelli di APRILE aperti per l’ultimo anno in corso

Scritto da Marco Ferrante


Il consiglio di Scuola Politecnica ha deliberato l’apertura degli appelli di APRILE (oltre che agli studenti Fuori Corso o iscritti Part Time come già previsto dal calendario didattico) agli studenti in corso iscritti all’ULTIMO ANNO, non accogliendo la nostra proposta precedentemente formulata al Presidente della Scuola di aprire tali appelli a tutti gli studenti in corso.

Ciò vuol dire che a tali appelli potranno partecipare gli studenti iscritti al:

  • TERZO anno di un Corso di Studi Triennale
  • SECONDO anno per un Corso di Studi Magistrale
  • QUINTO anno per un Corso di Studi Magistrale a Ciclo Unico.

La Scuola è arrivata a questa decisione prendendo atto della possibilità deliberata dal Senato Accademico, di estendere gli Appelli di Aprile a tutti gli studenti precisando nel contempo che fosse prevista una sospensione delle attività nella settimana antecedente alla sessione di Aprile cosa che non è prevista dal calendario di Scuola.

Tags: , , , ,

Commenti [0]


sabato 28
marzo,
2015

CICS Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni LT e Ingegneria Informatica LM – 25/03/2015

Scritto da Giuseppe Gambino


Si è svolto mercoledì 25 il Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni LT ed in Ingegneria Informatica LM.
Di seguito, vi riportiamo le notizie più rilevanti.

Grazie alla forte presenza dei rappresentanti degli studenti in Consiglio, su votazione che ottiene la maggioranza viene attribuito 1 cfu alla manifestazione già svoltasi Linux Meeting 2015 per gli studenti del II e III anno triennale.
Viene attribuito 1 cfu ogni 2 lezioni seguite del corso “Esercizio della Professione di Ingegnere” per gli studenti del secondo e terzo anno LT e primo e secondo anno LM>>regolamento e info corso<<
Il Coordinatore Prof. Marco La Cascia sta definendo con gli organizzatori del corso le modalità della prova di verifica per chi segue soltanto alcune lezioni.

 

Manifesto 2015/2016: è stato necessario effettuare delle leggere modifiche al manifesto già approvato nello scorso Consiglio per la laurea triennale.
La materia Geometria da 9 CFU cambia in Geometria e Algebra Corso Integrato da 12 CFU (la parte di algebra verrà trattata dalla prof.ssa Valenti). Elettrotecnica passa da 9 a 6 cfu e comprende il ritorno del Prof. Romano.
Per la magistrale, il manifesto rimane invariato secondo le modifiche apportate allo scorso consiglio.
>>Nuovo Manifesto<<

Commenti [0]


giovedì 26
marzo,
2015

Orario integrativo lezioni di Analisi II e Fisica II – Ingegneria Chimica Primo Anno

Scritto da Chiara D'Agostino


E’ stato pubblicato sul sito Unipa, dal professore Scialdone, l’orario integrativo delle lezioni di Analisi II e Fisica II del secondo semestre per il primo anno di Ingegneria Chimica.

Per visualizzare, cliccate nell’area sottostante

 

SCARICA L’ORARIO

Commenti [0]


martedì 24
marzo,
2015

“Formative Seminars for UniPA Students”

Scritto da Francesco Cannata


“Formative Seminars for UniPA Students”  è un ciclo di seminari organizzato dal  Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale e dei Materiali  ( Area Idraulica), rivolta agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile ed Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio.

Questi si svolgeranno tra il III ed il IV modulo del corrente anno accademico 2014/2015.

I seminari saranno tenuti da relatori di fama internazionale e rappresenteranno un ottimo contributo alla crescita delle conoscenze e delle competenze professionali dei partecipanti.

Alla fine di questo ciclo di seminari attraverso  il superamento di una semplice prova finale, verranno rilasciati 3 crediti formativi .

Per qualsiasi informazione con riguardo a  iscrizione, programmazione dell’iniziativa è possibile consultare il sito sotto riportato.

http://portale.unipa.it/strutture/forsem

 

Commenti [0]


mercoledì 18
marzo,
2015

Vivere Ingegneria presenta Red Bull On Stage – 30/31 Marzo

Scritto da Fabrizio Stocchi


FRONTE

Sei un appassionato di Formula 1? Hai sempre desiderato scoprire cosa ci sia dietro alla magia di una monoposto? Ti piacerebbe comprendere le dinamiche che regolano il mondo dei box?

Quest’anno, a Palermo, tutto ciò non sarà più soltanto un sogno!

Le associazioni studentesche Vivere Ingegneria e Vivere Ateneo, grazie alla collaborazione con Red Bull Italia, Scuderia Toro Rosso e Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, sono liete di invitarvi al RED BULL ON STAGE 2015.

RED BULL ON STAGE 2015 è una iniziativa che permette ai più talentuosi studenti universitari italiani di vincere un tirocinio retribuito presso il box della Scuderia Toro Rosso. Per maggiori informazioni clicca QUI.

Lunedì 30 Marzo e Martedì 31 Marzo, dalle ore 10 alle ore 18, il piazzale antistante al Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi (Edificio 8 – Scuola Politecnica) ospiterà il RED BULL ON STAGE 2015 ed avrà in serbo numerose sorprese per tutti i visitatori:

- Esposizione della monoposto ufficiale della Scuderia Toro Rosso;
– Simulatori di guida;
– Postazioni PC per partecipare al[…]

Leggi il resto dell'articolo...
Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Commenti [0]