martedì 27
settembre,
2016

Accoglienza Matricole Ingegneria 2016/17

Scritto da Patrizia Caruso


Vivere Ingegneria è lieta di invitare tutte le matricole dei Corsi di Studi in Ingegneria all’Accoglienza Matricole 2016/17. L’appuntamento è per Martedì 4 Ottobre 2016, a partire dalle ore 15, presso l’Aula Consiglio della Scuola Politecnica (Edificio 7, vedi mappa). Un’opportunità unica per entrare agevolmente all’interno della dimensione universitaria, attraverso i consigli, le opinioni e gli interventi dei vari ospiti presenti. Interverranno, tra gli altri, il Prof. Arch. Maurizio Carta, Presidente della Scuola Politecnica, la Prof. Ing. Rosa Di Lorenzo, Presidente Vicario Scuola Politecnica e l’Ing. Renzo Botindari, membro dell’Ordine degli Ingegneri. Dopo i vari orientamenti scolastici, le accoglienze estive ed il progetto ASSISTEST, questa iniziativa è l’ennesimo strumento attraverso cui Vivere Ingegneria ha orgogliosamente adoperato per un proficuo e costruttivo inserimento dei vari giovani siciliani nei Corsi di Studi in Ingegneria. Un’occasione unica, per lo studente, per ricevere chiarimenti, spiegazioni e, in generale, avere un quadro ben delineato e chiaro su tutte le dinamiche che vedono protagonista la nostra amata università. 

Commenti [0]


lunedì 26
settembre,
2016

Scorrimenti Ingegneria 2016/2017

Scritto da Sebastiano Sorrentino


Sono state pubblicate le graduatorie di scorrimento per l’a.a. 2016/2017. I candidati risultati vincitori tramite lo scorrimento, dovranno pagare le tasse di immatricolazione improrogabilmente entro il 7 ottobre del 2016 e consegnare il cartaceo in segreteria entro e non oltre le 13:00 del 14 Ottobre 2016. Consigliamo in tal senso di consultare QUESTA GUIDA ALL’IMMATRICOLAZIONE. A breve renderemo noto come procedere nel caso non si risultasse vincitori a seguito di scorrimento. Per qualsiasi dubbio o domanda, potete contattarci tramite il gruppo Facebook ” Test di Ammissione Ingegneria 2016/17 – UNIPA – Vivere Ingegneria “. Si comunica che i candidati segnati in rosso nelle graduatorie sono già immatricolati. I candidati indicati in nero sono coloro che, rientrati nella seconda graduatoria a seguito di scorrimento o passaggio di corso, devono immatricolarsi improrogabilmente entro il 07/10/2016. GRADUATORIE DI SCORRIMENTI

Commenti [0]


sabato 2
luglio,
2016

Bando test d’accesso Ingegneria 2016-17

Scritto da Nicola Cucciarrè


Si comunica che è stato reso pubblico il BANDO per l’iscrizione ai test di ammissione ai corsi di laurea triennali di Ingegneria. Per partecipare ai test occorre:

  • Registrarsi al Portale Studenti Unipa ;
  • Cliccare su “Pratiche Studente” -> “Nuova Pratica”;
  • Selezionare “Concorsi ed Immatricolazioni” e cliccare su “Domanda di partecipazione a concorso per Corsi di Laurea a numero programmato”;
  • Compilare la pratica on-line specificando l’ordine di preferenza dei Corsi di Laurea in Ingegneria (è consentito esprimere fino ad 11 preferenze tra i diversi corsi di laurea) e stampare il MAV di pagamento generato a fine compilazione.

Vivere Ateneo è onorata di presentarvi la VI edizione dell’Assistest, il corso estivo di preparazione ai Test universitari offerto dai ragazzi di Vivere Ateneo ai neo maturandi che si apprestano ad affrontare i Test di ammissione  CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL’ASSISTEST 2016 Il MAV di partecipazione ai test dev’essere pagato entro l’orario di chiusura degli sportelli bancari del giorno 19 agosto 2016 oppure on-line entro lo stesso giorno. Il test avrà luogo la mattina del 1 Settembre 2016. I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 8:00 presso il piazzale porticato della Presidenza della Scuola Politecnica (Edificio 7 di Viale delle Scienze) muniti di documento di identità in corso di validità.

Leggi il resto dell'articolo...
Tags: , , ,

Commenti [0]


venerdì 23
settembre,
2016

STUDIARE IN CINA CON BORSA DI STUDIO

Scritto da Marzia Cacciatore


STUDIARE IN CINA CON BORSA DI STUDIO AL VIA LA SESTA EDIZIONE PER STUDENTI DELL’UNIVERSITA’ DI PALERMO Domande aperte fino al  29 settembre  per partecipare alla selezione per studiare cinese presso il Dipartimento stranieri della Sichuan International Studies University – SISU, in Cina, nella città di Chongqing, megalopoli di oltre 32 milioni di abitanti. Alla selezione possono partecipare tutti gli studenti UniPa di qualsiasi Scuola e Corso di studio. Sono disponibili 20 posti. Le borse di studio saranno assegnate in base alla graduatoria. La partenza degli studenti selezionati è prevista a febbraio e la residenza durerà per tutto il secondo semestre accademico. Da questa pagina si può scaricare bando e domanda di partecipazione: https://workplace.unipa.it/strutture/scuolaitalianastranieri/STUDIARE-IN-CINA-CON-BORSA-DI-STUDIO-00002/ #GliStudentiPerGliStudenti  #VivereAteneo #Noncisiamomaifermati

Commenti [0]


giovedì 22
settembre,
2016

EUROPEAN RESEARCHERS’ NIGHT

Scritto da Nicola Cucciarrè


L’università Degli Studi Di Palermo, promuove la serata EUROPEAN RESEARCHERS’ NIGHT (NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI), che si terrà Venerdì 30/09/2016 al Kursaal Kslhesa dalle ore 20:00 In cui ci saranno diverse discussioni e dimostrazioni da alcuni docenti di UniPa:

  • Energia e neuroni (intelligenti?): Valerio Lo Brano, Giuseppina Ciulla.
  • Il sole della Terra: Alessandro Di Maio, Pierluigi Chiovaro.
  • Un mare di energia: Vincenzo Di Dio.
  • Fulmini e saette: Guido Ala.
  • Il progetto Arianna: Ilenia Tinnirello.
  • Teletrasporto: solo fantascienza?: Rosario Lo Franco.
  • Soffia un vento nuovo: Rosario Miceli.

Alla fine della serata Suoneranno:

  • Marco Beccali
  • Arianna Bonomolo
  • Antonino Covais
  • Mariano Ippolito
  • Rosario Lo Franco
  • Ciro Spataro
  •  

    Tags: ,

    Commenti [0]


    giovedì 22
    settembre,
    2016

    Resoconto CICS Ing. Informatica e delle Telecomunicazioni ed Ing. Informatica LM

    Scritto da Domenico Zarcone


    Giorno 20 si è svolto il Consiglio di Corso Interclasse in Ing. Informatica e delle Telecomunicazioni LT e Ing. Informatica LM. SCADENZE E DATE Vi ricordiamo le date per le scadenze per la sessione di laurea di Ottobre:

    • 20 Settembre: Caricamento dell’abstract
    • 23 Settembre: Inserimento Relatori e data ultima per gli esami di profitto
    • 26 Settembre: Consegnare una copia cartacea e digitale (su supporto CD) alla Sig.ra Valentino entro le 13.00

    Le lauree si terranno per le triennali giorno 14 Ottobre dalle 15.00 in Aula Magna, mentre le magistrali si terranno giorno 19 Ottobre in aula A320 dalle 15.00.   ASSEGNAZIONE DOCENZE I corsi che non hanno un docente designato sono stati assegnati come segue:

    • Fisica I: Giacomo D’Ali Staiti  (Sostituirà Fazio)
    • Fisica II: Samuele Spilla (Sostituirà Spagnolo)
    • Geometria (Algebra Lineare): Giovanni Garbo (Confermato)
    • Controlli Automatici: Fagiolini (Sostituirà Giarrè)
    • Sistemi Operativi: Ufficialmente è confermato Dindo, ma ufficiosamente Lo Re potrebbe sostituirlo
    • Calcolatori Elettronici (Programmazione): Gaglio (Sostituirà Vassallo)
    • Calcolatori Elettronici (Reti Logiche): Pietro Cottone (Sostituirà Gentile)
    • Calcolatori Elettronici (VHDL): Gentile (Confermato)

    I veri problemi si avranno dall’anno prossimo in cui la Prof.ssa Cusimano e la Prof.ssa Mongiovì andranno in pensione.   DOPPIO TITOLO Ricordiamo agli studenti della possibilità di effettuare

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    lunedì 19
    settembre,
    2016

    Comunicazione in merito all’iscrizione alle Lauree Magistrali

    Scritto da Giuseppe Gallo


      Si ricorda agli studenti che si apprestano ad effettuare l’iscrizione o iscrizione con Riserva ad una Laurea Magistrale che, dopo aver effettuato la richiesta di verifica della personale preparazione (“colloquio”) secondo le Regole di Iscrizione alle Lauree Magistrali, vi è tempo dal 1 Novembre al 30 Novembre per effettuare l’immatricolazione. Il pagamento delle tasse avverrà solamente eseguendo questa pratica di immatricolazione. Per cui, gli studenti che volessero iscriversi o iscriversi con Riserva ad un corso di studi LM di cui è dubbia l’attivazione a causa dell’esiguo numero di studenti iscritti, sono invitati a procedere in ogni caso con la richiesta di verifica della personale preparazione secondo le Regole di Iscrizione alle Lauree Magistrali ed, eventualmente, a svolgerle anche per un altro corso di studi. Nel caso in cui il corso di studi di preferenza non dovesse essere attivato per problemi di numero di iscritti, si potrà procedere con l’iscrizione e pagamento delle tasse verso l’altro corso di studi per cui si era effettuata la richiesta di verifica della personale preparazione e per cui non vi era problema di attivazione.  

    Commenti [0]


    domenica 18
    settembre,
    2016

    Seminario OPEN| UP NEW POSSIBILITIES by Rolls-Royce

    Scritto da Andrea Tudisco


    Giorno 23 Settembre 2016 dalle ore 09.30 in Aula Capitò, nella Presidenza della Scuola Politecnica, si svolgerà un seminario intitolato OPEN|UP NEW POSSIBILITIES da parte della nota azienda Rolls-Royce che per la seconda volta sceglie l’Università degli Studi di Palermo per presentare la propria azienda e da spazio agli studenti della stessa di partecipare ad un colloquio per un eventuale assunzione. La giornata sarà così suddivisa: Mattina (09:30-13:00): Discorso di apertura Prof.. M. Carta (Presidente della Scuola Politecnica) Prof.L. Fratini (Ricercatore Universitario e Docente dell’Università di Palermo) Rolls-Royce Career Opportunities Descrizione del lavoro svolto nell’azienda ed esperienze del settore Sessione pomeridiana (14:00-16:00): Revisione C.V. e colloquio 1 to 1 Vengono accettati CV di Ingegneri Meccanici prossimi alla laurea (sia LT che LM con precedenza ai Senior). Tutti gli studenti sono invitati alla partecipazione dell’evento. Di seguito il link alla locandina: Locandina Evento

    Commenti [0]


    martedì 13
    settembre,
    2016

    Resoconto CICS in Ingegneria Gestionale – 13 Settembre 2016

    Scritto da Valentina Randazzo


    Martedì 13 Settembre 2016, presso l’aula Grasso alle ore 11.00, si è svolto il Consiglio Interclasse di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale, seguendo il sottoscritto o.d.g.: 1. Comunicazioni: Per gli studenti della Laurea Magistrale è in programma un Seminario dal titolo “Il futuro dell’economia e dell’impresa digitale dal punto di vista di IBM” che vedrà come referente e organizzatore il Prof. La Commare. Si comunica agli studenti interessati a partecipare al Bando per il Programma Doppio Titolo che a partire da giorno 12 e fino al 26 Settembre 2016 presso il CLA sarà attivo il corso di lingua Portoghese nelle seguenti modalità: Lunedì, Mercoledì, Venerdì – ore 17:00-19:00 – aula 107, Complesso Sant’Antonino A partire di questo anno accademico sarà previsto uno snellimento burocratico per l’iscrizione alla Laurea Magistrale in Ing. Gestionale secondo il quale chi sarà già in possesso dei requisiti richiesti da Regolamento non affronterà il colloquio ma completerà l’immatricolazione direttamente online. La Commissione predisposta analizzerà solamente i profili dei candidati i cui requisiti (relativi alla carriera accademica e al voto finale di Laurea) non saranno giudicati sufficienti. 2. Riconoscimento CFU per altre attività formative Sono stati deliberati 2 CFU per il ciclo seminariale inserito all’interno del SunMed

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    martedì 13
    settembre,
    2016

    [Ing. Meccanica] Resoconto CICS 12/09/2016

    Scritto da Patrizia Caruso


    Giorno lunedì 12 settembre 2016 alle ore 12.00 presso l’Aula Rubino del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica, si è tenuto il Consiglio Interclasse di Corso di Studi in Ingegneria Meccanica con il seguente ordine del giorno: 1) Comunicazioni 2) Approvazione verbali sedute precedenti 3) Pratiche studenti 4) Varie ed eventuali Il Coordinatore Vicari, Prof. Ing. Leonardo D’Acquisto comunica che la sessione di laurea per la triennale e per la magistrale si terranno giorno 20 ottobre. Si comunica inoltre che la scadenza della copia cartacea della tesi è da consegnare entro il 7 ottobre. E’ possibile già da oggi recarsi presso l’ufficio dell’Ingegnere Marannano per compilare e consegnare il modulo di ricognizione. I verbali delle sedute precedenti sono stati tutti approvati. Per quanto riguarda le pratiche studenti, la Prof. Ing. Donatella Cerniglia comunica che presto uscirà il bando per partecipare al doppio titolo con il Brasile. Chiunque volesse partecipare è invitato a partecipare ai corsi di lingua portoghese presso il CLA, che si terranno fino al 26 ottobre. Sono state approvate le domande di assegnazione tesi, di assegnazione tirocinio e le restanti pratiche degli studenti. Si conclude il Consiglio alle ore 13.30.

    Commenti [0]


    sabato 10
    settembre,
    2016

    Orario lezioni I semestre A.A. 2016/2017

    Scritto da Nunzio Calcagnno


    Si rendono noti gli orari delle lezioni per ogni corso di studio relativi al primo semestre dell’anno accademico 2016/2017. ORARIO Si consiglia di consultare l’orario periodicamente, in particolar modo nei primi giorni di lezione, perché potrebbe essere soggetto a cambiamenti. L’inizio delle lezioni è previsto:

    • il 3 Ottobre per il 1° anno dei corsi di laurea triennali (LT) e magistrali a ciclo unico (LMCU).
    • il 26 Settembre per tutti gli altri corsi.

    Altre informazioni sulla suddivisioni dell’anno accademico, periodi di lezioni, sessioni di esami e altro sono riportate nel calendario didattico. Per maggiori informazioni circa le tasse universitarie relative all’anno accademico in corso è possibile consultare l’articolo tasse e contributi 2016/2017. L’ubicazione delle aule la trovate in questa mappa. ——————> L. TRIENNALI <——————

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    
    test