mercoledì 10
settembre,
2014

Pillole sulle operazioni post-graduatoria 2014/15

Scritto da Roberto Palazzotto


Qui trovate le GRADUATORIE INGEGNERIA

Di seguito si trovano elencati dei casi pratici e relative soluzioni sulle situazioni che si possono presentare guardando le graduatorie:

  • Caso 1)
    Marco è arrivato 7° in ingegneria Civile ed Edile, sua prima scelta. Il suo nominativo non compare in nessuna altra graduatoria anche se lui aveva presentato altre scelte.
    Lui deve compilare on line la domanda di immatricolazione e pagare entro il 18 Settembre seguendo le istruzioni descritte nel bando. Se non si immatricola entro quella data perde lo status di vincitore.
  • Caso 2)
    Angela è risultata vincitrice ad Ingegneria elettrica CL, sua seconda scelta, mentre nella graduatoria della sua prima scelta, ingegneria dell’energia, è risultata 167. Angela decide di immatricolarsi in ingegneria Elettrica CL pertnato dovrà comportarsi come Marco. Il suo nominativo sarà cancellato dalla graduatoria di ingegneria dell’energia.
  • Caso 3)
    Tommaso è risultato vincitore ad ingegneria Informatica e gestionale, sua seconda scelta, mentre nella graduatoria della sua prima scelta, ingegneria gestionale, è risultato 184°. Tommaso decide di presentare domanda di scorrimento. Presenta la domanda entro l’1 ottobre e il suo status di vincitore ad ingegneria Informatica e gestionale viene “congelato”. All’atto della stesura della seconda graduatoria, la posizione[...]

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


mercoledì 17
settembre,
2014

8a edizione del corso ” Imprenditorialità e Lavoro “

Scritto da Musotto Giulio


Riceviamo dal consorzio ARCA e divulghiamo quanto segue:

Tra meno di un mese partirà l’ottava edizione del corso “Imprenditorialità e lavoro nell’economia della conoscenza”, organizzato da SINTESI, con la collaborazione del consorzio ARCA e del COT – Centro di Orientamento e Tutorato – dell’Università di Palermo. La nuova edizione del corso, infatti, inizierà mercoledì 8 ottobre 2014 con la presentazione e proseguirà con 10 incontri settimanali, che si svolgeranno presso il Consorzio Arca (Viale delle Scienze, ed. 16).
Il corso, riservato agli studenti dell’Università di Palermo, si propone di presentare le prospettive di inserimento nel mondo del lavoro attraverso percorsi di autoimprenditorialità, fornendo i concetti di base per l’avvio di un’impresa o di un’attività di lavoro autonomo.

È previsto un numero massimo di 60 partecipanti, selezionati in base all’ordine di ricevimento delle domande, che dovranno pervenire con l’invio della richiesta di iscrizione a partire da lunedì 22 settembre ore 10.00.

Il corso assegnerà 3 CFU a condizione che si partecipi ad almeno otto incontri e venga superata la verifica finale di apprendimento, che consisterà nella formulazione di una “business idea”.

Coloro i quali, pur non essendo studenti dell’Università di Palermo, vogliono partecipare, possono inviare una mail di richiesta a sintesiunipa@gmail.com. Allo stesso indirizzo è possibile[...]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


martedì 16
settembre,
2014

Resoconto CICS Ingegneria Chimica 16/09

Scritto da Giuseppe Cascio


In data 16 settembre 2014 dalle ore 10 alle ore 11 si è riunito il Consiglio Interclasse del Corso di Studi di Ingegneria (presidente Prof. Giorgio Micale, segretario Prof.ssa Francesca Scargiali, presenti i rappresentanti Giuseppe Cascio e Danilo Vaccaro), in cui sono stati trattati i seguenti ordini della seduta:

  • Comunicazioni: i professori a nome del prof. Micale hanno appreso positivamente i dati sul numero di iscritti ai test per l’accesso al corso di Ingegneria Chimica (selezionato come prima scelta), sottolineando che il corso è al terzo posto per prime scelte nella Scuola Politecnica dopo i corsi di Ingegneria Meccanica ed Ingegneria Gestionale.

Inoltre è stato deliberato che la Verifica della personale preparazione (requisito fondamentale per l’iscrizione di laureati e laureandi del corso triennale al Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Chimica – LM22) si svolgerà nei giorni 2 ottobre alle ore 15 e 28 ottobre alle ore 15 (i due giorni sono equivalenti, basta presentare domanda per uno solo dei due) tenendo presente che le richieste per laureandi e laureati sono differenti e il modulo da presentare al prof. Micale si trova nella sezione “Modulistica” del Portale Unipa. La commissione sarà[...]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


martedì 16
settembre,
2014

Opportunità di Lavoro per Laureati in Ing. Informatica e non solo

Scritto da Domenico Zarcone


Si rende nota una e-mail inviata dalla Prof. Seidita ai rappresentanti degli studenti in cui si offrono 2 posti di lavoro.
La scadenza del bando è prevista per Giovedì 18 settembre.

Di seguito si riporta l’email:

“N. 2 (DUE) esperti di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: Sviluppo e sperimentazione di un’architettura multi-agente distribuita per sistemi di workflow adattativo in ambienti cloud nell’ambito del POR 2007/2013 REGIONE SICILIANA – MISURA 4.1.1.1 bis – PROGETTO “OCCP – Open Cloud Computing Platform a misura di organizzazioni agili”.Reference section: PalermoPublication date: 05 September 2014Expiring date: 18 September 2014Required qualification: Laurea Special. o Magistrale Ingegn. Informat., Informatica, Ingegn. Elettronica, Ingegn. delle Telecomunic., Ingegn. Gestionale, Matematica, Fisica, Laurea di I livello in Ingegn. Informat. o Informatica accompagnata da rilevanti esperienze professionali.”

>>Info dettagliate<<

Commenti [0]


lunedì 15
settembre,
2014

resoconto ccs. ing. dell’energia 15-09-2014

Scritto da Enrico Donnarumma


Oggi, lunedì 15 Settembre 2014  si è svolto il consiglio del corso di laurea in ingegneria dell’energia con il seguente ordine del giorno:

Comunicazioni

In seguito alle indicazioni date dal pro rettore Ing. Vito Ferro, sono state approvate modifiche alle procedure per gli esami integrativi.

La procedura da seguire sarà:

  • richiesta al ccs per sostenere l’esame
  • una volta approvata si procede alla prenotazione dal portale
  • se l’esame verrà superato il docente inserirò nelle note la delibera riguardante l’approvazione
  • il voto sarà ottenuto dalla madia pesata tra i due voti.
  • Il coordinatore prof. Ing. Massimo Morale informa il consiglio della volonta di un docente dell’università di Vigo a sostenere dei seminari nel nostro dipartimento sull’energie rinnovabili e successivamente di aprire un canale erasmus con la sua università.

    Approvazione del verbale precedente

    Affidamenti insegnamenti

    In seguito alle dimissioni per pensionamento del prof Di Paola l’insegnamento di chimica viene affidato alla prof.ssa Garcia Lopes.

    Manifesto operativo 2014/2015

    A causa dell’impossibilità da parte del prof. Ing Zizzo a sostenere l’insegnamento “sist. E distribuzione di energia elettrica” per scadenza dei termini di ricerca, è stata spostata a primo semestre sostituendola con “produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (Favuzza- Di Dio) che sarà a secondo semestre

    Ratifica decreti presidenziali

    Pratiche studenti

    Commenti [0]


    domenica 14
    settembre,
    2014

    RIAPERTURA BANDO Programma Doppio Titolo – Laurea triennale [ Ing. Meccanica ]

    Scritto da Alessandro Pensabene


    Si informano tutti gli studenti del corso di Ing. Meccanica che è stato riaperto il bando del programma doppio titolo con:

    - FRIEDRICH-ALEXANDER-UNIVERSITÄT ERLANGEN-NÜRNBERG (Germania)

    La domanda dovrà essere consegnata a mano entro il 22/09/2014 alla Segreteria Didattica od al Coordinatore del CICS in Ingegneria Meccanica.

    Ecco il file con tutte le informazioni dettagliate:

    http://www.unipa.it/ccsim/files/4/103/RIAPERTURA%20TERMINI%20DOPPIO%20TITOLO%20INGEGNERIA%20MECCANICA-ERLANGEN.pdf

    Commenti [0]


    giovedì 11
    settembre,
    2014

    Graduatorie per le Triennali di Ingegneria 2014/15

    Scritto da Roberto Palazzotto


    Sono state pubblicate le graduatorie per l’accesso ai corsi di laurea triennale di Ingegneria.img

    Si ricorda che in caso si rientri nella graduatoria della propria prima scelta, si viene automaticamente esclusi dalle graduatorie della seconda e di tutte le altre scelte.
    In questo caso occorrerà compilare la domanda di immatricolazione e pagare il relativo MAV entro le 13:00 del 18 Settembre 2014, pena l’esclusi
    one dalle graduatorie.
    Per effettuare l’immatricolazione è necessario accedere al Portale Studenti e procedere con la compilazione della pratica (Pratiche Studente->Nuova Pratica ->Concorsi ed Immatricolazioni->Domanda di Immatricolazione ad un Corso di Laurea / Corso di Laurea Magistrale o Specialistica) secondo le istruzioni riportare nel BANDO. La mancata immatricolazione entro la data indicata comporta la perdita dello status di vincitore.

    Nel caso in cui i candidati risultassero vincitori per il corso di laurea indicato come seconda scelta o con priorità ancora inferiore, potranno immatricolarsi on line (entro le 13.00 del 18 settembre 2014) per tale corso di laurea 

    Leggi il resto dell'articolo...
    Tags: , , , , ,

    Commenti [0]


    mercoledì 10
    settembre,
    2014

    Ferrari Tribute to Targa Florio 2014

    Scritto da Pasquale Pillitteri


    Wallpaper-For-Desktop-Ferrari-Logo-300x225

    Anche quest’anno la Scuola Politecnica ed il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi dell’Università degli Studi di Palermo organizzano la manifestazione automobilistica internazionale “Ferrari Tribute to Targa Florio 2014“.

    SCARICA LA BROCHURE

    Le FERRARI partecipanti saranno esposte dalle 10:00 alle 14:30 del 12 settembre presso il Museo ed il piazzale della Facoltà di Ingegneria.

    Con l’occasione il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi rimarrà aperto e sarà visitabile per tutta la mattinata.

    L’evento sarà gratuito per i partecipanti.

    MAGGIORI INFORMAZIONI: http://auto.ferrari.com/en_EN/news-events/events/ferrari-tribute-to-targa-florio-2014/

    Ecco alcune foto dello splendido evento dello scorso anno:
    http://www.vivereingegneria.com/blog/?p=4197

    Foto (210)

    Commenti [0]


    lunedì 8
    settembre,
    2014

    Convegno “Brain Computer Interface e Robotica”

    Scritto da Giuseppe Gallo


    Locandina_BCI3-1Si svolgerà domani martedì 9 settembre dalle 16:00 alle 19:00 il convegno “Brain Computer Interface e Robotica“, a Palazzo Steri in Piazza Marina. A seguire, per i primi 15 studenti che si prenoteranno, un corso pratico mercoledì 10 Settembre dalle 9.30 alle 13.30 nel Laboratorio di Robotica “RoboticsLAB” presso l’edificio 6 di Viale delle Scienze, 2° piano. Per prenotarsi, inviare una e-mail all’indirizzo sorbello.rosario@gmail.com

    Durante la giornata, verrà mostrata un’applicazione della robotica a fini sociali e vi sarà la possibilità di, eventualmente, concordare un tirocinio presso l’azienda austriaca Gtech, la quale porterà diversi caschetti per il corso pratico.

    AGGIORNAMENTO:
    Verrà attribuito 1CFU agli studenti del corso di studi in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni (LT) ed in Ingegneria Informatica (LM), previa firma d’entrata e d’uscita e breve relazione finale.

    Dopo i saluti degli organizzatori Prof. Sorbello e Prof. Chella, verranno trattati i seguenti temi:

    • Introduzione ai principali approcci BCI (Hardware e Software)
    • Un Sistema Robotico di Brain Computer Interface per il controllo di alto livello di un robot umanoide da parte di un paziente locked-in
    • Effetti di un Robot[...]
      Leggi il resto dell'articolo...

      Commenti [0]


    sabato 6
    settembre,
    2014

    Salta la sessione autunnale a Caltanissetta. Gli studenti: Che colpa abbiamo noi?

    Scritto da Pasquale Pillitteri


    Riceviamo e pubblichiamo una nota dei Rappresentanti degli Studenti di Ingegneria Elettrica di Caltanissetta.

    sessioneA seguito di quanto discusso in sede di Consiglio del Corso di Laurea, tenutosi in data 1/09/2014, i docenti della facoltà di Ingegneria Elettrica del polo distaccato di Caltanissetta dichiarano la disponibilità nel proseguire sia gli insegnamenti sia le sessioni d’esame previste, bensì non sono intenti a sostenere di tasca propria le spese (le quali non vengono rimborsate da 4 anni) per le trasferte da Palermo a Caltanissetta e viceversa.

    Per questi motivi l’imminente sessione autunnale rischia realmente di saltare del tutto. Attualmente noi studenti stiamo vivendo una situazione di massimo disagio, poiché già molti di noi hanno visto negarsi la possibilità di svolgere regolarmente gli esami previsti dal calendario didattico. Ci siamo mossi nel chiedere al rettore, al fine di proseguire efficacemente e anche con serenità il nostro percorso di studi, che la situazione venga chiarita in maniera definitiva ed al più presto, ma soprattutto di ricevere delle risposte chiare ed esaurienti sottolineando infine che un percorso formativo universitario è un investimento che le famiglie sostengono, nella maggior parte[...]

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]