lunedì 6
luglio,
2015

Bando test d’accesso Ingegneria 2015-16

Scritto da Roberto Palazzotto


 

Si comunica che è stato reso pubblico il BANDO per l’iscrizione ai test di ammissione ai corsi di laurea triennali di Ingegneria. Per partecipare ai test occorre:

  • Registrarsi al Portale Studenti Unipa ;
  • Cliccare su “Pratiche Studente” -> “Nuova Pratica”;
  • Selezionare “Concorsi ed Immatricolazioni” e cliccare su “Domanda di partecipazione a concorso per Corsi di Laurea a numero programmato”;
  • Compilare la pratica on-line specificando l’ordine di preferenza dei Corsi di Laurea in Ingegneria (è consentito esprimere fino ad 11 preferenze tra i diversi corsi di laurea) e stampare il MAV di pagamento generato a fine compilazione.

Il MAV di partecipazione ai test dev’essere pagato entro l’orario di chiusura degli sportelli bancari del giorno 24 agosto 2015 oppure on-line entro le ore 17 dello stesso giorno.

Il test avrà luogo la mattina del 3 Settembre 2015. I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 8:00 presso il piazzale porticato della Presidenza della Scuola Politecnica (Edificio 7 di Viale delle Scienze) muniti di documento di identità in corso di validità. L’assegnazione delle aule sarà comunicate nei giorni precedenti la prova.

Vivere Ingegneria sarà lì presente per aiutare i candidati ad orientarsi all’interno della Cittadella Universitaria. Per ricevere supporto da subito sull’iscrizione ai test, su tutte le procedure da seguire e altro, è possibile iscriversi[…]

Leggi il resto dell'articolo...
Tags: , , , ,

Commenti [0]


giovedì 23
luglio,
2015

[Ing. Inf e Tlc ed Ing. Inf LM] Orario Lezioni ed Esami Settembre

Scritto da Giuseppe Gallo


Divulghiamo in anticipo le BOZZE dell’orario delle lezioni del prossimo a.a. e degli esami della sessione straordinaria per i corsi di studio di Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni e di Ingegneria Informatica LM.
Vi ricordiamo come al solito che potrebbero esserci delle variazioni e correzioni di queste BOZZE che, se ve ne saranno, troverete nell’orario definitivo del sito unipa.

Come vi avevamo detto poco tempo fa, la lezione di Elettrotecnica del II anno è quasi totalmente seguibile dagli studenti del III anno senza sovrapposizioni di altre lezioni.
Inoltre informiamo anche che il docente del prossimo anno di Elettronica, quasi certamente, non sarà il Prof. Calandra.

bozza orario lezioni – bozza esami sessione straordinaria: LT e LM

I Rappresentanti degli Studenti VI
Giuseppe Gallo
Domenico Zarcone
Giuseppe Palazzotto
Giuseppe Gambino
Gianluca D’Alleo

Commenti [0]


domenica 19
luglio,
2015

Tasse e contributi 2015-2016

Scritto da Marco Ferrante


// < ![CDATA[ // < ![CDATA[ // < ![CDATA[ (function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.4"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, 'script', 'facebook-jssdk')); // ]]>

E’ stata pubblicata la tabella relativa alla distinzione della fascia di reddito per la determinazione dell’ammontare delle tasse universitarie variabili in base al patrimonio. Da quest’anno il parametro utilizzato per tale scopo è l’ISEE (non più il Reddito Equivalente). In mancanza di tale dato è consentita la procedura di immatricolazione o iscrizione con la collocazione in classe massima. Il calcolo dell’ISEE può essere fatto presso un qualsiasi C.A.F. o Patronato, oppure può essere redatto direttamente sul sito dell’INPS:

http:\\www.inps.it

N.B. La procedura per l’attestazione dell’ISEE può richiedere anche diverse settimane a causa del nuovo iter che deve essere espletato. Invitiamo per tanto gli studenti a richiedere lo stesso quanto prima.

Come ogni anno le tasse saranno divise in due blocchi: gli importi fissi che[…]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


giovedì 9
luglio,
2015

Seminario controlli non distruttivi 10 luglio 2015

Scritto da Matteo Candela


Abbiamo il piacere di invitarvi al seminario “ Bringing Engineering within NDT world” che si terrà presso la Scuola Politecnica (ex facoltà di Ingegneria) dell’Università di Palermo giorno 10 luglio 2015 dalle 14:00 alle 18:30.
L’evento verterà sulle tecniche avanzate applicate ai controlli non distruttivi; verrà effettuata una panoramica del settore, lo stato dell’arte, alcuni aree di ricerca e le possibili applicazioni in ambito industriale e civile. Sarà inoltre allestita un’area espositiva, in cui tecnici specializzati mostreranno, con l’uso di alcune delle principali attrezzature del settore, le applicazioni e potenzialità di tecniche avanzate nel campo dei controlli non distruttivi.

Il seminario è gratuito, ma è gradita la registrazione dei partecipanti nell’area News&Tips dal sito di AdES Group.

L’evento è stato accreditato dall’ordine degli ingegneri, che riconosce n. 4 crediti formativi, previa iscrizione presso l’area riservata del loro sito.

Locandina dell’evento

 

Bringing Engineering within NDT world

Tags: , ,

Commenti [0]


martedì 30
giugno,
2015

Seminario ” Utilizzo e customizzazione di software CAD nelle fasi di progettazione, industrializzazione e produzione della componentistica ferroviaria”.

Scritto da Alessandro Pensabene


Nell’ambito della Giornata Nazionale dell’Associazione ADM ( Disegno e metodi dell’Ingegneria Industriale), l’Ingegnere Alfredo Vitrano della Azienda O.ME.R. terrà il 2 luglio alle ore 12:30 presso l’Aula Rubino un seminario dal titolo:

Utilizzo e customizzazione di software CAD nelle fasi di progettazione, industrializzazione e produzione delListenerla componentistica ferroviaria.

Consigliato per gli studenti soprattutto del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica. Per maggiori informazioni consultare la locandina

Commenti [0]


lunedì 29
giugno,
2015

Resoconto CICS Ing. Informatica e delle Telecomunicazioni LT e Ing. Informatica LM

Scritto da Domenico Zarcone


Giorno 22 Giugno 2015 si è tenuto il Consiglio del Corso di Studi di Ing. Informatica e delle Telecomunicazioni LT e Ing. Informatica LM, ecco cosa si è discusso:

DISCUSSIONE SULLA DELIBERA DEL SENATO IN MERITO AI 3 APPELLI
Il senato ha deliberato che è possibile sostenere più di 3 appelli durante lo stesso A.A. per la stessa materia. Il CICS ha deciso pertanto che, per ovviare al problema del sostenimento dell’esame “per tentativi”, il docente verbalizzerà la bocciatura superato il terzo tentativo. Facciamo notare che la bocciatura dell’esame non pregiudica il voto finale di laurea.

APPROVAZIONE CFU SEMINARI
Sono stati approvati CFU per:
–  “IoT: (In)Security” organizzato dal Prof. Dindo e a cui si riconosce 1 CFU per il 3° Anno e per tutti LM
– Per il seminario del Prof. Chella verrà riconosciuto 1 CFU ai soli studenti LM.

DOPPIO TITOLO UNIVERSITÀ D’ARTOIS
Il Prof. Ardizzone ci ha comunicato che il Magnifico Rettore dell’unipa ha inviato ufficialmente la richiesta all’università d’Artois e siamo in attesa di risposte. L’università ospite rilascerà una borsa di studio simile a quella dell’Erasmus ma ancora non è possibile stabilire il numero massimo di partecipanti, numero che è possibile conoscere solo a partire da settembre poiché è possibile conoscere il numero di iscritti alla[…]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


giovedì 25
giugno,
2015

Data e scadenze lauree Ingegneria Meccanica sessione estiva 2014-15

Scritto da Alessandro Pensabene


Gli esami di Laurea e Laurea Magistrale/Specialistica in Ingegneria Meccanica, sessione estiva A.A. 2014-15, si svolgeranno martedì 21 luglio 2015 alle ore 8:30 presso l’aula O010 del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica con eventuale prosecuzione mercoledì 22 luglio.

Ricordiamo inoltre le seguenti scadenze:

10 luglio consegna al corso di studi (dott.ssa Sonia Valentino) di
una copia cartacea e una copia su CD della tesi di laurea

10 luglio compilazione e consegna al prof. Marannano della scheda di
ricognizione laureati e caricamento delle votazioni esami sostenuti
per il calcolo della media

-17 luglio consegna al prof. Marannano del file powerpoint con la
presentazione da caricare e provare sul computer da utilizzare durante
la sessione di laurea.

Il calendario degli esami e delle proclamazioni sarà reso noto nella settimana precedente le sedute di laurea, una volta noto l’elenco degli allievi laureandi.

Commenti [0]


martedì 23
giugno,
2015

Bandi Doppi Titoli Scuola Politecnica 2015-2016

Scritto da Alessandro Pensabene


Il “Doppio Titolo di Laurea” è un programma integrato di studio istituito tra l’Università di Palermo e un altra Università partner straniera, che per l’A.A. 2015-16 permette a studenti dell’ateneo palermitano di svolgere parte della loro carriera universitaria presso la loro sede al fine di conseguire il doppio titolo di Laurea.

Le mete sono:

– La Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg (FAU) di Erlangen (Germania) per il corso di Laurea in Ingegneria Meccanica.
– L’Universidade Federal de Ouro Preto (UFOP) di Ouro Preto (Brasile) Per i Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Elettrica e Ingegneria Gestionale.

La domande dovranno essere consegnate a mano rispettivamente:

entro il 20/07/2015 alla Segreteria Didattica od al Coordinatore del CICS in Ingegneria Meccanica per Erlangen.

- entro il 2/10/2015 alla Segreteria Didattica od al Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale di appartenenza dello studente per Ouro Preto-

Per tutte le altre informazioni consultate il bando: BandI DOPPI TITOLI SCUOLA POLITECNICA 2015-16

Commenti [0]


lunedì 22
giugno,
2015

Materia a scelta NON presente nel piano di studi? Segnala il problema

Scritto da Marco Ferrante


In merito alla selezione della materie a scelta, invitiamo quanti non vedano ancora caricata nel proprio piano di studi la materia a scelta selezionata a segnalarci questo disservizio compilando il sottostante form.

Sarà nostra premura informare e sollecitare gli addetti della segreteria al caricamento delle stesse.

 

Commenti [0]


mercoledì 17
giugno,
2015

Resoconto Scuola Politecnica: mantenuti gli 8 appelli annuali

Scritto da Marco Ferrante


Si è svolto il Consiglio di Scuola Politecnica con diversi punti all’Ordine del Giorno di particolare interesse per la popolazione studentesca.

Fra le comunicazioni il Presidente Maurizio Carta e il Delegato alla Didattica Prof.ssa Di Lorenzo hanno voluto ricordare la nota inviata dal Pro-Rettore alla Didattica circa la numerosità degli appelli che gli studenti possono sostenere sottolineando l’importanza di seguire quanto decretato dal Senato Accademico invitando i Coordinatori di Corso di Studi ad una nuova diffusione di tale comunicazione. Invitiamo tutti gli studenti, di qualsiasi corso, che rilevino incongruenze con tale comunicazione, a segnalarci tempestivamente il problema contattandoci su FaceBook o tramite e-mail: auletta@vivereingegneria.com

Altro punto cruciale dell’adunanza del Consiglio è stato il calendario didattico per l’a.a. 2015-2016: la numerosità degli appelli previsti dal calendario didattico è rimasta invariata con 8 appelli in totale per tutti gli insegnamenti, compresi quelli disattivati:

  • 3 appelli nella sessione di Gennaio-Febbraio
  • 3 appelli nella sessione di Giugno-Luglio
  • 2 appelli nella sessione di Settembre
  • Appelli per Fuori Corso, Part-Time, Prove in Itinere nelle settimane di pausa infra-semestrale di Novembre e[…]
    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]