domenica 1
marzo,
2015

Junior Consulting: Percorso formativo gratuito per laureandi magistrali in Ingegneria, Informatica e Matematica

Scritto da Giuseppe Palazzotto


WEB-PICCOLOPercorso formativo con tirocinio e possibilità di svolgere la tesi tesi per brillanti laureandi magistrali in Ingegneria (Informatica, Gestionale, Elettrica, Elettronica, Telecomunicazioni, Energetica, Meccanica), Informatica e Scienze Matematiche e Statistiche.  Junior Consulting da l’opportunità di lavorare ad un reale progetto di consulenza commissionato dalle Aziende Partner e realizzare la propria tesi di laurea magistrale. Il programma si svolge a Roma e la partecipazione per gli studenti è gratuita poiché il programma è interamente finanziato dalle Aziende.

 Di seguito maggiori informazioni:

Junior Consulting è alla ricerca di brillanti laureandi magistrali in Ingegneria (Informatica, Gestionale, Elettrica, Elettronica, Telecomunicazioni, Energetica, Meccanica), Informatica, Matematica e discipline tecnico-scientifiche, che abbiano il talento e l’ambizione di affrontare un percorso formativo d’eccellenza della durata di 5 mesi, con l’obiettivo di formare professionisti da inserire nel mondo del lavoro.

Partecipando a Junior Consulting avrai l’opportunità di lavorare ad un reale progetto di consulenza, sul quale sarà possibile sviluppare la propria tesi di laurea magistrale, commissionato da una delle aziende partner del Consorzio ELIS e, al tempo stesso, di accrescere le tue competenze acquisiste durante il periodo universitario, attraverso una formazione specialistica d’eccellenza.

Inoltre avrai a disposizione un tutor dedicato che ti supporterà[…]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


mercoledì 25
febbraio,
2015

Orario delle lezioni III e IV Modulo – II Semestre A.A. 2014/2015

Scritto da Marco Ferrante


ORARIOSono disponibili gli orari delle lezioni relativi al III e IV Modulo – II Semestre A.A. 2014/2015

Si consiglia di consultare l’orario periodicamente perché spesso soggetto a cambiamenti. E’ possibile reperirlo su questo blog seguendo il cliccando su Orario Lezioni fra i menù in alto.

L’inizio delle lezioni è previsto per Lunedì 02.03.2015

Informazioni sulle suddivisioni dell’a.a. e tutte le date importanti sono riportate nel Calendario Didattico.

L’ubicazione delle aule la trovate in questa MAPPA

Gli orari possono subire variazioni in base alle esigenze dei docenti ed eventuali impegni extra-istituzionali.

N.B. i file in PDF contengono l’orario di tutti e tre gli anni di corso, per visualizzarli basta scorrere le pagine.

——————> L. TRIENNALI <——————

Ing. per l’Ambiente e il Territorio

modulo 3

Ing. Chimica

modulo 3

Ing. Civile ed Edile

modulo 3

Ing. Elettrica (CL)

modulo 3

Ing. Elettronica

modulo 3

Ing. dell’Energia

modulo 3

Ing.[…]

Tags: , , , , , ,

Commenti [0]


venerdì 20
febbraio,
2015

Esami di LAUREA in Ingegneria Gestionale triennale e magistrale

Scritto da Gaetano Avellone


Ci pervengono importanti informazioni dalla Professoressa Di Lorenzo rivolte ai laureandi della sessione di Marzo in Ingegneria Gestionale sia triennale che magistrale.

 

PER L’AVVISO INTEGRALE E  LA SCHEDA  DI RICOGNIZIONE

CLICCA QUI

DATE E LUOGO ESAMI DI LAUREA:

-Triennale in Ingegneria Gestionale si svolgeranno nei giorni 23 e 25 Marzo 2015 presso
l’aula Magna della Scuola Politecnica.
-Magistrale in Ingegneria Gestionale si svolgeranno nei giorni 26 e 27 Marzo 2015 presso l’aula “Rubino” del DICGIM.

Il calendario degli esami e delle proclamazioni sarà reso noto una volta noto l’elenco dei laureandi.

SCADENZE:

- Entro il 5 Marzo ore 13:00 gli allievi laureandi dovranno inviare un messaggio email ai Professori G. Aiello e P. Roma comunicando il proprio nominativo, il titolo della tesi, relatori e l’anno di immatricolazione, allegando un file Excel (denominato rigorosamente nome.cognome) con l’elenco di tutte le materie sostenute con i relativi CFU ed i voti riportati. Gli allievi riceveranno comunicazione circa il voto base di partenza.

- Entro il 5 Marzo ore 13:00 i laureandi sono invitati a scrivere al prof. Lupo

Leggi il resto dell'articolo...
Tags: , , , , , , , ,

Commenti [0]


venerdì 20
febbraio,
2015

Ing. dell’Energia ed Ing. Energetica e Nucleare: al via i lavori per l’Offerta Formativa 15/16

Scritto da Marco Ferrante


energia-bollette-spina-correnteSi è svolta la seduta di Consiglio congiunta fra i Consigli di Corso di  Ingegneria dell’Energia (LT) ed Ingneria Energetica e Nucleare (LM). Unico punto di discussione è stato la base per il Manifesto di Studi per l’anno accademico 2015-2016; in particolare si è deliberato circa la distribuzione dei Settori Scientifico Disciplinari (SSD) di quella che costituirà l’Offerta formativa di questi due Corsi di Studi, tenendo conto delle normative vigenti in materia che impongono quali SSD deve contenere il Manifesto ed il relativo numero minimo di CFU degli stessi. Fino allo scorso anno le normative in materia contenevano dei parametri al riguardo che consentivano poca elasticità nella differenziazione dei curricula offerti da questi dai Corsi di Studio che vedono ora aprirsi uno spiraglio a favore dell’arricchimento dell’offerta formativa sia in termini di qualità che di specializzazione dei singoli curriculum. Per Ingegneria dell’Energia, corso di laurea triennale, si è potuto infatti introdurre un terzo curriculum e gli studenti che si immatricoleranno al prossimo anno accademico, al loro secondo anno potranno scegliere un profilo fra Elettrico”, “Energetico”, “Tecnologie e Produzione” (sempre nell’ambito dell’energia). La direzione che il[…]

Leggi il resto dell'articolo...
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti [0]


giovedì 19
febbraio,
2015

Laboratorio: “Elementi di diritto Ambientale” att. ex art 10

Scritto da Francesco Lo Monaco


Si comunica che a partire dal 4° modulo, 15 aprile, avrà inizio il corso di “Elementi di diritto ambientale” da 3 CFU.
Il corso verrà tenuto dal prof. Nicola Gullo nei giorni mercoledì e venerdì dalle 11-13 ogni settimana.
Per potersi iscrivere al corso bisogna contattare il docente via e-mail —-> nicola.gullo@unipa.it

Commenti [0]


mercoledì 18
febbraio,
2015

Esami di Laurea in Ingegneria Meccanica – Sessione autunnale A.A. 2013-14

Scritto da Alessandro Pensabene


Si comunica che gli Esami di Laurea e Laurea Magistrale/Specialistica in Ingegneria Meccanica, sessione STRAORDINARIA A.A. 2012-13, si svolgeranno come da seguente calendario:

  • lunedì 23 marzo 2015 con inizio alle ore 09:00 presso l’aula  O010 del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica,meccanica

Il calendario degli esami e delle proclamazioni sarà reso noto nella settimana precedente le sedute di laurea, una volta noto l’elenco dei laureandi.

Commenti [0]


mercoledì 18
febbraio,
2015

Inserimento materie a scelta: quando dev’essere autorizzato e quando no

Scritto da Marco Ferrante


materie sceltaSi rende noto che è stato pubblicato l’elenco dei gruppi di omogeneità tra classi e/o classi di laurea magistrale che consentiranno allo studente che opererà nell’ambito di tali gruppi di modificare in maniera autonoma il proprio piano di studi senza alcuna autorizzazione, nell’ambito del 50% dei posti programmati nell’anno.

Vale a dire che lo studente potrà inserire una materia dei Corsi di Studio (CdS) che sono nello stesso gruppo del proprio CdS, direttamente e senza dover attendere l’autorizzazione da parte di nessun Consiglio di Corso di Studi. L’unica limitazione imposta è dal numero massimo di studenti che possono scegliere la stessa materia, ovvero il 50% dei posti programmati nell’anno. (Esempio: se nell’anno gli studenti ammessi al primo anno sono stati 150, una stessa materia non potrà essere selezionata da più di 75 studenti).

Al contrario, per materie appartenenti a CdS al di fuori del gruppo in cui si colloca il proprio CdS, sarà necessaria autorizzazione dei rispettivi Consigli di Corso di Studio: il proprio e quello di cui fa parte la[…]

Leggi il resto dell'articolo...
Tags: , , , , , , ,

Commenti [0]


mercoledì 18
febbraio,
2015

Tirocini Formativi – Mondialpol Security

Scritto da Gaetano Avellone


Divulghiamo la comunicazione pervenutaci dalla Prof. Di Lorenzo circa  un tirocinio formativo della Mondial Security S.P.A. rivolto agli allievi ingegneri della laurea magistrale  in Informatica e in Gestionale.

CLICCA QUI PER IL BANDO

 

Tags: , , , , ,

Commenti [0]


sabato 14
febbraio,
2015

Riparte il corso “Imprenditorialità e lavoro”

Scritto da Musotto Giulio


ARCA

Riceviamo da ARCA e divulghiamo quanto segue:

In un tempo in cui la crisi occupazionale è un’evidenza sotto gliocchi di tutti, diventa particolarmente importante educare i nostri giovani ad una cultura imprenditoriale che, troppo spesso, nei percorsi formativi universitari non trova spazio. E’ quanto si propone il corso “Imprenditorialità e lavoro nell’economia della conoscenza”, giunto alla nona edizione, organizzato da SINTESI con la collaborazione del Consorzio ARCA e del Centro di Orientamento e Tutorato dell’Università di Palermo. Si comincia il 18 febbraio 2015, con la presentazione dell’iniziativa che si svolgerà dalle ore 15 alle 18 al ConsorzioArca. Seguiranno 10 incontri settimanali, fino al 29 aprile, sempre al Consorzio Arca, tutti i mercoledì dalle 15 alle 18.

Durante le 30 ore del corso, i ragazzi avranno modo di acquisire le nozioni tecniche di base utili per chi un giorno decidesse di avviare una propria impresa o attività di lavoro autonomo. Verranno presentati casi di successo di altri giovani che, puntando sulle proprie idee sul proprio impegno, sono riusciti, o stanno provando, a realizzare progetti anche molto ambiziosi. Sarà inoltre un’occasione per conoscere il Consorzio Arca, che tanti di questi giovani ha aiutato[…]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


giovedì 12
febbraio,
2015

Nuove Tariffe MENSA

Scritto da Marco Ferrante


TARIFFE MENSADa lunedì 16 febbraio scattano nuovo regolamento e tariffe per il servizio di ristorazione dell’ERSU Palermo

Entra in vigore lunedì 16 febbraio 2015 il nuovo regolamento e le nuove tariffe per accedere alle mense universitarie dell’Ersu Palermo. La card da avere in tasca per accedere è sempre la Carta nazionale dei servizi (cosiddetta “tessera sanitaria”).

Gli orari delle tre mense sono i seguenti:

  • Santi Romano aperta tutti i giorni dalle ore 12,00 alle ore 14,45 e dalle ore 19,00 alle ore 21,00 (la pizzeria chiude alle ore 22,30);
  • San Saverio resta aperta dal lunedì al venerdì,̀ dalle ore 12,00 alle 14,40, e a cena dal lunedì al giovedì, dalle ore 19,30 alle ore 21,30.
  • La Mensa presso l’ARNAS Civico è aperta dal lunedì alla domenica, solo a pranzo, dalle ore 12,00 alle ore 15,00.

Il pasto del self service prevede: un primo piatto, un secondo piatto, un contorno, un dessert, una bevanda. Chi sceglie la pizzeria invece avrà diritto a pizza, contorno e bevanda. E’ possibile avere un pasto senza glutine, prenotandolo di volta in volta direttamente in Mensa.

Gli studenti vincitori di borsa di studio hanno diritto alla

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]