venerdì 15
aprile,
2016

ASSISTOLC 2016/2017

Scritto da Roberto Palazzotto


nuova locandinaDa molti anni Vivere Ateneo organizza ASSISTEST, il supporto estivo gratuito offerto dai ragazzi di Vivere Ateneo ai ragazzi che si apprestano ad affrontare i test di ammissione per entrare all’università. Da quest’anno il test d’ingegneria è possibile sostenerlo tramite la sessione anticipata Tolc anche dal 16 al 20 maggio (maggiori info qui) ed ecco allora… ASSISTOLC! Come ogni anno la squadra di Vivere Ateneo è al servizio dei ragazzi che si trovano un po’ spaesati nel passaggio dal liceo al mondo universitario, per dubbi e chiarimenti sul mondo universitario e sulla vasta offerta formativa, ma soprattutto per prepararsi in vista del test. Quest’anno sono previste due giornate (completamente gratuite) dove gli studenti universitari cercheranno di darvi le basi per superare il test di maggio per accedere ai corsi di studio d’ingegneria:

  • 5 maggio dalle ore 16.00 alle 19.00 nell’aula F010 (alle spalle del bar d’ingegneria) in Viale delle Scienze Edificio 8.In questa giornata ci sarà una breve presentazione dei corsi d’ingegneria, spiegheremo come si svolgerà il test e daremo le risposte ai dubbi più diffusi, a seguire saranno svolti esercizi di Matematica, Fisica e Chimica e saranno spiegati gli argomenti più

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


giovedì 17
marzo,
2016

Sessione Anticipata dei Test di ammissione Ingegneria

Scritto da Patrizia Caruso


TOLC Si comunica che è stato reso noto il bando di partecipazione al test di ammissione ai corsi di studi di Ingegneria della Scuola politecnica. Quest’anno si ha una novità per quanto riguarda le modalità di accesso ai corsi: per l’anno accademico 2016/2017 sono indette due sessioni di svolgimento della procedura di accesso ai corsi di studio di Ingegneria: anticipata e ordinaria. ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK PER RESTA SEMPRE AGGIORNATO >>QUI<< La sessione anticipata si svolgerà secondo i turni e gli orari riportati in tabella e nei giorni 16, 17, 18, 19 e 20 maggio 2016. tabella Relativamente alla sessione anticipata, le procedure riguardano i seguenti Corsi di Studio ad accesso libero e ad accesso programmato: Corsi ad accesso libero:

  • Classe L-7/L-23 (corso interclasse) – Ingegneria Civile ed Edile, Palermo (codici 2022 e 2023);
  • Classe L-7 – Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Palermo (codice 2098);
  • Classe L-8 – Ingegneria Cibernetica, Palermo (codice 2188);
  • Classe L-8 – Ingegneria Elettronica, Palermo (codice 2092);
  • Classe L-9 – Ingegneria Elettrica, Caltanissetta (codice 2091);

Corsi ad accesso programmato, 150 posti per ciascun

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


giovedì 28
aprile,
2016

Resoconto CCS Ingegneria Gestionale e Informatica 27 Aprile 2016

Scritto da Diego Baudanza


    Mercoledì 27 Aprile 2016 alle ore 10:30 si è svolto, presso l’edificio 6, il Consiglio di Corso di Studi, con il seguente o.d.g:

  • Comunicazioni;
  • Ratifica Provvedimenti Urgenti;
  • Regolamento della Prova Finale;
  • Aggiornamento Regolamento Didattico;
  • Istanze Docenti;
  • Istanze Studenti;
  • Varie ed eventuali.

Il Coordinatore Prof. Ing. Lo Re inizia la seduta del consiglio chiarendo le nuove modalità di compilazione della scheda di trasparenza. Infatti, dal prossimo anno, la scheda di trasparenza dovrà essere più completa per quanto riguarda la sezione “Criteri di valutazione”, ed inoltre, dovrà essere compilata anche in inglese.   Per quanto riguarda le materie a scelta, il Segretario Prof. Ing. Ortolani ha comunicato che tutte le materie a scelta, sia profilo Gestionale che Informatico, sono state approvate e spedite in segreteria. Per eventuali problematiche bisognerà rivolgersi alla segreteria stessa, presso l’edificio 3.   Sono state confermate le modalità di Prova Finale riguardanti gli studenti che si immatricoleranno nell’anno accademico 2016/2017. La Prova si svolgerà in maniera differente a seconda del profilo scelto:

  • Profilo Gestionale: prova orale basata su 3 argomenti precedentemente comunicati dal corpo docenti allo studente, di cui solamente uno sarà oggetto della suddetta Prova (lo studente potrà scegliere quale dei 3 argomenti

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


giovedì 28
aprile,
2016

CICS Ing Informatica e Telecomunicazioni LT e Ing. Informatica – 22/04/16

Scritto da Dario Buccafusco


Il 22 Aprile si è tenuto il CICS per Ing. Informatica e delle Telecomunicazioni e Ing. Informatica, i punti all’ordine del giorno sono i seguenti. COMUNICAZIONI Dal 15 al 30 Aprile il prof. Campanella sarà sostituito durante la sessione d’esame dal prof. Mangione. I rappresentanti hanno fatto presente il malcontento degli alunni riguardo le date della sessione straordinaria, evidenziando che quest’ultime sono state troppo concentrate nei primi giorni della sessione straordinaria di Aprile. Il Prof. La Cascia, pur affermando che essendo sessione senza vincoli di date poiché per fuoricorso, si è mostrato disponibile nel provvedere ad una migliore gestione di queste.   AUTOVALUTAZIONE REQUISITO AQ5 ANVUR Anche quest’anno l’ateneo ha fatto richiesta di accreditamento. A tale proposito verranno fatti dei controlli su dei CdS a campione da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) che monitorerà la qualità della didattica erogata inerente alle competenze richieste dal mondo del lavoro tramite dei parametri chiamati AQ5. Visto che ancora i corsi non sono stati selezionati è stata fatta una autovalutazione del proprio corso per vedere le criticità emerse.   REGOLAMENTO PROVA FINALE IMMATRICOLATI DALL’A.A. 2016/17 Il Consiglio ha già deliberato allo scorso Consiglio che la prova finale dei nuovi immatricolati all’a.a.

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


giovedì 28
aprile,
2016

[Ing. Meccanica] Resoconto CICS 27.04.16

Scritto da Riccardo Grasso


Oggi, Mercoledì 27 Aprile 2016, è stato convocato il Consiglio Interclasse di Corso di Studi in Ingegneria Meccanica, con il seguente ordine del giorno:

  • Comunicazioni
  • Approvazione verbali sedute precedenti
  • Regolamento prova finale Laurea di primo livello
  • Gruppi AQ e CPDS: componente studentesca
  • Modifica allegato 5 dei Regolamenti didattici
  • LM-Meccanica day
  • Consultazione parti sociali 2016
  • Pratiche studenti
  • Varie ed eventuali Inizio consiglio ore 15:00
  • Non ci sono comunicazioni da riferire al consiglio e il Coordinatore Vicario comunica che il Verbale della scorsa seduta non è ancora stato completato. Come deciso nel CICS del 19.01.16, la prova finale per il corso di laurea triennale (L), per gli studenti immatricolati o iscritti al primo anno dell’A.A 2016/2017, sarà scritta. Il Consiglio è stato invitato a scegliere tra due opzioni per il numero di cfu detraibili dalla media finale: Opzione 1: Possibilità di eliminare i cfu di una sola materia, indistintamente tra materie caratterizzanti o affini Opzione 2: Possibilità di eliminare fino a 18 cfu acquisiti da sole materie NON caratterizzanti. A seguito della votazione, la maggioranza ha votato per l’opzione 2. Il consiglio ha anche deliberato che il superamento di un esame con lode, fornirà 0,5 punti al voto finale, per un massimo di

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    mercoledì 27
    aprile,
    2016

    Resoconto CICS in Ingegneria Gestionale – 27 Aprile 2016

    Scritto da Fabrizio Raspanti


    Mercoledì 27 Aprile 2016 alle ore 12 si è svolto, presso l’Aula Grasso del DICGIM, il Consiglio Interclasse di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale, seguendo il seguente o.d.g.:

  • Comunicazioni
  • Il CUN ha approvato il piano di studi della Laurea di I e II livello in Ingegneria Gestionale per l’a.a. 2016/2017. Tra maggio e giugno sarà possibile, per gli studenti della magistrale, iscriversi a due progetti di Business Game qui presentati: Entro il 19 Maggio 2016 è possibile iscriversi all’Ernst Young Business Competition, di cui proponiamo il link: http://www.eybusinessgame.com/homepage-it/ Nelle date del 9 e 10 Giugno 2016, si svolgeranno nella sede dell’Università degli Studi di Palermo il progetto IG4U, un business game che coinvolgerà un gruppo di studenti di varie università italiane, compresa quella di Palermo. Al progetto potranno partecipare soltanto gli studenti iscritti al secondo anno Magistrale. Ulteriori info nel link: http://www.ig4u.it/il_progetto/ Il consiglio comunica l’accordo trovato con l’università ISCTE- University Institute of Lisbon, per il doppio titolo di diploma magistrale. La commissione che valuterà le proposte ricevute, sarà composta dalla Prof.ssa Di Lorenzo, dal Prof. Ingarau, dal Prof. Perrone e dal Prof. Bruccoleri.   2.  Regolamento prova finale Laurea di primo livello E’ stato approvato il regolamento inerente alla prova finale di Laurea di primo livello per gli

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    venerdì 22
    aprile,
    2016

    Resoconto CICS Ing. Chimica del 22-04-2016

    Scritto da Luigi Barba


    In data 22 aprile 2016 si è svolto il Consiglio Interclasse di Corso di Studi di Ingegneria Chimica presso l’aula riunioni al primo piano dell’ed. 6 alla presenza dei seguenti docenti: Borino, A. Brucato, V. Brucato,  Caputo, Di Silvestre, Galia, Grisafi, Inguanta, Micale, Piazza, Santamaria, Scargiali, Sunseri, Virzì con i seguenti ordini del giorno:

  • Comunicazioni e regolamento prova finale LT
  • Il coordinatore prof. Micale ha manifestato la necessità di una discussione sul futuro recepimento delle linee guida da parte del prof. D’Acquisto (Coordinatore Vicario della Scuola Politecnica) sulla modifica delle modalità di sostenimento della prova finale per la Laurea Triennale. In particolare è prevista una scelta del Corso di Studi sulla sostituzione dell’attuale possibilità di scelta fra tesi (compilativa o sperimentale) e test scritto con l’esecuzione di una prova scritta o di una prova orale, su argomenti prefissati a inizio di ciascun anno accademico. I docenti e i rappresentanti degli studenti hanno valutato più adeguata, seppur con delle riserve, l’adozione della prova orale. Gli argomenti di tale prova saranno selezionabili da un novero su proposta dei docenti: ogni docente fornirà alcuni argomenti selezionabili dagli studenti e sarà fissato un tetto massimo di studenti che potranno selezionare uno specifico argomento, i

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    domenica 17
    aprile,
    2016

    SEMINARIO: Gestire con successo piccoli e grandi progetti – Le certificazioni per il project manager

    Scritto da Musotto Giulio


      Project manager Vi segnaliamo un importante appuntamento formativo da non perdere: Giorno 05 maggio 2016, presso il DICGIM, dalle ore 14:00 alle ore 18:00 si terrà il seminario Gestire con successo piccoli e grandi progetti. Le certificazioni per  il project manager Sono ammessi a partecipare al seminario gli allievi di primo e secondo anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica. La partecipazione al seminario, e alla verifica prevista dagli organizzatori, dà luogo al riconoscimento di 0,5 CFU.   DI SEGUITO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA   Ora Speaker Argomento 14.00               Prof. Mario Enea    Apertura Lavori 14.30              Dr. Vito Madaio    Certificazione della Professione Project Manager               16.30                  Ing. Bruno LoTorto                            Esperienza Pratica di realizzazione progetti 17.00 tutti    Domande e Risposte 18.00 Prof. Mario Enea     Chiusura del seminario     Per ulteriori informazioni, contattare l’ing. Rosa Micale (rosa.micale@unipa.it) Giulio Musotto    

    Commenti [0]


    sabato 16
    aprile,
    2016

    Resoconto CCS Ing. dell’Energia 15-04-2016

    Scritto da Giuseppe Saladino


    Venerdì 15 Aprile 2016 alle ore 15:30 si è svolto, presso l’Aula T 104 del Deim, il Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Dell’Energia, tra i vari argomenti trattati sono state proposte nuove forme di comunicazione, attualmente in fase di lavorazione, tra docenti e studenti in modi più dinamici e interattivi di quelli attuali, così da migliorare la qualità del corso. Altre iniziative in tal senso hanno riguardato l’incontro tra i professori del corso e i portatori di interesse (aziende e imprese interessate ad assumere ingegneri nel settore energetico) avvenuto mercoledì 13 aprile, dove è stato molto apprezzato il nuovo piano di studi proposto vigente dall’A.A. 2015/2016. Per quanto riguarda l’adeguamento del corso sulla nuova prova finale (in vigore dall’A.A 2018/2019) è ancora in fase di lavorazione un regolamento definitivo, che sarà completato entro tempo utile. Per quanto riguarda le pratiche studenti si rende noto che fin ora sono tutte state accettate.

    Tags: , , ,

    Commenti [0]


    giovedì 7
    aprile,
    2016

    Seminario “Evoluzione delle automobili Peugeot” – Vivere Ingegneria

    Scritto da Patrizia Caruso


    Locandina Seminario ASI Morello A3+ 32x45 2L’Università degli studi di Palermo,la Scuola Politecnica e il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi in collaborazione con l‘associazione studentesca “Vivere Ingegneria”, presentano il seminario “Evoluzione delle automobili Peugeot” facente parte del ciclo “1886 – 1906 dalla carrozza senza cavalli all’automobile” promosso dall’Automotoclub Storico Italiano (ASI). Tale evento avrà luogo venerdì 15 Aprile alle ore 10.00 presso l‘aula O010  del Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi (Edificio 8 – Scuola Politecnica). Lo stesso vedrà la partecipazione e l’intervento delll’Ing. Lorenzo Morello, ex capo progettista e responsabile divisione veicoli di FIAT, oggi Presidente della commissione cultura dell’ASI. Vivere Ingegneria promuove questa manifestazione con l’intento di arricchire le prospettive dei giovani studenti dell’Ateneo palermitano, sia in termini culturali che professionali.  

    Commenti [0]


    venerdì 1
    aprile,
    2016

    Aggiornamento sul crollo del soffitto presso l’Aula O011

    Scritto da admin


    A seguito del crollo del controsoffitto in Aula O011, si comunica che l’associazione studentesca Vivere Ingegneria è tempestivamente intervenuta per sollecitare l’amministrazione della Scuola Politecnica a prendere le dovute soluzioni. Si informano gli studenti che, durante la notte tra il 31 Marzo e l’1 Aprile, è stato sottratto un lavabo dai locali WC adiacenti all’Aula Rubino, nei pressi dell’Aula F190, in linea d’aria proprio sopra l’Aula O011 (Dipartimento di Meccanica). L’atto vandalico ha generato una infiltrazione d’acqua che ha danneggiato i pannelli del controsoffitto portandoli al collasso. L’associazione Vivere Ingegneria ha immediatamente denunciato l’accaduto, portando il sentimento di sdegno e di preoccupazione degli studenti presso le sedi amministrative. Non si comprende come sia possibile che il sistema di vigilanza interno a Viale delle Scienze (affidato a ditte esterne) permetta l’ingresso di criminali che, danneggiand0 le strutture, mettono a repentaglio l’incolumità fisica degli studenti, dei docenti e del personale che opera presso i locali. L’amministrazione della Scuola Politecnica, sollecitata da Vivere Ingegneria, è intervenuta per garantire le verifiche tecniche ed igienico-sanitarie ed occuparsi dei dovuti provvedimenti legali. Questo triste avvenimento poteva essere letteralmente drammatico qualora il crollo fosse accaduto durante le ore di lezione. Vivere Ingegneria continuerà, come

    Commenti [0]


    
    test