sabato 16
Febbraio,
2019

Test di Ammissione Ingegneria 2019 – Istruzioni per l’uso!

Scritto da Peppe Atanasio


E’ stato reso noto il BANDO ai test di ammissione ai corsi di studi di Ingegneria! Vi mostriamo le novità di quest’anno ricco di novità per quanto riguarda i corsi e le relative modalità di accesso: per l’anno accademico 2019/2020 sono indette due sessioni di svolgimento della procedura di accesso ai corsi di studio di Ingegneria, ad Aprile e a Settembre. – I sessione – Primaverile – dal 15 al 19 Aprile;  II sessione – Estiva – dal 2 Settembre 2019; N.B. Per i cittadini non comunitari vale soltanto la sessione estiva. ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO >>QUI<< banner-facebook Sono previste le seguenti due sessioni di svolgimento del test, tutte esclusivamente online. Corsi  ad accesso programmato: numero-programmato               banner-assistest-2019 N.B. Il numero “5” sommato al numero di posti indica il numero di studenti ammessi residenti all’estero, e il “2” per gli studenti cinesi. Corsi

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


giovedì 14
Novembre,
2019

Resoconto Consiglio di Corso di Studi 14 Novembre 2019 – Ingegneria Meccanica

Scritto da Emanuele Benigno


In data 14/11/2019 presso l’Aula Rubino alle ore 10:00 si è svolto il Consiglio di Corso di Studi di Ingegneria Meccanica nel quale sono stati discussi i seguenti punti all’o.d.g.: COMUNICAZIONI TEST INGLESE: Si è parlato dei Test di lingua Inglese per l’accesso della Magistrale e si è ribadito che il superamento del test non è obbligatorio per l’iscrizione alla Magistrale. In caso di esito negativo della prova in questa sessione, lo studente avrà un debito da colmare durante il suo percorso Universitario ma potrà comunque avviare le pratiche di Iscrizione. RIUNIONE COORDINATORI: Il Prof. Buffa espone lo svolgimento di una riunione svoltasi a Palazzo Steri con il Rettore durante la quale si è parlato di Internazionalizzazione dell’Ateneo con particolare attenzione alle Lauree Magistrali. Si è evidenziato il Progetto in cui è presente l’Università degli Studi di Palermo denominato FORTHEM e la volontà dell’Ateneo di migliorare l’incoming di studenti per Erasmus e doppi titoli.I Rappresentanti degli Studenti si sono proposti nell’aiutare in questo progetto anche grazie alla Componente Studentesca della Commissione che ha partecipato ai lavori effettuati a Valencia portata avanti da Patrizia Caruso nel progetto FORTHEM.Altra Comunicazione portata avanti in questa riunione è stata quella della volontà dell’Ateneo di

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


martedì 12
Novembre,
2019

Resoconto CICS in Ingegneria Informatica – 12 Novembre 2019

Scritto da Francesco Di Gangi


Martedì 12 Novembre 2019 alle ore 12:00 si è svolto il Consiglio di interclasse di Ingegneria Informatica. Alla riunione erano presenti tutti e quattro i rappresentanti: Francesco Di Gangi, Partheepan Thiyagalingam, Myriam Pollaccia per la triennale e Diego Baudanza per la magistrale. I punti all’ordine del giorno sono stati i seguenti:

  • Comunicazioni

Il Consiglio si apre con il commento del professore La Cascia sugli indici statistici analizzati nel precedente Consiglio.L’andamento e gli indici del Corso di Laurea Triennale risultano positivi; si sono rilevate alcune criticità alla Magistrale ma sono state affrontate e discusse. Nei giorni scorsi, il Magnifico Rettore ha convocato una riunione nel quale il tema principale è stata l’internazionalizzazione dell’Ateneo. L’obiettivo promosso dal Magnifico è migliorare gli indici di internazionalizzazione.Come Corso di Laurea, il lavoro potrebbe essere concentrato in tre fronti.ErasmusFavorire l’attività e creare nuovi accordi con nuove mete.Doppio titoloFavorire l’incremento degli studenti che scelgono l’opzione del doppio titolo.Studenti stranieriAumentare le materie in erogazione in lingua inglese nel Corso di Laurea Magistrale Il professore La Cascia, salvo urgenze, comunica inoltre che questo è il suo ultimo consiglio in qualità di Coordinatore di Corso di Studi.

  • Ratifica decreti del Coordinatore

Non ci sono ratifiche da parte del coordinatore.

  • Offerta formativa

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


giovedì 7
Novembre,
2019

Piano occupazionale I semestre – A.A. 2019/2020

Scritto da Federica Bono


Lo staff Vivere Ingegneria rende noto il piano occupazionale delle aule degli edifici 6, 7, 8, 9 e 10. PDF Piano Occupazionale I Semestre A.A. 2019/20 Le celle verdi rappresentano l’aula libera , mentre quelle rosse l’orario in cui l’aula occupata secondo il regolare orario di lezione. Per qualsiasi cosa ricordiamo che lo staff di Vivere Ingegneria è a vostra disposizione. Seguici sulla Pagina Facebook, sul nostro profilo Instagram e sul nostro canale Telegram.

Commenti [0]


mercoledì 6
Novembre,
2019

Resoconto CdL di Ingegneria della Sicurezza – 04/11/2019

Scritto da Andrea Piscopo


Lunedì 4 novembre 2019 si è riunito il consiglio del Corso di Laurea di Ingegneria della Sicurezza. I punti all’ordine del giorno sono stati i seguenti:

  • ComunicazioniIl coordinatore del corso di Laurea, Prof. Salvatore Favuzza, comunica al consiglio che attualmente sono iscritti 36 studenti al primo anno, ritenendosi soddisfatto per la crescita d’iscrizioni essendo un corso di laurea nuovo.Si è discusso anche dell’assolvimento degli OFA (obbligo formativo aggiuntivo), che per ingegneria riguarda l’area del sapere di Matematica, gli esami verranno calendarizzati per la sessione di Gennaio 2020 e Giugno 2020.Il Prof. Montana comunica inoltre che gli studenti del secondo anno faranno delle visite in azienda nei giorni 19 Novembre, 26 Novembre e 3 Dicembre.
  • Ratifica decreti del coordinatoreIl Prof. Favuzza richiede al Consiglio se una studente del corso di laurea di ingegneria dell’ambiente e del territorio possa scegliere Sicurezza Ambientale come materia a scelta. Ad una unanimità il Consiglio approva.Inoltre è stato approvato lo spostamento della materia Sistemi di Gestione della Sicurezza al secondo semestre del secondo anno.
  • Esito riunione Comitato di indirizzo del CdsSi è discusso in seno al Comitato di indirizzo l’offerta formativa e gli obiettivi che il Corso di Laurea deve raggiungere. E’ emerso che bisogna affrontare argomenti riguardanti

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


martedì 5
Novembre,
2019

Resoconto CICS Ingegneria Chimica 31/10/2019

Scritto da Giorgia Settecase


In data 31/10/2019 alle ore 15:00 presso l’aula B020, a piano terra dell’edificio 6 del DIID, si è svolto il Consiglio Interclasse del Corso di Studi in Ingegneria Chimica (L-9 ed LM22) e Ingegneria Chimica e Biochimica. Professori presenti: A. Brucato, V. Brucato, Scargiali, Grisafi, Micale, Borino, Scialdone, Di Silvestre, Cipollina, Corso, Falcone. 1. Comunicazioni del coordinatore 2. Approvazione verbale seduta precedente. 3. Ratifica decreti del coordinatore del CICS. 4. Approvazione scheda di monitoraggio Annuale (SMA) 2019 dei corsi L9 ed LM22. 5. Verifica delle azioni di riesame ed eventuali proposte di affinamento. 6. Progettazione dell Offerta Formativa 2020/2021 dei CdS L9 ed LM22: eventuali criticità e possibili azioni di miglioramento; potenzialtà di sviluppo, modalità di accesso, prime considerazioni sui manifesti,sulle coperture didattiche e sulla docenza di riferimento, consultazione delle parti sociali.. 7. Fondi per laboratori didattici. 8. Pratiche studenti. 9. Varie ed eventuali. I RAPPRESENTANTI: Giorgia Settecase Riccardo Ingrassia Federica Greco Manfredi Dioguardi Antonino Imbesi Marzia Cacciatore

Commenti [0]


martedì 5
Novembre,
2019

Test OFA 2019/2020

Scritto da Riccardo.Licari


Vivere Ingegneria informa gli studenti che sono uscite le date e gli orari dei test OFA I test si svolgeranno il 12-13-14 Novembre 2019 presso l’edificio 19 situato in Viale delle scienze. I partecipanti devono recarsi con un valido documento di riconoscimento e il proprio numero di matricola Gli studenti con disabilità svolgeranno la prova in aula multimediale. Ingegneria Chimica e Biochimica: I cognomi dalla A-G aula N.10 Mercoledì 13 novembre dalle 8 alle 11 I cognomi dalla H-P aula N.10 Mercoledì 13 novembre dalle 11 alle 14 I cognomi dalla Q-Z aula N.10 Mercoledì 13 novembre dalle 14 alle 17 Ingegneria dell’innovazione per le imprese digitali: I cognomi dalla A-L aula N.6 Giovedì 14 novembre dalle 8 alle 11 I cognomi dalla M-Z aula N.6 Giovedì 14 novembre dalle 11 alle 14 Ingegneria Elettronica: I cognomi dalla A-L aula N.7 Giovedì 14 novembre dalle 8 alle 11 I cognomi dalla M-Z aula N.7 Giovedì 14 novembre dalle 11 alle 14 Ingegneria Cibernetica: I cognomi dalla A-L aula N.8 Giovedì 14 novembre dalle 8 alle 11 I cognomi dalla

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


lunedì 4
Novembre,
2019

Inside The Flight | Seminario

Scritto da Alessandro Palumbo


Vivere Ingegneria è lieta di presentare, il seminario “Inside the Flight”, in collaborazione con il Museo dei Motori.  La durata del seminario sarà di due giornate distribuite nelle date: 

  • 20 novembre 2019        Aula Capitò (Edificio 7) dalle 14:00 alle 18:00 
  • 26 novembre 2019      dalle 14:00 alle 18:00 

Per il riconoscimento dei CFU è obbligatorio presentare una relazione finale, che sarà visionata in seguito al seminario dal responsabile scientifico Prof. Antonino Sferlazza.  Inside the Flight è un seminario ideato dall’associazione Vivere Ingegneria e finalizzato a mettere in luce il funzionamento e la progettazione di un aereo ed applicare le conoscenze teoriche imparate tra i banchi in campo pratico.   Questo seminario nasce dall’idea di spiegare cosa c’è dietro alla realizzazione di una delle grandi svolte tecnologiche del XX secolo che ha reso il mondo più piccolo e che ha realizzato il più antico sogno dell’essere umano: quello di volare.   A guidarci in questo scopo ci penseranno i seguenti professori e ingegneri: 

  • Prof. Caterina Grillo: “Wing in ground effect vehicles” 
  • Prof. Antonino Sferlazza: “Introduzione al controllo dell’assetto di un veicolo” 
  • Prof. Alberto Milazzo: “Paradigmi di progettazione e materiali delle strutture areonautiche; stato dell’arte e prospettive future” 
  • Ing. Giuseppe Genchi: “Storia del restauro del veicolo FIAT G:59” (Visita al Museo dei Motori

È prevista la richiesta di attribuzione fino

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


giovedì 31
Ottobre,
2019

Resoconto CICS Ingegneria Chimica

Scritto da Riccardo Ingrassia


In data 26/09/19 alle ore 15.30, presso i locali dell’edificio 6 del Dipartimento d’Ingegneria, si è svolto il Consiglio Interclasse del Corso di Studi in Ingegneria Chimica (L-9 e LM22). Comunicazioni. – N° iscritti Ingegneria Chimica e Biochimica:

  • 85 per il 2017;
  • 125 per il 2018;
  • circa 200 per il 2019.

– Il test OFA per il 1 anno di Ingegneria Chimica e Biochimica (accesso libero) sarà solo di matematica. Per rimuovere l’Ofa, si potrà fare un test apposito o superando solo materie “matematiche” (analisi 1, analisi 2, geometria). – Il corso vuole richiedere dei “corsi zero” di matematica al fine di migliorare le conoscenze pregresse. Inoltre, vorrebbe somministrare una sorta di test iniziale per monitorare il livello generale dell’aula al fine di migliorare la didattica. – L’indagine Almalaurea fa notare le carenze infrastrutturali della nostra Università. Il corso prende atto della criticità e si propone di segnalare agli organi superiori al fine di migliorare le aule e le postazioni informatiche. Inoltre, chiederà in Consiglio di Amministrazione dei fondi per l’istituzione di laboratori didattici. – Tasso occupazionale laureati LM 2018:

  • A 1 anno dalla laurea: 62,1% (Ateneo 56,3%)
  • A 3 anni dalla laurea: 97,0% (Ateneo 74,8%)
  • A 5 anni dalla laurea:

Leggi il resto dell'articolo...
Tags: ,

Commenti [0]


giovedì 31
Ottobre,
2019

Resoconto CICS Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali

Scritto da Emanuele Muzio


In data 30 Ottobre 2019 è stato convocato il Consiglio del CdL Ingegneria dell’innovazione per le Imprese Digitali per discutere dei seguenti punti:

  • Comunicazioni;
  • Ratifica Provvedimenti Urgenti;
  • Offerta formativa 2020/2021, Modifica Ordinamento;
  • Scheda di Monitoraggio annuale;
  • Istanze Studenti Sistematizzate;
  • Altre istanze studenti;
  • Istanze docenti;
  • Varie ed eventuali;
  • Nel dettaglio:

  • Comunicazioni;
    • Gli immatricolati nell’anno 2019/2020 sono stati poco più di 200, un numero che non era previsto. A seguito di ciò era stata segnalata la condizione dei posti non sufficienti nell’aula F190 per gli studenti iscritti al primo anno. La situazione è rientrata nella norma per la diminuzione degli studenti che seguono le lezioni. Inoltre è stato fatto tutto il possibile per rimediare alla sgradevole situazione mettendo a disposizione delle sedie, nonostante si sia ritenuto opportuno rimanere nell’aula corrente per evitare di incorrere in ulteriori problematiche. Inoltre, data la quantità elevata di studenti , è stata considerato anche il problema delle poche postazioni presenti in aula informatica, che sarà sottoposta alla didattica di riferimento.
    • Saranno segnalate a chi di dovere le condizioni in cui versa l’aula F190, facendo riferimento in particolare a finestre rotte e lavagna non funzionante.
    • Si ricorda agli studenti di effettuare le pratiche di tirocinio in tempi utili per non trovarsi in spiacevoli

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    martedì 29
    Ottobre,
    2019

    Amazon Campus Challenge: La sfida Universitaria di Amazon

    Scritto da Giuseppe Di Caccamo


    L’Associazione Studentesca Vivere Ingegneria è lieta di informare la popolazione Studentesca della nuova idea da parte di Amazon.com e Jeff Bezos; Amazon Campus Challenge Italia, una sfida a tutti gli universitari italiani. Accetta la sfida: Crea un team. Lavora con i tuoi compagni per aiutare un’azienda a crescere nel mondo online. Oltre ad acquisire nuove competenze da inserire nel tuo CV, potranno esserti riconosciuti fino a €10.000 da dividere tra i membri del team! Amazon Campus Challenge si rivolge a tutti gli studenti iscritti ad un corso universitario  nell’anno accademico 2019/2020, che hanno costituito un gruppo da 2 a 5 studenti (indipendentemente dalla facoltà). Ogni gruppo potrà, se desidera, farsi accompagnare da un professore della sua università. La sfida si svolge in 4 fasi: Prima fase Forma una squadra da 2 a 5 studenti Formare una squadra multi-talentuosa da 2 a 5 studenti. Solo una condizione: tutti i partecipanti devono essere iscritti all’università aziendale o di ingegneria in Italia ed essere disponibili da ottobre 2019 a giugno 2020, di persona o da remoto. Hai tempo fino al 31 ottobre per riunire una squadra, ma ti consigliamo di iniziare il prima possibile in modo da poter saltare subito nella parte divertente! Seconda

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]