sabato 2
luglio,
2016

Bando test d’accesso Ingegneria 2016-17

Scritto da Nicola Cucciarrè


Si comunica che è stato reso pubblico il BANDO per l’iscrizione ai test di ammissione ai corsi di laurea triennali di Ingegneria. Per partecipare ai test occorre:

  • Registrarsi al Portale Studenti Unipa ;
  • Cliccare su “Pratiche Studente” -> “Nuova Pratica”;
  • Selezionare “Concorsi ed Immatricolazioni” e cliccare su “Domanda di partecipazione a concorso per Corsi di Laurea a numero programmato”;
  • Compilare la pratica on-line specificando l’ordine di preferenza dei Corsi di Laurea in Ingegneria (è consentito esprimere fino ad 11 preferenze tra i diversi corsi di laurea) e stampare il MAV di pagamento generato a fine compilazione.

Vivere Ateneo è onorata di presentarvi la VI edizione dell’Assistest, il corso estivo di preparazione ai Test universitari offerto dai ragazzi di Vivere Ateneo ai neo maturandi che si apprestano ad affrontare i Test di ammissione  CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL’ASSISTEST 2016 Il MAV di partecipazione ai test dev’essere pagato entro l’orario di chiusura degli sportelli bancari del giorno 19 agosto 2016 oppure on-line entro lo stesso giorno. Il test avrà luogo la mattina del 1 Settembre 2016. I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 8:00 presso il piazzale porticato della Presidenza della Scuola Politecnica (Edificio 7 di Viale delle Scienze) muniti di documento di identità in corso di validità.

Leggi il resto dell'articolo...
Tags: , , ,

Commenti [0]


venerdì 29
luglio,
2016

Resoconto CICS Ing. Chimica 29/07

Scritto da Federica Greco


I punti dell’ordine del giorno sono stati i seguenti: 1) Comunicazioni Approvati i CFU riguardo il ciclo di seminari “Introduzione all’Ingegneria Chimica”. I ragazzi che hanno seguito tale ciclo e intendono richiedere la Borsa di studio potranno inserire la data 29/07/2016. 2) Nomina Nuovo Componente Docente CPDS CdS Ing. Chimica L-9 Nominata la Prof.ssa Scargiali come componente docente alla Commissione Paritetica Docenti Studenti, mentre la Componente Studente resta affidata a Luigi Barba. 3) Pratiche studenti I ragazzi che hanno chiesto il cambio del piano di studi per l’inserimento di Meccanica Razionale da 9 cfu e del nuovo assetto di Analisi Matematica (9+6 cfu) manterranno questa suddivione secondo indicazione della Segreteria Studenti. Lo studente si troverà all’atto del completamento del Piano di Studi 3 cfu in eccesso che faranno media. 5) Varie ed eventuali Non ci sono ulteriori comunicazioni   #IRappresentanti

Commenti [0]


mercoledì 6
luglio,
2016

Resoconto CICS Ing. Per l’Ambiente ed il Territorio-30/06/2016

Scritto da Vincenzo Cusimano


Giorno 30 Giugno 2016 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 si è svolto il Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio (L-7, LM-35) in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio con il seguente ordine del giorno:

  • Comunicazioni
  • Approvazione dei verbali delle sedute precedenti
  • Ratifica nomina cultori della materia
  • Procedura AVA e gestione della qualità
  • Offerta formativa 2016-2017: calendario didattico
  • Offerta formativa 2016-2017: schede di trasparenza
  • Opinione della didattica CdS
  • Offerta formativa 2016-2017: manifesti e coperture L e LM
  • Richieste di riconoscimento CFU per attività  ex art. 10
  • Ratifica decreti del ordinatore
  • Pratiche studenti
  • Varie ed eventuali
  •   Il Coordinatore Professore Gaspare Viviani avvisa che la sessione di laurea della magistrale/ specialistica  verrà anticipata al 27 luglio, mentre la sessione di laurea della triennale avverrà in data 28 luglio Inoltre, lo stesso Coordinatore fissa al 10 luglio la data di scadenza per la presentazione delle schede di trasparenza, le quali conterranno informazioni generali sul corso, il docente responsabile, gli orari, il ricevimento, i risultati di apprendimento, gli obiettivi formativi, il programma e i testi consigliati. Passando alle pratiche studenti, il consiglio  approva tutte le Domande di Tesi presentate, Domande di assegnazione Tirocini, Domande di riconoscimento CFU per attività e seminari.

    Commenti [0]


    lunedì 4
    luglio,
    2016

    PREMIO TESI DI LAUREA ” SI PUO’ FARE DI PIU’ ” ed. 2016

    Scritto da Luigi Barba


    Si Comunica  l’apertura  del bando 2016 del premio “Si può fare di più”, che corona questi vent’anni di supporto alla ricerca. 0001La Fondazione Cogeme Onlus in collaborazione con Cogeme Spa, società a capitale interamente pubblico, e con le società legate a Linea Group Holding e AOB2, promuove il concorso annuale per premiare tesi di laurea di particolare interesse scientifico nell’intento di incoraggiare e sviluppare gli studi inerenti le proprie attività e legati a una visione sostenibile e integrata di sviluppo del territorio. La scadenza per i termini di partecipazione è stata fissata per il giorno VENERDI’ 30 SETTEMBRE 2016. In allegato troverete il bando integrale e il modulo di partecipazione.

    Commenti [0]


    venerdì 1
    luglio,
    2016

    Resoconto CCS Ing. dell’Energia

    Scritto da Daniele Corrao


    In data 01/07/2016 alle ore 11.30 si è tenuto il Consiglio di Corso di studi in Ingegneria dell’Energia col seguente ordine del giorno: 1. Comunicazioni, 2. Approvazione verbale precedente, 3. Nomina del componente del CdS per la CPDS, 4. Didattica A.A. 2016-2017: Orario delle lezioni e scoperture, 5. Schede di trasparenza O.F. 2016-2017, 6. Procedure AVA e gestione della qualità, 7. Ratifica Decreti presidenziali, 8. Pratiche Studenti, 9. Varie ed eventuali. Nella direzione di un ampliamento culturale e interdisciplinare, l’Università degli studi di Palermo ha introdotto la possibilità di cambiare la lingua di visualizzazione del portale aggiungendo, oltre alla già presente lingua inglese, la lingua cinese. In seno al corso di studi il nucleo di valutazione AVA ha chiesto una formale revisione delle schede di trasparenza. Si è discusso delle percentuali di studenti che hanno scelto Ingegneria dell’Energia come prima preferenza al TOLC ed è risultato un valore del 4% circa. Gli esami di laurea sono previsti per giorno 25/07/2016. Ribadita la scelta del curriculum al momento dell’iscrizione al secondo anno accademico. Sono state richieste le date d’esame per la sessione autunnale da presentare entro e non oltre l’ 08/07/2016. Il Prof. Ing. Vella lascerà la carica di rappresentante alla CPDS

    Leggi il resto dell'articolo...
    Tags: , , , ,

    Commenti [0]


    martedì 28
    giugno,
    2016

    Resoconto CICS Ingegneria Chimica 28/06/2016

    Scritto da Chiara D'Agostino


    Oggi, 28 Giugno 2016, presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica Ed. 6 di Viale delle Scienze, si è svolto il CICS di Ingegneria Chimica, presenti i prof. Micale, Bruno, Sunseri, Brucato V., Virzì, Corso, Scargiali, Firmani, La Carrubba, Spadaro, Inguanta, Piazza, Galia, Di Silvestre. Sono stati trattati i seguenti punti all’ordine del giorno:

  • Lauree congiunte giorno 28/07/2016 per tutte le LM allo Stadio Renzo Barbera, per le attività legate al 210° anniversario dell’UniPa.
  • Si è parlato del resoconto del Coordinatore sull’assemblea di Scuola, con puntualizzazione sulla necessità di proseguire nel percorso di miglioramento della didattica e del NUMERO DI STUDENTI LAUREANTISI IN CORSO, tematica strettamente connessa alle future procedure di Accreditamento AVA da ottobre.

  • Numeri crediti annui largamente migliorabili. L’accreditamento AVA esce fuori da una comparazione di livello medio dei CFU erogati per alcuni atenei (PoliMi, PoliTo, UniBo, UniPd). Obiettivo del miglioramento della didattica è rimuovere le eventuali sovrapposizioni fra le tematiche e garantire la completezza e la massimizzazione delle competenze tecniche accessibili.
  • Firmani nel suo intervento ha sottolineato il numero elevato degli appelli per anno disponibili agli studenti, che vengono così deresponsabilizzati nella preparazione degli esami, idea condivisa dal Prof. Piazza, il quale consente di provare solo 4 appelli

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    lunedì 27
    giugno,
    2016

    Resoconto CCS: ingegneria Meccanica -27 Giugno 2016-

    Scritto da Andrea Tudisco


    Giorno 27 giugno 2016 si è riunito il consiglio del corso di studi Ingegneria Meccanica con il seguente ordine del giorno: 1) Comunicazioni 2) Azioni previste nei rapporti di riesame: stato di avanzamento 2016 3) Opinione degli studenti sulla didattica: analisi a.a. 2014-2015 4) Accordo doppio titolo FAU Norimberga-Erlangen: aggiornamento allegati 5) Pratiche studenti 6) Varie ed eventuali Il Presidente vicario D’Acquisto Leonardo comunica che i punti 2 e 3 non verranno affrontati a causa dell’assenza del presidente del Consiglio e pertanto questo consiglio sarà presidiato da lui. Viene comunicata in prima istanza che da quest’anno ci sarà l’obbligo di consegna e pubblicazione delle schede di trasparenza in doppia lingua (italiano-inglese). Si comunica la proclamazione delle lauree magistrali in data 28 luglio allo stadio Renzo Barbera di Palermo. Il presidente vicario comunica con grande entusiasmo che due studenti della laurea magistrale in Ing. Meccanica conseguita nel nostro ateneo hanno ottenuto il posto di lavoro dopo il tirocinio lungo (24 CFU) nella stessa azienda. Pratiche Studenti: Si comunica il seguente aggiornamento riguardo l’accordo del doppio titolo Norimberga-Erlangen: uno di natura economica ed uno di natura didattica. L’università tedesca mette a disposizione una convenzione con l’azienda pubblica di trasporto locale un abbonamento

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    venerdì 24
    giugno,
    2016

    Resoconto consiglio corso di studi: ingegneria gestionale e informatica -22 giugno 2016-

    Scritto da Francesco La Greca


    Giorno 22 giugno 2016 si è riunito il consiglio del corso di studi ingegneria gestionale e informatica con il seguente ordine del giorno: 1) Comunicazioni; 2) Ratifica provvedimenti urgenti; 3) Azioni previste nei rapporti di riesame: stato di avanzamento 2016; 4) Opinione degli studenti sulla didattica: analisi dati A.A. 2014/15; 5) Schede di trasparenza A.A. 2016/17; 6) Istanze docenti; 7) Istanze studenti; 8) Varie ed eventuali; NB: il significato delle parole e dei nominativi contrassegnati dal simbolo * verrà chiarito alla fine dell’articolo Il consiglio prende atto del precedente incontro della commissione AQ* (Assicurazione qualità) svolto con la Dott. Alessandra De Paola e i consiglieri degli studenti: Salvatore Petralito Francesco Accardi Baudanza Diego Francesco La Greca I rappresentanti,previo confronto con alcuni studenti del corso in oggetto,non hanno riscontrato incongruenze fra i programmi delle varie materie reperibili dalle schede di trasparenza e la didattica effettivamente erogata. Si sottolinea che il controllo è stato eseguito sulle sole schede di trasparenza riguardanti il secondo semestre. Il consiglio prende atto dei risultati del  rapporto riesame ciclico -triennale-*  secondo il quale le aziende siciliane sono soddisfatte delle competenze degli ingegneri gestionali e informatici data,la crescente domanda di ingegneri gestionali con qualche competenza informatica e ingegneri informatici

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    giovedì 23
    giugno,
    2016

    Programmazione OpenCLTM

    Scritto da Musotto Giulio


    GPGPU Il Consorzio COMETA, in collaborazione con il Consorzio ARCA, organizza un corso di formazione sulla programmazione OpenCLTM.  Obiettivo del corso, che si svolerà il 26 e 27 settembre 2016 presso la sede del Consorzio Arca, è fornire le basi di programmazione GPGPU (General-Purpose computing on Graphics Processing Units). Verranno illustrati in dettaglio tutti i passi necessari alla scrittura di un programma in OpenCLTM. Il costo del corso è di 150 euro + IVA. Per iscriversi al corso è obbligatorio compilare il form di registrazione specificando se si ha diritto ad uno sconto sul costo del corso (50% per studenti e ricercatori; 30% per dipendenti degli enti soci del Consorzio COMETA). Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Consorzio Cometa – IBAN IT47G0103016905000063131549. Inviare copia dell’avvenuto pagamento alla Segreteria del Consorzio COMETA (cometa.segreteria@consorzio-cometa.it). La segreteria invierà conferma dell’avvenuta iscrizione a mezzo mail. Le iscrizioni si chiuderanno il 9 settembre 2016. La programmazione parallela negli ultimi anni è diventata un argomento di forte interesse, dal recinto classico del calcolo numerico e della ricerca scientifica per invadere i mercati di massa, grazie alle CPU multicore di ultima generazione e alle schede grafiche basate su architetture many-core, note come

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    mercoledì 22
    giugno,
    2016

    Resoconto CICS Ing. Informatica e delle Telecomunicazioni e Ing. Informatica [21/06/2016]

    Scritto da Alexandro Vassallo


    Si è svolto giorno 21 giugno 2016 il Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni (LT) ed in Ingegneria Informatica (LM). AZIONI PREVISTE NEI RAPPORTI DI RIESAME: (TRIENNALE)

    • Riduzione del numero di abbandoni e diminuzione dei tempi del percoso dello studente. Da RISOLVERE con il proseguimento delle attività della comissione AQ ed incentivare la scelta della prova scritta come prova finale di laurea rispetto alla stesura di un elaborato breve.
    • Ridurre il carico didattico. Da risolvere con la prosecuzione delle attività di monitoraggio della comissione AQ.
    • Valutazione della soddisfazione dello studente. Da risolvere con l’analisi dei questionari di Ateneo.
    • Aumento interazione docenti-studenti. Da risolvere con l’analisi dell’utilizzo di social network e dei canali di comunicazione web.
    • Individuazione di carenze nel percorso formativo. Da risolvere con il sottoporre un questionario e con l’analisi dello stesso.

    (MAGISTRALE)

    • Aumento dell’attrattiva del CdS. Da risolvere con l’internalizzazione del CdS e con una convenzione per il rilascio del doppio titolo.
    • Ridurre il carico didattico. Da risolvere con la prosecuzione delle attività di monitoraggio della comissione AQ.
    • Valutazione della soddisfazione dello studente. Da risolvere con l’analisi dei test-questionario di Ateneo.
    • Aumento interazione docenti-studenti. Da risolvere con l’analisi dell’utilizzo

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    
    test