giovedì 18
dicembre,
2014

Adempimenti Lauree sessione straordinaria Marzo 2015 – Scuola Politecnica

Scritto da Marco Ferrante


DATE SCADENZALa Scuola Politecnica ha comunicato le date di scadenza per gli adempimenti da portare il atto in vista della Sessione straordinaria di Laurea per Marzo 2015.

Anche per questa sessione è prevista la possibilità di caricamento, entro il termine stabilito, di un long-abstract del proprio elaborato i cui dettagli in termini di contenuti minimi da caricare devono essere concordati con il Coordinatore del proprio Corso di Studi, così come anche la consegna o meno di una copia cartacea del proprio elaborato completo. Il PDF caricato nel portale studenti dev’essere validato dal proprio Relatore che in questo modo attesta che il lavoro dell’allievo è tale da consentirgli l’accesso agli esami di Laurea.

 

SCADENZE PER I CDS DELLA SCUOLA POLITECNICA
Le scadenze di seguito riportate sono state individuate in base ai calendari didattici deliberati dai relativi Consigli di Corso di Studi

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA LM4 . SEDE DI PALERMO E SEDE DI AGRIGENTO

- data ultima per l‘inserimento del pdf nel portale per gli studenti per 02/02/2015;
– data ultima per la validazione da parte dei Relatori 03/02/2015;

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


mercoledì 17
dicembre,
2014

CICS Ingegneria Gestionale – 17/12/2014

Scritto da Fabrizio Stocchi


Il 17 Dicembre 2014 si è tenuto, presso l’Aula Grasso, il Consiglio Interclasse di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale. La seduta ha avuto inizio alle ore 15.00 ed ha rispettato i seguenti punti all’ordine del giorno:

1) Comunicazioni
Sono stati affrontati i seguenti argomenti:

a) Nuove Brochures del CdS;
b) Orario II semestre;
c) Argomenti tesi ed elaborati sessione di laurea 14/15;
d) Quadro appelli Gennaio-Febbraio 2015 e commissione esami;
e) Novità dal Senato Accademico: anche i docenti a contratto saranno Presidenti della propria Commissione esami;
f) Novità dal Rettore DR 4507: i docenti in quiescenza sono nominati cultori della materia;
g) Questionario per la consultazione per le parti sociali;
h) Conferimento degli insegnamenti nei Corsi di Studi dell’Offerta Formativa – Riferimenti Normativi e Regolamentari;
i) Welcome Week 2-6 Marzo 2015;
j) IG4U Challenge 2015: anche quest’anno i ragazzi più meritevoli della Laurea Magistrale parteciperanno al suddetto Business Game previsto per il periodo di fine Maggio a Salerno;
k) Informazioni sulla Silicon Valley Study Tour;
l) Messaggio di congratulazioni nei confronti della didattica del Corso da parte di Salvatore Brucato, ex studente assunto da una azienda di prestigio grazie alla partecipazione all’IG4U Challenge 2014;
m) Dimissioni di Giulio Incardona dal CICS;
n) Indagine ISTAT sui “fabbisogni statistici” dei CdS dell’Unipa.

 

2) Nomina nuovo Consigliere
Si comunica[…]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


mercoledì 17
dicembre,
2014

[Ing. Informatica e Tlc ed Ing. Informatica LM] Possibilità di Tirocinio o Tesi presso Gi.Bi.Auto

Scritto da Giuseppe Gallo


profilo tirocinante

 

Tramite il Prof. Rosario Sorbello, informiamo i colleghi dei corsi di studio in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni LT ed in Ingegneria Informatica LM della possibilità di effettuare Tesi e/o Tirocinio presso l’azienda Gi.Bi.Auto.
Nell’azienda è già presente un responsabile informatico.

Gi.Bi.Auto è l’azienda leader a Palermo nel settore automobilistico, concessionaria esclusiva per la provincia dei marchi Ford, Renault, Nissan, Dacia e Peugeot.

Gli interessati possono effettuare un colloquio già prima di Natale. Si prega di inviare una e-mail prima possibile all’indirizzo giuseppe_gallo@live.it

Commenti [0]


mercoledì 17
dicembre,
2014

Stage presso la Irritec S.p.A. [ Ing. Meccanica]

Scritto da Patrizia Caruso


L’azienda Irritec S.p.A. offre la possibilità di uno stage della durata di 11 mesi agli studenti che abbiano conseguito la Laurea di primo liello (triennale) in Ingegneria Meccanica con un voto minimo di 100/100.  Lo stage avrà inizio giorno 26 Gennaio 2015 .

logo-sportello

Il tirocinante sarà inserito all’interno del dipartimento ricerca e sviluppo, gli saranno affidate le seguenti attività durante l’intera formazione solo ed esclusivamente in affiancamento al tutor: elaborare e condividere con il tutor idee progettuali di nuovi filtri destinati ad impianti di irrigazione o migliorie di  filtri esistenti specificandone le funzionalità e le relative connessioni ed analizzandone la fattibilità       secondo le politiche economiche aziendali.

Per ulteriori informazioni circa la procedura di candidatura >> clicca qui <<

In allegato riportiamo il link dello Sportello Stage ACTL ( QUI ) il servizio gratuito finalizzato alla promozione e diffusione di stage per favorire l’incontro tra le imprese e i giovani, facilitando loro l’ingresso nel mondo del lavoro.

 

Commenti [0]


martedì 16
dicembre,
2014

Ami l’opera lirica? Raccontalo con una foto!

Scritto da Giuseppe Palazzotto


concorso_teatro_massimoVi segnaliamo un’iniziativa del corso di laurea in Musicologia organizzata insieme a Fondazione Teatro Massimo e Associazione Amici del Teatro Massimo ed è rivolta a tutti gli studenti dell’Ateneo. Se riuscite a raccontare con una foto l’amore per l’opera potrete vincere un abbonamento giovani alla stagione 2015 del Teatro Massimo. Il concorso è riservato a studenti fino a 28 anni. Tutte le informazioni

Commenti [0]


martedì 16
dicembre,
2014

[Scuola Politecnica] Adempimenti corsi OFA

Scritto da Giuseppe Palazzotto


Per coloro che stanno seguendo i corsi OFA in modalità e-learning dovranno stampare l’attestato finale del corso da presenta in sede di esame degli insegnamenti del 1° anno. Vi alleghiamo una guida che illustra tutte le modalità di frequenza e di certificazione degli stessi.

Guida Studente per i corsi OFA    –     Corsi di Recupero 14-15_Riepilogo Scuola Politecnica

Commenti [0]


lunedì 15
dicembre,
2014

Slide seminario “Sicurezza industriale ed ambientale”

Scritto da Marco Ferrante


sicurezza industrialeCome annunciato durante lo svolgimento del seminario dal titolo “Sicurezza industriale ed ambientale“, pubblichiamo qui le slide rese disponibili dai Professori.

Ricordiamo che la relazione dev’essere inviata entro il 31/12/14 all’indirizzo auletta@vivereingegneria.com specificando in oggetto: NOME, COGNOME E CORSO DI STUDI. All’interno della relazione, oltre agli stessi dati, occorre indicare anche il numero di matricola e l’anno di corso. La relazione dev’essere redatta in formato Word o PDF e deve contenere almeno 500 parole.

Nicosia -Watercycle_industry for Seminario

Grisafi – La sicurezza nell’industria di processo

Giardina – INCIDENTE_CHERNOBYL

Alaimo – Sicurezza nei Cantieri e nei Luoghi di lavoro

Viviani – Rischio degli inquinanti

L’attribuzione dei CFU avverrà al completamento del numero previsto di CFU per altre attività formative indicato nel proprio piano di studi. Una volta completato questo numero di CFU, occorrerà fare richiesta al proprio Consiglio di Corso per il caricamento in piano. Per ogni[…]

Tags: , , , , , ,

Commenti [0]


venerdì 5
dicembre,
2014

CICS Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni LT e Ingegneria Informatica LM

Scritto da Domenico Zarcone


Giorno 5 Dicembre 2014 si è tenuto il Consiglio Interclasse di Corso di Studi di Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni LT e di Ingegneria Informatica LM sui seguenti punti.

Scambi Internazionali

Ci sono idee in merito per gli scambi tra studenti con la Russia e con il Vietnam UST (University of Science and Technology), ancora in via di discussione e si vogliono inoltre rafforzare gli scambi con il Brasile.

Riattivazione del Premio Agostaro

Il Premio Agostaro è un premio che veniva dato al migliore laureato magistrale in Ing. Informatica. Si vuole riattivarlo però, mentre prima era assegnato come borsa di studio per la possibilità di Stage come attività di laboratorio, adesso lo si vuole mettere come premio senza attività di ricerca. Al prossimo CICS si discuterà sull’approvazione di queste modifiche al regolamento.

Valutazioni della Commissione Paritetica

Dai questionari 2012/2013, per quanto riguarda la Triennale, le criticità emerse sono: attività integrative, materiale didattico non troppo chiaro, e informazioni sulle modalità d’esami. Ci sono state maggiori criticità in merito all’adeguatezza delle infrastrutture e al tempo di laurea degli studenti.

Per quanto riguarda la Magistrale non ci sono particolari criticità se non per il carico eccessivo percepito dagli studenti in relazione ai CFU della materia. Infatti nella LM, in media, ci si laurea con un anno di ritardo rispetto ai[…]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


venerdì 5
dicembre,
2014

ALUMNI/Conferenza dedicata al mondo delle Start Up

Scritto da Gaetano Avellone


Si ricorda il terzo appuntamento del ciclo di incontri del Progetto Alumni che l’Università di Palermo ha organizzato nell’ambito delle proprie attività culturali con una conferenza interamente dedicata al mondo delle Start Up. L’incontro si svolgerà venerdì 5 dicembre 2014, alle ore 16 nell’Aula Capitò, (ex Sala Consiglio) Scuola Politecnica, edificio 7, piano terra, viale delle Scienze.
Protagonisti dell’appuntamento Fabio Maria Montagnino, direttore Consorzio ARCA, Giovanni Imburgia e Guglielmo Brino, fondatori di Social Food e Giuseppe Russo, senior member technical staff di Informamuse.
Social Food ha vinto nel marzo 2014 l’Agri-Food Open Innovation Day, evento dedicato all’innovazione tecnologica per il settore agro-alimentare organizzato da Banca Intesa San Paolo. Presentate 100 Start Up nazionali, solo sette in finale e tra queste Social Food che oltre al riconoscimento ha “vinto” i contatti con investitori privati vicini ad Intesa Sanpaolo con i quali ci sono tutt’ora trattative in corso.
InformAmuse è una giovane PMI fondata nel 2009 come spin-off dell’Università degli Studi di Palermo. “Informare divertendo” è la mission aziendale, per rendere memorabile l’esplorazione di luoghi straordinari. Un museo, un’area archeologica, una grande fiera tematica, un grande centro commerciale diventa un luogo da esplorare. Sapere dove[…]

Leggi il resto dell'articolo...
Tags: , ,

Commenti [0]


giovedì 4
dicembre,
2014

CICS Ing. Meccanica 3/12/14 – Vittoria dei rappresentanti Vivere Ingegneria

Scritto da Alessandro Pensabene


Oggi 3/12/14 si è riunito Consiglio Interclasse di Corso di Studi in
Ingegneria Meccanica  alle ore 15.00, con il seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni
2) Approvazione verbali sedute precedenti
3) Presa d’atto sulla relazione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti
4) Pratiche Studenti
5) Deliberazioni in merito a passaggi di corso di studio
6) Criteri per il riconoscimento di seminari come altre att. formative
ex Art. 10
7) Erasmus: approvazione tabella di conversione voti Germania-Italia
8) Tabella di scambio del percorso formativo incoming/outgoing per il Doppio
titolo di laurea Magistrale in  Ingegneria Meccanica UNIPA-UFOP
9) Proposta di seminario prof. F. Cassino (art.10)
10) Richiesta di nomina cultori della materia
11) Varie ed eventuali

Non essendoci state comunicazioni ed essendo stato approvato all’unanimità il verbale di luglio, si è passati subito alla presa d’atto sulla relazione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti.

Per quanto riguarda la relazione della magistrale, i risultati sono molto buoni, soprattutto il dato occupazionale dopo il conseguimento della laurea: il 65 % degli studenti hanno trovato occupazione entro un anno,  il 91% entro cinque anni, di cui il 75% con contratti a tempo indeterminato, confermando il nostro corso di studi tra quelli con il più alto tasso di occupazione di[…]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]