giovedì 17
luglio,
2014

Bando test d’accesso Ingegneria 2014-15

Scritto da Marco Ferrante


Si comunica che è stato reso pubblico il BANDO per l’iscrizione ai test di ammissione ai corsi di laurea triennali di Ingegneria. Per partecipare ai test occorre:

  • Registrarsi al Portale Studenti Unipa ;
  • Cliccare su “Pratiche Studente” -> “Nuova Pratica”;
  • Selezionare “Concorsi ed Immatricolazioni” e cliccare su “Domanda di partecipazione a concorso per Corsi di Laurea a numero programmato”;
  • Compilare la pratica on-line specificando l’ordine di preferenza dei Corsi di Laurea in Ingegneria e stampare il MAV di pagamento generato a fine compilazione.

Il MAV di partecipazione ai test dev’essere pagato entro l’orario di chiusura degli sportelli bancari del giorno 20 agosto 2014 oppure on-line entro le ore 17 dello stesso giorno.

Il test avrà luogo il 4 Settembre 2014 alle ore 10:00. I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 8:00 presso il piazzale porticato della Presidenza della Scuola Politecnica (Edificio 7 di Viale delle Scienze) muniti di documento di identità in corso di validità. L’assegnazione delle aule sarà comunicate nei giorni precedenti la prova.

Vivere Ingegneria sarà lì presente per aiutare i candidati[...]

Leggi il resto dell'articolo...
Tags: , , , , , , , , ,

Commenti [0]


lunedì 21
luglio,
2014

Scienze Informatiche o Ingegneria Informatica: un’ardua scelta.

Scritto da Domenico Zarcone


Salve amici di Vivere Ingegneria, dalla mia esperienza biennale universitaria ho notato che molte future matricole non hanno l’idea ben chiara su quali siano le differenze tra Scienze Informatiche e Ingegneria Informatica.

Innanzitutto la prima cosa che volevo sottolineare è che in Ingegneria Informatica triennale non si esce con il titolo di Ingegnere, ma Dottore in Ingegneria Informatica, così come per Scienze Informatiche il cui titolo è Dottore in Scienze Informatiche.

Ingegneria Informatica

Se siete amanti della matematica siete nel posto adatto, Ingegneria Informatica è infatti il corso nel quale si studia più matematica (in funzione dei CFU) rispetto alle altre ingegnerie. L’ area matematica (analisi, fisica e geometria) comprende 60 CFU dei 180 ed inoltre ci sono altre materie che richiedono concetti matematici appresi negli anni precedenti.

In effetti le materie tecniche di informatica non sono molte:

  • Calcolatori Elettronici
  • Programmazione
  • Reti di Calcolatori ed Internet
  • Sistemi Operativi
  • Basi di Dati
  • Algoritmi e Strutture Dati

L’obiettivo che si pone un Ingegnere Informatico è quello di sfruttare gli strumenti informatici per risolvere problemi di tipo ingegneristico. Facciamo un esempio concreto: gli shuttle della NASA hanno delle strumentazioni informatiche che correggono le traiettorie o leggono i dati dai sensori, quindi il lavoro di un ingegnere informatico è quello di sviluppare l’architettura hardware/software per gestirne il[...]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


giovedì 17
luglio,
2014

Esami di Laurea magistrale in Ingegneria Civile

Scritto da Francesco Cannata


E’ stato reso noto il Calendario relativo alla Sessione Estiva di Esami di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile del prossimo 22 luglio 2014 , ore 14 aula Capitò (Edificio 7 – ex sala Consiglio di Facoltà).

In allegato è riporta la circolare :

LAUREA ING CIV 22 luglio 2014 rev

Commenti [0]


giovedì 17
luglio,
2014

Indicazioni e consigli per i test d’accesso ai corsi di Ingegneria

Scritto da Marco Ferrante


Il delegato del Preside per il test d’accesso, Prof. Ing. Marcella Cannarozzo, ha fornito alcuni utili indicazioni e consigli per i candidati al test d’accesso per le Lauree Triennali di Ingegneria:

AVVISO PER COLORO CHE INTENDONO ISCRIVERSI ALLA PROVA DI CONCORSO
PER I CORSI DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA

1. Si ricorda che per partecipare alla prova di concorso, che si svolgerà giovedì 4 settembre 2014 alle ore 10:00, è opportuno arrivare in Viale delle Scienze almeno alle ore 8:30 per potere raggiungere in tempo l’aula assegnata e sottoporsi alle procedure di identificazione.

2. Per facilitare l’individuazione dell’aula consigliamo di consultare la PLANIMETRIA, stamparla e portarla con sé il giorno della prova.

3. Si ricorda che per partecipare alla prova di concorso è necessario portare con sé un documento di identità e, per prudenza, anche la ricevuta del pagamento effettuato per la partecipazione al concorso.

4. Per prepararsi adeguatamente alla prova di concorso consigliamo di consultare il sito http://www.cisiaonline.it/area-tematica-ingegneria/home-ingegneria/ e, in particolare:

a. I volumi “Il test di ammissione alle Facoltà di Ingegneria – Tutti i quesiti commentati e risolti” (contenenti gli interi test 2005 e 2007 risolti e commentati) e i[...]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


giovedì 17
luglio,
2014

Informatica e delle Telecomunicazioni: Appelli Settembre (LT e LM) e Chiarimenti Lauree Ottobre

Scritto da Giuseppe Palazzotto


Appelli Settembre:
Visto che la segreteria è poco celere con l’inserimento degli appelli siamo riusciti ad avere in anteprima le date degli appelli della sessione straordinaria di Settembre già inviati in segreteria dal coordinatore del CICS: Elenco appelli LT - Elenco appelli LM.
Il Prof. Marco La Cascia precisa che ci sono alcune sovrappoosizioni ma non e’ stato possibile fare diversamente. Si vedrà di gestire caso per caso se e quando il problema si presenta.

Chiarimenti Lauree Ottobre:
Si avvisano gli studenti che, ai sensi della delibera del S.A. del 18 marzo 2014, a decorrere dalla sessione di laurea estiva dell’anno accademico 2013/2014, non sarà necessario presentare presso le Segreterie Studenti la domanda cartacea di laurea ed il libretto universitario (da custodire ed esibire, su eventuale richiesta del personale delle Segreterie).

Permane l’obbligo della redazione on line della domanda e del pagamento del relativo MAV nella date stabilite:
1-20 gennaio per la sessione straordinaria;
1-20 maggio per la sessione estiva;
1-31 luglio per la sessione autunnale.

La tesi di laurea dovrà essere inserita, in formato elettronico, dal portale studenti, firmata digitalmente dallo studente e dal relatore, mediante l’accesso con le credenziali di Ateneo.
L’eventuale[...]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


mercoledì 16
luglio,
2014

Gestionale e Gestionale-Informatica a confronto

Scritto da Fabrizio Stocchi


Come ormai noto, il Corso di Studi in Ingegneria Gestionale e Informatica verrà trasferito, a partire dall’Anno Accademico 2014/2015, dalla sede di Agrigento a quella di Palermo. Ad Agrigento si terranno le lezioni soltanto del terzo anno per garantire, ad i ragazzi immatricolati, il completamento del proprio percorso accademico.

Questa tipologia di corsi triennali prevede, all’inizio del secondo anno, la scelta del curriculum preferito (in questo caso, o Gestionale oppure Informatica).

Di conseguenza, a partire dal prossimo Settembre, a Palermo si svolgeranno le lezioni sia di Ingegneria Gestionale (corso confermato a Palermo), sia di Ingegneria Gestionale e Informatica, sia di Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni (corso confermato a Palermo, anche esso consistente nella scelta di uno dei due curricula).

Qual è, dunque, la differenza tra il Corso di Studi in Ingegneria Gestionale ed il curriculum Gestionale del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale e Informatica? Essenzialmente, nonostante le materie siano simili, il fondamentale fattore distintivo è rappresentato dalla Classe di Laurea. Le Classi sono dei raggruppamenti di Corsi di pari livello che condividono alcuni obiettivi formativi e rilasciano titoli aventi identico valore realeLeggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


lunedì 14
luglio,
2014

Resoconto CICS Ing. Informatica e Tlc ed Ing. Informatica (LM) 01/07/14

Scritto da Giuseppe Gallo


Giorno 1 Luglio si è riunito il Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni (LT) ed in Ingegneria Informatica (LM).

Fra le comunicazioni, primo punto all’ordine del giorno, segnaliamo che il corso di studi in Ingegneria Gestionale ed Informatica verrà spostato nella sede di Palermo, escluso il III anno (il quale il prossimo anno svolgerà le lezioni nella sede distaccata per agevolare gli studenti a laurearsi).
Altra comunicazione del coordinatore, Prof. Marco La Cascia, riguarda la materia Calcolatori Elettronici che viene considerata da ora come materia di base e quindi il relativo voto può essere tolto dalla media in fase di calcolo del voto di partenza di laurea.

Secondo il punto all’ordine del giorno Regolamenti prova finale Laurea e esami di Laurea Magistrale” si è discusso quanto segue.

Sono stati allineati i regolamenti della prova finale di Laurea triennale e magistrale secondo le direttive del Senato Accademico. In particolare sono stati aggiornati i seguenti punti:

  • il relatore dell’elaborato breve (LT) e della tesi (LM) può anche essere un docente di un insegnamento scelto dallo studente all’interno della sezione “a scelta dello studente”;
  • entro 30 giorni prima dell’inizio di ogni anno accademico,  verranno pubblicati sul[...]
    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


venerdì 11
luglio,
2014

Eni alla ricerca di giovani ingegneri

Scritto da Federica Spiaggia


Eni, prima azienda italiana al mondo nel settore Oil & Gas, è alla ricerca di nuove figure da inserire  nella propria sede di San Donato Milanese. 

Le candidature dovranno avvenire tramite inserimento online, del proprio curriculum vitae, sul sito web di Eni alla voce “lavorare in Eni” e sono rivolte a laureati in Ingegneria elettronica o elettrotecnica con una buona padronanza della lingua inglese e disponibili a trasferte, anche intercontinentali. Il contratto previsto è di apprendistato professionalizzante e l’età massima per la candidatura è 29 anni

A seguito della valutazione dei curriculum vitae i candidati preselezionati accederanno ad una seconda prova in cui verrà valutata l’attitudine del candidato alla posizione che andrà a ricoprire. Per i candidati con esperienza lavorativa, la seconda prova consisterà in un colloquio motivazionale individuale. Coloro i quali risultino essere idonei accederanno ad una fase finale, ovvero ad un colloquio tecnico specialistico con un responsabile dell’area selezionata.

I nuovi assunti saranno inseriti all’interno di un’area dedicata al supporto manutentivo agli impianti di posizionamento di mezzi navali.

Commenti [0]


mercoledì 9
luglio,
2014

Penultima posizione in classifica: Che ne pensa #UNIPA?

Scritto da Pasquale Pillitteri


La questione

Il 23 giugno il noto giornale economico ”IlSole24ore” ha pubblicato l’annuale ”Classifica delle migliori università italiane” e, in ateneo, ha destato scalpore la posizione occupata dall’Università di Palermo: 60 posto su 61 atenei statali.

Più che da reali scoop accademici, lo scalpore appare derivare dalla visibilità nazionale di una collezione di risultati in realtà già noti a chi vive la realtà universitaria. A conferma basta scorrere la lista delle fonti degli indicatori utilizzati: anagrafe nazionale degli studenti, indicatori FFO, rilevazione annuale sulla contribuzione studentesca, il rapporto annuale dell’Anvur, la rilevazione dei nuclei di valutazione, la rilevazione sulla ricerca VQR. La classifica è costruita su dati oggettivi (ad eccezione dell’opinione dei laureandi), non sempre direttamente controllabili dalle università stesse, ad esempio l’erogazione di borse ERSU o la capacità di collocamento dei laureati influenzata dalla struttura del mercato del lavoro, la capacità di attrazione degli studenti condizionata dal contesto geografico. Il metodo di aggregazione dei risultati è semplice: dato grezzo, punteggio, ordinamento.

L’indagine presenta tre classifiche, una per la didattica, stilata in base a un set di 9 indicatori, una[...]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


martedì 8
luglio,
2014

Ingegneria Gestionale – CICS 25/06/2014

Scritto da Fabrizio Stocchi


Il giorno 25 Giugno 2014, alle ore 15.00, si riunisce presso l’aula “Rubino” del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica il Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Ingegneria Gestionale per discutere e deliberare il seguente O.d.G.:

1. Comunicazioni;

2. Ratifiche decreti del Coordinatore;

3. Riconoscimento CFU per altre attività formative;

4. Tirocini, domande studenti, assegnazione tesi;

5. Varie ed eventuali.

All’interno del link seguente Estratto verbale 25/06/14 potete visualizzare l’estratto del verbale riferito al punto 4 “Tirocini, domande studenti, assegnazione tesi“. In particolare troverete l’elenco degli studenti ai quali sono stati riconosciuti 0,5 CFU per il seminario “Storia ed evoluzione tecnica delle motociclette sportive e da competizione” e quello relativo, invece, ai 3 CFU per il Workshop “Le competenze della Politecnica al servizio della legalità”.

Si ricorda che qualora un allievo abbia conseguito i CFU durante l’arco di un anno differente da quello contenente il blocco “1046 – GRUPPO STAGE, TIROCINI, ALTRO” (il terzo anno nel caso di Ingegneria Gestionale, per un totale di 3 CFU), tali CFU non potranno essere caricati dalle segreterie studenti. L’allievo dovrà nuovamente richiederne l’assegnazione una volta[...]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]