giovedì 1
dicembre,
2016

Sistemazione Luci Tetto in Aula F130

Scritto da Domenico Zarcone


Informiamo gli studenti che abbiamo fatto sistemare le luci del soffitto dell’Aula F130 che di fatto risulta essere, adesso, più luminosa e più accogliente per gli studenti. photo_2016-12-01_10-06-56

Commenti [0]


giovedì 1
dicembre,
2016

Dettagli Relativi ai seminari “Boost Your Business with Facebook” – “Cryptolocker”

Scritto da Alexandro Vassallo


Per coloro che hanno partecipato ai seminari:

  • Boost Your Business with Facebook” svolto giovedì 24 novembre, valido 1CFU per gli studenti del III anno LT Ing. Informatica e Tlc e II anno LM Ing. Informatica, possono presentare una relazione relativa agli argomenti tratti, di almeno una pagina, che dimostri la partecipazione, all’indirizzo mail giuseppe_gallo@live.it entro il 15 dicembre 2016.
  • “Cryptolocker” svolto venerdì 25 novembre, valido 1CFU per gli studenti del III anno LT Ing. Informatica e Tlc, possono presentare una relazione relativa agli argomenti tratti, di almeno una pagina, che dimostri la partecipazione, all’indirizzo mail alessandra.depaola@unipa.it entro il 15 dicembre 2016.

N.B. All’interno di ogni relazione aggiungete 3 campi nome, cognome e matricola.

Commenti [0]


lunedì 28
novembre,
2016

Giornata di Recruting ad Ingegneria. ADECCO incontra gli studenti.

Scritto da Musotto Giulio


talent-acquisition-programAll’interno del progetto Talent Acquisition Program organizzato per la Omer SpA, ADECCO ha organizzato una giornata di recruting il 29 novembre p.v. a partire dalle ore 09:30 in aula Capitò della Scuola Politecnica. Nella locandina allegata i dettagli della giornata. Sono invitare a partecipare i laureati e gli allievi del secondo anno della Laurea Magistrale. Per consentire la partecipazione agli studenti del II anno della laurea magistrale di Ing. Meccanica, le lezioni di martedì 29 novembre saranno sospese dalle 09:30 alle 13:00.

Tags: , ,

Commenti [0]


domenica 27
novembre,
2016

Ciclo di seminari Ing.Elettronica

Scritto da Riccardo Sardo


Il Prof.Bagarello e il nuovo coordinatore del corso di Ing.Elettronica, Prof.Busacca, in collaborazione con le associazioni studentesche “Vivere Ingegneria” e “Vivere Ateneo” sono lieti di invitarvi ad un nuovo ciclo di seminari.document39021620425134946_8984921631667968498 Gli argomenti verteranno non solo su tematiche ingegneristiche come le trasformate di Wavelets e gli operatori, ma anche su argomenti attuali come il clustering machines, meccanica quantistica, la modellizzazione di fenomeni fisici,… L’evento curato e pianificato dal Prof.Bagarello, docente di fisica-matematica di elettronica, partirà il giorno 29 novembre alle ore 15.30 nell’aula U120, Edificio 9. Di seguito programma e date dell’evento:

  • Fabio Bagarello, Operatori e meccanica quantistica, ore 15.30, martedi 29 novembre, aula U120.
  • Hiroshi Inoue, Introduction to applied mathematics and data analysis, ore 15.30, giovedi 1 dicembre, aula F230.
  • Fabio Bagarello, Oltre la trasformata di Fourier: Wavelets e windowed Fourier trans-form, ore 15.30, martedi 6 dicembre, aula U120.
  • Francesco Gargano e Marco Cina, Operatori e clustering machines, ore 15.30, martedi 13 dicembre, aula U120.
  • Salvatore Spagnolo e Fabio Bagarello, Modellizzare fenomeni fisici e naturali, ore 15.30, giovedi 15 dicembre, aula F230.
  • Francesco Gargano, Metodi numerici nella risoluzione di problemi concreti, ore 15.30, martedi 20

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


sabato 26
novembre,
2016

Resoconto CICS Ingegneria Chimica 25/11/2016

Scritto da Chiara D'Agostino


Giorno 25 novembre 2016 in aula B020 sita al piano terra dell’ed.6 si è riunito il Consiglio Interclasse del Corso di Studi in Ingegneria Chimica. Professori presenti: Scargiali, Scialdone, Cipollina, Borino, Loddo, Micale, Caputo, A. Brucato, Firmani, V. Brucato, Dispenza. Rappresentanti presenti: Barba, Cascio, D’Agostino.

  • Insediamento del nuovo organico presieduto dal prof. Galia, il quale ha scelto come collaboratore Vicario il prof. Grisafi e come segretaria la prof.ssa Inguanta.
  • Proiezione delle attività riguardante la CEW, la quale continua ad essere un’attività formativa per gli studenti, accrescendo la visibilità del dipartimento: 20 “nostri” Ing. Chimici sono stati assunti negli ultimi anni. Il prof. La Carrubba, organizzatore dell’evento, insieme al prof. A. Brucato ed ai rappresentanti, si scusa per la perdita di ore frontali di lezione durante la settimana, ma afferma che sarà un’ottima occasione di apprendimento per i futuri ingegneri: verranno tenuti seminari da parte delle aziende, come Exon Mobil, Sasol e GE.
  • Modifica dei gruppi di lavoro: Accreditamento: Brucato.A/ Micale; Attività extra Art. 10 comma f: Loddo; Brochure CICIS: Galia/Micale/Scialdone; CPDS: Grisafi/Scarigiali; Erasmus e istituzione del doppio titolo: Brucato A./Micale; Laboratori aperti: Caputo/Dispenza; Orario: Cipollina/Galia; Orientamento scuole: Caputo/Grisafi; Ottimizzazione percorso accademico-monitoraggio carriere studenti: Galia/Scargiali/Grisafi; Pratiche studenti/Piani di studio: Inguanta/Brucato V.;
  • Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    venerdì 25
    novembre,
    2016

    Incontro sull’Ingegneria Biomedica alla residenza Universitaria Segesta. L’esperienza dell’Ing. Antonio D’Amore da Palermo a Pittsburgh.

    Scritto da Musotto Giulio


    La residenza universitaria Segesta in collaborazione con le Ass. Vivere Ateneo e Vivere Ingegneria sono liete di presentare un evento di rilievo nella nostra città. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di Ingegneria Biomedica e non solo, dove oltre all’aspetto altamente innovativo nel campo dell’innovazione tecnologica in Medicina, si parlerà di come rendere possibile una carriera all’estero seguendo le opportunità che si presentano strada facendo. Antonio D’Amore è un ingegnere biomedico di Palermo che da anni svolge attività di ricerca presso l’Università di Pittsburgh. Ha un dottorato di ricerca a Palermo e uno negli States. Svolge attività di ricerca anche per la Fondazione Ri.MED che nasce dalla partnership internazionale fra Governo Italiano, Regione Siciliana, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), University of Pittsburgh e University of Pittsburgh Medical Center (UPMC), la stessa dell’ISMETT. Ricordiamo che la Fondazione Ri.MED sta portando avanti un progetto per istituire un Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica  che nascerà a Carini e i cui lavori dovrebbero iniziare nel 2017 per concludersi nel 2020. Antonio D’Amore sarà in Italia per dei convegni e giorno 1 Dicembre incontrerà studenti

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    venerdì 25
    novembre,
    2016

    [Ing. Informatica LM e Ing. Inf. e Tlc LT] Resoconto Consiglio 23/11/16

    Scritto da Giuseppe Gallo


      Dato il cambio di professore per gli insegnamenti di Calcolatori Elettronici e Fisica Matematica, gli esami della sessione invernale di esami saranno tenuti rispettivamente dal Prof. Gaglio e dalla Prof.ssa Mongiovì. In seguito alla scadenza dei 3 anni del ruolo di Coordinatore, viene eletto nuovamente il Prof. La Cascia come Coordinatore. Conseguente vengono nominati il Prof. Pirrone come Coordinatore Vicario e la Prof.ssa Seidita come Segretario. Delegato orientamento nelle Scuole Superiori: Prof.ssa Seidita. Delegato Tirocini: Prof.ssa De Paola. Delegato orario ed esami: Prof.ssa Lo Presti.   Nomina Commissioni del CICS Commissione Prova Finale:

    • per il Profilo Informatico rimangono le materie Programmazione e Sistemi Operativi e conseguentemente i Proff. La Cascia, Lo Re e Lo Presti.
    • per il Profilo Telecomunicazioni, le materie sono Fontamenti di Telecomunicazioni ed Elaborazione Numerica dei Segnali con i Proff. Garbo e Mangione.

    Commissione  Coordinamento dei Contenuti degli Insegnamenti, l’Adeguamento al Carico Didattico e l’eventuale Revisione del Manifesto: Proff. Gaglio (Coordinatore), Ardizzone, Chella, Gentile, La Cascia, Lo Re, Pirrone. Commissione Domande Studenti: Proff. Ardizzone, La Cascia e Dott.ssa Valentino. Commissione Assicurazione Qualità AQ: Proff. Chella, Francomano, Dott.ssa Valentino e il Rappresentante Alexandro Vassallo (triennale); Proff. Gaglio, Pirrone, Dott.ssa Valentino, ed il Rappresentante Domenico Zarcone

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    venerdì 25
    novembre,
    2016

    [Ing. Meccanica] Resoconto CICS 23/11/16

    Scritto da Andrea Evola


    Si comunica il resoconto della seduta di Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Meccanica tenuta mercoledì 23 novembre 2016 alle ore 15.00 presso l’Aula Rubino del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica, con il seguente ordine del giorno:   1.      Comunicazioni 2.      Approvazione verbali sedute precedenti 3.   Organigramma CICS: nomina Vicario e Segretario; incarichi a Delegati del Coordi-natore e Commissioni; 4.      Programmazione CICS 2016-2019 5.      Offerta formativa 2017-18: linee guida 6.      Rapporti di Riesame 2017 (Laurea e Laurea Magistrale): discussione preliminare 7.      Pratiche studenti 8.      Varie ed eventuali  

    • Comunicazioni

    Si prevede che dalla prossima primavera l’università venga messa sotto esame dall’ANVUR, società di valutazione delle condizioni d’ateneo. E’ stato valutato che il numero di laureati per gli anni accademici 12-13, 14-15, 15-16, è di 212 studenti rispettivamente 61, 74, e 77 numeri considerati in linea rispetto la media d’ateneo.

    • Approvazione degli ultimi 3 verbali delle sedute precedenti 27 Giugno e 27 Aprile.

     

    • Organigramma CICS:

    Nomina vicario e Segretario: Prof. Tommaso Ingrassia come vicario, ed il Prof. Buffa come segretario Deleghe coordinamento e commissione: commissione didattica: Prof.

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    giovedì 24
    novembre,
    2016

    Resoconto CCS ING. Gestionale e Informatica 21-Novembre-2016

    Scritto da Salvatore Petralito


    Giorno 21 Novembre 2016 si è riunito il consiglio del corso di studi ingegneria Gestionale e Informatica con il seguente ordine del giorno: 1) Comunicazioni; 2) Ratifica provvedimenti urgenti; 3) Nomina Vicario del Coordinatore e Segretario; 4) Nomina Commissioni e attribuzione compiti organizzativi; 5) Mutuazione insegnamenti scoperti; 6) Istanze docenti; 7) Istanze studenti; 8) Varie ed eventuali;

    • Comunicazioni Il Coordinatore apre il consiglio con una comunicazione riguardante uno stage retribuito (500€/Mese ) presso un e-commerce con sedi a Milano e Bologna. Prosegue ricordando che il corso di Ingegneria Gestionale ed Informatica, probabilmente, cambierà nome. Questo non cambierà la natura del corso, infatti sarà sempre possibile scegliere tra i due profili, Gestionale o Informatico.
    • Nomina Vicario del Coordinatore e Segretario Dato il rinnovo del Coordinatore, che ricordiamo essere l’Ing. Lo Re, si è dovuto ridistribuire le cariche. Il ruolo di Vicario è stato assegnato all’Ing. Lo Nigro. Il ruolo di segretario è stato assegnato all’Ing. De Paola. È stata stabilita la commissione della Prova Finale, sarà composta da: Lo Re, La Cascia, Peri, De Paola, Lo Presti.
    • Mutuazione insegnamenti scoperti Data la mancata disponibilità ad erogare il corso di Metodi Numerici dalla Pro.ssa Francomano, il Coordinatore, dopo alcune ricerche, ha

    Leggi il resto dell'articolo...

    Commenti [0]


    giovedì 24
    novembre,
    2016

    Dettagli relativi ai seminari: “Web Marketing” – “Microsoft University Tour”

    Scritto da Alexandro Vassallo


      Per coloro che hanno partecipato ai seminari:

    • Le nuove sfide del Web Marketing nel mercato internazionale: un’opportunità per i giovani e per le imprese” svolto mercoledì 26 ottobre, valido 1CFU per gli studenti del III anno LT Ing. Informatica e Tlc e II anno LM Ing. Informatica, possono presentare una relazione relativa agli argomenti tratti, di almeno una pagina, che dimostri la partecipazione, all’indirizzo mail giuseppe_gallo@live.it entro il 10 dicembre 2016. >slide dell’incontro<
    • “Microsoft University Tour” svolto mercoledì 16 novembre, valido 1CFU per gli studenti del II e III anno LT Ing. Informatica e Tlc,possono presentare una relazione relativa agli argomenti tratti, di almeno una pagina, che dimostri la partecipazione, all’indirizzo mail alexandrovassallo@outlook.it entro il 10 dicembre 2016. >slide dell’incontro<

    N.B. All’interno di ogni relazione aggiungete 3 campi nome, cognome e matricola.

    Commenti [0]