mercoledì 18
marzo,
2015

Vivere Ingegneria presenta Red Bull On Stage – 30/31 Marzo

Scritto da Fabrizio Stocchi


FRONTE

Sei un appassionato di Formula 1? Hai sempre desiderato scoprire cosa ci sia dietro alla magia di una monoposto? Ti piacerebbe comprendere le dinamiche che regolano il mondo dei box?

Quest’anno, a Palermo, tutto ciò non sarà più soltanto un sogno!

Le associazioni studentesche Vivere Ingegneria e Vivere Ateneo, grazie alla collaborazione con Red Bull Italia, Scuderia Toro Rosso e Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, sono liete di invitarvi al RED BULL ON STAGE 2015.

RED BULL ON STAGE 2015 è una iniziativa che permette ai più talentuosi studenti universitari italiani di vincere un tirocinio retribuito presso il box della Scuderia Toro Rosso. Per maggiori informazioni clicca QUI.

Lunedì 30 Marzo e Martedì 31 Marzo, dalle ore 10 alle ore 18, il piazzale antistante al Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi (Edificio 8 – Scuola Politecnica) ospiterà il RED BULL ON STAGE 2015 ed avrà in serbo numerose sorprese per tutti i visitatori:

- Esposizione della monoposto ufficiale della Scuderia Toro Rosso;
– Simulatori di guida;
– Postazioni PC per partecipare al[…]

Leggi il resto dell'articolo...
Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Commenti [0]


sabato 28
marzo,
2015

CICS Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni LT e Ingegneria Informatica LM – 25/03/2015

Scritto da Giuseppe Gambino


Si è svolto mercoledì 25 il Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni LT ed in Ingegneria Informatica LM.
Di seguito, vi riportiamo le notizie più rilevanti.

Grazie alla forte presenza dei rappresentanti degli studenti in Consiglio, su votazione che ottiene la maggioranza viene attribuito 1 cfu alla manifestazione già svoltasi Linux Meeting 2015 per gli studenti del II e III anno triennale.
Viene attribuito 1 cfu ogni 2 lezioni seguite del corso “Esercizio della Professione di Ingegnere” per gli studenti del secondo e terzo anno LT e primo e secondo anno LM>>regolamento e info corso<<
Il Coordinatore Prof. Marco La Cascia sta definendo con gli organizzatori del corso le modalità della prova di verifica per chi segue soltanto alcune lezioni.

 

Manifesto 2015/2016: è stato necessario effettuare delle leggere modifiche al manifesto già approvato nello scorso Consiglio per la laurea triennale.
La materia Geometria da 9 CFU cambia in Geometria e Algebra Corso Integrato da 12 CFU (la parte di algebra verrà trattata dalla prof.ssa Valenti). Elettrotecnica passa da 9 a 6 cfu e comprende il ritorno del Prof. Romano.
Per la magistrale, il manifesto rimane invariato secondo le modifiche apportate allo scorso consiglio.
>>Nuovo Manifesto<<

Commenti [0]


giovedì 26
marzo,
2015

Orario integrativo lezioni di Analisi II e Fisica II – Ingegneria Chimica Primo Anno

Scritto da Chiara D'Agostino


E’ stato pubblicato sul sito Unipa, dal professore Scialdone, l’orario integrativo delle lezioni di Analisi II e Fisica II del secondo semestre per il primo anno di Ingegneria Chimica.

Per visualizzare, cliccate nell’area sottostante

 

SCARICA L’ORARIO

Commenti [0]


martedì 24
marzo,
2015

“Formative Seminars for UniPA Students”

Scritto da Francesco Cannata


“Formative Seminars for UniPA Students”  è un ciclo di seminari organizzato dal  Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale e dei Materiali  ( Area Idraulica), rivolta agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile ed Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio.

Questi si svolgeranno tra il III ed il IV modulo del corrente anno accademico 2014/2015.

I seminari saranno tenuti da relatori di fama internazionale e rappresenteranno un ottimo contributo alla crescita delle conoscenze e delle competenze professionali dei partecipanti.

Alla fine di questo ciclo di seminari attraverso  il superamento di una semplice prova finale, verranno rilasciati 3 crediti formativi .

Per qualsiasi informazione con riguardo a  iscrizione, programmazione dell’iniziativa è possibile consultare il sito sotto riportato.

http://portale.unipa.it/strutture/forsem

 

Commenti [0]


giovedì 12
marzo,
2015

Ing. dell’Energia: calendario Lauree Marzo 2015

Scritto da Marco Ferrante


Si rende noto il calendario relativo agli esami di Laurea degli allievi Ingegneria dell’Energia per la sessione straordinaria di Marzo 2015.

Da tutto lo staff di Vivere Ingegneria i più sinceri auguri per questo grande ed importante traguardo raggiunto.

 

CALENDARIO LAUREANDI MARZO 2015

Commenti [0]


giovedì 5
marzo,
2015

” Stage nel messinese: opportunità per un giovane ingegnere meccanico “

Scritto da Marco Bellomo


Ci viene comunicato dalla Irritec s.p.a, società messinese specializzata nella realizzazione di impianti di irrigazione e soluzioni per l’agricoltura, che è in corso la ricerca di un giovane ingegnere meccanico, da coinvolgere in uno stage della durata di 11 mesi. Si riporta il link, che indirizza alla pagina dell’ACTL “sportello stage”, (servizio a cui la società messinese si appoggia per la selezione del candidato), nella quale sono riportati tutti i requisiti richiesti.

http://stage-job-on-cloud.appspot.com/jocApp/showSingleOfferDetails?id=26004

Commenti [0]


domenica 1
marzo,
2015

Junior Consulting: Percorso formativo gratuito per laureandi magistrali in Ingegneria, Informatica e Matematica

Scritto da Giuseppe Palazzotto


WEB-PICCOLOPercorso formativo con tirocinio e possibilità di svolgere la tesi tesi per brillanti laureandi magistrali in Ingegneria (Informatica, Gestionale, Elettrica, Elettronica, Telecomunicazioni, Energetica, Meccanica), Informatica e Scienze Matematiche e Statistiche.  Junior Consulting da l’opportunità di lavorare ad un reale progetto di consulenza commissionato dalle Aziende Partner e realizzare la propria tesi di laurea magistrale. Il programma si svolge a Roma e la partecipazione per gli studenti è gratuita poiché il programma è interamente finanziato dalle Aziende.

 Di seguito maggiori informazioni:

Junior Consulting è alla ricerca di brillanti laureandi magistrali in Ingegneria (Informatica, Gestionale, Elettrica, Elettronica, Telecomunicazioni, Energetica, Meccanica), Informatica, Matematica e discipline tecnico-scientifiche, che abbiano il talento e l’ambizione di affrontare un percorso formativo d’eccellenza della durata di 5 mesi, con l’obiettivo di formare professionisti da inserire nel mondo del lavoro.

Partecipando a Junior Consulting avrai l’opportunità di lavorare ad un reale progetto di consulenza, sul quale sarà possibile sviluppare la propria tesi di laurea magistrale, commissionato da una delle aziende partner del Consorzio ELIS e, al tempo stesso, di accrescere le tue competenze acquisiste durante il periodo universitario, attraverso una formazione specialistica d’eccellenza.

Inoltre avrai a disposizione un tutor dedicato che ti supporterà[…]

Leggi il resto dell'articolo...

Commenti [0]


mercoledì 25
febbraio,
2015

Orario delle lezioni III e IV Modulo – II Semestre A.A. 2014/2015

Scritto da Marco Ferrante


ORARIOSono disponibili gli orari delle lezioni relativi al III e IV Modulo – II Semestre A.A. 2014/2015

Si consiglia di consultare l’orario periodicamente perché spesso soggetto a cambiamenti. E’ possibile reperirlo su questo blog seguendo il cliccando su Orario Lezioni fra i menù in alto.

L’inizio delle lezioni è previsto per Lunedì 02.03.2015

Informazioni sulle suddivisioni dell’a.a. e tutte le date importanti sono riportate nel Calendario Didattico.

L’ubicazione delle aule la trovate in questa MAPPA

Gli orari possono subire variazioni in base alle esigenze dei docenti ed eventuali impegni extra-istituzionali.

N.B. i file in PDF contengono l’orario di tutti e tre gli anni di corso, per visualizzarli basta scorrere le pagine.

——————> L. TRIENNALI <——————

Ing. per l’Ambiente e il Territorio

modulo 3

Ing. Chimica

modulo 3

Ing. Civile ed Edile

modulo 3

Ing. Elettrica (CL)

modulo 3

Ing. Elettronica

modulo 3

Ing. dell’Energia

modulo 3

Ing.[…]

Tags: , , , , , ,

Commenti [0]


venerdì 20
febbraio,
2015

Esami di LAUREA in Ingegneria Gestionale triennale e magistrale

Scritto da Gaetano Avellone


Ci pervengono importanti informazioni dalla Professoressa Di Lorenzo rivolte ai laureandi della sessione di Marzo in Ingegneria Gestionale sia triennale che magistrale.

 

PER L’AVVISO INTEGRALE E  LA SCHEDA  DI RICOGNIZIONE

CLICCA QUI

DATE E LUOGO ESAMI DI LAUREA:

-Triennale in Ingegneria Gestionale si svolgeranno nei giorni 23 e 25 Marzo 2015 presso
l’aula Magna della Scuola Politecnica.
-Magistrale in Ingegneria Gestionale si svolgeranno nei giorni 26 e 27 Marzo 2015 presso l’aula “Rubino” del DICGIM.

Il calendario degli esami e delle proclamazioni sarà reso noto una volta noto l’elenco dei laureandi.

SCADENZE:

- Entro il 5 Marzo ore 13:00 gli allievi laureandi dovranno inviare un messaggio email ai Professori G. Aiello e P. Roma comunicando il proprio nominativo, il titolo della tesi, relatori e l’anno di immatricolazione, allegando un file Excel (denominato rigorosamente nome.cognome) con l’elenco di tutte le materie sostenute con i relativi CFU ed i voti riportati. Gli allievi riceveranno comunicazione circa il voto base di partenza.

- Entro il 5 Marzo ore 13:00 i laureandi sono invitati a scrivere al prof. Lupo

Leggi il resto dell'articolo...
Tags: , , , , , , , ,

Commenti [0]


venerdì 20
febbraio,
2015

Ing. dell’Energia ed Ing. Energetica e Nucleare: al via i lavori per l’Offerta Formativa 15/16

Scritto da Marco Ferrante


energia-bollette-spina-correnteSi è svolta la seduta di Consiglio congiunta fra i Consigli di Corso di  Ingegneria dell’Energia (LT) ed Ingneria Energetica e Nucleare (LM). Unico punto di discussione è stato la base per il Manifesto di Studi per l’anno accademico 2015-2016; in particolare si è deliberato circa la distribuzione dei Settori Scientifico Disciplinari (SSD) di quella che costituirà l’Offerta formativa di questi due Corsi di Studi, tenendo conto delle normative vigenti in materia che impongono quali SSD deve contenere il Manifesto ed il relativo numero minimo di CFU degli stessi. Fino allo scorso anno le normative in materia contenevano dei parametri al riguardo che consentivano poca elasticità nella differenziazione dei curricula offerti da questi dai Corsi di Studio che vedono ora aprirsi uno spiraglio a favore dell’arricchimento dell’offerta formativa sia in termini di qualità che di specializzazione dei singoli curriculum. Per Ingegneria dell’Energia, corso di laurea triennale, si è potuto infatti introdurre un terzo curriculum e gli studenti che si immatricoleranno al prossimo anno accademico, al loro secondo anno potranno scegliere un profilo fra Elettrico”, “Energetico”, “Tecnologie e Produzione” (sempre nell’ambito dell’energia). La direzione che il[…]

Leggi il resto dell'articolo...
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti [0]