In data odierna, 12 ottobre 2023, si è riunito il Consiglio d’Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo.

Comunicazioni

  • Il Magnifico Rettore Massimo Midiri inizia la seduta odierna con la comunicazione del click day e del cinema Marconi; porge le sue scuse poiché ha dato un’informazione errata: la situazione delle lezioni al cinema non è stata risolta e impegnerà una turnazione di due settimane.
  • Si è riscontrato un incremento delle iscrizione superiore al 10%, più di 1000 studenti rispetto all’anno scorso, anche nei Poli Territoriali, in particolare a Trapani, dove gli iscritti si sono triplicati.
  • La problematica del click day è molto discussa: il Magnifico afferma che 4/5 corsi riusciranno ad avere la disponibilità di far entrare tutti gli studenti, ma il problema rimarrà per circa 3 corsi, fra cui Farmacia e CTF. Si potrebbe risolvere la situazione proponendo agli studenti un’offerta online, con laboratori in presenza, a causa delle aule che, purtroppo, non potranno dare una capienza tale; è un tema dal quale si prende spunto dalle altre Università. Il Magnifico ci terrà informati.
  • Il problema delle aule ricorre ogni anno. Si cerca di individuare degli spazi per aule interne al Viale, creando una cabina di monitoraggio, una nuova commissione, che include anche alcuni dei Direttori di Dipartimento.
  • Interviene durante le comunicazioni il Dott. Mazzola, che specifica un 7/8% di aumento nei corsi Triennali, anche con la nascita di nuovi corsi, al contrario delle Magistrali. Si è registrato anche un aumento degli studenti stranieri. Vede anche il Dott. Mazzarella una necessità di risoluzione al problema delle aule, pensando anche a una soluzione presso l’Ed. 15, nel quale si potrà occupare il primo piano con aule anziché con biblioteche; si dovrà comunque pensare a spazi occupabili al più presto, spazi consoni sul quale si può contare già al primo semestre dell’anno prossimo.
  • Il Professore Scialdone continua con la seconda comunicazione, ricollegandosi ad un’audizione tenutasi durante la commissione Didattica e Ricerca, con i Coordinatori di CdL internazionali, dove si è avuto un confronto diretto per capire le necessità del Corso; in particolare, la finestra temporale di iscrizione per gli studenti stranieri dovrà essere modificata, per far sì che si possano iscrivere immediatamente; inoltre, si evidenzia che tali studenti, attualmente soggetti al nostro regolamento tasse, potrebbero ricadere in una categoria specifica, in modo da facilitare l’iter di iscrizione. Il Consigliere Scialdone continua ad elencare le idee dei Coordinatori.
  • Il Magnifico coglie l’occasione per accennare anche ad alcune soluzioni per il caro affitti, predisponendo nuovi residence affittabili dagli studenti, con una scontistica adatta.
  • In relazione alla situazione di sicurezza e violenza, il Magnifico si continua a mantenere in contatto con il Prefetto, visti gli ultimi accadimenti, in particolare nella sede del Policlinico; si sta comunque lavorando per garantire zone universitarie tranquille.

Interrogazioni del CdA, Alessia Cambria

1. Miglioramento servizio navetta del Campus

Si segnala l’incompletezza del servizio della navetta interna al Campus, in quanto non passa più davanti ad alcuni Edifici e, soprattutto, attualmente soltanto una navetta è in circolazione. Si chiede quindi il miglioramento del servizio e, qualora possibile, di renderlo disponibile fino alle 19:00, in maniera tale da non creare disagi agli studenti.
RISPOSTA: Il Magnifico Rettore specifica che momentaneamente è disponibile una sola navetta poiché una di queste è in manutenzione per guasto. Da domani dovrebbe essere disponibile la seconda e verrà messa a disposizione anche una terza, dalla prossima settimana, per permettere agli il passaggio dal viale al CUS. Il Magnifico ha anche segnalato gli Edifici dai quali non passa il servizio.

2. Chiarimenti spazio parcheggi Edificio 16

Visti i lavori effettuati alla zona parcheggi presso l’Edificio 16, si chiede quando saranno resi disponibili.
RISPOSTA: Si riporta che non ci sono notizie sul quando lo spazio sarà usufruibile, poiché i lavori sono ancora in corso.

3. Segnalazione situazione aule

Si segnala un problema di capienza aule, in particolare per alcuni corsi dove i colleghi seguono le lezioni seduti negli scalini dell’aula e perfino in piedi, o addirittura, per un corso che ha dovuto sostenere lezione nell’androne del Dipartimenti di Architettura. Non potendo garantire aule di una capienza tale, si chiede se sia possibile attuare una turnazione di didattica mista.
RISPOSTA: La situazione aule è un caso che riguarda tutti, ci vorranno pur sempre dei mesi prima di trovare degli spazi consoni. In ogni caso, il Magnifico Rettore e il Dott. Mazzarella assicurano che si occuperanno della situazione, pensando ad eventuali soluzioni, ma escludendo una turnazione in didattica mista, eccetto di casi particolari.

4. Richiesta parcheggi biciclette nella sede del Policlinico

Si chiede di inserire le grate per posteggiare le biciclette presso il Policlinico, nelle vicinanze delle aule nuove.
RISPOSTA: Il Magnifico Rettore accoglie la richiesta e si informerà per far sì che lo spazio sia a disposizione.

5. Aumento della sicurezza in Viale

Considerati gli ultimi accadimenti e le numerose segnalazioni dei colleghi, si chiede di aumentare la sicurezza nel Campus, in maniera tale da rendere la cittadella un posto sicuro.
RISPOSTA: Il Magnifico Rettore è a conoscenza degli ultimi avvenimenti interne al Viale, per tale motivo assicura che il Prefetto di Palermo sta provvedendo, mettendo a disposizione sicurezza maggiore interna all’università. Inoltre, ci aggiorna che alcune delle videosorveglianze sono già state montate, e che non occuperanno solo zone interne agli edifici, ma anche agli ingressi e uscite del Viale.

6. Disinfestazione e pulizia del Campus

Si richiede una disinfestazione e pulizia del campus, viste le condizioni attuali.
RISPOSTA: Il Magnifico Rettore capisce la situazione e provvederà.

A cura di Alessia Cambria

Previous articleSeminario “Dispositivi Medici made in AB Medica”
Next articleNo Smog Mobility 2023: 18 e 19 Ottobre