Si è svolto il 10 Aprile il Consiglio di Corso di Studi in Ing. dell’Energia a cui tutti  rappresentati di Vivere Ingegneria erano presenti.

Fra le comunicazioni all’Ordine del Giorno, il Coordinatore Prof. Morale ha fatto un sunto dell’ultimo Consiglio di Scuola Politecnica (QUI il nostro resoconto). Riguardo la dematerializzazione del cartaceo per la richiesta della tesi, il Prof. Morale ha comunicato che sarà fatta un’interrogazione per capire come e a chi applicare questa nuova procedura in vista dell’abolizione della tesi per i Corsi di Laurea Triennali.
Fra il 7 e l’8 Maggio verrà organizzato l'”Open DEIM”:  una giornata d’orientamento per gli studenti delle Triennali vero i corsi di Laurea Magistrale afferenti al DEIM (il nostro Dipartimento di Energia, Ingegneria dell’Informazione e Modelli Matematici).

Erasmu : Il Coordinatore ha spiegato le difficoltà di reperire università per lo scambio culturale tramite il progetto Erasmus a causa della poca appetibilità del corso verso l’estero. Infatti, ad esempio, le Università d’Inghilterra non hanno accettato nessuna proposta dal nostro corso perché, per i loro studenti nell’ottica dello scambio, dovrebbero sostenere i corsi solo in Italiano, che loro non studiano. Nell’ottica e nella piena coscienza di dover migliorare sotto questo punto di vista è stata avanzata qualche proposta, anche dai rappresentanti di Vivere Ingegneria, ma si è deciso di rinviare ad una prossima riunione dedicata a questo caldo quanto importante argomento, non potendo comunque cambiare le cose per il bando appena uscito.

Si è proceduto alla nomina dei componenti per la commissione Assicurazione Qualità che ha il compito di recepire le criticità evidenziate dalla CPDS della Scuola Politecnica e porre rimedi atti a migliorare ed eliminare tali criticità. I membri di questa commissione sono: Prof. Lo Brano, Prof. Favuzza, Dott.ssa Carlino, Sig. Ruffino.

Per quanto concerne l’Offerta Formativa 2014/2015, altro punto all’O.d.G., è stato raggiunto l’ottimo risultato di non aver più docenti a contratto ma docenti a contratto a tempo indeterminato, a differenza di come successo fino a quest’anno in cui i corsi di Analisi Matematica e Geometria sono stati coperti da docenti a contratto. E’ stato comunicato anche il sostituto del Prof. Barbaro, andato in pensione e dunque si avranno i seguenti nuovi professori:

  • Analisi Matematica: Prof.ssa Donatella Bongiorno (proveniente da Ing. per l’Ambiente e il Territorio)
  • Geometria: Prof.ssa Francesca Vetro (proveniente da Ing. per l’Ambiente e il Territorio)
  • Fisica 1 e Fisica 2: Prof. Riccardo Burlon (proveniente a Ing.
  • Scienze delle Costruzioni: Prof. Massimiliano Zingales (proveniente da Lavoro di Ricerca presso l’UNIPA)

Su proposta della Prof.ssa Bongiorno e in seguito alla segnalazione di altri docenti si è deciso di fare un tavolo tecnico per valutare quale programma di Analisi Matematica sarebbe meglio seguire per avere le conoscenze adeguate.

Per quanto riguarda la prova finale, come già precedentemente comunicato questa consisterà in un elaborato breve di massimo 30 pagine su argomenti proposti dai docenti del Corso. Al momento la bozza del Regolamento Prova Finale, prevede che lo studente scelga un argomento e produca tale elaborato breve in totale autonomia, consegnandolo a fine lavoro al Coordinatore che provvederà, assieme alla commissione a valutarlo. E’ prevista una breve presentazione dello stesso il giorno della proclamazione. Si sta pensando ad un criterio quanto piu oggettivo possibile per l’assegnazione dei 7 punti previsti per la prova finale. L’elaborato va richiesto 4 mesi prima, secondo il format d’Ateneo. Questa è solo parte della bozza che sarà completata e diffusa  a breve.

Fra le Pratiche Studenti si segnala il parere negativo del Consiglio al cambio di materia richiesto da uno studente che avrebbe voluto sostituire la materia Macchine con la materia Fonti Rinnovabili. E’ stato inoltre negato l’inserimento nel piano di studi di materie a scelta che avessero già raggiunto il numero di iscritti massimo e per i quali alcuni studenti avevano fatto richiesta scritta.
Le restanti pratiche sono state evase positivamente.

Ultimo punto all’ordine del giorno è la richiesta, nonché l’approvazione, dei crediti formativi (CFU) per le attività targateVivere Ingegneria. In particolare:

  • Workshop “Le competenze tecniche al servizio della legalità” per il quale sono stati riconosciuti 1 cfu;
  • “Corso di HTML,CSS,PHP” per il quale sono stati riconosciuti 1 cfu. Maggiori informazione su tale corso le trovare in QUESTO ARTICOLO.
Previous article3° Torneo di Scacchi – Ateneo di Palermo
Next articleCorrezione Test di ingresso Ingegneria Edile-Architettura