Vivere Ateneo informa che giorno 25 marzo 2024 alle ore 9:30, il Consiglio degli Studenti dell’Università degli Studi di Palermo si è svolto in modalità telematica alla presenza dei nostri Consiglieri Irene Cianciolo, Andrea De Pasquale, Rosalinda Dolce, Gianluca Magnasco, Martina Martellotta e Manuel Mendola.
Sono stati affrontati i seguenti punti all’odg:
- Lettura e approvazione verbale della seduta precedente
Approvato all’unanimità. - Comunicazioni del Presidente
Il Presidente Mendola comunica che si è resa necessaria una convocazione d’urgenza del Consiglio degli Studenti per fornire un parere sul calendario didattico in vista della seduta del Senato Accademico prevista per il 26.03.2024. - Parere sul calendario didattico
Il Presidente esprime il suo rammarico in merito al poco anticipo con il quale è stato presentato il calendario didattico al CdS.
I Consiglieri ricordano l’importanza cruciale che ricopre quest’organo, composto interamente da studenti, in merito alle proposte migliorative per la qualità del nostro Ateneo.
In seguito ad un lungo dibattito si è deciso di sospendere la discussione del punto a causa del poco tempo a disposizione per esaminare il calendario didattico e per avanzare eventuali proposte di modifica.
Si invita, pertanto, il Senato Accademico a rinviare altresì la trattazione del punto prevista in data 26.03.2024. - Varie ed eventuali
I Consiglieri Cianciolo, De Pasquale, Dolce, Magnasco, Martellotta e Mendola presentano una proposta per richiedere la sospensione delle attività didattiche il giorno 23 maggio, in occasione del 32° anniversario della strage di Capaci e della Giornata della legalità.
La richiesta viene accolta in maniera molto positiva da parte di tutto il Consiglio e si decide di inoltrarla alla governance di Ateneo a nome di tutto il Consiglio degli Studenti.
I rappresentanti di Vivere Ateneo rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti.
I Consiglieri degli Studenti,
Irene Cianciolo
Andrea De Pasquale
Rosalinda Dolce
Gianluca Magnasco
Martina Martellotta
Manuel Mendola
