COMUNICAZIONI

  • Il Magnifico Rettore, Prof. Massimo Midiri, inizia la seduta odierna comunicando alcune novità: com’è noto, Palermo è il centro dell’attività del CNR, Consiglio Nazionale della Ricerca. Questo prevede lo stanziamento di fondi per ampliare il progetto delle biodiversità, in aggiunta a quelli già presenti. I fondi saranno stanziati successivamente alla scadenza del PNRR.
  • Il Magnifico comunica che si è avviato un accordo con le Università del territorio Siciliano, dal quale ogni Ateneo contraente dei fondi per l’apertura di nuovi Corsi di Laurea, Master e, in particolare, per la costruzione di aule nuove.
  • Il Magnifico aggiorna, in particolar modo la componente studentesca presente in Consiglio, su una nuova Legge di Stato: questa prevede lo stanziamento di fondi per le residenze universitarie, non coinvolgendo soltanto gli Enti Regionali per il Diritto allo Studio (ERSU), ma anche le Università stesse. Per partecipare si dovrà seguire un bando, il quale verrà attenzionato dal Prorettore Vicario, Prof. Enrico Napoli.
    Il Magnifico sottolinea quali possano essere i plessi potenzialmente idonei per essere adibiti a residenze universitarie, includendo quelle ristrutturabili. Inoltre, sarà messa in vendita la “Casina di Caccia” della fossa della Garofala: trattasi di uno spazio interno ad UniPa, al posto del quale creare un’area verde.
  • Il Rettore comunica inoltre che l’accordo con il Cinema UCI sta per definirsi.
  • Interviene il Direttore Generale, Dott. Roberto Agnello, che fa un quadro generale sull’avanzamento del progetto PNRR; allegato anche tramite email ai componenti del Consiglio.

    INTERROGAZIONI ALESSIA CAMBRIA
  1. SOLLECITO E CHIARIMENTI SULLA SICUREZZA DELL’ATENEO:

    Preso atto dei recenti furti al Dipartimento di Ingegneria e al Museo dei Motori, sito all’edificio 8, considerate le numerose richieste e solleciti eseguiti durante le precedenti sedute del Consiglio di Amministrazione in merito alla sicurezza all’interno dell’Ateneo, si chiedono chiarimenti sul grado di sicurezza del Campus Universitario.

    RISPOSTA: Si sta provvedendo, in tempi brevi, all’attivazione delle telecamere.
  2. PROPOSTA PROLUNGAMENTO ORARIO DI APERTURA DEL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA:

    Considerata la richiesta dei Consiglieri del Dipartimento di Architettura in merito al prolungamento dell’orario di apertura dell’Edificio 14 fino alle ore 22:00, si richiede la possibilità di attuazione della richiesta.

    RISPOSTA: Il Magnifico e il Direttore provvederanno a verificare la possibilità.

    Inoltre, durante le interrogazioni, si è discusso della proposta avanzata dai Rappresentanti degli Studenti e da tutte le Associazioni Studentesche, riguardante la richiesta di proroga dell’anno accademico

Durante il confronto il principale interlocutore è stato il Prorettore alla Didattica e alla Internazionalizzazione, Prof. Fabio Mazzola.

Nonostante le proposte avanzate dai Rappresentanti, solo alcune vengono approvate:

  • Approvata la richiesta di proroga del pagamento della terza rata, protraendo la scadenza al 29 marzo 2024, ad un mese dalla scadenza che coincide con la data odierna (la scadenza è stata prorogata al 31 marzo 2024);
  • Per l’accredito di punti bonus sul voto di laurea, sarà scelta dei Corsi di Laurea singoli.

Per le proposte di istituzione della sessione straordinaria di esami nel mese di maggio e della sessione di Laurea straordinaria nel mese di Giugno, si riceve una risposta negativa.

Interviene il Prorettore Vicario, Professore Enrico Napoli, proponendo una norma transitoria prevista già all’interno del Regolamento Tasse 23/24. Si propone di innalzare la percentuale del contributo onnicomprensivo per i colleghi che conseguono il titolo accademico nella sessione di Luglio, stante al 50% di rimborso, fino 75% o 80%. Si eseguirà una delibera per la norma proposta, e verrà trattata successivamente nel punto all’ordine del giorno della Commissione Istruttoria “Provvedimenti relativi al personale, Regolamenti e Terza Missione”.

COMMISSIONE PROVVEDIMENTI RELATIVI AL PERSONALE, REGOLAMENTI E TERZA MISSIONE

08/02 Regolamento in materia di contribuzione studentesca

La Rappresentante degli Studenti, Alessia Cambria, propone una modifica al regolamento:

Art. 4 comma 6:

nello specifico nell’art.4 comma 6 che conferma “Gli studenti figli di vittime della mafia o del racket, dichiarati tali secondo le norme di legge, con reddito ISEE-U inferiore o uguale a 50.500,00 euro (limite massimo ISEE della classe 19 di cui alla tabella A) sono esonerati dal contributo onnicomprensivo”, includendo ulteriori cause di decesso del singolo genitore. La proposta purtroppo non viene approvata.

Art. 17 comma 4 :

Si propone, inoltre, di non far pagare la terza rata a chi rinuncia dopo il 31 Dicembre ed entro il 28 Febbraio (29 Febbraio se anno bisestile), con l’aggiunta di un quinto comma che preveda il pagamento dell’intero contributo onnicomprensivo per coloro che rinunciano dopo il 28 Febbraio (29 Febbraio se bisestile).

Si invita a cambiare il testo in:

“4) Lo studente che rinuncia agli studi dopo il 31 Dicembre ed entro il 28 Febbraio (29 Febbraio se anno bisestile) dell’anno accademico di riferimento in poi non è tenuto a pagare la terza rata.

5) Lo studente che rinuncia agli studi dopo il 28 Febbraio (29 Febbraio se anno bisestile) dell’anno accademico di riferimento in poi è tenuto a corrispondere l’intero contributo onnicomprensivo”

La modifica e la proposta vengono approvati.


Si ringrazia la rappresentante Alessia Cambria per la stesura del resoconto.

Previous articleCorsi universitari “Esercizio della professione di ingegnere” e “Consulenze tecniche per l’attività giudiziaria” a.a. 2023/2024
Next articleRESOCONTO CCS del CdL di Ing. Meccanica del 08/03