IL NOSTRO CORSO

L’Ingegneria Chimica è una delle poche scienze applicate con la specificità di riuscire a trattare con uguale efficacia problematiche di interesse in ambito scientifico e tecnologico-industriale in tutte le scale dimensionali, da quella molecolare a quella macroscopica.
L'obiettivo è quello di trovare metodi efficienti e eco-sostenibili, tutto ciò si basa su trasformazioni e processi chimici, infatti, l'Ingegnere chimico è in grado di fornire soluzioni all'avanguardia in grado di soddisfare i bisogni della società.

Link Utili

LE OPZIONI DOPO LA LAUREA TRIENNALE

La Laurea Magistrale di Ingegneria Chimica erogata dall'Università degli Studi di Palermo comprende 3 curricula:

Ingegneria Chimica di Processi Sostenibili

Il curriculum “Ingegneria Chimica dei Processi Sostenibili” ha l’obiettivo di formare laureati magistrali in grado di operare nei diversi ambiti dell’ingegneria dei processi chimici, biochimici, alimentari, farmaceutici, petroliferi, con specifiche competenze nella conduzione e nella progettazione di impianti di processo sostenibili e sicuri.

Ingegneria Chimica dei Processi Alimentari

Il curriculum "Ingegneria dei Processi Alimentari" ha l'obiettivo di formare laureati magistrali in grado di operare nell'ambito dell'industria alimentare con specifiche competenze funzionali all'acquisizione di strumenti conoscitivi utili per la progettazione, produzione e trasformazione di matrici alimentari sia tradizionali che innovative.

Ingegneria Chimica dei Materiali

Il curriculum “Ingegneria Chimica dei Materiali” ha l’obiettivo di formare laureati magistrali in grado di operare nei settori dei materiali ingegneristici tradizionali e avanzati, delle bio e nanotecnologie, dei bio e nanomateriali.

ULTIME NEWS

Resoconti CICS

Il Consiglio Interclasse di Corso di Studi (CICS) è lo strumento più vicino agli studenti, in quanto è l’organo in cui si discutono le tematiche relative al singolo Corso di Studi.
Ne fanno parte i docenti del corso e i Rappresentanti degli studenti eletti tra gli studenti di questo corso.

Chemical Engineering Week

La Chemical Engineering Week è una manifestazione di orientamento, organizzata dal corso di studi in Ingegneria Chimica, in collaborazione con Vivere Ingegneria, volta a favorire l’incontro degli studenti con aziende del settore chimico, per proiettarli
nel mondo del lavoro.

Per rimanere aggiornato con tutte le news riguardanti il corso di Ingegneria Chimica Triennale e Magistrale, unisciti al nostro canale Telegram.

I NOSTRI CONTATTI

  • Primo anno:
    Jessica Bonura 3276288163
    Luca Nicolosi 3899087704
    Tatiana Buttitta 3499353576
  • Secondo anno:
    Alessandra Spataro 3899897900
    Riccardo Pedone 3467585316
    Andrea Di Franco 3287837089
  • Terzo anno:
    Riccardo Ingrassia 3348925509
    Anna Maria Zerilli 3938173222
    Giorgia Settecase 3281339730
  • Corso Magistrale:
    Marzia Cacciatore 3287870496
    Manfredi Dioguardi 3337067917
    Giuseppe Scelfo 3713766358

IL NOSTRO STAFF AL COMPLETO

Lo Scienziato descrive ciò che esiste, l'Ingegnere crea ciò che non era mai stato.

Theodore von Kármán