Vivere Ingegneria insieme a Vivere Economia sono liete di presentare il seminario “L’importanza dei dati nell’era digitale: Data Engineering, Data Analyst and Data Science”, il quale si pone come obiettivo quello di consapevolizzare gli studenti sull’importanza dei dati nell’era digitale e sensibilizzare sulle professioni di data engineer, data analyst e data scientist che troppo spesso, ancora oggi, vengono associate a una sola professione.
Il seminario è diviso in quattro macro argomenti:
- Le fasi di raccolta e di memorizzazione dei dati aziendali: In questa fase, l’azienda MagicMotorsport, rappresentata da Michele Fasanella, si concentrerà sulla raccolta e sull’archiviazione dei dati relativi alle attività di marketing e di vendita dell’azienda.
- Best practices per la raccolta e la gestione dei dati aziendali: In questa fase verranno presentate le diverse fonti di dati e le tecniche per integrarle e organizzarle in modo efficace. Inoltre, saranno illustrati gli strumenti e le tecnologie utili per la gestione dei dati, come i database e i software di data warehousing.
- Panoramica sulle tecniche di analisi dei dati più avanzate: In questa fase, la prof.ssa Giulia Marcon, docente di Statistica, farà un’introduzione sull’analisi dei dati aziendali al fine di identificare modelli e tendenze che possono fornire informazioni utili per il business.
- Creazione di modelli predittivi e descrittivi per l’analisi dei dati: In questa fase, l’azienda Bid Company, rappresentata dall’Ingegnere Christian Scquizzato, mostrerà esempi concreti di applicazioni per l’analisi dei dati aziendali. Queste tecniche consentono di creare modelli predittivi e descrittivi utili per l’azienda, come ad esempio la previsione delle vendite future, la segmentazione dei clienti in base alle loro preferenze e l’analisi delle prestazioni delle campagne pubblicitarie.
Suddivisione delle giornate:
- Martedì 9 Maggio dalle 9.00 alle 13:00: La prima giornata del seminario
riguarda la fase di memorizzazione dei dati, con un focus sul marketing e
sulle vendite;
- Lunedì 15 Maggio dalle 9:00 alle 13:00: La seconda giornata del seminario
riguarda la fase di analisi dei dati aziendali al fine di identificare modelli e
tendenze che possono fornire informazioni utili per il business.
Corsi interessati:
- Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese digitali;
- Ingegneria Gestionale;
- Ingegneria Informatica;
- Statistica per l’Analisi dei dati;
- Statistica e Data Science (LM);
Prova finale:
L’attribuzione di un credito formativo universitario (CFU) per i corsi sopra citati avverrà mediante la valutazione degli studenti tramite un Form Google a risposta multipla.