In data 09/11/2022 alle ore 11:30 presso l’aula B110 dell’edificio 6, si è svolto il Consiglio interclasse del Corso di Studi in Ingegneria Chimica (L-9 ed LM-22) e Ingegneria Chimica e Biochimica, dove si è discusso dei seguenti punti:

1) Comunicazioni;

E’ stato definito il programma della CEW ufficiale che coinvolge i ragazzi di terzo anno triennale e secondo anno magistrale. In questo periodo le lezioni saranno interrotte durante le ore in cui ci saranno i seminari; i ragazzi che parteciperanno a questi incontri avranno i 3 cfu per quanto riguarda le attività formative e inoltre alcune aziende quest’anno faranno colloqui o richiedono i curriculum. Si è deciso che, essendo più di 5 giorni la manifestazione, il massimo di assenze per incontro è 2 (mezza giornata assente equivale a un’assenza). Di seguito il programma di quest’anno:


Per quanto riguarda i rappresentanti degli studenti, 2 di questi non fanno più parte del CICS e quindi subentreranno i primi 2 non eletti ovvero Elisabetta Costanza e Riccardo la Paglia che subentreranno non appena la Dott.ssa Ciaccio farà il decreto ufficiale.

Durante la prossima settimana verrà ristrutturata l’aula F130 dove primo e secondo anno triennale fanno lezione in presenza. La soluzione proposta è che la prima settimana si fa in dad e dal lunedì successivo i ragazzi andranno in un’altra aula della stessa capienza e rimangono li fino a conclusione del primo semestre (la proposta è in attesa di riscontro da parte del Rettore). Dato che il professore Bruno ha espresso il parere di non fare lezione in DAD, la professoressa sta cercando un’aula per le materie in cui i ragazzi sono meno di 80 e lasciare in DAD i corsi in cui gli studenti sono più di 80.

2) Nomina Vicario e Segretario del CdS;

Il vicario del CdS sarà la prof.ssa Inguanta e il segretario sarà il prof. Tamburini.

3) Ratifica decreti del coordinatore;

Non ci sono decreti da ratificare.

4) Elezione e designazione rappresentanze del CICS;

Il consiglio ha rieletto i nuovi componenti delle commissione AQ e CPDS.



Sono stati delegati, come si evince dalla foto, i nuovi responsabili per le varie attività del corso di studio.


5) Offerta formativa 2023-2024;

Il corso di Laurea triennale al momento rimane invariato; Il corso di laurea magistrale rimane anch’esso invariato tranne per una piccola modifica: dal prossimo anno la materia Biochemical Plant Design diventerà modulare: Il primo modulo di Operazioni Unitarie Avanzate da 6 cfu con docente il prof. Grisafi e il secondo modulo da 3 cfu mutuato dalla prof.ssa Lima di Impianti e operazioni Biochimici.


6) Pratiche studenti non sistematizzate;

Sono state approvate le tesi di laurea magistrale per la sessione di Marzo 2023;

7) Istanze studenti sistematizzate;

Sono state approvate le carriere per alcuni studenti provenienti da altre università italiane o da altri CdS all’interno dell’università degli studi di palermo.

8) Varie ed eventuali;

Non ci sono varie ed eventuali.

Il Consiglio si è chiuso alle ore 12:25

Per rimanere aggiornato con tutte le news riguardanti il corso di studi in Ingegneria Chimica, unisciti al nostro canale:

https://t.me/joinchat/jxRZBB2DsuRhZjE8

Previous articleResoconto CICS di Ingegneria Civile
Next articleResoconto CICS Ingegneria Edile e Sistemi Edilizi