Lunedì 27 giugno a partire dalle ore 15:30 si è riunito il Consiglio del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale alla presenza dei rappresentanti degli studenti Angela Giulia Rera, Francesca Accomando e Andrea De Pasquale. Di seguito un breve riassunto dei punti trattati durante la seduta del CICS.

Aggiornamento sulle statistiche del Corso di Studi (immatricolazioni e provenienza)

All’anno accademico 20/21 si sono iscritti 137 studenti al Corso di Laurea Magistrale LM-31, di cui 10 di provenienza internazionale. All’anno accademico 21/22 si sono iscritti invece 164 studenti, di cui 38 internazionali.

Prende la parola la Prof.ssa Lo Nigro per una breve analisi sui dati di Internazionalizzazione. La situazione è la seguente:

Prende la parola la Prof.ssa La Fata per una breve analisi sui dati riguardanti le lauree.

Si invitano tutti gli studenti a compilare i questionari proposti sul placement e acconsentire alla gestione dei dati personali, in modo che il Corso di Laurea possa utilizzarli per fornirli alle aziende.

Prende la parola la professoressa Piazza, nuova delegata all’orientamento per il nostro Corso di Laurea, per un breve resoconto sulle attività di Orientamento per l’a.a. 22/23.

Il coordinatore ha fornito delle informazioni il Corso Telematico per la LM-31, al quale ci sono 2 iscritti, di cui solo 1 attivo.

Prende parola il Prof. Roma per fornire le seguenti indicazioni sul progetto IG 4 YOU.

Si sta procedendo alla creazione di un team costituito, questa volta, anche da un membro che rappresenti gli studenti laureati alla triennale; il team prevede anche uno studente laureato alla magistrale. IG 4 You ha trovato sponsor in grandi aziende come Financantieri e Lipari ed è previsto che a luglio si inizi con il “IG 4 you ranking” per partecipare alla competizione e al fine di creare il team che rappresenterà il corso di studi.

Aggiornamento Borse di Studio Progetto JUST SMART

Sono state concluse le procedure selettive per il progetto JUST SMART, un progetto di ottimizzazione e efficientamento del lavoro dei magistrati, che ha messo a disposizione 54 borse di studio con importo di circa 8000 euro; di questi, 39 studenti hanno preso servizio giorno 1 Maggio scorso; gli altri lo faranno giorno 1 Luglio.

Cambio docente per l’Insegnamento di Ricerca Operativa

Dall’a.a. 22/23 il corso sarà tenuto dalla Prof.ssa Simona Mancini, la quale, dall’a.a. 23/24, terrà anche l’Insegnamento di Business Analytics.

Approvazione verbale seduta precedente

Il verbale della seduta precedente viene approvata all’unanimità.

Ratifica dispositivi del Coordinatore

Tutti i decreti del coordinatore vengono approvati all’unanimità.

Accreditamento seminari come Altre Attività Formative

Vengono approvati i seguenti seminari:

• Open innovation (RS. Prof. Giuseppe Aiello)
  • Telemedicina e telecontrollo: una rivoluzione del sistema sanitario internazionale (RS. Prof Manfredi Bruccoleri)
  • Blockchain and smart contract (RS. Prof Manfredi Bruccoleri)
  • Cyber security awareness (RS. Prof Manfredi Bruccoleri)
  • Start up weekend (RS. Prof Manfredi Bruccoleri)
  • Ciclo di seminari Alten: approcci e strumenti di Alten Italia nel mondo dell’IT (RS. Prof Tommaso Ingrassia)
  • E-commerce e retail: Gifrab Italia (RS. Prof Paolo Roma)

Si sollecita gli studenti a seguire la corretta procedura per la convalida di Altre Attività Formative a Scelta.

Istanze Studenti Sistematizzate e Istanze Studenti Non Sistematizzate

Tutte le istanze studenti sistematizzate e NON vengono approvate all’unanimità.

Rinnovo dei componenti delle Commissioni AQ e CPDS del CICS

Vengono eletti i seguenti:

• Commissione AQ Triennale: Andrea De Pasquale
  • Commissione AQ Magistrale: Mattia Raffaele
  • Commissione CPDS Triennale: Giorgio Ciulla
  • Commissione CPDS Magistrale: Francesco Pirrotta.

Approvazione Schede di Trasparenza 2022-2023

Si fa notare l’istituzione di 4 Curricula per la Laurea Magistrale con conseguente aumento del numero di Schede di Trasparenza da 20 a 80.
Vengono approvate all’unanimità le Schede di Trasparenza per l’a.a. 22/23.

Analisi Linked-In sul placement dei laureati: discussione

Viene condivisa l’analisi dei laureati LM-31 nel periodo complessivo 2011 – 2021

Istituzione Doppio Titolo LM31 con University of Stuttgart
Viene istituito un nuovo Doppio Titolo con l’Università di Stoccarda per 5 posti.

Richiesta sdoppiamento insegnamenti CdLM Management Engineering
Vista la numerosità degli iscritti al Corso di Laurea Magistrale e la loro costante crescita, si valuta la possibilità dello sdoppiamento degli insegnamenti del suddetto corso.

Varie ed Eventuali
La Rappresentante degli studenti Angela Giulia Rera fa notare che sarebbe interessante inserire “Agile” come guida di gestione dei progetti che è ormai la più richiesta dalle aziende.

Il Consiglio si chiude alle ore 18:20.
Per ogni richiesta, chiarimento o altro, contatta i rappresentanti di Vivere Ingegneria.

Francesca Accomando

Andrea De Pasquale