Martedì 23 Marzo 2021 alle ore 15:00 si è svolto il Consiglio di interclasse di Ingegneria Informatica.

Alla riunione erano presenti tutti e tre i rappresentanti: Salvatore Gabriele Karra e Riccardo Sciacca per la triennale e Marco Spina per la magistrale.

Comunicazioni

Il Coordinatore del corso, il professore Lo Re, ha aperto il consiglio dandoci alcune comunicazioni generali:

  • Per quanto riguarda le materie a scelta, in ingresso ed in uscita era presente un controllo che impediva di prendere materie in cui gli iscritti superavano il 50% degli studenti del CdL. Il controllo in questione è stato rimosso.
  • Il 20 Novembre è stato inviato il Nucleo di Valutazione per la laurea magistrale. Dalla relazione si evincono sia punti di forza che di debolezza. Fra i punti di forza: motivazione da parte del corpo docente, ottimi occupazione degli studenti post laurea, apprezzamento verso le iniziative. Nei punti di debolezza viene discusso il fattore delle documentazioni e della sistematizzazioni, il professore Lo Re organizzerà degli incontri per risolvere la problematica.
  • Sono state introdotte alcune novità: il sito del CdL è stato aggiornato; verranno aggiornate le documentazioni SuA(Scheda unica Annuale) e tutte le documentazioni del caso, visto il passaggio da scuola a dipartimento.
  • È stato organizzato un processo capace di inviare i neo-laureati magistrali direttamente alle aziende che ne ricercano, in quanto il professore Lo Re per norme sulla privacy non ne ha la autorizzazione; tuttavia lui stesso chiederà (tramite mail) l’autorizzazione a divulgare il curriculum alle aziende. Verrà presentato un modello di CV.
  • Le aziende compileranno dei questionari che permetteranno di descrivere la qualità degli studenti di Ingegneria Informatica di Unipa, che verranno pubblicati sul sito del CdL come richiesto dalla commissione AQ(Assicurazione Qualità).
  • Il professore Lo Re, per le iscrizioni alla magistrale con riserva, ha ricordato che è possibile dare esami solo se regolarmente iscritti, esami che non saranno regolarizzati non verranno validati.

Ratifica provvedimenti urgenti

Non ci sono ratifiche urgenti.

Presa d’atto della relazione della CPDS del DI 2020 e del relativo rapporto del PQA

I rappresentanti della CPDS(Commissione Paritetica Docenti Studenti) hanno preso atto del rapporto del PQA e stanno analizzando le criticità. Al momento non si evincono particolari criticità.

Sono state prese in considerazione le tre azioni proposte di miglioramento, ovvero:

  • Pubblicizzare maggiormente gli strumenti disponibili, proporre di aggiungere un voce nel portale studenti che porti alla bacheca del CdL di appartenenza dove saranno presenti le news, i resoconti dei consigli e le varie informazioni sui professori in modo da rendere tali informazioni più accessibili
  • Integrare l’utilizzo delle piattaforme per l’insegnamento a distanza anche dopo l’emergenza sanitaria per registrare le lezioni, fornire materiale didattico e creare un Team per il CdL dove sarà possibile compilare il questionario per la rilevazione dell’opinione degli studenti in modo del tutto anonimo, ciò agevolerebbe gli studenti a svolgere tali pratiche
  • Generalizzare la pratica della registrazione delle lezioni per tutti gli insegnamenti.

Assegnazione carico didattico Ing. Haris Dindo

L’Ing. Haris Dindo correggerà le relazioni per i tirocini degli studenti della laurea magistrale.

Proposta aggiornamento regolamento L-8 Ingegneria Informatica

Non sono state apportate modifiche sostanziali al regolamento del corso, ma sono state effettuate le standardizzazioni e gli aggiornamenti di allineamento con gli altri Atenei.
É possibile consultare il nuovo regolamento al seguente link, le frasi evidenziate in giallo sono quelle che sono state modificate:
https://www.unipa.it/dipartimenti/ingegneria/cds/ingegneriainformatica2178/.content/documenti/Regolamento-L8-Ingegneria-Inf-da-approvare.pdf

Istanze Studenti Sistematizzate

  • È stato immatricolato uno studente che aveva precedentemente effettuato la rinuncia agli studi e che ha successivamente effettuato i test per entrare.
  • Sono state approvate le materie a scelta per alcuni studenti.
  • Sono stati approvati gli esami degli studenti in Erasmus.

Istanze docenti

Il 7 febbraio è terminato il contratto da ricercatore per il prof. Marco Morana.

Varie ed eventuali

Si è tenuta una discussione aperta sulla didattica mista in cui i professori e i rappresentanti hanno espresso il loro parere.
La professoressa Valenti ha fatto notare che non ci sono controlli per sapere chi al primo anno entra in aula anche se non fa parte del turno prefissato, il Coordinatore prenderà provvedimenti a riguardo.

Ringraziamenti

Vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare il rappresentante uscente, in quanto neo-laureato, Francesco Di Gangi, che si è sempre mostrato disponibile nell’aiutare i colleghi ed è stato di ispirazione per noi.

I vostri Rappresentanti
Riccardo Sciacca
Gabriele Salvatore Karra
Marco Spina