Home Consigli di corso di laurea Resoconto CCS di Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni del 01/02/12

Resoconto CCS di Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni del 01/02/12

In data 1 Febbraio 2012 alle ore 11 è stato convocato il CCS di Ingegneria informatica e delle Telecomunicazioni sono stati discussi tra gli altri , i seguenti argomenti , di interesse per gli studenti del corso:

– La materia Programmazione II ( nel piano di studi degli studenti del corso di Ingegneria Informatica ) è stata cancellata , e come di consueto per questo tipo di circostanza l’ultimo professore che ha tenuto il corso continua a fare un esame a sessione , salvo diverse decisioni future del consiglio.

– E’ stato costituito L‘OPD ( Osservatorio permanente didattica ) che si occuperà di problemi ed eventuali segnalazioni concernanti la didattica del nostro corso. In particolare  questo organo sarà composto da 3 Professori e 3 Studenti ( Mignosi , Randazzo e Siino ) . L’OPD dovrà riunirsi almeno 4 volte nell’arco dell’anno e sarà coordinato da uno dei tre professori ( il più anziano ). Deve intendersi come un ulteriore strumento per gli studenti di fare presenti eventuali istanze sulla didattica.

– Anche il ccs , come era già stato discusso in consiglio di facoltà , ha rammentato che dato la dichiarazione di inagibilità dell’edificio in cui è situato l’ex dinfo ( e dove tra le altre si trovano le aule a320 e a220 , in cui si svolgono alcune lezioni del corso della triennale ) a causa della mancanza di una scala antincendio , durante il periodo precedente alla costruzione della stessa , non si potrà essere nei piani più di 100 persone contemporaneamente. Questo è chiaramente sfociato nella necessità per alcuni professori di cambiare date o orari di esame da svolgere all’interno dell’aule dell’edificio , modifiche che naturalmente verranno segnalate dal professore stesso attraverso il portale studenti.

– Il CCS ha deliberato che non verranno conferiti crediti per la partecipazione alle Conferenze “A vent’anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio ricordare per educare al futuro” , data che la trattazione degli stessi non concerne l’ambito tematico del nostro corso di studi.

– Tra le istanze degli studenti è stato proposto un ciclo di seminari riguardanti l’Open Source organizzato da SPUTNIX LINUX USERS , che si svolgeranno per 6 martedì consecutivi ( dalle 18 alle 20 ) , per un totale di 12 ore  e che daranno diritto all’attribuzione di 2 crediti , previa firma di entrata e uscita per ogni incontro e consegna di tesina finale (che visioneranno gli stessi organizatori del ciclo di incontri).

Nel dettaglio le date e i temi trattati:

28 FEBBRAIO installazione Ubuntu e Fedora
6 MARZO Bash e fondamenti di programmazione
13 MARZO Configurazione di Apache
20 MARZO Server File FTP e Samba
27 MARZO Joomla 2.5
3 APRILE MySQL e PHPmyadmin
Exit mobile version