Home Dipartimento Messaggio del Preside

Messaggio del Preside

Cari colleghi,

sulla base del dibattito svoltosi ieri al termine del CdF, ritengo opportuno trasmettere agli studenti e alle famiglie la precisa volontà dei docenti di non penalizzare il corpo studentesco,
pur nella chiarezza di una posizione politica di dissenso verso gli interventi normativi e finanziari che riguardano l’università. Tutte le determinazioni fin qui adottate dalla nostra facoltà, ivi comprese le iniziative che di seguito vi propongo, sono frutto di un’ampia condivisione con il corpo studentesco, verificata attraverso il continuo confronto e l’ottimo accordo con le rappresentanze negli organi collegiali, che è importante non trascurare neanche in questa fase.
Al fine di rendere evidente la nostra assoluta disponibilità nei confronti delle esigenze degli studenti, sto valutando la possibilità di estendere la durata dei corsi zero, utilizzando a tal fine il numero di ore già assegnato ai tutor, che consente di operare in tal senso. Come già concordato nella riunione successiva alla seduta del CdF di ieri, estenderà la sessione di esami prevista per fine ottobre a tutti gli studenti (mentre adesso è limitata ai laureandi della sessione di novembre), prolungandola fino alla fine di ottobre.
Infine, sarebbe un segnale di notevole disponibilità da parte nostra prevedere cicli di seminari, esercitazioni, mini-corsi di recupero, per consentire agli studenti, pur nel preciso rispetto della delibera del Senato Accademico di rinvio dell’inizio delle lezioni, di utilizzare proficuamente tale periodo. Dal momento che tali attività devono essere, da una parte, lasciate alla libera espressione di disponibilità dei docenti e, dall’altra, coordinate e organizzate secondo lo stile che ci è proprio, vi inviterei ad indicare entro la fin! e della settimana le vostre eventuali disponibilità, in modo da potere definire e diffondere un programma preciso, con indicazioni di aule, orari e attività previste.
Relativamente alla pagina di giornale che ci stiamo impegnando ad acquistare, invito quanti intendessero aderire e non avessero ancora comunicato al collega Enrico Napoli tale adesione a provvedere celermente in tal senso.

Il Preside
Franco La Mantia

Exit mobile version