Curiculum Vivere Ingegneria

• ANNO 2010

Settembre

La prima attività che gli associati hanno voluto realizzare è stata l’accoglienza delle matricole. E’ stato realizzato un giornale informativo interamente pensato per le matricole, questo è stato distribuito in occasione delle prove d’ammissione alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo.

Ottobre / Novembre

Nei mesi di Ottobre e Novembre sono stati organizzati gruppi di studio di circa 20 studenti per volta, ove soggetti qualificati (già laureati ed inseriti nel mondo accademico o delle professioni) hanno tenuto delle lezioni su materie e argomenti particolarmente ostici specie per gli studenti del primo anno.

Dicembre

Il 13 Dicembre 2010 Vivere Ingegneria nell’Ateneo ha inaugurato la sua sede. Si tratta di un’aula dell’edificio 8 di Viale delle Scienze affidata dalla presidenza della facoltà di Ingegneria all’Associazione Studentesca per lo svolgimento delle attività.

• ANNO 2011

Gennaio / Marzo

Nel mese di dicembre, in collaborazione con una radio web locale si è dato il via alla prima stagione di un programma radiofonico dal titolo “Ingegneri si nasce” di informazione ed intrattenimento. Tramite il canale web si è potuto raggiungere una grande quantità di colleghi rispondendo in diretta alle loro domande e quesiti sui problemi delle materie scientifiche ed informandoli sulle news della Facoltà.

Febbraio

Nel mese di Febbraio, in collaborazione con il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, Vivere Ingegneria nell’Ateneo ha partecipato all’organizzazione della manifestazione Esperienza inSegna. Insieme alla Facoltà di Ingegneria di Palermo ha organizzato un ciclo di visite guidate nelle sedi dei suoi numerosi laboratori. Gli associati hanno guidato i visitatori nella scoperta dei numerosi motori automobilistici, aeronautici e navali.

Marzo

L’associazione Vivere Ingegneria nell’Ateneo, con il patrocinio dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo, ha organizzato un seminario di orientamento nella cittadina di Licata, in provincia di Agrigento, dal titolo “Studiare Ingegneria oggi”. Professori e rappresentanti hanno esposto l’offerta formativa della Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo di Palermo e dei Poli decentrati di Agrigento e Caltanissetta.

Aprile

Al fine di favorire lo scambio di informazioni tra i diversi dipartimenti della facoltà di ingegneria, l’associazione ha prodotto un “Giornale di facoltà” la cui redazione è composta da studenti afferenti ai diversi dipartimenti della facoltà di Ingegneria. Il giornale non ha riguardato solamente la cronaca dei fatti accaduti nella facoltà ma si è anche dato ampio spazio alle passioni socio-culturali dei colleghi, garantendo a ciascuno uno spazio libero approfondire tematiche scientifiche ritenute importanti.

Giugno

Il 14 Giugno l’associazione Vivere Ingegneria nell’Ateneo ha organizzato il Seminario dal titolo “Generazione e consumo di energia elettrica tra sostenibilità e mercato”. Hanno preso parte all’esposizione delle relazioni: Prof. Ing. F. Micari, Prof. Ing. Luigi Dusonchet, Prof. Ing. G. Rizzo, prof. V. Di Dio, prof. S. Favuzza, prof. P. Bissanti, prof. M. Ippolito, prof. M. Cellura, prof. G. Rizzo, prof. S. Miceli,  prof. M. Ippolito.

Il 22 Giugno l’associazione Vivere Ingegneria nell’Ateneo ha organizzato il Seminario dal titolo “Trazione elettrica veicolare: stato dell’arte ed evoluzioni future”. Hanno preso parte all’esposizione delle relazioni: Prof. Ing. F. Micari, Prof. Ing. Luigi Dusonchet, Prof. Ing. C. Sunseri, prof. G. Salvo, prof. R. Miceli, prof. A. O. Tommaso, prof. E. Pipitone, prof. M. Camilleri, prof. V. Di Dio, prof. C. Rando,  prof. F. D’Ippolito, prof. G. Tinè.

Accoglienza Matricola a.a. 2011/2012

Novembre

Vivere Ingegneria nell’Ateneo, in collaborazione con l’Associazione Centro Scacchi Palermo, ha organizzato dal 28 Novembre 2011 il Primo Torneo di Scacchi della Facoltà di Ingegneria per esperti e semplici appassionati che si sono sfidati nellAuletta di Vivere Ingegneria. Tutti i turni sono stati dalle 18 alle 20 per non ostacolare l’attività accademica.

• ANNO 2012

Gennaio

L’Associazione Vivere Ingegneria nell’Ateneo ha lanciato nel mese di gennaio insieme alle associazioni Vivere Economia, Vivere Agraria, Vivere Giurisprudenza, Vivere Scienze MM.FF.NN., Vivere Farmacia e Vivere Ateneo una Petizione per intensificare i controlli di sicurezza in tutte le zone dell’ateneo dal titolo “Firma contro il Fermo”, in seguito alla quale si è ottenuto un implemento dei controlli e della sorveglianza all’interno di Viale delle scienze ed immediatamente fuori il perimetro.

Maggio

Il 5 Maggio l’associazione Vivere Ingegneria nell’Ateneo ha organizzato il 1°Torneo di Calcio A5. Al torneo ha partecipato una squadra per ogni corso di laurea.

Maggio – Giugno

L’associazione Vivere Ingegneria nell’Ateneo in collaborazione con le associazioni studentesche “Vivere Medicina”, “Vivere Giurisprudenza”, “Vivere Economia” ha organizzato il 1° Workshop “Il Paziente al Centro del Dibattito Multidisciplinare”, tale workshop ha visto la partecipazione di circa 1500 studenti dell’Università degli Studi di Palermo, oltre che all’illustre presenza del Dott. Longo inventore del “Metodo Longo, per la cura delle emorroidi (cura usata in tutto il mondo)”;

Il 5 Giugno l’associazione Vivere Ingegneria nell’Ateneo ha organizzato il Seminario Tecnico “Mobilità Sostenibile a Palermo”
preso parte all’esposizione delle relazioni: Prof. Ing. F. Micari, Prof. Ing. Luigi Dusonchet, Ing Amante, Dott. Cataldi, Prof. Ing. G Salvo, Dott. Vultaggio.

Il 22 Giugno l’associazione Vivere Ingegneria nell’Ateneo ha organizzato il Seminario Tecnico dal titolo “Trazione Elettrica Veicolare”. Hanno preso parte all’esposizione delle relazioni: Prof. Ing. F. Micari, Prof. Ing. Luigi Dusonchet, Prof. Ing. G. Rizzo, prof. V. Di Dio, prof. S. Miceli.

Luglio

16 Luglio Vivere Ingegneria nell’Ateneo in collaborazione con le associazioni studentesche “Vivere Medicina”, “Vivere Giurisprudenza”, “Vivere Economia”, “Vivere Scienze Politiche”, “Vivere Architettura”, “vivere Lettere” ha organizzato il 1° Assistest – “Gli studenti per gli studenti”, un corso di preparazione ai test di ammissione completamente gratuito con lezioni tenute dagli studenti.

Accoglienza Matricola a.a. 2012/2013

Novembre

Vivere Ingegneria nell’Ateneo, in collaborazione con l’Associazione Centro Scacchi Palermo, Vivere Ateneo, Vivere Giurisprudenza, Vivere Medicina, Vivere Scienze MM.FF.NN., Vivere Farmacia, Vivere Economia, Vivere Agraria, Vivere Scienze Motorie, Vivere Scienze Politiche, Vivere Scienze della Formazione e Vivere Architettura ha organizzato Secondo Torneo di Scacchi di Ateneo per esperti e semplici appassionati che si sono sfidati nell’Auletta di Vivere Ingegneria. Tutti i turni sono stati dalle 18 alle 20 per non ostacolare l’attività accademica.

Dicembre

Il 21 Dicembre l’associazione Vivere Ingegneria nell’Ateneo ha organizzato il 2° Torneo di Scacchi di Ateneo, che ha visto la partecipazione di circa 150 studenti dell’Università degli Studi di Palermo;

• ANNO 2013

Gennaio – Marzo

L’associazione Vivere Ingegneria nell’Ateneo ha organizzato orientamenti in tutte le scuole superiori della città di Palermo, nelle scuole della provincia di Agrigento, Trapani, Palermo e Caltanissetta;

Maggio

Il 5 Maggio l’associazione Vivere Ingegneria nell’Ateneo, in collaborazione con Vivere Ateneo, ha organizzato il 2°Torneo di Calcio A5. Al torneo ha partecipato una squadra per ogni facoltà

9 Maggio l’associazione Vivere Ingegneria nell’Ateneo ha organizzato la Festa di Ateneo nel piazzale di Ingegneria in Viale delle Scienze che ha visto la partecipazione di oltre 10.000 studenti dell’Università degli Studi di Palermo;

Venerdì 17 Maggio l’associazione Vivere Ingegneria nell’Ateneo ha organizzato un seminario dal titolo “Porche: Dal motore termico al motore ibrido”. Sono intervenuti: Prof. Ing. Fabrizio Micari; Prof. Ing. Luigi Dusonchet; Prof. Ing. Carmelo Sunseri;

21 – 22 Maggio l’associazione Vivere Ingegneria nell’Ateneo ha partecipato Partecipazione alle elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali in quota rappresentanza studentesca dell’Università degli Studi di Palermo, nella quale la lista “Run – Vivere Ateneo – Unixcento” ha eletto un Senatore Accademico, un Consigliere D’Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo, un Consigliere D’Amministrazione al Centro Universitario Sportivo e un Consigliere Nazionale degli Studenti; Ing. Giancarlo Teresi; Dott. Salvatore Requirez; Dott. Francesco Piraino; Ex Pilota di Formula 1 Prof. Nino Vaccarella; Prof. Ing. Emiliano Pipitone; Prof. Ing. Costantino Giaconia; Prof. G. Salvo; Prof. Ing. Rosario Miceli; Prof. Ing. Marco Cammalleri; Dott. Ing. Alessandra Moncada. Nel piazzale della facoltà di ingegneria sono state esposte delle vetture porsche. Alla fine del seminario si è stata prevista una visita guidata Museo di Motori e dei Meccanismi con le spiegazioni dell’Ing. R. Genchi.

Luglio

16 Luglio Vivere Ingegneria nell’Ateneo in collaborazione con le associazioni studentesche “Vivere Medicina”, “Vivere Giurisprudenza”, “Vivere Economia”, “Vivere Scienze Politiche”, “Vivere Architettura”, “vivere Lettere” ha organizzato il 2° Assistest – “Gli studenti per gli studenti”, un corso di preparazione ai test di ammissione completamente gratuito con lezioni tenute dagli studenti.