Cosa e’ Vivere Ingegneria?


Informazione, assistenza, servizi, azione, battaglie, diritti, valori, gruppo, idee, aspirazioni, passione, amicizia, vita. Le parole appena elencate sono l’essenza di qualcosa che non si riesce a definire con la sola accezione del termine “Associazione” – seppur quest’ultimo ci identifica giuridicamente.

Il principale scopo del progetto, prettamente sociale, consiste nell’abbattimento dell’invisibile muro d’indifferenza dietro al quale vive la maggior parte degli studenti universitari. Riteniamo Vivere Ingegneria un modo di pensare, e vogliamo diffonderlo.  Crediamo che gli anni d’Università debbano mescere nel calice dell’apprendimento d’ogni studente una equa divisione di competenze didattiche e sociali. Reputiamo immenso il potere della condivisione delle esperienze e delle conoscenze personali,  per questo tentiamo in ogni modo di sfruttarlo,  puntando al perfezionamento del nostro percorso didattico. Consideriamo inviolabili i diritti degli studenti e ci impegniamo nella loro tutela attraverso la nostra attività di rappresentanza, la quale cerchiamo d’esercitare sempre con zelo e diligenza.

 

Lungi da qualsiasi tipo di legame con personalità politiche locali, la nostra entità si basa su diverse forme di pensiero che compongono un omogeneo puzzle di idee al quale il confronto diretto ed il dialogo continuo fanno da cornice. Un quadro siffatto permette implicitamente d’accrescere il proprio spirito civico e dona il nobile precetto del rispetto dell’altrui pensiero.

Vivere ingegneria si propone, in sostanza, di dare spazio alla qualità d’uomo di ogni allievo ingegnere, combattendo a spada tratta l’angustia di vita che inquina d’apatia l’aria della nostra facoltà.

Il presidente
Pasquale Pillitteri

CURICULUM VIVERE INGEGNERIA

Le nostre attività

SITO INTERNET: l’associazione grazie al suo blog www.vivereingegneria.com dà la possibilità agli studenti di essere sempre aggiornati sulle news del proprio corso di studi rendendo meno dispendiosa la ricerca di notizie importanti.

ORIENTAMENTO NELLE SCUOLE: I rappresentanti di Vivere Ingegneria si propongono nelle scuole superiori di tutta la Sicilia pronti a consigliare e indirizzare i maturandi all’interno della “giungla” dell’Università: come iscriversi, come approcciarsi al test, quali sono i servizi che l’Università di Palermo offre, qual è l’offerta formativa dell’Ateneo. Il tutto grazie all’esperienza, la serietà e la voglia di fare dei ragazzi dell’associazione.

ACCOGLIENZA MATRICOLE: Il gruppo studentesco si è distinto, già negli ultimi anni, per  l’attività di accoglienza matricole: già dal mese di Agosto di ogni anno il sito internet www.vivereingegneria.com viene aggiornato quotidianamente riportando tutte le news provenienti dai corsi di studio nonché rispondendo, tramite facebook e twitter, a tutte le domande e richieste che le aspiranti matricole pongono circa il percorso che si accingono ad intraprendere. Il gruppo da diversi anni realizza una presentazione ufficiale riguardante tutti gli aspetti dei dipartimenti di Ingegneria.

BANCA DATI APPUNTI: Il gruppo studentesco gestisce una banca dati on-line nel sito  www.vivereingegneria.com e nella Applicazione Vivere Ateneo, relativa agli appunti delle lezioni in modo da poter favorire la condivisione e lo scambio degli stessi tra gli studenti e, inoltre, poterne fornire copia in via telematica agli studenti.

TORNEI SPORTIVI: Il gruppo ha promosso l’iscrizione di molte squadre di ingegneri ai tornei sportivi del CUS. Inoltre ogni anno Vivere Ingegneria organizza il Torneo di Calcio, sia maschile che femminile, ed il Torneo di Scacchi, tornei che coinvolgono tutti i ragazzi della nostra università. Memori del mottopatrio “mens sana in corpore sano” si ritiene fondamentale la promozione di eventi e tornei sportivi e la partecipazione di colleghi ad eventi organizzati dall’Ateneo palermitano.

 

 

WORKSHOP INTERSCUOLE E INTERDIPARTIMENTALI: L’associazione organizza Workshop interscuole e interdipartimentali il cui tema riguarda più facoltà dell’Ateneo, col fine di creare sin da studenti un clima di collaborazione e rispetto reciproco tra futuri professionisti di vari ambiti disciplinari.

SEMINARI: L’associazione organizza seminari le cui tematiche riguardano ogni volta una diversa branca dell’ingegneria, con l’intervento di professionisti del settore e professori.

FIERA DELLA MATRICOLA:  All’inizio di ogni anno accademico, Vivere Ingegneria e Vivere Ateneo organizzano la Fiera della Matricola, un evento che permette ad i “nuovi arrivati” della nostra università di trovare chiarimenti, informazioni, gadget, regali, aiuti e molto altro. Una istituzione che sancisce l’inizio del proprio percorso universitario.

INFORMAZIONE: Sul sito dell’associazione www.vivereingengeria.com, oltre ad i numerosi gruppi su facebook e sul profilo twitter, si possono trovare informazioni in tempo reale riguardo bandi, concorsi, comunicazioni ufficiali, eventi e molto altro ancora. Tutto questo per far si che lo studente resti sempre aggiornato.

APPLICAZIONE VIVERE ATENEO:  Sulla App di Vivere Ateneo, potete trovare piani di studio, orario lezioni, segreteria e mensa, appunti, mappe delle aule e degli Edifici, aule libere per studiare in tempo reale, mail dei professori, posti disponibili in biblioteca, il meteo, il menu della mensa, la possibilità di crearsi un proprio libretto con la media dei voti e il voto di laurea, i contatti dei rappresentanti e tutto quello che serve per VIVERE l’Università.


E TANTO ALTRO! Vieni a trovarci in auletta (Secondo piano, sopra al bar), TI ASPETTIAMO!