OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI- OFA

Procedure per l’attribuzione e l’assolvimento a.a. 2020/2021

Ciascun Corso di Studi, come di consueto, tenendo conto del livello di competenze in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado, definisce le aree del sapere su cui potranno essere attribuiti eventuali OFA (obblighi formativi aggiuntivi). Poiché gli OFA debbono essere assolti entro la conclusione del primo anno di corso, la scelta dell’area del sapere deve tener conto della presenza di una disciplina al primo anno di corso, mediante la quale lo studente possa eventualmente recuperare l’OFA, sia attraverso il superamento dell’esame finale, o di parte di esso, che attraverso il superamento di una o più prove in itinere opportunamente verbalizzate. L’OFA potrà comunque anche essere recuperato con il superamento di un test, come specificato di seguito:

  • Corsi ad Accesso Programmato (Ingegneria Informatica; Ingegneria Biomedica; Ingegneria Meccanica; Ingegneria Gestionale; Ingegneria della Sicurezza) . La verifica dei saperi in ingresso viene effettuata nel corso dei Test per l’accesso ai CdS previsti dal Calendario didattico di Ateneo. Gli studenti con OFA possono partecipare ai Corsi di Recupero in modalità e-learning (disponibili nella piattaforma UNIPA) ovviamente non obbligatori. Per l’assolvimento degli OFA si svolgeranno appositi test in modalità ONLINE da remoto per i quali saranno previste due date (di norma nei mesi gennaio e giugno 2021). chi non parteciperà al corso di recupero potrà svolgere comunque il test previsto per il superamento dell’OFA. Alla fine delle due sessioni di recupero di gennaio e di giugno, verranno comunicati i nominativi degli studenti che hanno assolto l’OFA.
  • Corsi ad Accesso Libero (tutti gli altri Corsi di Laurea che afferiscono al Dipartimento) La verifica dei saperi in ingresso, per l’eventuale attribuzione di OFA, viene effettuata mediante i test in modalità ONLINE da remoto previsti nel mese di novembre, come da Calendario Didattico di Ateneo. Agli studenti che non prendano parte a questi test, sarà attribuito l’OFA di ufficio, e potranno recuperarlo con le stesse modalità dei Corsi ad accesso programmato.

verrà organizzato a data da destinarsi un corso di recupero OFA dai docenti al fine di colmare le eventuali lacune didattiche. PER EVNTUALI DUBBI CONTATTARE I PROPRI RAPPRESENTATI.

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: