Resoconto CICS in Ingegneria Informatica – 23 Settembre 2020

Mercoledì 23 settembre 2020 alle ore 12:00 si è svolto il Consiglio di interclasse di Ingegneria Informatica.

Alla riunione erano presenti tutti e quattro i rappresentanti: Salvatore Gabriele Karra, Riccardo Sciacca, Francesco Di Gangi per la triennale e Marco Spina per la magistrale.

  • Comunicazioni

Il Coordinatore del corso, il professore Lo Re, ha aperto il consiglio dandoci alcune comunicazioni generali riguardanti le immatricolazioni nel nostro corso di studi:
– 53 studenti stanno richiedendo di immatricolarsi alla laurea Magistrale
– Attualmente 190 studenti si sono immatricolati al corso di laurea Triennale. I restanti dieci hanno tempo fino a domani per immatricolarsi.
– Sono confermate le lezioni online per il corso di laurea triennale, per il corso di laurea magistrale sono previste delle modalità ibride.
– Al primo semestre sono vietati i laboratori didattici (esclusi quelli dedicati ai laureandi e ai ricercatori). I tesisti che necessitano di usufruire dei laboratori dovranno contattare prima il docente di riferimento.
– È stato avviato il corso zero di matematica, mirato al recupero di vari argomenti legati agli aspetti matematici.
– L’ateneo si sta muovendo per velocizzare la nuvola per le materia a scelta, in modo tale che venga tolto il modulo navetta.

  • Ratifica provvedimenti urgenti

Non ci sono ratifiche urgenti.

  • Avvio attività didattiche A.A. 2020/2021

Come già preannunciato sopra, il corso triennale verrà erogato online. I professori predisporranno le aule su Teams (o zoom).
Il dipartimento di Ingegneria ha distribuito delle tavolette grafiche per ciascun corso di laurea (per Ingegneria Informatica ne è stata dedicata una), i docenti potranno utilizzarla per le spiegazioni qualora necessario.

Per quanto riguarda, invece, la didattica ibrida del corso di laurea magistrale gli studenti dovranno essere distanziati fra di loro (verranno messi dei segnaposti) e dovranno mantenere la mascherina per tutta la durata delle lezioni.
Verrà rilevata la presenza degli studenti in aula tramite l’app, infatti il docente, sul portale della didattica, genererà un codice OTP che comunicherà all’aula. Gli studenti, di conseguenza, dovranno inserirlo.
Il numero di riferimento per i corsi di laurea magistrale verrà preso dall’elenco degli studenti iscritti al singolo corso.

Qualora, durante una lezione, uno studente dovesse manifestare dei malori come febbre, accompagnata da tosse e/o raffreddore, il dipartimento è obbligato a predisporre delle clining room dove lo studente verrà trasferito per essere successivamente prelevato da un genitore o chi per lui.

Le aule in cui verranno svolte le lezioni saranno in possesso di una videocamera, poggiata sulla cattedra, che riprenderà la lavagna in modo tale che venga poi messa su Teams.

Qualora dovessero esserci più corsi per una stessa materia, gli studenti che potranno essere presenti sono quelli che fanno parte del corso che organizza la materia.

  • Argomenti prova finale A.A. 2020/2021

Da luglio 2021, gli argomenti della prova finale saranno:
Architetture di base dei calcolatori
Sistemi operativi

  • Istanze Studenti Sistematizzate

Sono state accettate le richieste tesi per gli studenti del corso magistrale.

  • Altre istanze studenti

Gli studenti del corso di laurea in Ingegneria Cibernetica che hanno fatto richiesta per l’iscrizione alla laurea magistrale in Ingegneria Informatica sono stato accettati.

  • Istanze docenti

Il professore Marco La Cascia ha ufficialmente abbandonato il corso di Programmazione (9 CFU) ad Ingegneria Informatica. Prenderà il suo posto la professoressa Liliana Lo Presti.

Il professore Lo Re terrà il corso di Linguaggi e Traduttori, in quanto l’attuale professore sarà impossibilitato.

  • Varie ed eventuali

Per i 3 CFU di Altre Attività Formative, verrà organizzato un corso di Python di 30 ore, online, con conseguente esame per gli studenti del terzo anno. Gli studenti in Erasmus avranno comunque l’opportunità di seguirlo.

Il professore Caserta, ex professore di Geomtria (6 CFU), si è mostrato disponibile come docente di supporto per materie matematiche.

Verranno effettuati dei giorni dedicati alla presentazione del corso per le matricole, in cui saranno presenti, oltre che ai professori, i rappresentati del corso di studi.

I Vostri Rappresentati

Salvatore Gabriele Karra
Riccardo Sciacca
Francesco Di Gangi
Marco Spina

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: