Corso Zero di Matematica

Il Dipartimento di Ingegneria sta organizzando un “Pre-corso di Matematica” della durata di 30 ore, destinato alle matricole iscritte ai Corsi di Laurea in Ingegneria da svolgersi 10 ore per settimana con 2 ore di lezione al giorno dal lunedì al venerdì da iniziare nelle settimane che precedono l’inizio delle lezioni di I anno e con i seguenti obiettivi formativi:

a) Dotare tutti gli studenti di una base comune di conoscenze tecniche fondamentali;
b) Impostare lo studio secondo metodologie critiche che saranno assolutamente impiegate negli studi universitari;
c) Accrescere la consapevolezza dei partecipanti sui requisiti di linguaggio e formalismo matematico imprescindibili per affrontare gli studi di Ingegneria.

Il programma generale del corso può essere ricondotto ai seguenti punti:

  1. Calcolo letterale. Potenze, radici, esponenziali e logaritmi.
  2. Geometria euclidea del piano e solidi dello spazio.
  3. Geometria analitica elementare, disequazioni di I e II grado.
    Semplici sistemi lineari e non lineari.
  4. Trigonometria, formule di addizione e sottrazione. Risoluzione di semplici problemi sui triangoli mediante l’uso dei teoremi della trigonometria.

La frequenza del corso sarà possibile solo agli allievi che si saranno già immatricolati. Per partecipare alle lezioni verrà usata la piattaforma di Microsoft Teams. Il nome del Team è “Introduzione all’Ingegneria” e la docente del corso sarà la Prof.ssa Carla Rizzo.

Link per Scaricare Microsoft Teams:
Guida + App per PC:
http://www.vivereateneo.it/guida-alle-lezioni-online
App Android:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.teams&lm=deeplink&lmsrc=downloadPage&cmpid=downloadAndroidGetApp
App Apple:
https://apps.apple.com/app/id1113153706?cmpid=downloadiOSGetApp&lm=deeplink&lmsrc=downloadPage

Per visionare il nuovo calendario e i link per accedere alle varie lezioni, leggi questo articolo: http://www.vivereingegneria.com/blog/2020/09/corso-zero-di-matematica-link-lezioni-in-continuo-aggiornamento/

Tags: , , , , ,

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: