Resoconto CICS Ingegneria Meccanica 20/07/2020

La seduta si è aperta alle ore 15 con le approvazioni dei decreti per convalide di crediti seminariali degli studenti laureandi triennali e convalide CFU per tirocini esterni e seminari per laureandi magistrale.

Approvazione proposte bando Cori: i bandi verranno trasmessi e approvati in dipartimento e non in consiglio.
Azioni del bando da approvare: 4 D, 1 C e 1 B.
Proposta azione C riguarda i consigli dei corsi di studi: accordo con l’università del Vietnam per meccanica ed elettrica, coordinato dalla Sanseverino, doppio titolo su magistrale di meccanica che prevede solo un numero limitato di studenti in ingresso che completeranno il gli studi ad unipa.
I cds stanno chiedendo i finanziamenti:

– per le magistrali di Meccanica ed Elettrica: a tal fine è stato firmato un memorandum di understanding dal nostro dipartimento;
-per mobilità breve per un professore dell’università del Vietnam

-miglioramento dell’internazionalizzazione del corso di studi;

– per mobilità breve per un per un docente dell’università di Glasgow.

Si è inoltre discusso sulla mobilità di docenti norvegesi che possano sostenere seminari su argomenti come riciclo dei materiali e processi manufatturieri innovativi.


-contriburo per il funzionamento dei dottorati: Summer School Smart 20/21 a Palermo. Si richiede dunque approvazione Cori.

Approvazione schede di trasparenza triennale e magistrale per l’anno 20/21:
Dopo l’analisi dei corsi, la risposta della

Stabilito l’orario triennale e magistrale anno 20/21.

Approvazione di tutte le pratiche studenti.
Approvate le pratiche di IASI per tutti gli studenti restanti.
Per gli studenti da Lubiana si approva in via del tutto eccezionale i cfu, solo perche il Learning Agreement era diverso da quello che gli studenti hanno trovato una volta giunti all’università, e poiché hanno avvisato dell’imprevisto il consiglio per tempo. Motivo ulteriore: lo scostamento del 15% dei cfu totali sforava di solo mezzo cfu.

Varia ed eventuale: ringraziamento al professore Amaducci per la brillante carriera.

Docenze a contratto:

  • fisica 2: domande da Noto, Biondi e Mercurio. La priorità di proposta per il posto di fisica 2 a contratto va a: Alessandro Biondi per continuità didattica.
  • geometria: domande da Lucchesi, Casella e da Schillaci. La priorità di proposta per il posto di geometria a contratto va a: Chiara Lucchesi per continuità didattica.
  • analisi matematica: la Sciammetta prende il primo modulo, il prof Amaducci lascia libero il secondo modulo di analisi. L’unica proposta presente per il secondo modulo di analisi matematica è quella della prof. Casella.

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: