Resoconto Consiglio Interclasse Ingegneria Edile, Innovazione e Recupero del Costruito e Ingegneria dei Sistemi Edilizi del 28/04/2020

Giorno 28 Aprile 2020 alle 15:30, si apre il Consiglio Interclasse del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Edile, Innovazione e Recupero del Costruito e del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi sulla piattaforma online Microsoft Teams. Sono presenti i rappresentanti degli studenti: Angela Carollo e Giovanni Battista Salerno. Si discute dei seguenti punti all’ordine del giorno:

1-Comunicazioni

E’ pervenuta una nota dal PQA sull’accreditamento iniziale Cds–monitoraggio azioni relative a indicazioni CEV-ANVUR, con riferimento al CL in Ingegneria Edile, Innovazione e Recupero del Costruito, nella quale si ritiene opportuno effettuare un monitoraggio teso a verificare che le indicazioni contenute nei protocolli di valutazione ANVUR siano efficacemente recepite. Pertanto in merito verrà prodotta una relazione dalla commissione AQ per produrre tale relazione.

E’ pervenuta una nota dall’ Area Qualità, Programmazione e Supporto Strategico Settore Strategia e Programmazione della Didattica, relativa all’istituzione della laurea pretermine. Con la nota si trasmette la delibera dal Senato Accademico con la quale sono state adottate specifiche disposizioni riguardo la possibilità che i consigli di corso di studio autorizzino l’anticipo dell’esame finale di laurea di un semestre.

In merito alla sessione di esami a distanza in modalità telematica, conseguente all’emergenza COVID-19, sono state raccolte le richieste dei docenti che hanno ritenuto necessario in alcuni casi ridefinire le modalità di verifiche dell’apprendimento rispetto a quanto previsto nelle schede di trasparenza.

Viene reso noto l’avvio dell’attività congiunta dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ingegneria del Sistemi Edilizi: “Effetti dei fenomeni di degrado nelle strutture in cemento armato e cemento armato precompresso” svolta dal prof Giuseppe Campione e dall’ingegnere Francesco Cannella. Il corso che sarà svolto su piattaforma Microsoft Teams, è strutturato per blocchi da 10 ore: ad ogni blocco di 10 ore, a cui segue lo studio individuale per il colloquio, corrisponde 1 Cfu. Il corso così strutturato potrà essere utilizzato anche dagli studenti che devono completare il tirocinio, che seguendo anche un solo blocco e predisponendo una relazione sui relativi contenuti potranno avere attribuiti i corrispondenti Cfu.

2-Approvazione verbale seduta precedente

3-Pratiche studenti

Vengono approvate le richieste di convalida delle materie di alcuni studenti che ne avevano fatto richiesta.

4-Regolamento Corso di studio in Ingegneria Edile, Innovazione e Recupero del Costruito

Viene visionato il Regolamento del Corso di Laurea in Ingegneria Edile Innovazione e Recupero del Costruito realizzato sul modello del regolamento del corso di studi di Ingegneria Civile-Edile.

5-Aggiornamento del regolamento del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi

Viene effettuata una modifica alle modalità di accesso alla laurea magistrale in sistemi edilizi che diviene ad accesso libero eliminando il prerequisito di 6 cfu di Fisica.

6-Organizzazione incontro Docenti-Studenti

Come ogni anno verrà organizzata una riunione con gli studenti di entrambi i corsi di laurea, triennale e magistrale, dal Prof. Giovanni Minafò con il duplice obiettivo di presentare l’organizzazione del CICS mostrandone anche il funzionigramma e di raccogliere le osservazioni provenienti dagli studenti. La riunione è prevista per il mese di maggio.

7-Ratifica decreti del coordinatore

Il presidente chiede al consiglio di ratificare i seguenti decreti:

-Accordo Doppio Titolo “building engineering architecture stipulato tra la Technical University of Madrid e l’Università di Palermo.

-Modifica copertura insegnamento nell’offerta formativa 2020/2021 CLM in Ingegneria dei Sistemi edilizi per quanto riguarda la materia “Dinamica sperimentale e monitoraggio” che passa al professore Mauro Lo Brutto.

8- Modifica agreement Doppio Titolo

A causa delle modifiche nell’offerta formativa dell’anno accademico 2020/2021 e delle modifiche effettuate nella Scuola Politecnica di Madrid, si è reso necessario modificare l’Annex 3 e l’Annex 3 dell’agreement con la Escuela Tecnica Superior de Edificacion.

https://www.unipa.it/dipartimenti/ingegneria/cds/ingegneriadeisistemiedilizi2027/.content/documenti/UPM-UNIPA_Agreement_2020.pdf

9-Varie ed eventuali

I rappresentanti degli studenti chiedono informazioni riguardo il caricamento dei CFU dell’idoneità linguistica inglese per gli studenti che hanno superato i test Ofa di Novembre. La coordinatrice assicura che quest’ultimi verranno caricati durante la sessione estiva.

Il Consiglio si chiude alle 18:30.

I rappresentanti

Salerno Giovanni Battista

Carollo Angela

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: