Resoconto CICS Ingegneria Gestionale – 07/05/2020

Il giorno 07 Maggio 2020 si è svolto in maniera telematica su Microsoft Teams il Consiglio Interclasse di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale.

Presenti i rappresentanti degli studenti Bono Federica, Librizzi Pietro, Parafioriti Antonino, Rera Giulia, Romano Martina, Saverino Dario

I punti all’ordine del giorno sono:
1. Comunicazioni;
2. Ratifica Decreti del Coordinatore;
3. Azioni Monitoraggio Opinione Studenti;
4. Istanze studenti sistematizzate;
5. Altre Istanze studenti;
6. Istanze Docenti;
7. Eventuali e varie;
8. Ripartizione dei 15 CFU della Tesi di Laurea Magistrale;
9. Nomina del Professore Toni Lupo Delegato alla Gestione della Qualità dei CdS in Ingegneria Gestionale;
10. Nomina del Professore Lo Valvo alla CPDS LM-31.

Comunicazioni:
Viene analizzata la relazione del presidio di qualità di Ateneo che si potrà leggere sul sito dell’Università di Palermo. Non vengono fatti interventi o commenti.
La compilazione della scheda SUA-CDS è prorogata al 9 Giugno. I componenti delle Cpds lavoreranno nei prossimi giorni alla compilazione di essa.
Il progetto fisico Silicon Valley Study Tour viene rinviato ad Agosto 2021, gli organizzatori informano che quest’anno sarà svolto virtualmente. Il Link di iscrizione sarà pubblicato dal Coordinatore sul sito.
IG4U Challenge viene rinviato, si ipotizza che la data possa essere Novembre 2020.
Il Coordinatore e La Professoressa Rosa Micale analizzano i dati delle Lauree della Sessione di Laurea Straordinaria 2018/2019 per cercare di migliorare il nostro Corso di Laurea.
La Professoressa Lo Nigro analizza gli aggiornamenti sull’Internazionalizzazione. Si evince che le richieste Erasmus di quest’anno sono 114 e che i posti disponibili sono pochi. Circa la metà degli studenti richiedenti non potranno partecipare. La professoressa sollecita gli altri docenti a rendere possibile lo svolgimento di esami di un insegnamento all’estero e se possibile cercare docenti stranieri che possono aiutare a questo fine.
Si sta cercando di ampliare il più possibile questa esperienza perché è un’esperienza molto apprezzata dagli studenti.
Si sta cercando di ampliare anche la possibilità di far seguire il nostro Corso di Laurea agli studenti stranieri.

Ratifica Decreti del Coordinatore:
Tutti i decreti proposti dal Coordinatore hanno avuto esito positivo.

Azioni Monitoraggio Opinione Studenti:
Vengono analizzate le Opinioni delle studenti. Gli indicatori indicano che il Corso di Laurea triennale sta peggiorando rispetto allo scorso anno, ma comunque tutti gli indicatori sono più che sufficienti.
Per quanto riguarda la Laurea Magistrale ci sono miglioramenti rispetto agli anni passati.
Ingegneria Gestionale triennale è uno dei Corsi in cui gli indicatori rossi (valutazione in calo) persistono negli anni.
Ingegneria Gestionale magistrale è uno dei Corsi in cui gli indicatori verdi (valutazione in calo) persistono negli anni.
Il Coordinatore comunica che a breve saranno convocate le commissioni AQ per cercare di migliorare ancora di più il nostro Corso di Laurea.
Il professore Perrone ci tiene a specificare che bisogna comunque fare attenzione ai valori che sono molto positivi e non fare soltanto attenzione al colore rosso degli indicatori. Comunica che alla prossima riunione di Dipartimento farà notare che molti corsi, compreso il nostro, hanno valutazioni molto alte ma indicatori rossi.

Istanze studenti sistematizzate:
Vengono approvate 85 richieste di materia a scelta (Tutte).
Vengono convalidate le materie sostenute dai ragazzi Erasmus che sono tornati.
Tutte le pratiche riguardanti Learning agreement hanno esito positivo.
Vengono approvate tutte le Assegnazioni di Tesi.

Altre Istanze studenti:
Come già detto precedentemente tutte le istanze hanno avuto esito positivo.

Istanze Docenti:
Il Professore Giuseppe Ingarao propone un Seminario modulare sui temi della sostenibilità. Il totale delle ore frontali è 18. Il seminario si svolgerà in maniera telematica su Microsoft Teams.
Vengono anche approvati i seminari “Esercizio della professione di ingegnere” e “Consulenze tecniche per l’autorità giudiziaria” da 3 CFU ciascuno.
Vengono approvati i seminari offline messi a disposizione dall’ordine degli ingegneri, per aver accreditato 1 CFU di questi ultimi ne andranno seguiti due.

Eventuali e varie:
Il Coordinatore fa notare che i richiedenti di esame in presenza del nostro Corso di Laurea sono solo 2 (Lo Nigro ed Abbate). Tutti gli altri esami saranno svolti sicuramente in maniera online. Non si sa ancora se le richieste dei 2 docenti saranno approvate o meno.
I professori si impegnano a pubblicare entro 10 giorni le modalità di esame sul portale.
I Rappresentanti degli Studenti chiedono se fosse possibile seguire soltanto una delle due giornate del seminario “L’impegno italiano nella ricerca: dalle nanotenologie ai biotessuti” per ottenere 0.5 CFU invece di 1 CFU, la risposta del Coordinatore è stata negativa.
I Rappresentanti degli Studenti hanno chiesto da che data fosse possibile mandare i moduli riguardanti la verbalizzazione online dei seminari per i laureandi. Il segretario risponde che si possono già mandare al segretario (Filippo Carollo) e nella sessione estiva sarà aperto un appello a cui prenotarsi.
I Rappresentanti degli studenti fanno notare la mancanza di 4 Istanze studenti. Il coordinatore dice che verrà verificato

Ripartizione dei 15 CFU della Tesi di Laurea Magistrale:
Viene deliberato che i 15 CFU della Tesi di Laurea Magistrale siano suddivisi in:
12 CFU per studi preparatori e svolgimento della ricerca;
3 CFU per la prova finale (discussione).

Nomina del Professore Toni Lupo Delegato alla Gestione della Qualità dei CdS in Ingegneria Gestionale:
Il Professore Lupo diventa Coordinatore della Gestione della Qualità del nostro Corso di Laurea.

Nomina del Professore Lo Valvo alla CPDS LM-31:
Il Professore Lo Valvo entra a far parte della CPDS Magistrale.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitate a contattare i nostri rappresentanti.
Vivere Ingegneria

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: