RESOCONTO CCL INGEGNERIA CIVILE 12 MAGGIO 2020

Il giorno 12 maggio 2020 al consiglio, tenutosi tramite piattaforma Microsoft Teams, erano presenti i rappresentanti di Vivere Ingegneria: Leonardo Minaudo, Calogero Spadaro, Sergio Malizia, Dennis Joseph Appiah.

COMUNICAZIONI
Il Prof. Giuseppe Campione ha iniziato la discussione mostrando i risultati relativi alla sessione invernale dei ragazzi del primo anno. La situazione mostrava squilibri tra numero esami verbalizzati e numero di studenti attivi del corso. In particolare sussistono differenze anche tra i numeri registrati nelle varie materie. I professori presenti hanno discusso sulle motivazioni e sui possibili rimedi proponendo anche delle riunioni tra studenti e professori per venire in contro alle esigenze dei ragazzi trattando della didattica e degli eventuali punti di debolezza della stessa.
Sono intervenuti i rappresentanti sottolineando la necessità di maggiore trasparenza nelle modalità d’esame soprattutto visti i recenti esami telematici chiedendo che venga stilata una lista contenente in maniera chiara le modalità d’esame delle singole materie per la sessione estiva, pubblicata nel sito del corso.
I rappresentanti hanno inoltre rimarcato che un’ ulteriore fonte di rallentamento nella carriera degli studenti è rappresentato dalle propedeuticità per le quali non si riesce ancora a trovare un accordo con il corpo docente totalmente contrario alla loro eliminazione.

DOPPIA LAUREA NOTTINGHAM
Il Prof. Lo Presti ha presentato al consiglio il piano di studi relativo all’accordo doppio titolo con l’università di Nottingham relativo all’ambito infrastrutture, contenente le correzioni chieste dal consiglio durante l’ultima seduta. In particolare il consiglio ha approvato quest’ultima proposta, con la condizione di poter ulteriormente affinare il piano nel futuro. Sempre il Prof. Lo Presti ha proposto un ulteriore accordo per l’ambito strutture. La possibilità ad accedere al doppio titolo sarà data a partire dall’anno accademico 21/22.

VARIE ED EVENTUALI
Per il conseguimento dei CFU relativi al gruppo “stage, tirocini e altre attività formative” si dovranno osservare le seguenti procedure:
– Si dovranno raggiungere un totale di 3 CFU attraverso seminari, stage o tirocini;
– Il coordinatore aprirà un appello apposito relativo all’attività alla quale ci si dovrà prenotare;
– Si dovranno far pervenire al coordinatore le richieste formali di approvazione contenenti informazioni sulle attività svolte.


I VOSTRI RAPPRESENTANTI
Leonardo Minaudo
Calogero Spadaro
Sergio Malizia
Dennis Joseph Appiah

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: