Resoconto CICS in Ingegneria Civile – 20 febbraio 2020

Giovedì 20 Febbraio 2020 alle ore 9:30 si è svolto il consiglio di interclasse di Ingegneria Civile.

Alla riunione erano presenti i rappresentanti di Vivere: Sergio Malizia, Calogero Spadaro, Leonardo Minaudo, Dennis Joseph Appiah.

I punti all’ordine del giorno sono stati i seguenti:

COMUNICAZIONI

Il professore Campione ha aperto il consiglio ricordando il termine ultimo per la convalida dei CFU per accedere alla prova finale per le lauree triennali che sarà il 24 c.m.

E’ stato approvato il verbale della seduta precedente.

A seguito della riunione con il professore Ippolito, è nata la necessità di creare un corso aggiuntivo per tutta la facoltà d’ingegneria riguardante la sicurezza nei luoghi di lavoro (laboratori, tirocini). Il corso comprende 12 ore divise in 8 di insegnamento frontale e 4 di confronto con personale ASP. L’attestato di partecipazione avrebbe la durata di tutta la carriera universitaria dello studente e permetterebbe a quest’ultimo l’ingresso ai laboratori riguardanti il suo percorso di studi. L’ultima affermazione dovrà essere completata con una differenziazione dell’attestato a causa dei diversi rischi nei vari laboratori/tirocini. Per il momento ricordiamo che gli studenti, grazie alle tasse, sono coperti dall’assicurazione universitaria e che fino alla definizione totale di questo futuro corso potranno continuare ad accedere ai laboratori. Molti docenti sono però propensi a strutturare questo corso online e a far gestire quest’ ultimo dal Rettore.

Parlando dei test OFA è stata approvata la richiesta di certificare i 3 CFU d’idoneità del corso d’inglese per chi ha superato il test sostenuto ad inizio anno accademico. Il caricamento avverà a fine sessione febbraio 2020.

DOPPIA LAUREA

Si è discusso inoltre della doppia laurea magistrale in collaborazione con l’Università di Nottingham e con l’Università di DANZICA. A causa dell’assenza del professore Lo Presti il discorso è stato rinviato per approvare il futuro manifesto riguardante l’attività. Nonostante ciò si è discusso delle possibilità di corsi totalmente in lingua inglese per gli studenti stranieri che saranno presenti ad UNIPA nel semestre di scambio culturale dell’offerta formativa 2020/2021. Le problematiche si sono sviluppate riguardo la possibile difficoltà da parte degli studenti italiani che potrebbe nascere da questo corso totalmente in lingua inglese ma, a fine discorso, la difficoltà si è trasformata in opportunità di aumentare il proprio bagaglio linguistico.

PROPOSTE ATTIVITA’ EX ART.10

Le proposte elencate dal professore Campione per l’a.a. 20/21 sono: Pratiche Edilizie e Catastali, Calcolo Strutturale, Sicurezza Strutturale, Rinforzo Strutturale con pratiche innovative. Queste proposte da 3 CFU verranno comunicate e chiarite dal corpo docente tramite e-mail e il portale.

ELENCO MATERIE A SCELTA DA AGGIORNARE

Le proposte riguardanti le materie a scelta si sono concentrate su:

BIM con Sistemi Edilizi: un totale di 12 CFU (6+6) da colmare con una seconda materia da 6 CFU.

Geotecnica: riguardante la stabilità dei pendii, l’assestamento territoriale e cenni sulla meccanica delle rocce (che potrebbe mancare del tutto)

OFFERTA FORMATIVA 2020/2021

E’ possibile che vengano effettuate delle sostituzioni nel piano di studi del terzo e secondo anno tramite un corso di di progettazione strutturale generico che possa abbracciare più argomenti. Comunque a causa dell’ incertezza creatasi si è deciso di rimandare i dettagli a quando verrà pubblicato il manifesto ufficiale.

RATIFICA PROVVEDIMENTI URGENTI DEL COORDINATORE – PRATICHE STUDENTI- VARIE ED EVENTUALI

Il professore Migliore ha consultato il corpo docente per l’assegnazione dei corsi di laurea triennale e magistrale a seguito della presenza di corsi interamente in lingua inglese aggiornando così il manifesto del 25 Ottobre 2019 che aspetta revisione da parte del professore Lo Presti.

Si è deciso di approvare la richiesta degli studenti di poter eliminare le materie non caratterizzanti con un totale di 18 CFU dalla media personale così da favorire l’aumento matematico di quest’ultima.

Le pratiche studenti standard sono state tutte approvate.

Non ci sono varie ed eventuali.

I VOSTRI RAPPRESENTANTI

Sergio Malizia

Calogero Spadaro

Leonardo Minaudo

Dennis Joseph Appiah

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: