Modalità esami ing. Innovazione per le Imprese Digitali – Sessione telematica di Aprile

A seguito della nota del Rettore del 23/03/2020 riguardo le modalità d’esame telematiche valide per la sessione di esami di aprile, i rappresentanti degli studenti di Ingegneria per l’Innovazione hanno contattato i docenti del corso di studi e la coordinatrice per sapere, in dettaglio, come intendono approcciarsi ai loro esami attraverso la piattaforma di Microsoft Teams.

Per quanto riguarda le date degli appelli, la segreteria sta lavorando per caricare entro un paio di giorni. Eventuali calendarizzazioni dipenderanno dal docente. (Ricordate di fornirvi di un documento di identità valido per il riconoscimento; dovrete fare vedere che l’ambiente dell’esame sia “regolare”; la persona esaminata, il tavolo da lavoro e il foglio devono essere ben visibili e non dovrà esserci nessuno nella stanza, questo vale per tutti i professori a seguito del decreto).

ARTICOLO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Analisi 1 – Laura Casella

I ragazzi verranno chiamati a due a due (uno testimone dell’altro) secondo liste e orari stabiliti dalla professoressa e resi noti sul portale, non tutto verrà svolto in un giorno chiaramente. Verranno dati 2-3 esercizi da svolgere ai ragazzi in un tempo prestabilito (in base al calibro dell’esercizio), per poi spiegare lo svolgimento alla professoressa. Se la parte scritta verrà svolta correttamente, allora i ragazzi riceveranno un voto di partenza che farà media con il voto dell’orale. Per quanto riguarda coloro i quali devono solo verbalizzare, dovranno ripresentarsi il giorno dell’appello.

Fisica 2 – Donato Cascio – n.a.

L’esame sarà una prova orale: una parte della prova orale consisterà nella risoluzione di quesiti in tempo reale, l’altra sarà di discussione sui contenuti del corso. Mediamente, quindi, la prova avrà durata superiore alle consuete prove orali

Reti internet – Alessandra De Paola – n.a.

L’esame consisterà in alcune domande a risposta aperta che andranno consegnate entro un tempo fissato a partire dal momento della somministrazione, e in una prova orale. Per i dettagli riguardo turni data e orario di esame, bisogna attendere che si chiudano le iscrizioni all’esame, per conoscere il numero degli iscritti.

Economia Aziendale – Giovanna Lo Nigro – n.a.

La valutazione dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale su Microsoft Teams. A parziale modifica di quanto indicato nella scheda di trasparenza dell’insegnamento, la prova scritta verrà sostituita da una domanda consistente nella risoluzione in diretta di un esercizio che il docente assegnerà al momento al candidato. La valutazione della risposta a tale quesito avrà uguale peso rispetto alle singole valutazioni delle altre domande. Il Docente invierà agli iscritti all’esame il codice di accesso alla stanza di Teams qualche giorno prima dell’esame e al contempo, qualora il numero degli iscritti all’appello dovesse essere superiore a 20, il docente renderà nota una calendarizzazione degli esami.

Statistica – Stefano Barone – n.a.

Il professore ha comunicato che darà indicazioni in tempi brevi, ed invita gli studenti ad iscriversi all’appello qualora non lo avessero ancora fatto

Gestione della Produzione e degli Impianti – Antonella Certa – n.a.

La valutazione dell’apprendimento per ognuno dei due moduli avverrà attraverso una prova orale su Microsoft Teams. A parziale modifica di quanto indicato nella scheda di trasparenza dell’insegnamento, la prova scritta, per ognuno dei due moduli, verrà sostituita da un esercizio la cui risposta avverrà tramite risoluzione in diretta di un esercizio che il docente assegnerà al momento al candidato. La valutazione della risoluzione di tale esercizio avrà uguale peso rispetto alle singole valutazioni delle altre domande. Il Docente invierà agli iscritti all’esame il codice di accesso alla stanza di Teams qualche giorno prima dell’esame e al contempo, qualora il numero degli iscritti all’appello dovesse essere superiore a 15, il docente renderà nota una calendarizzazione degli esami.

Diritto – Alessandro Bellavista – n.a.

(cito testualmente) Esame orale sereno e tranquillo

Algoritmi e Metodi di Ottimizzazione – Marco Morana – n.a.

L’esame consisterà in una prova scritta (in modalità telematica) con domande a risposta aperta/multipla ed in una prova orale.

Antonio Mancuso – Disegno Assistito da Calcolatore – n.a.

Invierà ad ognuno dei candidati il testo dell’esame (compito da svolgere con AutoCAD e test strutturati). Se il candidato dispone di stampante stamperà il testo, risponderà alle domande e invierà copia (acquisita allo scanner o fotografata) all’indirizzo email insieme al file di AutoCAD. In assenza di stampante risponderà su foglio di carta e invierà la fotografia.

Ingegneria del software/progettazione software – Valeria Seidita – n.a.

Gli studenti le mandano la tesina qualche giorno prima, la corregge e se va bene si fa l’orale.  Poi all’atto dell’esame condividerete lo schermo e le illustrate il software, organizzerete dei canali su Teams, un canale per ogni gruppo, non ci dovrebbero essere differenze con la modalità frontale.

Analisi 2 – Salvatore Triolo – n.a.

L’esame si svolgerà nella modalità classica rispettando le nuove disposizioni del rettore.

Economia per ingegneri – Manfredi Bruccoleri – n.a.

Prova orale su Teams, risoluzione di esercizi simili a quelli dell’esame finale e domande di teoria simili a quelle a risposta multipla solitamente previste nel compito

Controlli automatici – Adriano Fagiolini – n.a.

Solo esame scritto per tutti. L’esame comprende più esercizi “veloci” da svolgere su carta e un esercizio da svolgere mediante l’ausilio di Matlab/Simulink. La struttura del testo è identica per tutti gli studenti, mentre i parametri numerici sono diversificati. Durata complessiva dello scritto: 40min. La consegna consiste: 1) fotografia/scansione del testo compilato e dello svolgimento fatto a mano; 2) la simulazione (per email). E’ consentito la consultazione di qualsiasi testo.

Sviluppo prodotto – Rosa Di Lorenzo

In attesa, se a giugno sarà possibile gli esami verrano svolti secondo le istruzioni che troviamo all’interno della scheduling nel materiale didattico del corso.

Gestione della Qualità – Toni Lupo

La valutazione avverrà su Microsoft Teams. Durante il colloquio il docente chiederà al candidato di risolvere un esercizio sulla progettazione di una carta di controllo o sulla progettazione di un piano di collaudo per attributi/variabili o sull’analisi di capacità di un processo produttivo e di rispondere a tre domande di teoria. Le tre domande riguarderanno gli argomenti trattati nel corso. La corretta risoluzione dell’esercizio assegnato vale 18 punti, mentre la risposta corretta ad ognuna delle domande vale 4 punti (12 in totale). Il docente invierà agli iscritti all’esame il codice di accesso alla stanza Teams qualche giorno prima dell’esame

Calcolatori elettronici/Modulo reti – Orazio Gambino

La prova avrà inizio giorno 16 aprile alle 9 e consisterà in domande orali e una prova di programmazione assembly 8086 da effettuarsi tramite il compilatore GUI-TASM. Qualche giorno prima fornirà agli interessati il codice M. Teams per partecipare, intanto l’iscrizione può essere effettuata tramite form: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1eLPpb7_3dPDEiHtMoSXIpgtmbYBj3QA7olrgVRZSCm4/edit?usp=sharing

Calcolatori elettronici esame completo – Daniele Peri

Ai candidati verranno proposti esercizi da svolgere per iscritto al calcolatore e si chiederà loro di discutere le soluzioni proposte, durante e dopo la loro stesura, oralmente. Per permettere che ogni prova si svolga correttamente e senza ledere la completezza della verifica di profitto, in base al numero degli scritti verrà stilato un calendario degli esami, così come previsto dalle disposizioni

Pierluca Ferraro – Basi di Dati

L’esame sarà composto da una prova scritta (in modalità telematica) e da una prova orale. 

Liliana Lo Presti – Programmazione Java

Colloquio in modalità telematica. Al candidato verrà inoltre chiesto di condividere lo schermo per la stesura/il commento di frammenti di codice.

Sistemi Operativi

L’esame consisterà in una prova scritta (in modalità telematica) con domande a risposta aperta/multipla ed in una prova orale

Big Data

L’esame consisterà in una prova scritta (in modalità telematica) con domande a risposta aperta/multipla e in una prova orale.

Fisica 1

Esame con un questionario e se tutto andrà bene potrete verbalizzare in questa sessione

Contatti Telegram dei rappresentanti:

  • Emanuele Muzio @emanuelemuzio
  • Leonardo di Salvo @LeoDs
  • Giuseppe Ricotta @Ricky_ru_Village
  • Cristina Martello @martellocri

Tags: , , ,

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: