Lezioni online ad Ing. Gestionale: la situazione

Questa settimana avranno inizio le lezioni del secondo semestre in una inedita modalità online. Diverse sono le problematiche che ci state segnalando e che, man mano, stiamo provvedendo a risolvere e/o segnalare.

Ci sembra doveroso però fare il punto della situazione. Quali sono gli insegnamenti del secondo semestre? Quali i docenti? Come si stanno organizzando per le lezioni?

INFO GENERALI

Il periodo

Le lezioni online dovrebbero essere erogate solo per la settimana che va dal 9 al 13 marzo 2020. Non è però da escludere una proroga del periodo vista l’emergenza sanitaria che sta colpendo tutto il Paese.

Gli orari

I docenti seguiranno gli orari delle lezioni che sarebbero stati seguiti per le lezioni in aula. Ogni eventuale cambiamento sarà preventivamente comunicato attraverso il portale studenti. È importante iscriversi alle lezioni proprio per acquisire le comunicazioni dei docenti.

Le modalità

Alcuni docenti come il prof. Lombardo utilizzeranno l’orario delle lezioni per rispondere alle domande degli studenti, per cui le lezioni verranno caricate in anticipo. È consigliato scaricare sul proprio dispositivo il software VLC per potere usufruire al meglio dei contenuti digitali in download. Gli altri docenti invece saranno in diretta all’orario prestabilito. È importante specificare che i docenti non sono tenuti a registrare le lezioni per cui è possibile che al termine dell’orario di lezione non sia disponibile alcun contenuto multimediale.

PRIMO ANNO – Triennale

I docenti del secondo semestre sono il professore Giuseppe Raso di Fisica 1, la professoressa Sabina Alessi di Chimica e il professore Antonio Mancuso di Disegno Assistito da Calcolatore.

Ecco i codici per accedere ai gruppi su Microsoft Teams:

Fisica 1 – 33meapx

Chimica – a3gd3kn

Disegno – nlt4f6z

La professoressa Alessi ha inoltre specificato che, per Chimica, caricherà le audio/video-lezioni in modalità preregistrata e che sarà possibile seguirla utilizzando il materiale digitale già presente nella piattaforma Teams.

SECONDO ANNO – Triennale

Gli insegnamenti di questo secondo semestre sono Elettrotecnica con il professore Fabio Viola, Statistica con il professore Alberto Lombardo, Economia per Ingegneri con il professore Lorenzo Abbate e Ricerca Operativa con un docente che dovrebbe essere il professore Dario Bauso.

L’utilizzo del condizionale riguardo Ricerca Operativa è d’obbligo. Il prof. Bauso – come già comunicato nei resoconti CICS dei nostri rappresentanti – ha chiesto l’aspettativa per cui potrebbe non essere assegnato al corso. Una delle principali problematiche del docente è che lavora all’estero e potrebbe non garantire la presenza fisica per tutte le lezioni. Le lezioni online potrebbero aiutarlo da questo punto di vista. Si attendono novità a tal senso.

Ad ogni modo, l’università ha provveduto ha creare un gruppo anche per Ricerca Operativa che può essere raggiunto cercando 06263 nella barra di ricerca.

Di seguito i codici da inserire nella barra di ricerca per trovare i gruppi delle materie:

Ricerca Operativa – 06263 (come nome materia)

Statistica – 06644 (come nome materia)

Economia per Ingegneri – 02795 (come nome materia)

Elettrotecnica – 02965 (come nome materia)

Riguardo Statistica ribadiamo che il docente ha già caricato un video da vedere prima della lezione in orario che servirà per le domande del docente. È consigliato scaricare nel PC il programma VLC per la corretta visualizzazione dei file multimediali.

TERZO ANNO – Triennale

Gli insegnamenti del secondo semestre del terzo anno sono Ingegnerizzazione di Prodotto con la professoressa Rosa Di Lorenzo, Impianti Industriali col professore Giacomo Galante e Gestione della Produzione Industriale con il professore Umberto La Commare.

Un dubbio che ci è stato sottoposto riguarda le modalità di insegnamento di Ingegnerizzazione di Prodotto. Trattandosi di una materia da svolgersi in gruppo, la docente potrebbe valutare modalità diverse nella didattica e all’esame. Al corso di Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali, in cui la docente insegna il modulo di Sviluppo Prodotto la stessa ha chiesto agli studenti di creare gruppi da 6 persone. Attendiamo comunque sue direttive al riguardo.

Ingegnerizzazione di Prodotto – uj5s3jm

Impianti Industriali – d7h3jhu

Gestione della Produzione Industriale – jmic8lx

GRUPPI TELEGRAM

Segnaliamo infine che è possibile contattare i propri rappresentanti per essere aggiunti ai gruppi Telegram delle materie, così come avvenuto finora.

Ora più che mai i rappresentanti di Vivere Ingegneria sono al vostro fianco. Segnalazioni, idee o pareri: siamo qui per voi.

#noncisiamomaifermati

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: