Resoconto CdL Ingegneria della Sicurezza – 22/01/2020

Mercoledì 22 Gennaio 2020 si è riunito il consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria della Sicurezza. I punti all’ordine del giorno sono stati i seguenti:

  • Comunicazioni

Il coordinatore del Corso di Laurea, Prof. Salvatore Favuzza, aggiorna i professori sul incontro avvenuto prima delle vacanze natalizie con gli studenti del corso per spiegare i risultati della della scheda della CPDS e invita gli studenti a compilare le schede con coscienza e obiettività. Si è discusso anche che il direttore del dipartimento ha emanato un bando per i Peer Tutor, ovvero studenti del CdL che affianchino il coordinatore per le pratiche di orientamento, accoglienza matricole, open days e welcome week. Inoltre il coordinatore ha informato il consiglio di una possibile affiliazione per l’Erasmus con l’università autonoma di Barcellona aspettando un responso positivo dall’università spagnola.

  • Ratifica decreti del Coordinatore

Il coordinatore informa di aver fatto delle Ratifiche per quanto riguarda l’approvazione della convalida della materia inglese e per gli studenti che chiedevano, come materie a scelta, alcune materie del CdL essendo di altri corsi di Laurea.

  • Ratifica proposte visite didattiche

Sono pervenute 4 richieste da parte parte dei professori Firenze, Pennisi, Montana e Favuzza per delle visite didattiche con tutte le spese possibili per ogni visita.

  • Elezione rappresentanti delle componenti docente e studenti in seno alla Commissione Paritetica Docenti Studenti del Dipartimento di Ingegneria

Sono stati rieletti per la Commissione Paritetica Docenti Studenti ad, una unanimità, per la componente studenti Andrea Piscopo e per la competente docenti prof. Anna Pennisi; Il coordinatore ringrazia i componenti per la loro disponbilità.

  • Modifica della composizione della Commissione Assicurazione Qualità del Corso di Studio

Vi è stata una modifica per la Commissione Assicurazione Qualità per la componente tecnico amministrativo. Al dott. Riccardo Ignoffo si succede la dott. Marina Ciaccio.

  • Nomina Segretario del Consiglio di Corso di Studio

E’ stato nominato come segretario del CdL il professore Guido Ala.

  • Attribuzione di deleghe e compiti organizzativi

E’ stato sostituito come docente tutor il professore Silvio Bologna con il professore Salvatore Lorenzo. E’ stata nominata, come delegato all’orientamento, la professoressa Pennisi. E’ stata nominata, come delegata alla definizione degli orari delle lezioni e calendari, la professoressa Pennisi.

  • Relazione della Commissione Paritetica Docenti Studenti 2019: presa d’atto

E’ stata analizzata la scheda di monitoraggio redatta dalla Professoressa Pennisi e dallo studente Andrea Piscopo; in particolare si nota che, come aspetti positivi, la maggioranza degli inidici superano i 7 di valutazione; come aspetti negativi vengono fuori un squilibrio del carico didattico per la materia “Legislazione della Sicurezza nei luoghi di Lavoro” sottolineando che, essendo una materia cardine del CdL, di migliorare il numero di crediti della materia; infine si sottolinea una percentuale di non rispondo per un indice delle esercitazioni ma che non risulta chiaro quale sia il problema; il coordinatore invita i rappresentanti a sollecitare gli studenti a compilare queste schede in modo coscenzioso.

  • Istanze studenti sistematizzate

E’ stata approvata la richiesta dello studente Andrea Pensabene per la convalide di alcune materie sostenute in altri percorsi accademici.

I vostri Rappresentanti

Andrea Piscopo, Giuseppe Di Caccamo, Andrea Gabriele Stagno, Enrico Messina

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: