Resoconto CICS Ingegneria Meccanica 21 Gennaio 2020

In data 21/01/2020 presso l’Aula Rubino alle ore 11:40 si è tenuto il Consiglio del Corso di Studi di Ingegneria Meccanica in cui, dopo i ringraziamenti ai consiglieri uscenti sono stati discussi i seguenti punti all’ordine del giorno:

  • Comunicazioni 

In seguito ad un incontro con il rettore del politecnico di Danzica è stato approvato il doppio titolo per i corsi di Ingegneria Ambientale e Ingegneria Civile, il coordinatore D’Acquisto e Bruccoleri non escludono un possibile accordo per il doppio titolo anche per le lauree magistrali per Ingegneria Meccanica e Gestionale, che prevederà un totale di 30 crediti acquisiti a Danzica.

Il responsabile del polo bibliotecario, il Dott. Bruno, ha proposto un programma di formazione bibliotecaria per l’attribuzione dei 3 CFU del terzo anno sotto la voce di Stage, tirocini e altro.

In vista dell’incontro del 16 dicembre e dalla richiesta degli studenti di un corso in Ingegneria Navale, il prof.re Ciraolo ha proposto l’apertura di un corso in Scienze e Tecnologie Navali, pensato soprattutto per gli studenti uscenti dagli Istituti Nautici per permettere loro di accedere con più facilità alla carriera da comandante. Il corso prevedrebbe attinenze affini ad Ingegneria Meccanica, con il Rettore si è dunque pensato di creare un curriculum Navale per la magistrale. 

È stato suggerito un ampliamento delle materie erogate in lingua inglese per permettere una maggiore versatilità nel campo lavorativo. 

  • Nomina Vicario e Segretario del CICS

Data la disponibilità offerta, il professore Ingrassia e il professore Buffa sono stati riconfermati rispettivamente Vicario e Segretario del CICS, i quali affiancheranno il professore D’Acquisto nel suo ulteriore mandato da coordinatore.

  • Elezione Componenti Docenti e Studenti nella CPDS di Dipartimento

Dopo la presentazione della nuova componente studentesca in seno al Consiglio del Corso di Studi vengono nominati per la suddetta Commissione Paritetica Docenti Studenti i professori Pitarresi e Pipitone rispettivamente per il Corso di Laurea Magistrale e per il Corso di Laurea Triennale, affiancati da Antonino Mandina (Magistrale) e Alessandro Vaccarino (Triennale).

  • Attribuzione di deleghe e compiti organizzativi, commissioni del CICS

Il professore Ingrassia e la professoressa Cerniglia hanno dato disponibilità per far parte della commissione AQ come corpo docenti della triennale, la professoressa La Scalia e il professore Petrucci invece per la magistrale; la componente studentesca sarà formata da Gaspare Gagliano (Triennale) e Alessandro Pensabene (Magistrale).

Della commissione tutorati invece faranno parte la professoressa Persano Adorno e il professore Pipitone, commissione che si delineerà meglio in consigli successivi.

  • Relazione della Commissione Paritetica Docenti Studenti 2019: presa d’atto

È stata approvata la richiesta per lo sviluppo di un nuovo Meccanica Day con un maggiore coinvolgimento dei docenti.

È stata presa in considerazione la discussione in consiglio delle valutazioni per singolo docente prima della fine dell’anno accademico. La proposta di una valutazione storica progressiva della CPDS è stata approvata, così da poter aggiornare il consiglio senza dover aspettare la relazione annuale.

I link interni di indirizzamento alle pagine offweb verranno integrati sul sito del Corso di Studi .

  • Aggiornamento dell’elenco degli argomenti prova finale corso di laurea

Il professore Petrucci sarà il delegato responsabile alla raccolta degli argomenti della prova finale dai vari professori per evitare nuovamente materie senza argomenti da far scegliere agli studenti ed inoltre questi non possono essere scelti da più di cinque studenti per sessione.

Dal malcontento suscitato dalla prova finale il professore D’Acquisto suggerisce di aspettare un ciclo di due anni per effettuare una relazione sulla sua efficacia.

  • Pratiche studenti

Tutte le pratiche sono state approvate.
Dall’anno accademico 2020/2021 Ingegneria Meccanica darà disponibilità a 200 studenti di iscriversi al primo anno.

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: