Resoconto CICS Ingegneria Chimica 30/01/2020

In data 30/01/2020 alle ore 11:00 presso l’aula B020, a piano terra dell’edificio 6 del DIID, si è svolto il Consiglio Interclasse del Corso di Studi in Ingegneria Chimica (L-9 ed LM22) e Ingegneria Chimica e Biochimica.

Professori presenti:  A. Brucato, V. Brucato, Scargiali, Grisafi, Micale, Borino, Scialdone, Di Silvestre, Tamburini, Firmani, Dispensa, Caputo, Loddo, Santamaria.

1. Comunicazioni del coordinatore:

  • Nella settimana dal 10 al 14 febbraio si svolgerà la Welcome Week 2020 presso il complesso didattico edificio 19.
  • Azienda Palermitana “Mediterranean Design Network” è in cerca di tesisti e tirocinanti per svolgere attività per sviluppare materiali e processi nell’ambito microeolico.
  • L’appello per le prove finali, della sessione straordinaria Marzo 2020 dei corsi triennali iscritti al primo anno nell’anno 2016/2017, si aprirà il 24 Febbraio 2020 e le proclamazioni dei Laureati si svolgeranno il 19 Marzo 2020 alle ore 09:00 in Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria (1 piano ed.7); gli Esami di Laurea, della sessione straordinaria Marzo 2020 dei corsi triennali per tutti gli altri candidati (iscritti prima dell anno 2016/2017), si svolgeranno il 19 Marzo 2020 presso l’ Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria (1 piano ed.7) con inizio alle ore 10:00; gli Esami di Laurea Magistrale, della sessione straordinaria Marzo 2020, si svolgeranno presso l’aula Capitò del Dipartimento di Ingegneria Chimica (piano terra ed.7) con inizio alle ore 15:00 e proseguiranno giorno 20 Marzo 2020 presso l’Aula Magna alle ore 09:00

2. Approvazione verbale seduta precedente.

3. Ratifica decreti del coordinatore del CICS.

4. Aggiornamento organigramma, deleghe e allegati ai regolamenti del CICS in Ingegneria Chimica e Biochimica ed Ingegneria Chimica.

5. Azione sistema assicurazione della qualità (AQ) del CICS: costituzione commissione AQ L9 ed LM22:

La commissione di gestione AQ del CdS è l organo che si occupa dell Assicurazione di qualità del Corso di Studio, ha il compito di monitorare ed elaborare il Rapporto Annuale di Riesame (RAR) del CdL, consistente nella verifica e valutazione degli interventi mirati al miglioramento del CdL.

L’unità Tecnico-amministrativa è scelta dal CdS, su proposta del Coordinatore, fra coloro che prestano il loro servizio a favore del Corso di Studio. Si procede per votazione: LT professore Falcone e alunno Anna Maria Zerilli, LM professore Micale e alunno Marzia Cacciatore.

6. Programma di tutoraggio del CICS: risultanze ed azioni conseguenziali:

  • Sono stati fatti due incontri tra i tutor e gli studenti della triennale;
  • Malgrado le varie richieste di partecipazione registrate tra i ragazzi di primo anno, la partecipazione agli incontri con i tutor è stata ridotta.

7. Proposta di attivazione di un Corso Introduttivo all’Ingegneria Chimica e Biochimica: maggiori difficoltà tra gli allievi del 1 anno emerse durante gli incontri con i tutor del CICS e dai riscontri fatti dai docenti di Analisi e Geometria. Proposta: istituire dei corsi 0 o corsi di supporto di algebra lineare e geometria per ridurre l’impatto iniziale con la materia.

8. Elezione dei componenti docenti e studenti della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS):

La commissione si occupa:

  • Mettere in atto tutti i provvedimenti e ad assolvere gli obblighi previsti dalla vigente normativa sulla autovalutazione, la valutazione e l’accredimento dei corsi di studio;
  • verificare che vengano rispettate le attività didattiche.

La commissione provvede a segnalare al Presidente della Scuola e al Rettore l’ eventuale avenuto di irregolarità.

L’unità Tecnico-amministrativa è scelta dal CdS, su proposta del Coordinatore, fra coloro che prestano il loro servizio a favore del Corso di Studio. Si procede per votazione: LT professoressa Scargiali e alunno Riccardo Ingrassia; LM professore Grisafi e alunno Manfredi Dioguardi.

9. Analisi della Relazione Annuale 2019 della CPDS della Scuola Politecnica: qui troverete la Relazione della Commissione Paritetica.

10. Analisi della relazione della Commissione per il monitoraggio dello stato degli spazi e delle aule assegnate al CICS.

11. Istanze Studenti Sistematizzate: assegnazione elaborati brevi/tesi di laurea.

12. Varie ed eventuali.

Al prossimo CICS si parlerà dell’ aggiornamento degli argomenti per la prova finale del CdS L9 Ingegneria Chimica e Biochimica.

I rappresentanti prendono la parola e fanno riemergere il problema della materia a scelta: sebbene la pratica sia stata approvata nel nostro consiglio, le materie risultano ancora non caricate per la maggior parte dei richiedenti. Inoltre, la questione è molto grave e urgente dato che per molte materie si è già tenuto il primo appello e rimane comunque il dubbio se i posti saranno sufficienti per tutti, dato che queste materie sono a saturazione posti.
Il consiglio ne discute e propone di fare un’altra istanza agli organi superiori per segnalare nuovamente i disservizi della segreteria.

I RAPPRESENTANTI:

Giorgia Settecase

Riccardo Ingrassia

Anna Maria Zerilli

Manfredi Dioguardi

Alessandra Spataro

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: