Resoconto Consiglio di Corso di Studi Ingegneria Biomedica (17 Dicembre 2019)

Martedì 17 Dicembre alle ore 16:00 presso l’aula B020, Ed.6, si è svolto il CCL di Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Biomedica.

Presenti i rappresentanti degli studenti Marco Cocchiara, Gianluca Diana, Valentina Oliveri, Katia Pellico.

  • Comunicazioni

Il coordinatore apre la seduta invitando i presenti, in particolare i rappresentanti degli studenti, a pubblicizzare il ciclo di seminari “Antimafia in digitale per la legalità conveniente”. Qui in allegato il link: http://www.rg.usr.sicilia.it/attachments/article/984/1.2)%20Caratteristiche%20evento%20Antimafia%20in%20digitale%20e%20legalit%C3%A0%20conveniente%20-Palermo%20Teatro%20Massimo%2020.01.2020.pdf

Viene presentata la lista aggiornata degli argomenti della prova finale, di cui si allega il file non appena verrà trasmesso ai rappresentanti. La lista più recente fino ad ora pubblicata è la seguente: http://www.unipa.it/dipartimenti/ingegneria/cds/ingegneriabiomedica2140/.content/documenti/ArgomentiProvaFinale_IngegneriaBiomedica.pdf .

Si sottolinea a tal proposito la seguente nota da tenere a mente:

Nota: Gli studenti laureandi dovranno, all’atto della compilazione della domanda di laurea sul portale studenti nei tempi previsti dal cronoprogramma, provvedere ad inserire accuratamente sia il titolo dell’argomento della prova finale scelto tra quelli presenti nella lista pubblicata in questa pagina ed il nominativo del relativo docente tutor.

Si è discusso della necessità di accogliere le istanze provenienti dagli studenti del polo di Caltanissetta, soprattutto relativamente ai problemi legati alle infrastrutture.

  • Ratifica decreti del coordinatore

Il Consiglio approva i decreti del coordinatore relativi a:

  1. Riconoscimento di 0.5 CFU relativi al seminario “Additive Manufacturing and 3D Printing for Medicine: opportunities and challenges”.
  2. Riconoscimento di 0.5 CFU relativi al seminario “Stima della connettività cerebrale e delle interazioni fisiologiche in biologia e bioingegneria”.
  3. Possibilità di trascorrere un periodo di ricerca dal 31/01/2020 al 15/02/2020 presso l’Università di Novi Sad (Serbia). Il Prof. Faes è il riferente di tale attività.
  • Approvazione verbale del 13/11/2019

Il verbale della seduta precedente viene approvato dalla maggioranza. Qui l’allegato, non appena verrà pubblicato nella pagina ufficiale di Ateneo.

  • Pratiche studenti

Viene approvata l’istanza di accreditamento di CFU della studentessa Allegra Francesca Maria Pia. In particolare, le vengono riconosciuti 6 CFU relativi all’insegnamento “Geometria” + 3 CFU come altre attività formative.

Vengono riconosciuti allo studente Marco Stella, proveniente dall’università di Catania, i seguenti insegnamenti: Fisica 1 (9 CFU), Chimica (6 CFU totalmente riconosciuti + 3 CFU da conseguire tramite esame integrativo). E’ rimandata la discussione circa la possibilità di convalidare “Economia applicata all’ingegneria”: si attende verifica della congruità rispetto all’insegnamento “Gestione dei sistemi sanitari”.

  • Modifica proposta offerta formativa 2020/2021

Il numero di CFU relativi alle altre attività formative verrà riportato a 3 CFU. Verranno introdotte anche le materie opzionali, per un numero di CFU pari a 9, mentre alle materie a scelta verranno assegnati 15 CFU. L’insegnamento “Fondamenti di Elettronica” viene inoltre riportato al terzo anno; al suo posto, una materia a scelta dello studente da 9 CFU.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare l’Estratto del Verbale QUI
(non appena verrà pubblicato nella pagina ufficiale di Ateneo).

Per consentirci di continuare a fare tutto questo per voi, assicurando una rappresentanza sicura ed efficiente al nostro corso di studi, vi chiediamo di darci il vostro consenso in occasione delle elezioni del 19 Dicembre! I nostri candidati:

I RAPPRESENTANTI DI VIVERE INGEGNERIA

Marco Cocchiara

Gianluca Diana

Gabriele Fidora

Valentina Oliveri

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: