Resoconto CdL di Ingegneria della Sicurezza – 04/11/2019

Lunedì 4 novembre 2019 si è riunito il consiglio del Corso di Laurea di Ingegneria della Sicurezza.
I punti all’ordine del giorno sono stati i seguenti:

  • Comunicazioni
    Il coordinatore del corso di Laurea, Prof. Salvatore Favuzza, comunica al consiglio che attualmente sono iscritti 36 studenti al primo anno, ritenendosi soddisfatto per la crescita d’iscrizioni essendo un corso di laurea nuovo.
    Si è discusso anche dell’assolvimento degli OFA (obbligo formativo aggiuntivo), che per ingegneria riguarda l’area del sapere di Matematica, gli esami verranno calendarizzati per la sessione di Gennaio 2020 e Giugno 2020.
    Il Prof. Montana comunica inoltre che gli studenti del secondo anno faranno delle visite in azienda nei giorni 19 Novembre, 26 Novembre e 3 Dicembre.
  • Ratifica decreti del coordinatore
    Il Prof. Favuzza richiede al Consiglio se una studente del corso di laurea di ingegneria dell’ambiente e del territorio possa scegliere Sicurezza Ambientale come materia a scelta. Ad una unanimità il Consiglio approva.
    Inoltre è stato approvato lo spostamento della materia Sistemi di Gestione della Sicurezza al secondo semestre del secondo anno.
  • Esito riunione Comitato di indirizzo del Cds
    Si è discusso in seno al Comitato di indirizzo l’offerta formativa e gli obiettivi che il Corso di Laurea deve raggiungere.
    E’ emerso che bisogna affrontare argomenti riguardanti la prevenzione incendi e la sicurezza acustica.
    Per quel che riguarda la prevenzione incendi, gli studenti potranno frequentare un corso organizzato dall’Ordine dei Periti e che verrà integrato nelle ore del tirocinio.
    Per la sicurezza acustica si è pensato di organizzare dei seminari su queste tematiche in modo tale che gli studenti abbiano le conoscenze adeguate in questo ambito.
  • Progettazione Offerta Formativa 2020/2021
    E’ stata approvata l’offerta formativa per il manifesto 2020/2021 senza aver apportato modifiche.
  • Utilizzazione budget di Dipartimento destinato alla didattica
    Sono stati stanziati €650 dal dipartimento di Ingegneria per il CdL che possono essere utilizzati come materiale didattico.
  • Varie ed eventuali
    Il consigliere di corso Giuseppe Di Caccamo espone al consiglio nella sua interezza alcune assenze nello svolgimento delle lezioni, in particolar modo per le ore dedicate alla spiegazioni auspicando sia un problema che possa risolversi.
    Il consigliere di corso Andrea Piscopo richiede l’approvazione dell’idoneità della materia inglese per gli studenti del primo anno che hanno superato il test d’accesso. Il coordinatore si riserva di adoperarsi per verificare la fattibilità dell’evento.

    I vostri Rappresentanti
    Andrea Piscopo
    Giuseppe Di Caccamo
    Andrea Gabriele Stagno
    Enrico Messina

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: