Resoconto CICS in Ingegneria Informatica – 18 Ottobre 2019

Venerdì 18 Ottobre 2019 alle ore 12:00 si è svolto il Consiglio di interclasse di Ingegneria Informatica.

Alla riunione erano presenti due, dei quattro, rappresentanti: Francesco Di Gangi, Partheepan Thiyagalingam per la triennale.

I punti all’ordine del giorno sono stati i seguenti:

  • Comunicazioni

Il professore Mosca, come avvisato negli scorsi giorni dai rappresentati del corso di studio, è stato coinvolto in un incidente stradale che lo sta costringendo ad assentarsi per alcune settimane.
In alternativa allo spostamento della materia al secondo semestre, gli studenti del corso di Ingegneria Informatica e il professore Mosca stesso, hanno dato disponibilità per effettuare delle lezioni in diretta via Skype direttamente dall’aula A320. Il rappresentante degli studenti Francesco Di Gangi, il professore Mosca ed il professore La Cascia, effettueranno le opportune verifiche di fattibilità dell’idea.

Conclusa la sessione di laurea per i colleghi triennali e magistrali, si è notato che il numero di laureati è in linea con quello degli anni precedenti. Per le lauree di marzo, si prospetta un buon numero di laureati; ciò andrebbe a confermare la tendenza positiva che si è avuta in questi ultimi anni

  • Ratifica decreti del Coordinatore

Prima dell’odierno Consiglio di Corso, il professore Marco La Cascia, ha emanato una serie di decreti per il riconosciuto di CFU per alcuni studenti triennali e magistrali laureandi.

  • Rinnovo rappresentanza docenti in CPDS

Durante il consiglio del 30 aprile 2019, erano stati eletti i componenti triennali e magistrali delle Commissioni AQ e CPDS.
In seguito all’elezione in Senato Accademico, la professoressa Seidita ha consegnato le dimissioni dalla Commissione CPDS Triennale. Il membro scelto per sostituire la professoressa Seidita è il professore Orazio Gambino.

Di conseguenza la nuova Commissione CPDS per il corso di laurea in Ingegneria Informatica per l’anno accademico 2019/20 sarà:

Triennale

– Prof. Orazio Gambino, ricercatore universitario
– Myriam Pollaccia, rappresentate degli studenti

Magistrale:

-Prof. Rosario Sorbello, ricercatore universitario
-Dott. Diego Baudanza, rappresentante degli studenti

  • Aggiornamento elenco materie a scelta

Sono state aggiunte alcune materie alla nuvola delle materie a scelta precedentemente definita.

Sono state aggiunte le seguenti nuove materie:

Negli allegati è possibile consultare l’ultima nuvola aggiornata.

  • Monitoraggio opinione studenti sulla didattica

Per quanto riguarda la triennale, nelle opinioni studentesche, non si rilevano particolari criticità.

Per quanto riguarda, invece, la laurea magistrale si sono osservate alcune criticità riguardanti i seguenti indici di parametri di valutazione:

  • Carico malgestito dei CFU
  • Definizione modalità di esame
  • Coerenza con schede di trasparenza
  • Reperibilità del docente

Motivo per cui, il professore e coordinatore del corso, sia triennale che magistrale, Marco La Cascia, ha invitato tutti i colleghi a rivedere le proprie schede di trasparenza per colmare le criticità rilevate.

  • Scheda di monitoraggio annuale

Per quanto riguarda il corso di laurea triennale, è in forte crescita il numero di studenti che, iscrittosi al secondo anno, ha conseguito più di 20 CFU e più di 40 CFU. L’ateneo è sopra le medie nazionali e geografiche

Per il corso di laurea magistrale, invece, i valori sono in media con i valori geografici e leggermente al di sotto dei valori nazionali.

  • Pratiche studenti

Le materie conseguite durante l’Erasmus, da parte di alcuni colleghi del corso, sono state approvate.

  • Varie ed Eventuali

È stato riconosciuto 1 CFU per il seminario ‘AWS Innovate Online Conference | Machine Learning and AI Editions‘ tenutosi in data 17 ottobre 2019 per gli studenti di secondo e terzo anno.

È stato riconosciuto 1 CFU per l’evento ‘Linux Day’, organizzato da Sputnix, che si terrà il 26 ottobre 2019 presso l’Aula Magna Basile della Scuola Politecnica presso l’Università degli Studi di Palermo per gli studenti di secondo e terzo anno.

È stato riconosciuto 1 CFU per l’evento ‘Linux Day’, organizzato da Free Circle, che si terrà il 26 ottobre 2019 presso i Cantieri Culturali della Zisa per gli studenti di secondo e terzo anno.

Allegati:

I Vostri Rappresentanti
Francesco Di Gangi
Partheepan Thiyagalingam
Myriam Pollaccia
Diego Baudanza

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: