Resoconto CCdL Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali – 10/07/2019

In data 10 Luglio 2019 è stato convocato il Consiglio del CdL Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali per discutere dei seguenti punti:

1) Comunicazioni;

2) Ratifica Provvedimenti Urgenti;

3) Discussione su esiti valutazione CPDS;

4) Relazione NdV sulla rilevazione dell’opinione degli studenti;

5) Approvazione Schede di Trasparenza;

6) Nomina commissioni e attribuzione compiti organizzativi;

7) Istanze Studenti Sistematizzate;

8) Altre istanze studenti;

9) Istanze docenti;

10) Varie ed eventuali;

 

Nel dettaglio:

1) Comunicazioni;

  • E’ stato dato il Benenuto ai nuovi Consiglieri eletti durante le suppletive svoltesi in data 6/05/2019: Cristina Martello, Emanuele Muzio, Elena Pirrotta. Il Consiglio, quindi, si è preoccupato degli OdG preanunciati.
  • Si comunica che  per l’orario dello svolgimento delle lezioni del percorso 2019/2020 mancano ancora alcuni dettagli, ma verranno resi noti in tempo per i nuovi iscritti.
  • Ultimi dettagli sulle Lauree della sessione di Luglio: era già stato reso noto il diverso svolgimento della prova finale tra curriculum informatico e curriculum gestionale, in linea con il regolamento del 2016. Per i laureandi in corso, immatricolatisi nel 2016/2017, la prova finale sarà orale per il curriculum gestionale e scritta per il curriculum informatico. Le due prove si svolgeranno contemporaneamente giorno 16/07. Per i laurenadi del profilo gestionale la commissione sarà composta dai docenti: Lo nigro, Lo Re, Di Lorenzo, e si svolgerà in Aula Grasso. al termine della prova la commissione delibererà un voto che lo studente potrà verbalizzare come uno dei tanti esami fin ora svolti. I docenti non ammettono gente esterna durante la prova. La commissione per gli studenti del profilo informatico, invece, sarà costituita dai docenti: Lo Re, De Paola, Morana. La prova scritta sarà corretta dai docenti nei giorni immediatamente successivi con conseguente verbalizzazione entro giorno 19.
  • La proclamazione per gli immatricolazione prima 2016/2017  sarà il 18 luglio alle 16:30, con Commissione: Barone, Certa, Cincimino, De Paola, Lo Re.
  • La proclamazione per gli immatricolati 2016/2017 sarà il 30 luglio alle 18:00.
  • Sono stati riscontrati diversi problemi con un particolare insegnamento: Geometria. La questione è nota ai docenti e al corpo studentesco interessato, dunque non verrà riportata qui. Gli ultimi due appelli vedranno una commissione straordinaria composta dai docenti: Triolo e Lattuca (docente di Ing. Gestionale).
  • Per il piano di studi del triennio a partire dall’anno di immatricolazione 2019/2020 è stata sostituita la materia Economica e Programmazione dei Servizi con un totale equivalente di CFU di materie più di profilo informatico. A causa del  nuovo nome del corso, infatti, secondo il CUN i due profili erano troppo diversi.
  • Il docente Bonsignore (Fisica 1) presterà servizio sicuramente fino a novembre. Dopodichè attenderemo ulteriori aggiornamenti.
  • A causa della mancata disponibilità del docente Tschinke, l’insegnamento Analisi 2 sarà effettuato da Prof. Triolo. Non si sa ancora come si procederà per Analisi 1.

2) Ratifica Provvedimenti Urgenti;

  • Ci sono 40 laureandi  nella sessione di Luglio. Siamo il secondo corso dell’Ateneo per numero di laureandi in corso.
  • Convalida CFU: per snellire il lavoro della segreteria sono stati pubblicati 3/4 decreti per il riconoscimento delle attività formative. Questi sono i provvedimenti che vengono ratificati dal Consiglio.

3) Discussione su esiti valutazione CPDS;

  • Da quello che emerge, la criticità del corso è: la logistica delle aule.
    Il problema è di tutti i corsi. L’orario delle lezioni dell’anno prossimo è stato stilato ma mancano ancora gli ultimi dettagli: primo e secondo anno di Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali dovranno dividere un’unica aula per ottimizzare gli spazi. Pertanto si è cercato di dividere l’aula venendo incontro agli studenti, che dovranno adeguarsi in attesa di un ampliamento del numero delle aule. Se i numeri degli iscritti futuri sarà maggiore/uguale degli attuali si  pensa di provvedere con lezioni anche il sabato mattina.

4) Relazione NdV sulla rilevazione dell’opinione degli studenti;

  • La docente responsabile del Nucleo di Valutazione nel nostro corso è la Prof.ssa Lo Nigro. Le informazioni che emergono riguardano il 2017. Il CdL Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali era appena nato, dunque i dati relativi non sono particolarmente utilizzabili. Quelli di Ing. Gestionale e Informatica, sì.
  • Il NdV manda una nota in cui evidenzia che ci sono stati due docenti che hanno avuto valutazioni molto basse, uno di questi è Geometria.

5) Approvazione Schede di Trasparenza;

  • A discapito delle voci che circolavano circa la mancata disponibilità del Prof. Barone per l’insegnamento del prossimo anno, egli ha confermato la sua permanenza per un ulteriore e ultimo anno.
  • Il docente ha comunicato di voler modificare la Scheda di Trasparenza inerentemente alla modalità d’esame: l’esame attualmente consiste in una prova scritta (25 punti max) e un orale obbligatorio (6 punti max). Adesso si vuole sostituire a ciò una prova informatica per l’uso di Excel e una prova scritta a risposta multipla, con penalizzazione alla risposta sbagliata, rinunciando così alla prova orale, che verrà invece svolta solo su richiesta dello studente.

6) Nomina commissioni e attribuzione compiti organizzativi;

  • L’AQ verrà interfacciata dalla rappresentante Maria Cristina Martello

7) Istanze Studenti Sistematizzate.

  • Approvato il seminario Additive Manufacturign 3D per entrambi profili. (1 CFU)
  • Approvato il seminario Consulenze tecniche per le autorità giudiziarie per entrambi profili. (3 CFU)
  • Approvato il seminario Tecniche e soluzioni per l’efficienza dell’energia sostenibile per entrambi i profili (1 CFU). Il motivo per cui non sono ancora arrivate le convalide è che il responsabile scientifico, Prof. Beccali, ritarda nel mandare la documentazione al Consiglio.
  • Non approvato il seminario Sistemi Laser Principi e Applicazioni.

8) Altre istanze studenti;

/

9) Istanze docenti;

  • La prof.ssa Certa ha richiesto di poter essere affiancata dalla Dott.ssa Carpitella.

 

Per ulteriori domande e chiarimenti non esitate a contattare i vostri Rappresentanti.

 

I rappresentanti in Consiglio:

Dioguardi Carola

Martello Maria Cristina

Muzio Emanuele

Pirrotta Elena

Tafuri Martina

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: