Resoconto CICS Ingegneria Chimica 06/06/2019

In data 06/06/2019 alle ore 12:00 presso l’aula B020, a piano terra dell’edificio 6 del DIID, si è svolto il Consiglio Interclasse del Corso di Studi in Ingegneria Chimica (L-9 ed LM22).

Professori presenti: Dispenza, Ingrassia, Cipollina, Inguanta, Scargiali, V. Brucato, A. Brucato, Tamburini, Loddo, Guatrini, Corso, Borino.

1. Comunicazioni del coordinatore:

  • Definizioni scadenze esami di laurea: per gli iscritti all’A.A. 2016/2017 l’appello si apre il 16 Luglio 2019, invece le proclamazioni si svolgeranno giorno 29 Luglio 2019 alle ore 09:30.

Per chi rientra nel vecchio ordinamento gli esami saranno giorni 23 Luglio 2019 alle 09:00 e la proclamazione sarà il giorno stesso.

La data ultima per caricare e validare da parte dei Relatori gli elaborati/tesi è giorno 8 Luglio 2019.

  • Potenziamento delle attività di tirocinio per il CDS di Ingegneria Chimica: incrementare il numero di aziende.

Delegati i Professori: Caputo e La Carubba.

  • L’Undicesima edizione della scuola di Calcolo Scientifico con MATLAB 2019 (SCSM-19) si terrà a Palermo dal 22 Luglio 2019 al 02 Agosto 2019.
  • Master di secondo livello in Impresa e Tecnologia Ceramica con aziende: Confindustria Ceramica, UNIMORE, CERAMICOL.

2. Approvazione verbali sedute precedenti.

3. Ratifica decreti del coordinatore del CICS.

4. Analisi e discussione della relazione della Commissione Paritetica Docenti Studenti A.A 18/19 ed esame della relazione PQA 2018:

  • Ci sono state evidenziate criticità , che però non riscontrano problemi strettamente connessi con l’offerta formativa; tuttavia è molto ricorrente la segnalazione di strutture inadeguate. Per strutture inadeguate si intende ad attrezzature per lo svolgimento delle attività didattiche e nel funzionamento della rete WiFi.

La principale proposta riguarda la possibilità di divulgare i questionari in 2 step: primavera e autunno. In questo modo i docenti del primo semestre hanno la possibilità di tenere conto di                  quanto emerge dai questionari per meglio organizzare e progettare il corso per l’anno successivo.

  • Interventi migliorativi:

inserire prove in itinere infrasettimanali;

inserire la discussione sulla relazione CPDS tra i punti dell’odg di un Corso di studio;

estendere e pubblicizzare le attività dello “sportello affiancamento” previsto per gli studenti fuori corso, per prevenire eventuali fenomeni di dispersione.

5. Nomina cultori della materia.

6. Approvate le pratiche studenti.

7. Varie ed eventuali.

I RAPPRESENTANTI:

Giorgia Settecase

Riccardo Ingrassia

Federica Greco

Manfredi Dioguardi

Antonino Imbesi

Marzia Cacciatore

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: