Resoconto CICS in Ingegneria Informatica – 25 Giugno 2019

Martedì 25 Giugno 2019 alle ore 11:00 si è svolto il Consiglio di interclasse di Ingegneria Informatica.

Alla riunione erano presenti i rappresentanti: Francesco Di Gangi, Myriam Pollaccia per la triennale e Diego Baudanza per la magistrale.

I punti all’ordine del giorno sono stati i seguenti:

  • Comunicazioni

L’orario delle lezioni, per l’anno accademico 2019/2020, è stato preparato. Non è ancora stato pubblicato in quanto sono in corso le ultime modifiche; a breve sarà presente sul sito di Unipa.

Il coordinatore del corso, il Prof. Marco La Cascia, ha comunicato ai docenti che hanno tempo fino al 30 giugno 2019 per consegnare le nuove schede di trasparenza, che dovranno essere disponibili anche in inglese.

È disponibile, sul sito dell’Ateneo, la relazione sul PqA (Presidio di Qualità, cura i processi di Assicurazione della Qualità e ne dà diffusione attraverso il Sito Assicurazione della Qualità – AQ di Ateneo). A breve sarà riunita la commissione AQ che avrà il compito di analizzarlo e rilevare eventuali criticità.

Sono state rese note le date per le proclamazione dei laureandi, che sono suddivisi come segue:

  • Immatricolati prima dell’anno accademico 2016/2017: i candidati entro l’8 luglio dovranno conseguire l’ultima materia, il 19 luglio si terrà la proclamazione in Aula Magna alle ore 15:30.
  • Laureandi magistrali: i candidati entro il 4 luglio 2019 dovranno provvedere al caricamento della tesi, entro l’8 luglio 2019 dovranno conseguire l’ultima materia e, come per i sovrastanti, la proclamazione avverrà il 19 luglio alle ore 15:00 in aula magna.
  • Immatricolati dell’anno accademico 2016/2017: la prova finale sarà il 16 luglio, per partecipare è necessario aver già dato tutte le materie. La proclamazione avverrà tra il 29 e il 31 luglio, in aula da definire.

I rappresentati degli studenti hanno chiesto chiarimenti per quanto riguarda il riconoscimento dell’idoneità linguistica per gli immatricolati all’anno accademico 2018/2019. Nonostante la delibera del coordinatore di corso, il bando 2018/2019 non prevede il riconoscimento dell’idoneità a causa del livello del test; di conseguenza è necessario svolgere l’esame al CLA.

Al CLA stesso, si è verificato un problema, in quanto nella scheda di trasparenza del corso di laurea in Ingegneria Informatica (2178) il livello di inglese è A1, mentre il CLA prepara per un livello A2. È stato fatto presente al coordinatore, che ha comunicato con il CLA. Per gli studenti di Ingegneria Informatica si terrà un esame di livello A1. Dal 2019/2020 sarà A2 anche per il nostro corso di studi.

Data la situazione, è stato inoltre richiesta la possibilità di far aprire un appello straordinario per i soli studenti di Ingegneria Informatica. Si attende riscontro. La situazione è costantemente sotto controllo.

  • Ratifica provvedimenti urgenti

Non ci sono ratifiche su provvedimenti urgenti.

  • Relazione NdV sulla rilevazione dell’opinione degli studenti – Anno 2019

La relazione del Nucleo di Valutazione non ha rilevato particolari criticità.

Il coordinatore del corso ha invitato i professori a controllare e confrontare le schede di valutazione di quest’anno accademico e dello scorso.

  • Pratiche studenti

Nessuna criticità in particolare. Le uniche pratiche in rilievo sono il Riconoscimento di attività formative (3 CFU).

  • Varie ed eventuali

Nelle giornate del 6 giugno 2019 e 7 giugno 2019, si è tenuto il seminario “Additive Manufacturing 3D”. È stato riconosciuto 1 CFU per i partecipanti del secondo e terzo anno del corso.

Il professore Sorce ha richiesto il riconoscimento di 1 CFU per un seminario sui Display Pervasivi per il turismo. La richiesta è approvata e il CFU è riconosciuto per gli studenti del terzo anno del corso che hanno partecipato.

È stato richiesto il riconoscimento di 3 CFU per il corso “La professione di Ingegnere”“Le consulenza tecniche per l’autorità giudiziaria”. Sono stati riconosciuti 3 CFU per coloro che hanno seguito tutte e nove le lezioni del corso e hanno superato la prova finale.

I vostri rappresentati

Francesco Di Gangi

Partheepan Thiyagalingam

Myriam Pollaccia

Diego Baudanza

 

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: