Seminario “Necessità e virtù: breve storia della microelettronica” e ” Sistemi laser: principi e applicazioni”

Vivere Ingegneria è lieta di invitarvi al Seminario “Necessità e virtù: breve storia della microelettronica” e “Sistemi laser: principi e applicazioni”, che si svolgerà in Aula Savagnone ( Ed. 9 ) dalle ore 15.00.

Per iscriversi al seminario compilare il modulo cliccando sul LINK

 

WhatsApp Image 2019-05-25 at 10.13.41

“Sistemi laser: principi e applicazioni”

Il prossimo anno  saranno trascorsi 60 anni dalla prima dimostrazione di un laser funzionante. Oggi questo dispositivo ha un ruolo primario nella nostra vita, sia direttamente, in una moltitudine di apparecchiature che utilizziamo giornalmente per lavoro o per svago, sia indirettamente, nei processi di produzione o gestione di opere e manufatti.
In questo seminario, dopo una introduzione storica e una rassegna delle applicazioni consolidate, vengono discusse alcune delle prospettive e degli impieghi più avanzati delle radiazioni laser.

“Necessità e virtù: breve storia della microelettronica”

In un momento in cui la nanofisica e la nanotecnologia catturano l’interesse dei ricercatori di frontiera, le parole che iniziano con “micro” cominciano ad apparire evocative di un tempo già passato. È allora il momento di ripensare globalmente al percorso seguito dalle tecnologie elettroniche dall’invenzione del transistore ad oggi, per capire come sia radicalmente mutato il rapporto tra l’uomo e i suoi manufatti rispetto alla precedente tradizione industriale e per riflettere sul ruolo assunto dalle necessità militari e dalle virtù commerciali in tale mutazione.

 

Verranno attribuiti i CFU per i seguenti corsi di studi:

-INGEGNERIA ELETTRONICA: 1 CFU
-INGEGNERIA BIOMEDICA: 1 CFU
-INGEGNERIA CIBERNETICA: 1 CFU da approvare in consiglio
-INGEGNERIA INFORMATICA: 1 CFU da approvare in consiglio

 

Ai fini dell’attribuzione del CFU sarà necessario svolgere un breve elaborato da consegnare direttamente al Prof. Claudio Arnone.

 

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: