Resoconto CICS Ingegneria Meccanica 17 Maggio 2019

In data 19/05/2019 presso l’Aula Rubino alle ore 10:00 si è svolto il Consiglio di Corso di Studi di Ingegneria Meccanica nel quale sono stati discussi i seguenti punti all’o.d.g.:

  • Comunicazioni

Si comunica la chiusura definitiva delle iscrizioni al Corso di Laurea Magistrale, con un totale di 54 iscritti.

Il consiglio fa i suoi auguri di buon lavoro al suo ex membro Patrizia Caruso, recentemente eletta come rappresentante degli studenti al Consiglio di Amministrazione dell’Università.

Si comunica la sospensione delle lezioni per gli studenti del terzo anno in data 28 Maggio, per agevolare la partecipazione al Welcome Day delle lauree magistrali organizzato dal Cot.

Si rende noto che verrà pubblicata a breve sul sito del corso di studi una guida operativa alla nuova prova finale: l’elaborato scritto dovrà essere in forma di testo argomentativo, sarà possibile laddove indispensabile inserire formule e grafici, la durata dell’esame sarà di tre ore e non sarà consentito consultare materiale esterno.

Viene comunicata come data indicativa degli esami di laurea quella del 22 Luglio, in modo da garantire agli studenti laureandi la fruizione del secondo appello degli esami.

Il consiglio prende atto delle difficoltà  riscontrate nell’organizzazione delle visite didattiche: nonostante le disponibilità dei fondi da parte dell’università, le necessità burocratiche hanno dilatato i tempi e complicato l’organizzazione nei tempi previsti. La visita all’azienda Omer viene quindi rimandata a data da destinarsi.

Il consiglio esprime parere positivo per quanto riguarda la nomina di cultore della materia agli Ingegneri Nicola Montinaro e Filippo Carollo, che verrà ufficializzata in Consiglio di Dipartimento.

  • Pratiche studenti 

Vengono approvate tutte le pratiche riguardanti richieste di tesi e di assegnazione di argomenti per la nuova prova finale, e di richieste di tirocini magistrali.

Viene respinta la domanda di inserimento di materia a scelta riguardante l’insegnamento Coltivazioni Arboree di Agroingegneria in quanto ritenuta non coerente con gli obiettivi formativi del nostro corso.

Viene formalmente approvato 1 CFU per il seminario “Tecniche e soluzioni per l’efficienza energetica ECOsostenibile”

Il consiglio si chiude alle ore 11:00.

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: