Resoconto CICS Ingegneria Meccanica– 31/10/2018

In data 31/10/2018 presso l’Aula Rubino alle ore 12:00 si è svolto il Consiglio di Corso di Studi di Ingegneria Meccanica discutendo i seguenti punti all’ ODG:

 

  • COMUNICAZIONI

Eventi con hypertech;

In data 12 novembre l’azienda Hypertech terrà una presentazione per laureandi e laureati di LM per selezionare studenti per eventuali colloqui/tirocini. L’evento verrà organizzato nella prima mattina per evitare di interferire con le lezioni. Inoltre, la stessa azienda, ha invitato il nostro Corso di Studi a presenziare ad un evento del 22/23 Novembre con le varie aziende partner e le Università che collaborano. Esso si terrà a Bologna e il Rappresentante del nostro Corso di Studi sarà il Prof. Cammalleri.

Dati statistici medi Immatricolazioni Laurea Magistrale;

Non si hanno i dati definitivi sulle immatricolazioni della magistrale che si chiuderanno il 30 novembre ma una stima fatta circa le immatricolazioni con riserva,  sarebbe di circa 45 che indica una diminuzione rispetto l’anno precedente. Il consiglio dunque si impegnerà a far conoscere il meglio possibile le risorse all’interno del corso di LM stesso.

Presentazione azienda “Danieli”;

Martedì 6 novembre l’azienda siderurgica di Udine “Danieli” si presenterà per eventuali colloqui individuali. L’invito è aperto a tutti i laureati e iscritti al secondo anno di Laurea Magistrale. Maggiori info

Test inglese per Laurea Magistrale;

il Test inglese obbligatorio tra prima e seconda sessione non è stato superato da circa il 10% degli studenti. Il coordinatore invita tutti gli studenti che intendono continuare il percorso della LM di prepararsi visto come il livello B2 sia ormai un requisito minimo per le attività lavorative di un Ingegnere. Per quello che concerne i ragazzi che non hanno superato il Test di inglese, non si conoscono ancora definitivamente le conseguenze ma verrà trattato presumibilmente come un Obbligo Formativo Aggiuntivo.

  • DEFINIZIONE ARGOMENTI PROVA FINALE

A partire dai futuri laureati immatricolatisi nell’A.A. 2016/2017 dunque, partendo dalla sessione di Laurea di Luglio 2019 inizieranno le nuove sessioni di Laurea con Prova Finale. Lo Studente dovrà svolgere un elaborato su un argomento a sua scelta tra una lista di macro-argomenti scelti da una Commissione interna al CICS. La Commissione suggerirà una bibliografia per ogni argomento su cui basare il proprio studio per l’esame.

Il Regolamento Ufficiale di tale prova verrà pubblicato al più presto sul sito del Corso di Laurea e sui nostri canali,

  • TRASFERIMENTI DA ALTRI ATENEI

Sono arrivate in Consiglio 4 pratiche di Richiesta di Cambio da un altro Ateneo rispettivamente dal Politecnico di Torino, Unicusano e 2 richieste dall’Università di Pisa. Tutte le Richieste sono state approvate.

  • RINNOVO ACCORDI LAUREA A DOPPIO TITOLO IN BRASILE

Non si pensa di rinnovare la Laurea a doppio titolo in Brasile e, per questo, bisognerà trovare altri accordi con possibilità di altre università per il doppio titolo.
La Prof.ssa Cerniglia spiega che l’accordo ha durata di 5 anni e scade quest’anno e non si ha l’intenzione di rinnovo visto che gli studenti che hanno intrapreso questo percorso non hanno avuto un esperienza supplementare e migliorativa del proprio percorso di studi. Gli accordi di questo doppio titolo valgono anche per i Corsi di Studi di Ingegneria Gestionale ed Elettrica.

  • CONVALIDA LAUREA A DOPPIO TITOLO TRIENNALE IN GERMANIA

Si ratifica il voto di Laurea di uno studente che ha completato il proprio percorso di Studi presso l’ateneo tedesco, avendo sostenuto anche l’esame in Germania. Il voto di Laurea è stato convertito in base ai Criteri del nostro Corso di Studi ed è stato attribuito il voto di 108.

I Rappresentanti degli Studenti hanno proposto al Coordinatore di invitare il Laureato in questione per presentare questa possibilità che il nostro Corso di Studi offre per raccontare la propria esperienza maturata nel suo completamento degli Studi.

  • SCADENZA INSERIMENTO MATERIE A SCELTA

Il Coordinatore ricorda che il termine ultimo per inserire nel proprio Piano di Studi la materia scelta è la data odierna del 31/10/2018. Inoltre consiglia, in caso non dovesse arrivare in breve tempo la conferma della scelta fatta, di avvisare la segreteria e i consigli dei corsi visto che alcuni insegnamenti potrebbero essere saturi.

PRATICHE STUDENTI

Tutte le pratiche degli studenti sono state approvate.

  • SEGNALAZIONE CARICAMENTO INGLESE PRIMO ANNO E SUCCESSIVI

I Rappresentanti degli Studenti avvisano il Consiglio che attualmente la convalida automatica di Inglese non è ancora stata completata al secondo e terzo anno mentre non c’è ancora stata nessuna decisione per quanto riguarda il primo.

Emanuele Benigno

Antonino Mandina

Marco Palazzotto

Simone Chiarello

Denise Tarantino

Andrea Evola

 

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: