Resoconto CICS in Ingegneria Informatica – 6 settembre 2018

Giovedì 6 Settembre 2018, alle ore 12:00,  si è svolto il Consiglio di Corso Interclasse di Ingegneria Informatica.
Alla riunione erano presenti tre dei quattro Consiglieri: Partheepan Thiyagalingam, Myriam Pollaccia, Francesco Di Gangi per la triennale.

Comunicazioni:

Il consiglio si è aperto con alcune brevi comunicazioni riguardanti il nuovo anno accademico e non:

  • È aumentato il numero dei laurendi: infatti, a luglio 2018 sono stati 29, mentre le domande per ottobre sono 26.
  • Le lauree sono fissate  il 9 ottobre per la LT e il 10 ottobre per la LM. Le scadenze sono pubblicate nella sezione del nostro corso di laurea all’interno del sito Unipa.
    Scadenze Lauree Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni (LT)
    Scadenze Lauree Ingegneria Informatica (LM)
  • Ci sono alcune materie scoperte: Analisi 1 (12 CFU) ha avuto alcune domande, ma con certezza non sarà il professore A. Caggegi a tenere il corso. Di Geometria (modulo da 6 CFU) sono presenti alcune domande, fra cui quella del professore Garbo. Infine, di Elettrotecnica (6 cfu) non sono presenti domande per il corso e sarà assegnato probabilmente a un “interno”.
    I bandi scadono alla mezzanotte di oggi. Maggiori informazioni saranno fornite successivamente.
  • L’orario del secondo anno per l’a.a. 18/19 resta ancora in via di definizione, maggiori aggiornamenti si avranno nelle successive settimane.

Definizione nuvola materie a scelta

Si è discusso della nuvola delle materie a scelta sia della LT che della LM. Le materie all’interno della nuvola sono già approvate dal Consiglio. In futuro sarà possibile aggiungerne ancora sotto richiesta. Le materie a scelta non presenti all’interno della nuvola necessitano dell’approvazione del Consiglio.
Riguardo le pratiche amministrative necessarie per la scelta di materie appartenenti ad altre Scuole vi forniremo successivamente chiarimenti. Attendiamo delucidazioni dal prof. Lo Re su questo tema.
Vi alleghiamo, infine, il file con le materie approvate.

Definizione nuvola materie a scelta LT e LM

Prova finale sessione di Laurea Estiva 2018-19

Le materie per la prova finale del nuovo anno accademico 18/19 saranno Basi di dati e sistemi informativi e Sistemi Operativi.
Per quanto riguarda la nuova prova finale per gli immatricolati 2016/17 i macro-argomenti a disposizione per la scelta sono:

  • Basi di Dati e Sistemi Informativi
  • Sistemi Operativi centralizzati e distribuiti

Vi ricordiamo che la nuova prova finale prevede la realizzazione di un elaborato scritto su un argomento inerente ad un macro-argomento scelto dallo studente. Abbiamo richiesto al Consiglio di fornirci un facs-simile per consentirci di esercitarci. Prossimamente vi forniremo maggiori informazioni.

Commissione LM 

La nuova commissione è formata dai professori Ortolani, Morana, De Paola.

Nelle date del 14 settembre e del 15 ottobre sarà possibile svolgere la prova di inglese, che ha la durata di 50 minuti e sarà divisa in quattro parti. Inoltre, ad ottobre, a causa di un impegno del professore Morana, il professore Sorbello prenderà il suo posto nella commissione come supplente.

Varie ed eventuali

  • Quest’anno, come l’anno scorso, si terrà il corso all’Engineering organizzato dal professore Sorbello. Stavolta sarà in 5 giornate da otto ore. La data sarà intorno a ottobre/novembre. Vi forniremo maggiori informazioni in seguito.

Francesco Di Gangi
Myriam Pollaccia
Partheepan Thiyagalingam

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: