Resoconto CICS in Ingegneria Informatica del 14 giugno 2018

Giovedì 14 giugno 2018, alle ore 12:00,  si è svolto il Consiglio di interclasse di Ingegneria Informatica. 
Alla riunione erano presenti tutti e quattro i Consiglieri: Partheepan Thiyagalingam, Myriam Pollaccia, Francesco Di Gangi per la triennale e Diego Baudanza per la magistrale.

Si sono trattati vari argomenti che riguardano gli iscritti sia dell’A.A. 2016/2017 che dell’A.A. 2017/2018, e si è anche discusso dell’offerta formativa 2018/2019.

Il consiglio si è aperto con alcune comunicazioni riguardanti sia lo sciopero di questa sessione, sia il futuro anno accademico:

  • Per i laureandi, la data per la registrazione dell’ultimo esame è posticipata al 13 luglio (LT e LM).
  • Il nuovo docente di riferimento per Teoria dei segnali sarà il professore Mosca, per quanto riguarda la triennale in ingegneria informatica, e non più il professore Garbo. (NB: Il professore Garbo continuerà a tenere il corso di Teoria dei segnali).

In secondo si è poi discusso di alcune ratifiche, in special modo quella che riguarda il caricamento dei 3 CFU di Inglese per gli iscritti a Ingegneria Informatica 2017/2018: si è confermato che verranno accreditati i 3 CFU senza nessun bisogno di ripetere il test, per coloro che avessero fatto (al TOLC-I) un punteggio maggiore o uguale a 7 nella sezione di inglese.

Semestralizzazione

Un punto che invece richiede maggiore attenzione, è quello riguardante la semestralizzazione dell’A.A. 18/19 che introduce dei cambiamenti

PRIMO ANNO LT  

  • Fisica 1 verrà divisa in due moduli: Meccanica del punto ed Elementi di termodinamica e meccanica delle onde. Meccanica del punto verrà trattata al primo semestre, elementi di termodinamica al secondo.
  • Calcolatori Elettronici, ci saranno due moduli da 9 CFU: per il primo semestre si avrà Reti logiche + Programmazione, mentre per il secondo semestre si avrà Architetture di base dei calcolatori + Programmazione.
  • La disposizione delle altre materie è invariata.

SECONDO ANNO LT

  • Rimangono al primo semestre le materie: Analisi 2, Elettrotecnica, Fisica 2, Programmazione
  • Per il secondo semestre, si avranno Basi di dati, Metodi numeri, Teoria dei segnali.

TERZO ANNO LT

  • Al primo semestre si avranno: Controlli automatici, Reti di calcolatori e internet, Ingegneria del software, Fondamenti di Elettronica (che prima era al secondo semestre).
  • Al secondo semestre, invece: Algoritmi e strutture dati (che prima era al primo semestre), Sistemi operativi, Programmazione web e mobile.

Cambiamenti per la semestralizzazione anche per quanto riguarda la Magistrale.

PRIMO ANNO LM

  • Al primo semestre ci saranno: Linguaggi e traduttori, impianti informatici.
  • Al secondo semestre: Sistemi web, sistemi embedded.

SECONDO ANNO LM

  • Intelligenza artificiale è stata spostata al primo semestre, per facilitare gli studenti nella tesi e nel tirocinio. Si avrà quindi: Intelligenza artificiale, Informatica grafica, Robotica, Sicurezza nei sistemi informativi (la prima parte)
  • Al secondo semestre: La parte finale di Sicurezza nei sistemi informativi.

Revisione vincoli di propedeuticità per insegnamenti di anni successivi al I

Con effetto immediato, è stato eliminato il vincolo che imponeva che uno studente del corso dovesse:

  • Per sostenere gli esami delle materie del secondo anno aver superato almeno due materie del primo anno (due tra Algebra e Geometria, Analisi 1, Calcolatori Elettronici, Fisica 1)
  • Per sostenere gli esami delle materie del terzo anno aver superato almeno tre materie del primo anno (tre tra Algebra e Geometria, Analisi 1, Calcolatori Elettronici, Fisica 1)

Prova finale per gli iscritti dall’AA 2016/2017

A giorni dovrebbe essere disponibile una delibera del senato accademico che stabilisce le modalità di esame finale, che prevedono una prova scritta e l’abolizione della tesi. La discussione è stata rinviata al prossimo consiglio.

Valutazioni dei corsi e opinione degli studenti

Ingegneria Informatica risulta nella media e non presenta particolari criticità. Ogni professore, comunque, è stato invitato a rivedere la propria scheda di trasparenza e il materiale didattico fornito.

Varie ed eventuali

Approvazione richieste studenti. Maggiori dettagli nel verbale che verrà pubblicato nella sezione Delibere.
(N.B. È necessario loggarsi sul sito unipa per poter vedere le delibere)

Approvazione di 1 CFU per gli studenti  e  anno LT e LM fuori corso:

  • Seminario “Imprenditorialità: basi per la creazione di imprese e di start up” (svolto in data 9-10 Maggio 2018)
  • Seminario “On a quantum future: history and society (svolto in data 28 Maggio 2018)
  • Seminario “Società 2.0: Essere Social o Essere Sociali?” (svolto in data 30-31 Maggio 2018)
  • Workshop WOA (prof. Seidita) (da svolgersi in data 27 Giugno 2018)

Approvazione di 1 CFU per gli studenti   anno LT e LM fuori corso che hanno frequentato il corso di Ingegneria del SW:

  • Seminario “Sistemi Multi-agenti” (prof. Seidita) (svolto in data 8 Giugno 2018) deliberato al Consiglio del 6 Aprile 2018
  • Seminario “Metodologie Agili” (prof. Seidita) (da svolgersi in data 20 Giugno 2018) deliberato al Consiglio del 6 Aprile 2018

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: