Resoconto CICS in Ingegneria Meccanica – 30 Maggio 2018

In data 30 Maggio 2018 presso l’Aula Rubino si è svolto il CICS del corso di studi di Ingegneria Meccanica per discutere del seguente o.d.g. :

 COMUNICAZIONI:

  • La sessione di Laurea si svolgerà dal 16 al 26 Luglio. Gli esami di Laurea per Ingegneria Meccanica si terrano il 19 Luglio. Di conseguenza l’ultima data utile per la convalida delle materie e per la validazione della tesi risulta essere il 4 Luglio, ed il 29 Giugno quella per il caricamento della tesi sul portale. Sono ancora da definire le scadenze per consegna di copia cartacea della tesi, ricognizione della carriera e calcolo del voto base di laurea (probabilmente entro il 9 Luglio). Le informazioni ancora mancanti saranno pubblicate sul sito del Corso di Laurea.
  • Entro la prossima settimana si avranno notizie di una borsa di studio indetta dall’azienda RIOLO, indirizzata alle studentesse di Ingegneria Meccanica o Gestionale che a Luglio si laureeranno presentando tesi in ambito automotive. Seguiranno aggiornamenti.
  • Il 6 Giugno ci sarà un incontro con un azienda per recruiting di laureandi magistrali. Seguiranno aggiornamenti.

RISULTATI “RILEVAZIONE DELL’OPINIONE DEGLI STUDENTI”: VALUTAZIONE E AZIONI
CONSEGUENZIALI:

Sono stati esaminati i dati scaturiti dalle schede di valutazione anonime relativi all’anno accademico 2016/17, rilevando in generale risultati nella media. Il consiglio ha nuovamente insistito sull’esortare gli studenti a compilare i suddetti questionari in maniera onesta e coerente. È stato più volte sottolineato come questi siano lo strumento più concreto a disposizione della popolazione studentesca per segnalare disagi nei confronti dei docenti. I risultati dei questionari, vengono infatti esaminati sia dalla Commissione Assicurazione Qualità che dalla Commissione Paritetica Docenti Studenti, che hanno il compito di risolvere eventuali criticità. Dovrebbe anche essere inutile ribadire quanto i questionari siano completamente anonimi, e che quindi non si debbano temere in nessun caso ripercussioni da parte dei docenti.

RICONOSCIMENTO CFU ABILITÀ LINGUISTICHE:

Per gli studenti immatricolatisi nell’anno accademico corrente e che hanno superato l’idoneità del TOLC il caricamento dei 3 CFU di Inglese avverrà automaticamente. Gli studenti immatricolatisi nell’anno 2016/17 dovranno invece presentare un istanza al Coordinatore del Corso di Studi, indicando nome, cognome, numero di matricola e data del conseguimento del TOLC. Le istanze verranno successivamente inoltrate alla segreteria che si occuperà del caricamento dei CFU.

NOMINA CULTORE DELLA MATERIA:

Il prof. Fiordilino ha richiesto la nomina di Cultore della Materia per il Dott. Dario Cricchio (Fisica 2). Il consiglio ha dato parere favorevole e la domanda verrà inoltrata al dipartimento di Fisica e Chimica.

È stata inoltre rinnovata la nomina per l’Ing. Montano

PRATICHE STUDENTI

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: