Resoconto Ing. Chimica 30/10/2017

 

 

In data 30/10/2017 presso l’aula B020 dell’ed. 6 si riunisce il CICS di Ingegneria chimica per discutere i seguenti OdG:

 

Comunicazioni

  • Si comunica che nella settimana 27/11- 1/12 si terrà la Chemical Engineering Week. Le aziende che ad oggi hanno comunicato la loro presenza sono: ISAB, ENI, ECORIGEN, SASOL, SOLVAY. Quest’ultima comunica la sua probabile impossibilità di partecipare nella settimana sopra indicata sarà necessario dunque aggiungere un eventuale giorno aggiuntivo al fine di garantirne la presenza dell’azienda.
  • Si comunicano i seguenti numeri degli studenti scritti all’anno accademico 2017/2018:

L-9:         107
LM-22:   40

  • Procedura alternanza scuola lavoro:

sono stati selezionati 20 studenti provenienti dal Liceo Scientifico Cannizzaro che avranno la possibilità di visitare, giorno 08/11 alle ore 15:00, i laboratori del dipartimento di Ingegneria Chimica con eventuali richiami delle materie base del corso.

  • Bando ENI Award 2018 con premio Giovane Ricercatore dell’anno.

Gli studenti laureati magistrale che hanno basato la loro tesi sull’energia potranno partecipare al concorso  ENI Award 2018. Il premio previsto è di 25.000  euro.

 

Approvazione verbale precedente

Si comunica l’approvazione del verbale della seduta precedente.

 

Ratifica decreti del coordinatore del CICS

  • Il CICS autorizza il prof Beccari a recarsi in missione dall’1 al 29 ottobre per attività di ricerca nell’ambito del progetto RED.
  • Riconosciuto 1 punto bonus per la laurea magistrale per lo studente magistrale Luca Bottini.

 

Modifica regolamenti prova finale Laurea e Laurea Magistrale: composizione delle Commissioni

Con l’uniformità di tutto l’Ateneo alla nuova Commissione per l’esame di laurea, anche il CICS di Ingegneria Chimica modifica il numero di componenti a tale esame, in particolare:

L-9: dai 3 ai 5 componenti;

LM-22: dai 7 ai 9 componenti.

 

Nomina cultori della materia

Si conferisce il ruolo di cultore della materia alla professoressa Mongiovì Maria Stella (in quiescenza dal 1/11/2017).

 

Definizione elenchi materie a scelta ai sensi della Delibera del S.A. n. 7 del 28/6/2017

Introduzione di una “nuvola” con la quale non è necessaria l’autorizzazione per l’inserimento di materie a scelta da parte degli organi collegiali.
Si rimanda al coordinatore la questione materie a scelta per cui risulta vincolata la scelta di inserimento della materia a scelta per uno studente della laurea magistrale, secondo quanto detto

“E’ essenziale che le materie selezionate appartengano a corsi dello stesso livello formativoIn altre parole non è possibile selezionare come materie a scelta della laurea triennale moduli che vengono erogati in corsi di laurea magistrale e viceversa! Questo perchè si deve garantire l’omogeneità di livello formativo dei corsi”.

 

Pratiche studenti

Tutte le richieste di assegnazione tesi sono state approvate.

 

Docenti presenti: Caputo, Scargiali, Grisafi, Micale, Ingrassia, Dispenza, Borino, Brucato V., Scialdone, Sunseri, Inguanta, Galia.

I Rappresentanti

Federica Greco
Luigi Barba
Chiara D’agostino
Marzia Cacciatore
Emanuele Chiaramonte

Tags: , ,

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: