Resoconto CICS in Ingegneria Gestionale – 5 Settembre 2017

Martedì 5 Settembre 2017 alle ore 12:00 si è svolto, presso l’Aula Grasso del DIID, il Consiglio Interclasse di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale, seguendo il seguente o.d.g.:

  1. COMUNICAZIONI
    – Relativamente agli indicatori di criticità individuati dal Senato Accademico per i Corsi di Laurea dell’Ateneo, si prende atto del fatto che il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale non è in posizione critica.
    – È stata deliberata dall’Ateneo, e verrà implementata nei prossimi mesi, una nuova procedura per l’inserimento delle materie a scelta. A partire dal corrente anno accademico il Corso si occuperà di stilare una opportuna nuvola di materie consigliate, gruppo di materie dal quale il singolo studente potrà attingere per l’inserimento della propria materia a scelta. Ciascuno studente potrà comunque richiedere l’inserimento di una materia al di fuori di quell’elenco, e come di consueto l’approvazione della stessa sarà discussa in Consiglio.
    NOVITÀ IMPORTANTE: qualora uno studente non inserisse una disciplina a scelta nei termini previsti, gliene verrà assegnata una d’ufficio estraendo in maniera randomica una delle materie appartenenti a quella nuvola di riferimento.
    – Relativamente allo Sciopero indetto da alcuni docenti degli Atenei Italiani, il Consiglio prende atto della volontà dei docenti Raso e Gambino di aderire. I docenti La Rocca e Lo Valvo aderiranno altresì allo sciopero, ma in discipline che non coinvolgeranno il Corso di Gestionale. Resta in dubbio la posizione dei professori Viola e Spada, che comunque provvederanno al più presto a chiarire la propria decisione.
  2. ACCESSO ALLA LAUREA MAGISTRALE
    Sono state fissate le date dei colloqui in vista dell’accesso alla Laurea Magistrale: 27 Settembre e 12 Ottobre 2017, alle ore 15:00 presso l’Aula V. Grasso del DIID. La commissione sarà composta dai docenti Di Lorenzo (presidente), Abbate e Certa.
    Nel seguente ALLEGATO si definiscono nel dettaglio i temi dell’eventuale colloquio e i criteri di adempienza dello stesso. Nel caso in cui uno studente, in virtù della propria condizione di ingresso, non sia tenuto a sostenere il colloquio, egli dovrà comunque presentare l’opportuno modulo di richiesta colloquio (LAUREANDILAUREATI) e presentarsi nelle date previste: l’iscrizione, essendo in quel caso automaticamente verificati i requisiti necessari, sarà ratificata senza la necessità di sostenere il colloquio.
  3. PREMIO STUDENTI GESTIONE DEI PROGETTI
    È stato istituito un premio per gli studenti relativamente al corso di Gestione dei Progetti. Ai tre candidati più meritevoli sarà finanziata la possibilità di prendere parte ad un Test che consentirà l’ottenimento di una certificazione autorevole rilasciata dal Project Management Institute. Si ringrazia il prof. Enea per l’iniziativa e lo stanziamento dei fondi.
  4. SCADENZE SESSIONE DI LAUREA OTTOBRE 2017
    Sono state stabilite le date durante le quali avranno luogo le Lauree in Ingegneria Gestionale per la sessione di Ottobre: 17 (LM), 18 e 19 Ottobre 2017, nel pomeriggio.
    L’ultimo esame andrà verbalizzato entro il 2 Ottobre, il PDF dell’elaborato finale dovrà essere caricato sul Portale entro il 2 Ottobre e dovrà essere validato entro il 3 Ottobre dal Relatore.
    Per quanto concerne le scadenze di carattere interno, entro il 4 Ottobre dovranno essere comunicati al prof. Abbate i propri dati personali, inviato il file con i propri voti di partenza ai proff. Aiello e Roma e richiesto il questionario di Customer Satisfaction al prof. Lupo. L’elaborato finale dovrà essere consegnato completo entro il 10 Ottobre 2017, e il Power Point entro il 13 Ottobre.

Sono state inoltre approvate tutte le DOMANDE STUDENTI (Assegnazione Tesi e Riconoscimenti CFU ex art. 10).

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare l’Estratto del Verbale non appena sarà disponibile sul sito di UNIPA.

I Rappresentanti degli Studenti di Vivere Ingegneria sono sempre a vostra disposizione!

gggg

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: