Resoconto CICS Ingegneria Chimica 06-02-17

In data odierna presso l’aula B020 sita nell’ed.6 si è svolta la riunione del CICS di Ingegneria Chimica. Ad essa hanno partecipato i seguenti docenti: A. Brucato, Bruno, Corso, Dispenza, Galia, Inguanta, La Carrubba, Loddo, Micale, Saluto, Scargiali, Spadaro. Rappresentanti presenti: Cacciatore, Cascio, D’Agostino. Ha presieduto la seduta il professor Galia in qualità di coordinatore, coadiuvato dalla prof.ssa Inguanta.

Gli argomenti all’Ordine del giorno sono stati i seguenti:

  • Comunicazioni del Coordinatore

Il prof. Galia ha informato come secondo gli esiti del sorteggio per l’accertamento ANVUR dei criteri di idoneità previsti dal MIUR sia stato sorteggiato il CdS di Ingegneria Gestionale, interno allo stesso Dipartimento di afferenza dei corsi triennale e magistrale in Ingegneria Chimica (DIID). Questo implica l’accertamento di un buono stato delle strutture di tutto il dipartimento, comprese quelle riservate principalmente a docenti, ricercatori e studenti di Ingegneria Chimica, pertanto si raccomanda responsabilità nella gestione degli spazi e si garantisce entro tempi brevi una efficace riorganizzazione del patrimonio bibliografico interno ai locali dell’ed.6.

Verrà poi portata avanti l’iniziativa di orientamento e alternanza scuola-lavoro. A partire da giorno 15/02 infatti verranno ospitati 18 studenti provenienti dal Liceo Scientifico B. Croce di Palermo, suddivisi in 6 laboratori.

Su segnalazione attuale della prof.ssa Auteri e precedenti della rappresentanza studentesca si è manifestata l’esigenza di una forma di valutazione delle competenze nell’utilizzo della lingua inglese, in ottemperanza ai requisiti CUN. Pertanto verrà avviata una consultazione con altri corsi di studio della stessa area disciplinare in altri atenei per indagare sulle migliori modalità di accertamento e riconoscimento delle competenze di base in tal senso.

  • Si è approvato il verbale della precedente seduta di CICS del 22/12/2016.

 

  • Non è prevista nessuna modifica nell’Offerta Formativa dei due CdS triennale e magistrale (L-9 ed LM-22) per l’Anno Accademico 2017-2018.

 

  • Copertura insegnamenti

Visti gli eventi recenti verrà trasmessa al direttore del DIID la richiesta di trovare supplenza per il corso di Elettrochimica Applicata. Viene assegnato il corso di Applied Physical Chemistry (9 CFU) alla prof.ssa Inguanta, mentre è stata chiesta l’integrazione modulare di 3 CFU per il prof. Tamburini all’interno dei 18 della materia Conceptual Design Of Chemical Processes + Chem. Proc. Control I.C.

  • E’ stata riconosciuta a pieno l’attività dello studente D’Anna presso l’Università di Edimburgo, mentre è stata approvata la richiesta di tesi all’estero per la studentessa Rivituso. Le altre pratiche studenti più le istanze di richiesta tesi, magistrale e triennale, sono da intendersi approvate in toto e verranno inserite nel verbale della seduta corrente.

I rappresentanti

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: