Resoconto CCS in Ingegneria dell’Energia del 17/11/16

In data 17/11/16 si è tenuto il Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria dell’Energia. Di seguito i principali punti di interesse della seduta.

Il consiglio ringrazia il prof. Ing. Massimo Morale per l’eccellente lavoro svolto fino ad ora in questi due mandati e augura buon lavoro al coordinatore neo-eletto, il prof. Ing. Marco Beccali.

Ridefinita la composizione del Consiglio costituito da Docenti, Ricercatori, Rappresentanti degli studenti e del personale Tecnico Amministrativo.

Ribaditi i membri formanti la Commissione Assicurazione Qualità composta dai Consiglieri Prof. Ing. Guido Ala, Prof. Ing. Massimo Morale, Dott.ssa Lina Carlino, Sig. Nicola Cucciarrè e dal coordinatore Prof. Ing. Marco Beccali. La componente della Commissione Paritetica Docenti Studenti sono stati designati i consiglieri Elio Angelo Tomarchio, Riccardo Burlon e Daniele Corrao.

Il coordinatore propone di suddividere i compiti di segreteria, a supporto dello stesso, tra più persone in modo da alleggerire il carico di lavoro sui singoli membri che si occuperanno della stilatura dei verbali, della messa in evidenza per quanto concerne le criticità del corso, della convocazione del Consiglio di Corso di Studi, delle commissioni di laurea, di controllare le medie provenienti dalle segreterie centrali, dell’orario delle lezioni e del calendario didattico. Accogliamo con favore questa proposta che sicuramente porterà vantaggi in termini temporali delle diverse procedure. I consiglieri incaricati saranno Francesca Vetro, Antonio Piacentino, Mariarosa Giardina, Lina Carlino.

Il prof. Ing. Alessandro Pietro Di Maio si farà carico del controllo della Qualità della Didattica, attraverso il quale si terrà conto sia della didattica erogata che della qualità della ricerca. A tal proposito sono state proposte attività laboratoriali per avvicinare gli studenti al mondo della ricerca scientifica in ambito ingegneristico.

Viene inoltre proposta un’attività di tutoraggio e confronto, per gli studenti, circa l’andamento della propria carriera universitaria. A tal riguardo sono nominati referenti i consiglieri: Luigi Botta, Riccardo Burlon, Elio Angelo Tomarchio, Donatella Bongiorno, Giuseppe Saladino.

Volendo lanciare il corso verso una sempre più spiccata internazionalizzazione, il consiglio si adopererà per il miglioramento e l’ampliamento degli accordi Erasmus. Inoltre viene avanzata la proposta di svolgimento di tirocini all’estero.

Al fine di voler aumentare il numero di iscritti al Corso di Studi il prof. Ing. Antonio Piacentino propone un programma di orientamento in ingresso. Sono state individuate 40 scuole superiori dislocate su tutta la provincia che verranno contattate per far decollare tale iniziativa.

In vista di un miglioramento della comunicazione è stata proposta la creazione di un canale Telegram per le comunicazioni ufficiali a nome dell’intero consiglio.

Tutte le pratiche studenti (tirocini, materia a scelta, cambio di curriculum) sono state approvate.

Tags: , , , , ,

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: