Resoconto consiglio corso di studi: ingegneria gestionale e informatica -22 giugno 2016-

Giorno 22 giugno 2016 si è riunito il consiglio del corso di studi ingegneria gestionale e informatica con il seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni;
2) Ratifica provvedimenti urgenti;
3) Azioni previste nei rapporti di riesame: stato di avanzamento 2016;
4) Opinione degli studenti sulla didattica: analisi dati A.A. 2014/15;
5) Schede di trasparenza A.A. 2016/17;
6) Istanze docenti;
7) Istanze studenti;
8) Varie ed eventuali;
NB: il significato delle parole e dei nominativi contrassegnati dal simbolo * verrà chiarito alla fine dell’articolo

Il consiglio prende atto del precedente incontro della commissione AQ* (Assicurazione qualità) svolto con la Dott. Alessandra De Paola e i consiglieri degli studenti:
Salvatore Petralito
Francesco Accardi
Baudanza Diego
Francesco La Greca
I rappresentanti,previo confronto con alcuni studenti del corso in oggetto,non hanno riscontrato incongruenze fra i programmi delle varie materie reperibili dalle schede di trasparenza e la didattica effettivamente erogata.
Si sottolinea che il controllo è stato eseguito sulle sole schede di trasparenza riguardanti il secondo semestre.

Il consiglio prende atto dei risultati del  rapporto riesame ciclico -triennale-*  secondo il quale le aziende siciliane sono soddisfatte delle competenze degli ingegneri gestionali e informatici data,la crescente domanda di ingegneri gestionali con qualche competenza informatica e ingegneri informatici con qualche competenza gestionale.

Il consiglio prende atto dell’opinione degli studenti sulla didattica erogata* secondo la quale gli studenti risultano essere più soddisfatti della stessa da quando il corso è stato trasferito da Agrigento a Palermo.

I consiglieri degli studeti – La  Greca,Petralito,Accardi e Baudanza- consegnano la lista degli studenti che hanno partecipato( inviando le rispettive relazioni) al seminario Workshop “Mondo del lavoro: presentazione, colloqui, social, imprenditorialità e libera professione” ideato dall’associazione studentesca VivereAteneo che permetterà ai partecipanti il riconoscimento di 2CFU .

I docenti sensibilizzano i rappresentanti a far comprendere maggiormente agli studenti l’importanza di una sana, sincera e accurata compilazione dei questionari di valutazione didattica che gli studenti devono compilare on-line prima della prenotazione di un esame.
Il coordinatore ne sottolinea l’importanza poiché, rappresentano il mezzo più efficace per il miglioramento della didattica erogata e del corso di laurea stesso.

La seduta viene sciolta alle ore 13:30.

Chiarimenti in merito ai termini contrassegnati da *
Commissione AQ: Commissione istituita e resa operativa a partire dall’inizio del secondo semestre.
La commisione, composta da un docente e determinati rappresentanti,si occupa di analizzare e verificare la coerenza tra programmi presentati sulle schede di trasparenza e didattica effettivamente erogata. La commissione in oggetto al termine di un semestre verifica la coerenza fra il programma delle schede e la didattica erogata delle sole materie che fanno parte del semestre appena trascorso ( per questo motivo si sono controllate le materie del secondo semestre: questo tipo di controllo al termine del primo ancora non esisteva)

rapporto riesame ciclico -triennale: Analizza l’andamento del corso e gli effettivi sbocchi lavorativi presentati ai laureati; inoltre sottopone le aziende che richiedono queste figure professionali ad un questionario con l’obbiettivo di verificarne il grado di soddisfazione percepito.

opinione degli studenti sulla didattica erogata: L’opinione degli studenti si estrapola dall’analisi dei dati relativi a tutti i questionari di valutazione ai quali ogni studente deve rispondere per riuscir a prenotare un qualunque esame d’interesse.

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: