Programmazione OpenCLTM

GPGPU

Il Consorzio COMETA, in collaborazione con il Consorzio ARCA, organizza un corso di formazione sulla programmazione OpenCLTM.  Obiettivo del corso, che si svolerà il 26 e 27 settembre 2016 presso la sede del Consorzio Arca, è fornire le basi di programmazione GPGPU (General-Purpose computing on Graphics Processing Units). Verranno illustrati in dettaglio tutti i passi necessari alla scrittura di un programma in OpenCLTM. Il costo del corso è di 150 euro + IVA. Per iscriversi al corso è obbligatorio compilare il form di registrazione specificando se si ha diritto ad uno sconto sul costo del corso (50% per studenti e ricercatori; 30% per dipendenti degli enti soci del Consorzio COMETA). Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Consorzio Cometa – IBAN IT47G0103016905000063131549. Inviare copia dell’avvenuto pagamento alla Segreteria del Consorzio COMETA (cometa.segreteria@consorzio-cometa.it). La segreteria invierà conferma dell’avvenuta iscrizione a mezzo mail. Le iscrizioni si chiuderanno il 9 settembre 2016.

La programmazione parallela negli ultimi anni è diventata un argomento di forte interesse, dal recinto classico del calcolo numerico e della ricerca scientifica per invadere i mercati di massa, grazie alle CPU multicore di ultima generazione e alle schede grafiche basate su architetture many-core, note come Graphics Processing Units (GPU).

Un qualunque computer domestico ha ormai talmente potenza di calcolo e risorse sufficienti per poter lavorare in parallelo, se opportunamente programmato. L’elaborazione parallela ha l’ovvio vantaggio di ridurre i tempi di calcolo con un conseguente risparmio economico in ambito lavorativo.

Le modalità e i linguaggi di programmazione parallela possono dipendere o meno da particolari tipologie di CPU e/o GPU. Tra le soluzioni aperte non legate ad una specifica architettura di calcolo, lo standard OpenCLTM è sicuramente quello più noto e più diffuso.

Il corso fornirà una panoramica sulla programmazione parallela ed introdurrà OpenCLTM I concetti forniti potranno essere utilizzati per la programmazione di generiche architetture di calcolo, sia quelle basate su CPU tradizionali (ad esempio Intel® o AMD) sia quelle eterogenee, dove al fianco di processori tradizionali sono presenti le GPU. Durante il corso, verranno illustrati in dettaglio tutti i passi necessari alla scrittura di un programma parallelo in OpenCLTM Sono previste esercitazioni in aula che aiuteranno a rafforzare le competenze trasferite durante le lezioni. Le esercitazioni verranno svolte utilizzando in remoto le risorse di calcolo del Consorzio COMETA.

Destinatari del corso: Ricercatori e programmatori interessati alla programmazione parallela e all’utilizzo efficiente delle risorse computazionali in un sistema di calcolo eterogeneo.

Competenze in ingresso richieste: conoscenza di fondamenti di programmazione e del linguaggio di programmazione C.

Competenze in uscita: conoscenza dell’ambiente OpenCLTM e capacità nello sviluppare semplici programmi paralleli che sfruttano le risorse eterogenee di un generico sistema di calcolo.

Per informazioni, contattare la Segreteria del Consorzio COMETA:

Tel.: 095 378 5514/5434
E-mail: cometa.segreteria@consorzio-cometa.it

Scarica la locandina con il programma dettagliato del corso.

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: