“Ordine, Caos, Complessità e Sistemica: la prospettiva di informatici, fisici e matematici” Ciclo di seminari scientifici – 210Unipa

CatturaLocandina jpg - Copia

Ordine, Caos, Complessità e Sistemica: la prospettiva di informatici, fisici e matematici

Ciclo di seminari scientifici

 

Vivere Scienze MM.FF.NN e Vivere Ateneo organizzano un ciclo di seminari divulgativi dal titolo “Ordine, Caos, Complessità e Sistemica: la prospettiva di informatici, fisici e matematici”.

Calendar-Time19, 26 e 30 Maggio 2016, ore 15
map-8Dipartimento di Fisica e Chimica – UNIPA, Aula A, via Archirafi, 36, Palermo
Partecipazione libera
usersPer tutti gli interessati
 Evento FB
business_contactComitato Organizzatore


Scopo e destinatari:

Ci si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti dei Corsi di laurea ad indirizzo scientifico (in particolare Informatica, Matematica e Scienze Fisiche) e agli studenti dell’ultimo anno delle Scuole secondarie superiori un complemento e ampliamento dei contenuti offerti dai rispettivi piani di studio, facendo luce su alcune temi di ricerca attuali e d’interesse di gruppi di ricerca afferenti al Dipartimento di Matematica e Informatica e del Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università degli Studi di Palermo.

Questa iniziativa intende, inoltre, creare un’opportunità d’incontro fra i già citati corsi di studi dell’Università e gli studenti uscenti delle Scuole secondarie superiori, incuriosendo questi verso un nuovo ramo del sapere scientifico e offrendo loro un’occasione in cui possano apprezzare tematiche e approcci metodologici dei tre corsi di studi, fungendo l’iniziativa da momento di orientamento in uscita.

Contenuti:

Introduzione ai fondamenti della Teoria dei Sistemi, presentazione di un quadro multidisciplinare delle accezioni del concetto di Complessità, relazione sullo studio e su alcune proprietà caratteristiche dei fenomeni complessi, accennando alle problematiche tuttora aperte.

Comitato Scientifico – Relatori:

(in ordine alfabetico)

Dipartimento di Matematica e Informatica

  • Maria Carmela Lombardo, docente associato di Fisica Matematica;
  • Antonio Restivo, già docente ordinario di Informatica Teorica;
  • Marco Maria Luigi Sammartino, docente ordinario di Fisica Matematica;
  • Marco Elio Tabacchi, direttore scientifico dell’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis;
  • Settimo Termini, già docente ordinario di Informatica teorica.

Dipartimento di Fisica e Chimica

  • Rosario Nunzio Mantegna, docente ordinario di Fisica applicata;
  • Bernardo Spagnolo, docente associato di Fisica teorica, modelli e metodi matematici.

 Programma dell’iniziativa:

Locandina Clicca per ingrandire


Visita alla Collezione storica degli strumenti di Fisica

In tutti i giorni indicati, previa prenotazione, seguirà una visita alla Collezione storica degli strumenti di Fisica del Dipartimento di Fisica e Chimica di v. Archirafi 36. I posti disponibili per le visite sono 15 a giornata. La prenotazione è effettuabile, fino a esaurimento posti, compilando l’apposito form di registrazione o inviando una mail al comitato organizzatore. Le richieste saranno accettate nell’ordine cronologico di arrivo. Ulteriori informazioni sulla collezione qui.

Sfera armillare [credits: DIFC - UNIPA]

 

 

 


Luoghi di svolgimento:

Aula A, Dipartimento di Fisica e Chimica – UNIPA, via Archirafi, 36, Palermo – (accessibilità consentita alle persone con disabilità motorie).

[googlemaps https://www.google.com/maps/embed?pb=!1m18!1m12!1m3!1d3139.2860928054383!2d13.371203315327307!3d38.110278079699775!2m3!1f0!2f0!3f0!3m2!1i1024!2i768!4f13.1!3m3!1m2!1s0x1319e591799701f1%3A0xfd5503c8c4b89d3d!2sVia+Archirafi%2C+36%2C+90123+Palermo!5e0!3m2!1sit!2sit!4v1463222767918&w=400&h=300]


Enti e istituzioni patrocinanti:

Il presente ciclo di seminari è stato riconosciuto dall’Università degli Studi di Palermo, ottenendo il patrocinio del Rettorato, del nuovo logo 210º-2Dipartimento di Fisica e Chimica e del Dipartimento di Matematica e Informatica e inserendosi tra i 210 eventi per il 210° anniversario della fondazione dell’Ateneo.

L’iniziativa è inoltre riconosciuta dal Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Informatica, dal Consiglio Interclasse in Matematica e dal Consiglio Interclasse in Scienze Fisiche dell’Ateneo.

Crediti Formativi Universitari per gli studenti partecipanti:

Agli studenti dei Corsi di Studi in Matematica e Scienze Fisiche saranno riconosciute le ore di partecipazione in termini di frazioni di Crediti Formativi Universitari, concordemente a quanto disciplina in materia ogni consiglio di corso di studi citato.

Agli studenti dei Corsi di Studi in Informatica, che parteciperanno a tutti gli incontri, sarà riconosciuto 1 CFU.

Rilascio dell’attestazione di partecipazione

A tutti i richiedenti, sarà rilasciato un attestato di partecipazione all’evento.

Comitato organizzatore – Responsabili:

(in ordine alfabetico)

  • Riccardo D’Elia

Consigliere presso il Consiglio Interclasse in Matematica – UNIPA, Associazioni studentesche “Vivere Ateneo” e “Vivere Scienze MM.FF.NN.” (e-mail: riccardo.delia@you.unipa.it)

  • Alberto Miserendino

Consigliere presso il Consiglio Interclasse in Scienze Fisiche – UNIPA, Associazioni studentesche “Vivere Ateneo” e “Vivere Scienze MM.FF.NN.” (e-mail: alberto.miserendino@you.unipa.it );

  • Mirko Zichichi

Studente presso il Corso di Laurea in Informatica (e-mail: mirko.zichichi@you.unipa.it ).

Dicono di noi
Articolo su Repubblica Palermo 

Repubblica Palermo


Scienze e non solo” nasce come spazio di condivisione online di curiosità, news ed eventi scientifici, al fine di promuovere le iniziative scientifiche locali, divulgare e sensibilizzare l’opinione comune verso tematiche scientifiche, naturalistiche e tecnologiche. Seguici!
mail facebook Telegram channel rss
Consulta il calendario con tutti gli eventi in programma!

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: