In data 22 aprile 2016 si è svolto il Consiglio Interclasse di Corso di Studi di Ingegneria Chimica presso l’aula riunioni al primo piano dell’ed. 6 alla presenza dei seguenti docenti: Borino, A. Brucato, V. Brucato,  Caputo, Di Silvestre, Galia, Grisafi, Inguanta, Micale, Piazza, Santamaria, Scargiali, Sunseri, Virzì con i seguenti ordini del giorno:

  1. Comunicazioni e regolamento prova finale LT

Il coordinatore prof. Micale ha manifestato la necessità di una discussione sul futuro recepimento delle linee guida da parte del prof. D’Acquisto (Coordinatore Vicario della Scuola Politecnica) sulla modifica delle modalità di sostenimento della prova finale per la Laurea Triennale. In particolare è prevista una scelta del Corso di Studi sulla sostituzione dell’attuale possibilità di scelta fra tesi (compilativa o sperimentale) e test scritto con l’esecuzione di una prova scritta o di una prova orale, su argomenti prefissati a inizio di ciascun anno accademico. I docenti e i rappresentanti degli studenti hanno valutato più adeguata, seppur con delle riserve, l’adozione della prova orale. Gli argomenti di tale prova saranno selezionabili da un novero su proposta dei docenti: ogni docente fornirà alcuni argomenti selezionabili dagli studenti e sarà fissato un tetto massimo di studenti che potranno selezionare uno specifico argomento, i quali per bibliografia e chiarimenti potranno rivolgersi proprio ai docenti responsabili.

E’ stato poi deliberato di mantenere nel regolamento la possibilità di rimuovere dal conteggio della media voto le valutazioni delle materie non caratterizzanti con i voti più bassi per un totale di 18 CFU.

2. Seminari e attività

Nel mese di maggio si terranno i seguenti seminari rivolti agli studenti della Laurea Magistrale, per i quali sarà prevista la sospensione delle lezioni:

  • Project Management a cura del prof. M. Enea, in data 05/05/2016 dalle ore 14:00 alle 18:00 per cui è previsto il riconoscimento di 0.5 CFU
  • Seminario con rappresentanti della Novartis sulle opportunità di carriera nei settori farmaceutico e tecnologico,  a cura della prof.ssa C. Dispenza, previsto per il pomeriggio del 12/05/2016, per il quale è previsto il riconoscimento di 0.5 CFU
  • ENI Awards, incontro con delegati ENI per promuovere l’innovazione e le tematiche scientifiche a cura del prof. La Mantia, le due tematiche premiate per cui intereverranno i vincitori sono: batterie a Li e composizione materiali nanocompositi

Per l’ottenimento dei CFU relativi ai primi due seminari sarà necessaria la produzione di un breve elaborato scritto. Per la partecipazione all’ENI Awards l’invito a partecipare è esteso anche agli studenti del corso di laurea triennale.

3.Riconferma e nomina rappresentanti CPDS e Commissione Qualità

Sono stati riconfermati Luigi Barba e Giuseppe Cascio come membri della Commissione Paritetica Docenti-Studenti ed è stato confermato Emanuele Chiaramonte nel ruolo di rappresentante degli studenti per il corso Magistrale in seno alla Commissione Qualità, mentre per la triennale è stata nominata Chiara D’Agostino.

4. Pratiche Studenti

Si rimanda alla pubblicazione dell’estratto del verbale della data corrente per la conferma delle modifiche del piano di studi e delle altre pratiche.

I rappresentanti

Luigi Barba

Marzia Cacciatore

Emanuele Chiaramonte

Giuseppe Cascio

Chiara D’Agostino

Federica Greco

Previous articleSEMINARIO: Gestire con successo piccoli e grandi progetti – Le certificazioni per il project manager
Next articleResoconto CICS in Ingegneria Gestionale – 27 Aprile 2016