Resoconto Consiglio di Corso di Studi di Ing. Meccanica del 21/12/15

In data 21/12/15 si è tenuto il Consiglio Interclasse di Corso di Studi in Ing. Meccanica. Come prima comunicazione, il Prof. D’Acquisto, Coordinatore Vicario del Corso di Studi, informa il consiglio che questo sarà l’ultimo a cui parteciperà l’attuale composizione della rappresentanza studentesca, congratulandosi per il lavoro svolto in questi 2 anni per gli studenti e per il corso di studi, e auspicando che i nuovi rappresentanti possano fare altrettanto.

Inoltre il Prof. D’Acquisto informa il consiglio che presto usciranno due bandi d’Ateneo: uno per studenti tutor per attività di sportello, e uno per docenti tutor per il superamento dell’OFA. A breve vi aggiorneremo.

Passando al rapporto di riesame, argomento cardine di questo consiglio, il Prof. Pasta, avendo attinto dalle relazioni delle due CPDS (Triennale e Magistrale) propone una sessione per tirocinanti che abbiano effettuato il tirocinio da 24 CFU, ed inoltre di intensificare l’orientamento nelle scuole. La conversazione viene arricchita dal Prof. Nigrelli, che oltre a ribadire l’importanza dell’orientamento, sottolinea come sia necessario un miglioramento del personale docente allo scopo di evitare che gli studenti non terminino il loro percorso di studi oltre il limite degli anni previsti. Inoltre propone una migliore organizzazione del tirocinio da 24 CFU previsto alla magistrale.
Il rapporto di riesame viene approvato.

Esaminando le pratiche studenti, vengono approvate tutte le materie a scelta e tutte le richieste di tirocinio.

Infine viene fatta al consiglio la proposta di far partire quest’anno 2 corsi di Costruzioni di macchine, uno per il 3°anno tenuto dal Prof. Pasta, e uno al 2° anno tenuto dalla Prof. Cerniglia, che a partire dal prossimo anno diventerà quello canonico. Il consiglio approva.

 

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: